RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: VINCE LA SCOZIA
Il quadro dei risultati delle qualificazioni ai Mondiali 2022 nei gironi che scendono in campo oggi si è aperto con il successo per 0-2 della Scozia in Moldavia, firmato dai gol di Patterson al 38’ minuto e di Adams al 65’. Di conseguenza, la Scozia fa un decisivo passo avanti verso il secondo posto nel girone F, che adesso è matematicamente suo con 20 punti, alle spalle della capolista Danimarca che invece è già certa del primato e di conseguenza della qualificazione per Qatar 2022. Rivedremo dunque la Scozia ai playoff, stasera si giocano il “derby” Danimarca Far Oer e Austria Israele, ma questo gruppo ha già emesso tutti i suoi verdetti.
Discorso ben diverso per gli Azzurri: cresce sempre di più l’attesa per Italia Svizzera, una partita che allo stadio Olimpico di Roma potrebbe essere determinante per le sorti dei campioni d’Europa verso i Mondiali. Nel nostro girone si gioca anche Irlanda del Nord Lituania, infine ricordiamo che per il girone I si giocheranno Andorra Polonia, Inghilterra Albania e Ungheria San Marino. Tutto è pronto per una serata che dunque sarà di fondamentale importanza per noi: la parola deve tornare subito ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Mentre i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 stanno per farci compagnia, diamo uno sguardo al gruppo I nel quale l’Inghilterra è praticamente certa del primo posto. Il motivo lo abbiamo detto: il pareggio di Wembley contro l’Ungheria ha portato la Polonia a -3, ma i tre leoni hanno dalla loro parte la doppia sfida diretta (vittoria interna, pareggio esterno) e lunedì andranno a Serravalle per sfidare San Marino, una nazionale che nel gruppo I ha segnato un solo gol (contro la Polonia) e ne ha subiti 32, ovvero esattamente 4 a partita.
Diciamo allora che per i vice campioni d’Europa sarà una formalità; invece la Polonia non può sbagliare ad Andorra e soprattutto in casa contro l’Ungheria, perchè i magiari (che questa sera non dovrebbero avere problemi contro lo stesso San Marino) sono a -2 e lunedì saranno a Varsavia per la sfida diretta che varrebbe un posto nei playoff. A Budapest era finita 3-3, con la Polonia che si era letteralmente salvata: oggi quel risultato fa davvero comodo a Robert Lewandowski e compagni, ma il discorso non è chiuso. Intanto mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose: Irlanda del Nord Lituania e Moldavia Scozia stanno per aprire il venerdì dedicato ai risultati delle qualificazioni Mondiali 2022! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DOMINIO
Otto vittorie su otto, 27 gol segnati e nessuno subito: nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 spicca ovviamente la Danimarca, che sta vivendo un momento stratosferico e, insieme alla Germania, ha già strappato la qualificazione diretta alla fase finale. Una Danimarca che avevamo visto protagonista anche agli Europei: dopo aver perso le prime due partite, e aver vissuto il dramma di Christian Eriksen, la nazionale scandinava era volata agli ottavi e da qui in semifinale, dove era stata battuta solo da un rigore dubbio assegnato ai padroni di casa dell’Inghilterra.
Quando la Danimarca si era presentata agli Europei si era detto: attenzione, è una mina vagante. Infatti aveva già iniziato benissimo il suo percorso nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, e poi ha saputo confermarsi. La porta di Kasper Schmeichel è dunque rimasta inviolata (fanno 720 minuti di imbattibilità), i gol realizzati sono 8,4 in media, l’obiettivo adesso diventa chiaramente quello di chiudere il gruppo F a punteggio pieno e senza subire reti. Sarebbe pazzesco: mancano le partite contro Far Oer e Scozia, naturalmente ad Hampden Park il rischio di pagare dazio c’è ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI L’ITALIA!
Sono 8 le partite che si giocano venerdì 12 novembre per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022. Alle ore 20:45 gli occhi saranno inevitabilmente puntati su una Italia Svizzera che in due casi su tre sarà decisiva per la qualificazione, ma si comincia in realtà alle ore 18:00 con Moldavia Scozia. Sono coinvolti oggi i gironi C, F e I: la Danimarca ha fatto piazza pulita delle sue avversarie e con un passo da record ha già ottenuto la qualificazione alla fase finale, ma anche nel suo gruppo resta in ballo il posto ai playoff e negli altri due gironi ci si gioca la partecipazione diretta in Qatar.
Sarà dunque un venerdì particolarmente intenso, nel quale la presenza dell’Italia (e il fatto che possa rischiare di non qualificarsi, cosa che sarebbe chiaramente un’enorme delusione soprattutto dopo gli Europei) fa ovviamente drizzare le antenne. Aspettando di scoprire cosa succederà nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, e come cambieranno le classifiche dei tre gironi, proviamo a fare una rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere da queste otto sfide che vivremo tra qualche ora.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: LA SITUAZIONE
La Danimarca come detto è già qualificata, ma per il resto nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 c’è grande bagarre: anche l’Inghilterra ha mancato la qualificazione diretta nel suo ultimo impegno, di conseguenza ci dovrà provare oggi e le basterà una vittoria, perchè ha la doppia sfida diretta con la Polonia a favore e comunque all’ultima giornata affronterà San Marino (diciamo allora che per i tre leoni dovrebbe essere comunque fatta anche in caso di ko interno contro l’Albania). Nel girone dell’Italia la partita dell’Olimpico di Roma sarà decisiva con una vittoria da parte di una delle due nazionali (all’andata è finita 0-0) mentre il pareggio lascerebbe tutto aperto con la differenza reti che rischierebbe di essere decisiva; poi avremo il gruppo F nel quale la Scozia, vincendo sul campo della Moldavia ultima in classifica – e senza successi – otterrebbe aritmeticamente un posto nei playoff, obiettivo comunque importante visto che nel suo girone ci sono Israele e Austria, avversarie certamente non troppo abbordabili. Staremo dunque a vedere cosa ci diranno i campi…
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022
GRUPPO C
ore 20:45 Irlanda del Nord Lituania 0-0
ore 20:45 Italia Svizzera 0-0
CLASSIFICA: Italia 14, Svizzera 14, Bulgaria 8, Irlanda del Nord 5, Lituania 3
GRUPPO F
Moldavia Scozia 0-2
ore 20:45 Danimarca Far Oer 0-0
ore 20:45 Austria Israele 0-0
CLASSIFICA: Danimarca 24, Scozia 20, Israele 13, Austria 10, Far Oer 4, Moldavia 1
GRUPPO I
ore 20:45 Andorra Polonia 0-0
ore 20:45 Inghilterra Albania 0-0
ore 20:45 Ungheria San Marino 0-0
CLASSIFICA: Inghilterra 20, Polonia 17, Albania 15, Ungheria 11, Andorra 6, San Marino 0