RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, CLASSIFICHE: SERBIA E SPAGNA IN QATAR
Incredibile ma vero: i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 ci dicono che in Qatar, almeno direttamente, ci va la Serbia e non il Portogallo. I lusitani avevano due risultati su tre a disposizione, giocavano nel loro tempio del Da Luz e dopo un minuto erano già in vantaggio (gol di Renato Sanches), ma ancora nel primo tempo hanno subito il pareggio di Dusan Tadic e sono caduti al 90’, grazie alla rete del solito Aleksandar Mitrovic. Per Fernando Santos è un flop, mentre la Serbia se la gode e vola alla fase finale dei Mondiali: il Portogallo dovrà affrontare i playoff, e adesso non è affatto scontato che la qualificazione arrivi. La Spagna invece non spreca il match point: contro la Svezia, al La Cartuja di Siviglia, decide Alvaro Morata a 4 minuti dal 90’ ma alla Roja, proprio come al Portogallo, sarebbe bastato un pareggio.
Spagna qualificata direttamente ai Mondiali 2022 – come da pronostico ma dovendo sudare più del previsto, naturalmente non riferito a questa sera – la Svezia per un’altra edizione dovrà passare dagli spareggi: una storia che si potrebbe ripetere sperando che questa volta non sia coinvolta l’Italia. A titolo informativo, visto che contavano poco o nulla, bisogna citare gli altri risultati della serata: l’Irlanda vince 3-0 in Lussemburgo, successo non scontato visto che il piccolo Granducato aveva fatto ottime cose nel girone, mentre la Grecia non è riuscita a battere il Kosovo in casa facendosi raggiungere sul 1-1. Domani sera, per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, toccherà all’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)
MACEDONIA DEL NORD AI PLAYOFF
È la Macedonia del Nord a prendersi il posto ai playoff, come esito dei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 per il gruppo J. La nazionale balcanica potrebbe dunque ottenere la fase finale di Coppa del Mondo dopo quella già storica agli Europei: decisiva la vittoria sulla sempre più deludente Islanda, una partita sbloccata nel primo tempo da Alioski e passata anche da un gol annullato a Churlinov, poi impattata da Thorsteinsson ma vinta dalla Macedonia del Nord grazie alla doppietta di Elmas, la cui doppietta farà felici anche Luciano Spalletti e il Napoli. Inutile dunque la vittoria, ampiamente prevista, della Romania in Liechtenstein: gol quasi lampo di Dennis Man (che gioca nel Parma), rigore sbagliato da Stanciu ancora nel primo tempo, nel finale il raddoppio di Bancu ma la nazionale rumena ancora una volta fallisce il grande appuntamento e viene eliminata, chiudendo il girone al terzo posto in classifica.
In Armenia arriva invece il poker della Germania, che così termina il proprio cammino nelle qualificazioni Mondiali 2022 con 27 punti: ai gol di Havertz e Gundogan nel primo tempo risponde il rigore di Mkhitaryan, poi però ancora Gundogan e Hofmann completano la goleada tedesca, spegnendo in maniera definitiva i sogni di un’Armenia che fino a due giornate dal termine sognava un posto nei playoff, salvo poi subire 9 gol in due partite. Adesso per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 termineranno altri gironi: occhi puntati in particolar modo su Spagna Svezia e Portogallo Serbia, le due sfide dirette per la qualificazione diretta alla fase finale in Qatar. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CROAZIA VA IN QATAR!
Nei risultati delle qualificazioni mondiali 2022 il primo grande verdetto della domenica è arrivato dal girone H, dove è terminata da pochissimi minuti Croazia Russia, lo scontro diretto con in palio il primato in classifica e di conseguenza la qualificazione immediata per i Mondiali Qatar 2022 senza passare dagli spareggi di marzo. La Russia era arrivata in Croazia con due punti di vantaggio, ma i padroni di casa hanno ribaltato la situazione con un successo per 1-0 firmato suo malgrado da Kudryashov, autore al minuto 81 dell’autogol che ha beffato la Russia e dato alla Croazia il pass per i Mondiali con 23 punti contro 22.
Nelle altre due partite del girone, che a dire il vero servivano solo per definire la classifica finale nelle posizioni di rincalzo, spicca comunque la contante vittoria per 0-6 della Slovacchia a Malta, mentre Slovenia Cipro è terminata con la vittoria dei padroni di casa per 2-1 Adesso qualche minuto di pausa, poi si tornerà in campo alle ore 18.00, quando sarà protagonista assoluto il girone J con Armenia Germania, Liechtenstein Romania e Macedonia del Nord Islanda. La Germania è già qualificata, per il secondo posto sarà battaglia tra la Macedonia del Nord e la Romania, attualmente separate da un solo punto in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA!
Si accende questa domenica tutta riservata ai risultati delle qualificazioni ai mondiali e prima sfida che ci farà compagnia solo tra pochi minuti è certo quella tra Russia e Croazia, incontro che definirà chi tra le sue squadre volerà in Qatar il prossimo anno. Al momento favoriti sono proprio i russi, che dopo aver infilato pochi giorni fa la settima vittoria ai danni di Cipro (un eccezionale 6-0), sono ora leader com ben 22 punti a bilancio.
Dietro e con due punte da recuperare i croati di Zlatko Dalic, che a questo punto devono sperare nell’impresa. Con individualità del calibro di Perisic, Brozovic e Modric la Croazia può sperare questa sera, ma certo servirà la partita perfetta contro una Russia davvero motivata: lo 0-0 occorso nel match di andata potrebbe essere allora rampa di lancio. Staremo a vedere che cosa accadrà in campo oggi: si comincia! (agg Michela Colombo)
LE SFIDE AL VERTICE
Siamo all’ultimo turno per le qualificazioni europee ai mondiali del 2022 ed ecco che sono ben poche le nazionali che già hanno staccato il pass per il Qatar: parecchie big invece ancora non sono sicure di riuscire a qualificarsi e proprio stasera si giocano il tutto in un paio di scontri al vertice davvero imperdibili. È il caso ad esempio del Portogallo di Cristiano Ronaldo, che pareggiando solo pochi giorni fa con l’Irlanda ora nella classifica del girone A è a quota 17 punti a parimerito però della Serbia, oggi ospite a Lisbona.
Per i lusitani davvero un impegno gravoso, considerato che pure l’ultimo scontro diretto si è concluso con un pareggio per 2-2. È situazione delicatissima poi anche per la Spagna di Luis Enrique, che davvero cui giocherà il tutto per tutto in casa contro la Svezia di Ibrahimovic. Al momento nella graduatoria del gruppo B gli iberici sono primi ma con 16 punti e uno solo di vantaggio sulla squadra nordica, che pure segna, visto anche il sonoro KO imposto in casa ai ragazzi di Enrique nel turno di andata. Non saranno sfide facili: sarà però tanto spettacolo in campo. (agg Michela Colombo)
SI APRE L’ULTIMO TURNO
Sono riflettori puntati anche oggi domenica 14 novembre 2021, sui risultati delle qualificazioni ai mondiali del 2022. Con oggi infatti si apre ufficialmente l’ultimo turno per il torneo europeo e dunque saranno messi in palio questa sera gli ultimi tre punti che varranno un pass per la manifestazione del Qatar nel 2022.
La tensione è dunque altissima: al momento solo poche nazionali sono già sicure della propria qualificazione e molte selezioni invece si giocano il primo posto nella classifica del proprio girone, come il secondo, che vale invece l’accesso alla prossima fase dei play off (dove verranno messi ancora in palio alcuni biglietti per il Qatar.
Siamo dunque nella fase decisiva e davvero non possiamo perderci nemmeno un’istante di questa domenica riservata ai risultati delle Qualificazioni ai Mondiali 222: soprattutto tenuto conto anche delle nazionali impegnate oggi, dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, fino alla Spagna di Luis Enrique, passando per la Svezia di Ibrahimovic e la Germania, che pure è già qualificata.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, CLASSIFICHE: LE PARTITE IN PROGRAMMA
Impazienti di dare il via al questa domenica riservata ai risultati delle qualificazioni ai Mondiali del 2022, pure dobbiamo ora andare a controllare da vicino quali sono gli incontri che ci faranno compagnia oggi. Calendario alla mano ecco che si comincerà oggi molto presto: già alle ore 15.00 saranno riflettori puntati sul girone H con la sfida la vertice tra Russia e Croazia, e pure alla stessa ora cominceranno Malta-Slovacchia e Slovenia-Cipro (sempre per il medesimo gruppo). Solo alle ore 18.00 invece ecco protagonista il girone J, con la Germania, sicura della qualificazione, ospite dell’Armenia: alla medesima ora saranno fischi di inizio anche per Liechtenstein-Romania e Macedonia del nord-Islanda, con i macedoni che sognano il secondo posto, specie dopo l’ottimo successo occorso solo due giorni fa con gli armeni.
Da programma invece alle ore 20.45 per il girone B si accende la partita, bollente, tra Grecia e Kosovo: alla stessa ora riflettori puntati sulla sfida al vertice tra Spagna e Svezia, match che vale di fatto la qualificazione alla manifestazione qatariota (visto che vi è un solo punto di distacco tra le due squadre oggi). Il quadro dei risultati delle qualificazioni ai mondiali del 2022 si chiuderà poi sempre alle ore 20.45 con le ultime sfide del girone A: ancora una sfida al vertice tra Portogallo e Serbia, a pari merito in prima posizione (specie dopo il pari dei lusitani con gli irlandesi) e pure l’incontro Lussemburgo-Irlanda.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022
GRUPPO A
RISULTATO FINALE Portogallo-Serbia 1-2
RISULTATO FINALE Lussemburgo-Irlanda 0-3
CLASSIFICA: Serbia 20, Portogallo 17, Irlanda 9, Lussemburgo 9, Azerbaijan 1
GRUPPO B
RISULTATO FINALE Grecia-Kosovo 1-1
RISULTATO FINALE Spagna-Svezia 1-0
CLASSIFICA: Spagna 19, Svezia 15, Grecia 10, Georgia 7, Kosovo 5
GRUPPO H
RISULTATO FINALE Croazia-Russia 1-0
RISULTATO FINALE Malta-Slovacchia 0-6
RISULTATO FINALE Slovenia-Cipro 2-1
CLASSIFICA: Croazia 23, Russia 22, Slovacchia 14, Slovenia 14, Malta 5, Cipro 5
GRUPPO J
RISULTATO FINALE Armenia-Germania 1-4
RISULTATO FINALE Liechtenstein-Romania 0-2
RISULTATO FINALE Macedonia del Nord-Islanda 3-1
CLASSIFICA: Germania 27, Macedonia del Nord 18, Romania 17, Armenia 12, Islanda 9, Liechtenstein 1