RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ITALIA OK IN BULGARIA
Ecco la carrellata finale per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, detto che Svizzera Lituania è in ritardo di circa 15 minuti per un problema alla porta: l’Italia vince anche in Bulgaria e si conferma a punteggio pieno grazie al rigore di Belotti e il gol di Locatelli, quattro marcatori diversi per gli azzurri che continuano la loro marcia infliggendo ai bulgari un altro ko. La Svizzera, per l’appunto, batte la Lituania anche se deve faticare non poco dopo il gol lampo di Shaqiri, così anche la Germania che però grazie a Gnabry si prende la vittoria in Romania. Tra gli altri risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, la Svezia vince nettamente in Kosovo; meno brillanti ma comunque ottenute le vittorie di Polonia – contro Andorra, con doppietta di Lewandowski – e Ungheria, che fatica per avere ragione di San Marino anche in virtù di un rigore sbagliato da Sallai (che firma il raddoppio) dopo che Szalai ne aveva già trasformato uno, e prima che Nikolics trasformi il terzo di serata per i magiari. Si impone anche l’Austria, che rimonta contro le Far Oer; terzo gol nelle qualificazioni per il ventitreenne Sasa Kalajdzic, attaccante dello Stoccarda che sta emergendo come grande protagonista nella sua nazionale. Dilaga la Macedonia del Nord contro il Liechtenstein: sempre grande protagonista Trajkovski, ex del Palermo, ma stasera arrivano anche i gol di Nestorovski (su rigore) e Elmas che nella nostra Serie A giocano ancora. L’Ucraina sblocca nel finale contro la Finlandia (con il solito Junior Moraes) ma viene rimontata dal rigore di Pukki, in qualche modo vanificando il bel pareggio che aveva ottenuto a Saint Denis contro la Francia. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SPAGNA VINCE AL 93′
Spagna salva al 93’, Inghilterra senza problemi, Danimarca roboante, sorpresa Armenia: nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 per le partite delle ore 18:00 abbiamo visto di tutto. La Roja ha rischiato un clamoroso flop in Georgia: andata sotto alla fine del primo tempo, ha pareggiato con Ferran Torres e trovato il gol della vittoria con Dani Olmo all’ultimo respiro, per 3 punti che la portano in testa al girone ma ancora con tanti punti di domanda aperti, la Georgia sfiora l’impresa e nel finale perde i nervi, con Shengelia che viene espulso direttamente per un brutto fallo. Molti meno problemi li ha l’Inghilterra che vince in Albania con Harry Kane e Mason Mount, proseguendo a punteggio pieno nelle sue qualificazioni ai Mondiali in Qatar; la Danimarca ne fa 8 alla Moldavia sistemandosi anche in termini di differenza reti, doppiette per Kasper Dolberg e un Damsgaard cresciutissimo, notizia che farà piacere anche a Claudio Ranieri. La grande sorpresa però arriva da Yerevan, dove l’irriconoscibile Islanda crolla: festeggia una vittoria a suo modo epocale l’Armenia, che trova i gol di Barseghyan e Bayramyan per portarsi al comando del gruppo J, ancora a punteggio pieno. Difficile che possa spaventare la Germania, ma non si sa mai… adesso però torniamo a metterci comodi, perché tra poco sarà il momento dell’Italia e delle altre partite della sera… (agg. di Claudio Franceschini)
LA FRANCIA VINCE IN KAZAKISTAN
Mentre aspettiamo di scoprire, per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, se la Spagna risorgerà in Georgia e quale sarà l’esito del match tra l’Albania di Edy Reja e l’Inghilterra, possiamo dire che la Francia ha ottenuto la sua prima vittoria: Ousmane Dembélé e un’autorete hanno timbrato il successo in Kazakistan già nel primo tempo, poi i Bleus hanno sostanzialmente amministrato anche se è stato confermato quanto avevamo visto nel primo impegno dei campioni del mondo in carica, ovvero una condizione non ancora ottimale. Ci si aspettava che la Francia potesse dilagare in terra kazaka, invece dopo aver pareggiato a Saint Denis contro l’Ucraina è arrivato un successo abbastanza complesso, anche se un 2-0 in trasferta resta comunque un risultato positivo; in termini assoluti però la nazionale di Didier Deschamps dovrà certamente fare più di così se vorrà strappare il pass per la fase finale dei Mondiali senza troppo penare. Adesso, per l’appunto, siamo già pronti a vivere altre partite: alle ore 18:00 ne iniziano ben quattro e siamo solo all’antipasto di una domenica che sarà molto lunga per le qualificazioni ai Mondiali 2022, come avevamo già detto nei giorni scorsi e per ragioni legate a una pandemia che ha ristretto parecchio i tempi di molte competizioni internazionali. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO LA FRANCIA!
Mentre sta per cominciare Kazakistan Francia che, causa fuso orario con Nur-Sultan (che geograficamente è già in Asia), si gioca già alle ore 15.00 per aprire il quadro dei risultati delle qualificazioni mondiali, dobbiamo naturalmente ricordare che questa sera scenderà in campo anche l’Italia di Roberto Mancini, che sarà di scena in Bulgaria per la seconda giornata del girone C. Non solo, perché dalla nostra Penisola oggi scenderà in campo pure San Marino, che giovedì sera ha calcato il prestigioso palcoscenico di Wembley contro l’Inghilterra e stasera invece giocherà in casa contro l’Ungheria per la seconda giornata del girone I. Pur essendo un’avversaria già meno quotata rispetto all’Inghilterra, anche la partita con l’Ungheria si annuncia come una missione ai limiti dell’impossibile per la Nazionale di San Marino, che cercherà comunque di fare il proprio meglio. Che cosa succederà dunque nelle tante partite di oggi? Parola ai campi per scoprirlo, si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EQUILIBRIO NEL GIRONE D
Parlando dei risultati delle qualificazioni mondiali, spendiamo adesso qualche parola in più sul girone D, quello della Francia campione del Mondo, perché ha diverse curiosità che meritano di essere segnalate. In primis, si tratta di un girone che ha giocato mercoledì la prima giornata e dunque ci saremmo aspettati di trovare in campo ieri per il secondo turno, invece sarà protagonista oggi. Inoltre in esso ci sarà una prima volta assoluta con Kazakistan Francia, prima sfida di sempre tra la Nazionale dell’immenso Paese ex sovietico e i Bleus campioni del Mondo. Infine naturalmente è particolare anche la situazione che si è venuta a creare in classifica in virtù del doppio pareggio della prima giornata, quando la Francia ha pareggiato per 1-1 in casa contro l’Ucraina mentre in Finlandia avevamo assistito al 2-2 tra i padroni di casa e la Bosnia. Il cammino è appena cominciato, ma le premesse sono stuzzicanti e, ricordando che solo la prima classificata avrà accesso immediato ai Mondiali di Qatar 2022, anche la Francia farà bene a stare molto attenta per non complicarsi la vita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL SECONDO TURNO
Spazio ai risultati delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar del 2022: con oggi, domenica 28 marzo 2021 andremo a chiuder il quadro del secondo turno della fase a giorni del tabellone europeo e davvero non vediamo l’ora di dare parola al campo. Anche perchè non solo i punti messi in palio oggi si annunciano già pesantissimi (anche se è ancora molto lungo il cammino per staccare il pass che vale la rassegna iridata dell’anno prossimo), ma pure perchè saranno tanti i big chiamati oggi in campo. In primis i riflettori saranno tutti puntati dell’Italia di Mister Mancini, che dopo aver sfidato l’Irlanda del nord nel primo turno, nella seconda fase del girone B se la vedrà con la Bulgaria di Yansen Petrov (dove troveremo la conoscenza dello Spezia Andrej Galabinov). E gli azzurri non saranno i soli: Inghilterra, Spagna e Germania saranno ancora protagonisti in questa domenica riservata ai risultati delle qualificazioni per i Mondiali 2022 in Qatar.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: LE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI
Volendo ora andare a controllare nel dettaglio come si comporrà questa domenica tutta dedicata ai risultati delle qualificazioni ai Mondiali 2022, ecco che ci accorgiamo subito che sarà programma ben fitto oggi, con ben 15 incontri e cinque gironi impegnati. Procedendo per ordine alfabetico, vediamo che per il gruppo B, primo fischio d’inizio sarà alle ore 18.00 con la prima sfida tra Georgia e Spagna: a seguire alle ore 20.45 sarà la volta di Kosovo-Svezia, con Zlatan Ibrahimovic atteso protagonista. Per il girone C ricordiamo subito che big match del turno sarà alle ore 20.45 l’incontro tra Italia e Bulgaria, con la nazionale di Mancini: alla medesima ora avrà inizio anche Svizzera-Lituania. Proseguendo nella lista, vediamo che sarà per il gruppo D la prima sfida in ordine cronologico oggi: alle ore 15.00 sarà spazio per Kazakistan-Francia, mentre solo alle ore 20.45 a Kiev si accederà l’incontro tra Ucraina e Finlandia. Nel gruppo F segnaliamo invece che la partita tra Danimarca e Moldavia avrà inizio alle ore 18.00, mentre dovremo attendere le ore 20.45 per il fischio d’inizio di Austria-Isole Far Oer e Israele-Scozia. Andando avanti nel calendario segnaliamo che nel girone I comincerà alle ore 18.00 l’incontro tra Albania e Inghilterra, mentre solo alle ore 20.45 avranno luogo le sfide Polonia-Andorra e ancora San Marino-Ungheria. A chiusura del quadro dei risultati delle qualificazioni dei mondiali 2022 del Qatar le ultime sfide del gruppo J e dunque alle ore 18.00 l’incontro tra Armenia e Islanda, seguito, alle ore 20.45 da Macedonia del Nord-Liechtenstein e Romania-Germania.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI
GIRONE B
RISULTATO FINALE Georgia-Spagna 1-2 – 44′ Kvaratskhelia (G), 56′ Ferran Torres (S), 93′ Dani Olmo (S)
RISULTATO FINALE Kosovo-Svezia 0-3 – 12′ Augustinsson, 35′ Isak, 70′ rig. S. Larsson
CLASSIFICA: Svezia 6, Spagna 4, Grecia 1, Kosovo 0, Georgia 0
GIRONE C
RISULTATO FINALE Bulgaria-Italia 0-2 – 43′ rig. Belotti, 83′ Locatelli
RISULTATO FINALE Svizzera-Lituania 1-0 – 2′ Shaqiri
CLASSIFICA: Italia 6, Svizzera 6, Lituania 0, Irlanda del Nord 0, Bulgaria 0
GIRONE D
RISULTATO FINALE Kazakistan-Francia 0-2 – 19′ O. Dembélé, 44′ aut. Maliy
RISULTATO FINALE Ucraina-Finlandia 1-1 – 80′ Junior Moraes (U), 89′ rig. Pukki (F)
CLASSIFICA: Francia 4, Finlandia 2, Ucraina 2, Bosnia 1, Kazakistan 0
GIRONE F
RISULTATO FINALE Danimarca-Moldavia 8-0 – 19′ rig. Dolberg, 22′ Damsgaard, 29′ Damsgaard, 35′ Stryger Larsen, 39′ M. Jensen, 48′ Dolberg, 81′ Skov, 89′ Ingvartsen
RISULTATO FINALE Austria-Far Oer 3-1 – 19′ Nattestad (F), 30′ Dragovic (A), 37′ Baumgartner (A), 44′ Kalajdzic (A)
RISULTATO FINALE Israele-Scozia 1-1 – 44′ Peretz (I), 56′ Fraser (S)
CLASSIFICA: Danimarca 6, Austria 4, Scozia 2, Israele 1, Far Oer 1, Moldavia 1
GIRONE I
RISULTATO FINALE Albania-Inghilterra 0-2 – 38′ Kane, 63′ Mount
RISULTATO FINALE Polonia-Andorra 3-0 – 30′ Lewandowski, 55′ Lewandowski, 88′ Swiderski
RISULTATO FINALE San Marino-Ungheria 0-3 – 13′ rig. Szalai, 71′ Sallai, 88′ rig. Nikolics
CLASSIFICA: Inghilterra 6, Polonia 4, Ungheria 4, Albania 3, Andorra 0, San Marino 0
GIRONE J
RISULTATO FINALE Armenia-Islanda 2-0 – 53′ Barseghyan, 74′ Bayramyan
RISULTATO FINALE Macedonia del Nord-Liechtenstein 5-0 – 7′ Bardhi, 51′ Trajkovski, 54′ Trajkovski, 62′ Elmas, 82′ rig. Nestorovski
RISULTATO FINALE Romania-Germania 0-1 – 17′ Gnabry
CLASSIFICA: Germania 6, Armenia 6, Macedonia del Nord 3, Romania 3, Liechtenstein 0, Islanda 0