RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: COLPACCIO DEL MONTENEGRO!

Bulgaria Montenegro ha dato il via al venerdì dedicato ai risultati delle qualificazioni Europei 2024 con il colpaccio esterno per 0-1. Allo stadio Huvepharma Arena della città bulgara di Razgrad sono stati gli ospiti a passare in vantaggio grazie al gol segnato al 70’ minuto di gioco da Krstovic per il Montenegro su assist di Jovovic, poi il risultato non è più cambiato e così arriva una vittoria esterna che già modifica in maniera significativa gli equilibri di questo raggruppamento.



La classifica del girone G di conseguenza registra la sua prima novità, naturalmente con 3 punti per il Montenegro e zero per la Bulgaria. Adesso ci attende solo una brevissima pausa dai risultati delle qualificazioni a Euro 2024, perché tutte le altre partite in programma oggi avranno inizio alle ore 20.45, naturalmente compresa la sfida stellare Francia Olanda allo Stade de France di Saint Denis, quindi possiamo aspettare quello che ci attenderà a Parigi ma anche su tutti gli altri campi in una grande serata di sport! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Con Bulgaria Montenegro siamo finalmente pronti a dare il via al venerdì dedicato ai risultati delle qualificazioni Europei 2024. Facciamo però un salto alle partite delle ore 20:45, perché come detto si gioca Svezia Belgio: il flop ai Mondiali in Qatar è stato probabilmente l’ultimo tentativo dei Diavoli Rossi con la generazione d’oro, per ripartire la federazione ha cambiato CT con Roberto Martinez che si è seduto sulla panchina del Portogallo – al posto di Fernando Santos – ed è stato sostituito da Domenico Tedesco, nato in Calabria anche se di cittadinanza tedesca.



Tecnico ancora giovane (37 anni) che però ha già una carriera niente male: in Bundesliga per esempio ha allenato in 84 occasioni, raggiungendo un secondo posto con lo Schalke 04 che l’anno seguente ha condotto agli ottavi di Champions League. Nel dicembre 2021 ha preso il posto di Jesse Marsch al Lipsia ed è arrivato quarto con annessa qualificazione in Champions, ma nel settembre seguente è stato esonerato; adesso prenderà il comando di un Belgio che già nel 2024 dovrà aver fatto la transizione da una generazione all’altra, e che sotto di lui potrebbe prendersi la gloria non arrivata in precedenza. Staremo a vedere: per ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA FRANCIA

All’interno dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 naturalmente spicca anche la Francia, che apre subito con la partita di cartello: la sfida casalinga contro l’Olanda rappresenta ovviamente la prima uscita ufficiale per i Bleus dopo la finale dei Mondiali, beffardamente persa ai rigori contro l’Argentina. Didier Deschamps, dopo le voci sul possibile addio in favore – soprattutto – di Zinedine Zidane, è rimasto al suo posto: sotto la sua guida la Francia ha fatto splendidamente, laureandosi campione del mondo nel 2018 e giocando la finale dell’edizione successiva, oltre a quella degli Europei nel 2016 persa in casa contro il Portogallo.

Non c’è dubbio alcuno che Deschamps abbia trasformato la nazionale transalpina in una delle più competitive al mondo; ha sempre vinto meno del ciclo Aimé Jacquet-Roger Lemerre ma nel complesso la continuità è stata decisamente migliore e la sensazione è che questa Francia, che continua a inserire giovani di grande talento, possa proseguire un ciclo di primissimo livello ancora a lungo. Intanto questo esordio contro l’Olanda nei risultati delle qualificazioni Europei 2024 sarà molto importante anche per iniziare con il piede giusto, vedremo dunque quello che succederà in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

C’È FRANCIA OLANDA!

I risultati delle qualificazioni Europei 2024 ci fanno compagnia anche venerdì 24 marzo: è la seconda giornata di questa prima finestra, abbiamo già visto all’opera l’Italia ma oggi sarà il turno di un altro big match come Francia Olanda, che si gioca nel gruppo B e che è alle ore 20:45, quando scatterà il calcio d’inizio di tutte le altre sfide con la sola eccezione di Bulgaria Montenegro, che aprirà le danze alle ore 18:00. Come sempre formula cervellotica, basti sapere per ora questo: le prime due nelle classifiche di ciascun girone accede direttamente alla fase finale degli Europei.

Per il resto, i risultati delle qualificazioni Europei 2024 si incrociano anche con la Nations League, come ormai è consuetudine: qui però stiamo parlando della fase successiva e cioè degli spareggi, cui parteciperanno 12 squadre con soli tre posti a disposizione. La Nations League farà fede riguardo questo ma piazzarsi nel girone delle qualificazioni sarà comunque importante; adesso comunque andiamo a fare un quadro maggiormente approfondito dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 per questo venerdì 24 marzo.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Naturalmente i risultati delle qualificazioni Europei 2024 per oggi non possono prescindere da Francia Olanda, che è il big match: le due squadre sono inserite in un girone che oltre a Gibilterra e Grecia comprende l’Irlanda, diciamo che Bleus e Orange non possono dare per scontata la loro qualificazione ma certamente c’è un grande vantaggio per loro nel contesto del girone. Avremo poi anche Svezia Belgio, una partita interessante soprattutto perché i Diavoli Rossi sono reduci dal flop al Mondiale (eliminati al girone) e hanno cambiato Commissario Tecnico, dunque di fatto sono all’interno di una nuova era e dovranno provare a spremere fino in fondo una generazione d’oro che comunque sembra essere arrivata al canto d’addio.

La Polonia parte clamorosamente favorita nel suo girone, da valutare i progressi di Repubblica Ceca e Albania che verosimilmente si giocheranno il secondo posto agli Europei; il gruppo G sembra francamente il più interessante perché Serbia, Ungheria e Montenegro partono quasi sullo stesso piano, dunque la missione oltre alle sfide dirette sarà quella di non perdere punti contro Bulgaria e Lituania.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024

GRUPPO B

Ore 20:45 Francia Olanda

Ore 20:45 Gibilterra Grecia

GRUPPO E

Ore 20:45 Moldavia Far Oer

Ore 20:45 Repubblica Ceca Polonia

GRUPPO F

Ore 20:45 Austria Azerbaijan

Ore 20:45 Svezia Belgio

GRUPPO G

Ore 18:00 Bulgaria Montenegro 0-1

Ore 20:45 Serbia Lituania

CLASSIFICA: Montenegro 3; Ungheria, Lituania, Serbia, Bulgaria 0.