RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: FINE PRIMO TEMPO
Termina su tutti i campi il primo tempo ed ecco i risultati delle qualificazioni agli Europei: Inghilterra e Malta, la squadra inglese mantiene il vantaggio di 1-0, ottenuto nell’autogol di Pepe nei primi venti minuti di gioco. Durante questa prima frazione di partita, il difensore Tomori ha avuto un’occasione importante su calcio d’angolo. Nell’azione generata da un calcio d’angolo, Tomori è riuscito a sollevarsi più alto degli avversari e ha colpito il pallone con un colpo di testa ravvicinato. Tuttavia, il portiere maltese è stato bravo a respingere il tentativo, evitando che l’Inghilterra ampliasse il proprio vantaggio. Stesso risultato sia all’Olimpico di Roma dove l’Italia vince grazie a Darmian, mentre la Polonia sempre per 1-0 vince in casa. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: ALBANIA PROMOSSA!
I risultati delle qualificazioni Europei 2024 si arricchiscono con Moldavia Albania 1-1 e Finlandia Irlanda del Nord 4-0. Il netto successo finnico cambia poco per le due Nazionali, perché la Finlandia sa già che andrà ai playoff di marzo 2024, mentre l’Irlanda del Nord è matematicamente eliminata; molto più importante quanto è successo in Moldavia, dove l’Albania è passata in vantaggio con un calcio di rigore di Cikalleshi al 25’ e nonostante il pareggio di Baboglo al minuto 87 ha conquistato con un turno d’anticipo la qualificazione per la fase finale, che sarà la seconda apparizione dell’Albania agli Europei dopo quella del 2016.
Il venerdì in compagnia dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 però deve ancora emettere i suoi verdetti più importanti, almeno per noi: alle ore 20.45 infatti inizieranno le ultime quattro partite, segnaliamo Danimarca Slovenia e Polonia Repubblica Ceca che saranno scontri di vitale importanza nei rispettivi gironi, ma naturalmente soprattutto Italia Macedonia del Nord, partita da vincere se vorremo poi avere due risultati su tre lunedì sera contro l’Ucraina. Che cosa succederà quindi a Roma e sugli altri campi coinvolti stasera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SAN MARINO CON ONORE
Parlando dei risultati delle qualificazioni Europei 2024, che oggi si sono aperti con il successo per 3-1 del Kazakistan contro un San Marino molto dignitoso (in gol con Franciosi al 60’) adesso vogliamo analizzare meglio la situazione del girone E, dove sono ancora in corsa ben quattro Nazionali, con la sola eccezione delle Far Oer che comunque oggi riposano. Ecco allora che Moldavia Albania e Polonia Repubblica Ceca saranno partite fondamentali per tutte le squadre coinvolte.
La prima sarà Moldavia Albania: gli ospiti, attualmente primi in classifica con 13 punti, hanno l’occasione per chiudere i conti e qualificarsi a Euro 2024 con una giornata d’anticipo, ma attenzione perché questa è la grande chance anche per la Moldavia, quarta con 9 punti, che con una vittoria tornerebbe prepotentemente in corsa, mutando le gerarchie del gruppo. In prima serata avremo invece Polonia Repubblica Ceca: i padroni di casa sono terzi con 10 punti, gli ospiti secondi a quota 11, inoltre la Polonia ha giocato già una partita in più e quindi deve per forza vincere per restare incorsa, mentre la Repubblica Ceca ha l’occasione di qualificarsi già oggi. Si annuncia un venerdì a dir poco stuzzicante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Kazakistan San Marino che apre il quadro dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 per quanto riguarda le partite di oggi, aspettando l’Italia che giocherà alle ore 20.45 contro la Macedonia del Nord. Abbiamo già accennato al fatto che la situazione nel girone H sia decisamente intricata: logicamente tutti ci attendiamo una vittoria del Kazakistan contro San Marino, diversamente sarebbe un vero suicidio sportivo per i kazaki. Ipotizzando questa vittoria, il Kazakistan salirebbe a quota 18 punti, a una sola lunghezza di distanza dalla coppia formata da Danimarca e Slovenia, che poi giocheranno stasera lo scontro diretto.
La vincente sarebbe già qualificata, la perdente invece avrebbe il fiato sul collo dei kazaki nell’ultima giornata; infine, in caso di pareggio nessuno sarebbe qualificato ma la coppia di testa avrebbe due punti di vantaggio. Tutto questo naturalmente se il Kazakistan vincerà la partita che sta per cominciare: parola quindi al campo per il venerdì in compagnia dei risultati delle qualificazioni Europei 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO L’ITALIA!
I risultati delle qualificazioni Europei 2024 ci faranno naturalmente compagnia anche oggi, venerdì 17 novembre 2023, che sarà anzi un giorno molto importante per l’Italia, attesa stasera dalla sua penultima partita contro la Macedonia del Nord. Il bivio sarà in realtà lunedì sera contro l’Ucraina, che oggi riposa: una vittoria stasera ci garantirebbe di avere due risultati a nostro favore fra tre giorni, altrimenti (quindi in caso di pareggio o sconfitta stasera) sarà necessario vincere contro l’Ucraina.
Insomma, oggi non sarà giorno di verdetti, almeno per noi, ma si annuncia comunque una giornata molto interessante per i risultati qualificazioni Europei 2024, perché siamo alla penultima giornata e naturalmente le classifiche sono sempre più vicine a una definizione definitiva. Possiamo notare che nel nostro girone C l’appuntamento sarà alle ore 20.45 per entrambe le partite, quindi anche per Inghilterra Malta oltre che per Italia Macedonia del Nord, ma gli inglesi sono già qualificati a Euro 2024 e in casa contro il fanalino di coda sarà di fatto un’amichevole.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: TUTTE LE PARTITE
Allargando lo sguardo anche agli altri gruppi, che cosa ci offriranno oggi i risultati delle qualificazioni Europei 2024? Per evidenti esigenze di fuso orario, il girone H inizierà il suo venerdì già alle ore 16.00 italiane con Kazakistan San Marino, che sarà seguita alle ore 18.00 da Finlandia Irlanda del Nord e infine alle ore 20.45 dal big-match Danimarca Slovenia (chi vince sarà matematicamente qualificato), si tratta di un gruppo ancora apertissimo e quindi i verdetti di oggi saranno fondamentali.
Il terzo e ultimo gruppo che sarà protagonista oggi per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni Europei 2024 sarà il girone E, anche in questo caso su due fasce orarie differenti: infatti l’appuntamento sarà alle ore 18.00 con Moldavia Albania e poi alle ore 20.45 con Polonia Repubblica Ceca, tutte e quattro queste Nazionali sono ancora in corsa, ogni singolo punto potrebbe fare la differenza e quindi ne vedremo delle belle nelle prossime ore, per un venerdì che si annuncia decisamente appassionante…
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024
GIRONE C
ore 20.45 Inghilterra Malta 2-0
ore 20.45 Italia Macedonia del Nord 5-2
CLASSIFICA: Inghilterra 19; Ucraina 13; Italia 13; Macedonia del Nord 7; Malta 0.
GIRONE E
ore 18.00 Moldavia Albania 1-1
ore 20.45 Polonia Repubblica Ceca 1-01
CLASSIFICA: Albania 14; Repubblica Ceca 12; Polonia 11, Moldavia 10; Far Oer 1.
GIRONE H
ore 16.00 Kazakistan San Marino 3-1
ore 18.00 Finlandia Irlanda del Nord 4-0
ore 20.45 Danimarca Slovenia 2-1
CLASSIFICA: Danimarca 22; Slovenia 19; Kazakistan 18; Finlandia 15; Irlanda del Nord 6; San Marino 0.