RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: LUSSEMBURGO TERZO
Nel gruppo J il Portogallo si conferma invincibile e ottiene la decima vittoria in altrettante partite. Per regolare l’Islanda basta un gol per tempo. Nello stesso girone la Slovacchia si conferma al secondo posto grazie al successo di misura maturato contro la Bosnia. Un gradino più sotto il sorprendente Lussemburgo, vittorioso in casa del Liechtenstein.
Nel girone A, invece, la Spagna rifila tre gol alla Georgia e si conferma al primo posto. A distanza di sicurezza (quattro lunghezze) rimane la Scozia, fermata con un rocambolesco pareggio (3-3) dalla Norvegia. (Agg. Giulio Halasz)
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: LA SERBIA TIMBRA IL PASS
Un’altra nazionale centra la fase finale nei risultati delle qualificazioni Europei 2024: si tratta della Serbia, che pure con il fiatone ottiene il secondo posto nella classifica del gruppo G. Di fatto, non c’è mai stato un momento nel pomeriggio in cui i balcanici siano stati virtualmente eliminati, ma hanno comunque rischiato: contro la Bulgaria, già sicura dell’ultimo posto nel girone ma che aveva sfiorato la vittoria sull’Ungheria nel turno precedente, la Serbia si è portata in vantaggio con Veljkovic poco dopo il quarto d’ora ma, circa venti minuti più tardi, Rubezic ha segnato per il Montenegro contro i magiari. A quel punto la Serbia sarebbe comunque stata qualificata, ma si è rilassata troppo e ha incassato i gol di Rusev e Despodov con cui la Bulgaria ha ribaltato tutto.
L’Ungheria però aveva già rimesso a posto le cose con la doppietta di Szoboszlai in meno di un minuto. Nel recupero poi i serbi hanno anche pareggiato con Babic, mentre Adam Nagy ha calato per i magiari: dunque, l’Ungheria di Marco Rossi vince il gruppo G con 18 punti mentre la Serbia è seconda in classifica con 14, a quota 12 chiude un Montenegro che ci ha provato sino in fondo ma cui è mancato il centesimo per fare l’euro, un grande peccato. Adesso per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 aspettiamo le due partite del gruppo F: Belgio Azerbaijan e Svezia Estonia definiranno semplicemente i piazzamenti, i Diavoli Rossi possono vincere il girone nei confronti dell’Austria mentre gli azeri potrebbero incredibilmente chiudere al terzo posto, anche se la Svezia ha un match del tutto abbordabile. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
I risultati delle qualificazioni Europei 2024 iniziano alle 15:00 con la sfida tra Serbia e Bulgaria valevole per il girone G. Serbia alla ricerca di punti per agguantare il primo posto difeso con gli artigli dall’Ungheria. I punti che separano Serbia e Ungheria sono appena due e una vittoria quest’oggi potrebbe portare Mitrovic e compagni al primo posto. Sempre alle 15:00 l’Ungheria scenderà in campo contro il Montenegro nel tentativo di ottenere punti per evitare il sorpasso della Serbia, detto che comunque i magiari sono già agli Europei e i balcanici devono almeno pareggiare per ottenere il pass.
Alle 18:00 due match che vedranno scendere in campo Belgio contro Azerbaigian e Svezia che affronterà l’Estonia. La formazione di Lukaku e compagni andrà in scena al King Baudouin Stadium di Brusel. Il girone F è comandato dall’Austria che si ritrova a 19 punti ma con una partita in più. Una vittoria oggi per il Belgio potrebbe significare sorpasso al primo posto. Chi invece sta deludendo è la Svezia che al momento ha raccolto solamente 7 punti in questo girone. Una vittoria oggi contro l’Estonia potrebbe rendere meno amara la classifica con entrambe le formazioni ferme a 7 punti. (Marco Genduso)
LE PARTITE DELLA SERA
I risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 avranno cinque partite in programma alle ore 20:45. Nel girone J spicca la partita tra Slovacchia e Bosnia, rispettivamente a quota 19 e 9 punti in questa classifica. Qui però va detto che è già tutto scritto: anche la Slovacchia, allenata dal nostro Francesco Calzona, ha ottenuto il pass per la fase finale degli Europei 2024 avendo 5 punti di vantaggio sul Lussemburgo, che dal canto suo è già certo di una straordinaria terza posizione in classifica, e potrebbe chiudere con 17 punti che sarebbero un bottino sorprendente.
Rimanendo sempre nel girone J in gioco anche la sfida tra Liechtstein e Lussemburgo. Ospiti che potrebbero approfittare di un eventuale passo falso della Slovacchia per avvicinarsi al secondo posto e tentare un’incredibile qualificazione. Girone A che evidenzia la sfida tra Spagna e Georgia, con i padroni di casa la ricerca di punti per allungare sulla Scozia che invece scenderà in campo affrontando la Norvegia dell’attaccante del Manchester City Erling Haaland. Per l’attaccante ex Borussia Dortmund sei gol nelle qualificazioni. (Marco Genduso)
ANCORA VERDETTI IN ARRIVO!
I risultati delle qualificazioni Europei 2024 continuano ad essere protagonisti assoluti anche oggi, domenica 19 novembre 2023, perché tornano in campo i gironi che erano già stati protagonisti giovedì e questo significa che si apre l’ultima giornata della fase a gironi, con i gruppi A, F, G e J che scenderanno in campo quindi per l’ultima volta. A dire il vero in questi gironi sette posti su otto per Euro 2024 sono già stati assegnati, quindi nelle prossime ore ci sarà una sola Nazionale che si aggiungerà all’elenco delle qualificate.
Andando in ordine cronologico, cominciamo a presentare la domenica in compagnia dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 con il girone G, che giocherà già alle ore 15.00 con le due partite Serbia Bulgaria e Ungheria Montenegro. Proprio questo è il gruppo che deve ancora stabilire la seconda qualificata che si aggiungerà all’Ungheria: attualmente è seconda la Serbia, che deve respingere un possibile attacco da parte del Montenegro, terzo con due lunghezze di ritardo dai cugini serbi, anche se servirebbe un colpaccio in Ungheria unito a un tracollo casalingo della Serbia contro la Bulgaria, combinazione decisamente improbabile.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: TUTTE LE PARTITE
Allargando lo sguardo anche agli altri gruppi, che cosa ci offriranno oggi i risultati delle qualificazioni Europei 2024? Proseguendo in ordine cronologico, adesso parliamo del girone F che ci proporrà alle ore 18.00 Belgio Azerbaigian e Svezia Estonia, ma qui i verdetti sono già noti, con la qualificazione per Austria (che oggi riposa) e Belgio, al massimo i Diavoli Rossi possono prendersi il primo posto in caso di vittoria – ricordiamo però che ogni risultato può tornare utile per le squadre eliminate dai gironi ma che possono rientrare nei playoff.
Infine, ci saranno i due gironi che chiuderanno la domenica dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 alle ore 20.45: ecco allora il girone A con Scozia Norvegia e Spagna Georgia, chiusura casalinga per iberici e britannici, che sono le due squadre già qualificate con la Spagna attualmente due punti avanti; infine il girone J, che ha sei squadre e quindi tre partite, che saranno Bosnia Slovacchia, Liechtenstein Lussemburgo e Portogallo Islanda, qui sappiamo già che i lusitani sono primi (puntano all’en-plein di vittorie) e seconda la Slovacchia.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024
GIRONE A
RISULTATO FINALE Scozia Norvegia 3-3 – 3′ Donnum, 13′ Mc Ginn, 20′ Larsen, 33′ aut. Ostigard, 59′ Armstrong, 86′ Elyonoussi
RISULTATO FINALE Spagna Georgia 3-1 – 4′ Le Normand, 10′ Kvaratshkelia, 55′ Torres, 72′ Aut. Lochoshvili
CLASSIFICA: Spagna 21, Scozia 17, Norvegia 11, Georgia 8, Cipro 0.
GIRONE F
RISULTATO FINALE Belgio Azerbaigian 5-0 – 17′ R. Lukaku, 26′ R. Lukaku, 30′ R. Lukaku, 37′ R. Lukaku, 90′ Trossard
RISULTATO FINALE Svezia Estonia 2-0 – 22′ Claesson, 55′ Forsberg
CLASSIFICA: Belgio 20, Austria 19, Svezia 10, Azerbaijan 7, Estonia 1.
GIRONE G
RISULTATO FINALE Serbia Bulgaria 2-2 – 17′ Veljkovic (S), 59′ Rusev (B), 69′ Despodov (B), 82′ Babic (S)
RISULTATO FINALE Ungheria Montenegro 3-1 – 36′ Rubezic (M), 67′ Szoboszlai (U), 68′ Szoboszlai (U), 93′ A. Nagy (U)
CLASSIFICA: Ungheria 18, Serbia 14, Montenegro 12, Lituania 6, Bulgaria 3.
GIRONE J
RISULTATO FINALE Bosnia Slovacchia 1-2 – 49′ aut. Hrosovsky, 52′ Bozenik, 71′ Satka
RISULTATO FINALE Liechtenstein Lussemburgo 0-1 – 69′ Rodrigues
RISULTATO FINALE Portogallo Islanda 2-0 – 37′ Bruno Fernandes, 66′ Horta
CLASSIFICA: Portogallo 30, Slovacchia 22, Lussemburgo 17, Islanda 10, Bosnia 9, Liechtenstein 0.