RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: IRLANDA KO CON LUSSEMBURGO
Quante sorprese tra i risultati dei match serali di Qualificazioni Mondiali 2022. Quello che desta maggiore stupore è senza dubbio il successo del Lussemburgo sul campo dell’Irlanda, con O’Shea e compagni beffati sul finale del secondo tempo da un gol di Rodrigues destinato ad entrare nella storia del calcio lussemburghese. Risultato importante anche quello conseguito da un’altra “piccola” del calcio internazionale come Malta: la selezione allenata dall’italiano Devis Mangia ha bloccato sul 2 a 2 la Slovacchia di Kucka e Skriniar (l’interista è andato a segno). E dire che per l’ex tecnico del Palermo non mancano i rimpianti, abbastanza incredibilmente, visto che Malta dopo il primo tempo era avanti di due gol. Pareggio anche tra Serbia e Portogallo, con gli ospiti a loro volta in vantaggio di due reti (doppietta di Jota) e ripresi dai gol di Mitrovic e Kostic nella ripresa. Delude anche il Belgio, bloccato sull’1 a 1 in Repubblica Ceca, con Lukaku che ha risposto al gol di Provod. (agg. di Dario D’Angelo)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: TURCHIA SCATENATA, OLANDA E CROAZIA OK
Si aggiungono altri risultati delle qualificazioni mondiali 2022 dalle partite per la seconda giornata della zona europea che si stanno giocando oggi. Spicca in particolare il trionfo per 0-3 della Turchia in Norvegia nel girone G, pesantissimo anche perché la Turchia aveva già vinto contro l’Olanda e dunque è sicuramente il punto di riferimento di questo gruppo. A proposito di Olanda, gli Orange si sono rialzati vincendo per 2-0 in casa contro la Lettonia, ma senza dubbio per ora la migliore squadra del girone è la Turchia, prima in classifica con il Montenegro che però finora ha incontrato e battuto Lettonia e Gibilterra. Nel girone E annotiamo la vittoria per 4-2 della Bielorussia contro l’Estonia, due Nazionali che però difficilmente potranno lottare per la qualificazione, mentre nel girone H la Croazia ha vinto 1-0 in casa contro Cipro con gol dell’atalantino Pasalic, un risultato che tuttavia dimostra come i croati – già sconfitti in Slovenia – stiano stentando nel girone che vede capolista la Russia. Adesso ovviamente l’attesa è per le partite che cominceranno invece alle ore 20.45: Irlanda Lussemburgo e Serbia Portogallo nel girone A, il big-match Repubblica Ceca Belgio nel girone E ed infine Slovacchia Malta per il girone H. Ci attendono ancora tantissime emozioni! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: VINCE LA RUSSIA
Ecco i primi risultati delle qualificazioni mondiali 2022 dalle partite in programma oggi per la seconda giornata della zona europea: significativa vittoria della Russia che si è imposta per 2-1 contro la Slovenia, mentre il Montenegro ha vinto 3-1 ma non ha impressionato particolarmente, dal momento che giocava in casa contro Gibilterra. Le classifiche dei rispettivi gironi vedono adesso la Russia da sola a quota 6 punti nel gruppo H (era scontro al vertice con la Slovenia), stesso discorso anche per il Montenegro nel girone G, ma in questo caso la Nazionale slava potrebbe essere raggiunta da una tra Norvegia e Turchia. Il sabato delle qualificazioni mondiali proseguirà adesso alle ore 18.00, quando sono in programma Bielorussia Estonia, Olanda Lettonia, Norvegia Turchia e Croazia Cipro. Riflettori puntati in particolare su Olanda e Croazia, che hanno perso nella prima giornata e di conseguenza non si potranno permettere molti altri passi falsi: lo spettacolo dell’intenso sabato di calcio internazionale è appena cominciato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere le partite che ci forniranno i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022. La strada sarà lunga per tutte le nazionali: i pass per la fase finale in Qatar sono 13 e il percorso terminerà tra un anno, perché tra il 24 e il 29 marzo avremo gli spareggi tra le seconde classificate. La fase a gironi, iniziata mercoledì con la prima tornata di partite, si concluderà invece quattro mesi prima, a novembre: chiaramente la pandemia di Coronavirus ha costretto gli organizzatori ad accorciare il programma, e infatti ciascuna nazionale a marzo affronterà anche tre partite (a seconda che si trovi in un girone da 5 o 6 squadre) per poi averne altre due a settembre e due un mese più tardi, chiudendo appunto a novembre. Le grandi favorite naturalmente sono sempre le solite: salvo scenari pazzeschi Portogallo, Spagna, Italia, Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra e Germania dovrebbero ottenere la qualificazione alla fase finale vincendo il loro girone. Qualche problema in più potrebbe averlo la Croazia – in calo – mentre sarà grande lotta nel girone F dove Danimarca e Austria si giocheranno la vittoria con il possibile inserimento della Scozia, se finalmente riuscirà a fare il salto. Ora però è arrivato il momento di dare la parola ai campi: per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: PER IL SALTO
Le due nazionali che questa sera giocano nelle qualificazioni Mondiali 2022 e dalle quali aspettiamo il salto di qualità sono senza ombra di dubbio Russia e Serbia. La prima ospita la Slovenia, la seconda è in casa contro il Portogallo: impegni diversi ma la stessa voglia di operare il salto di qualità ed entrare definitivamente nell’élite del grande calcio internazionale. La Russia ha avuto la grande occasione di ospitare il Mondiale 2018: in precedenza si era affidata a Fabio Capello e l’appuntamento casalingo era il traguardo cui mirare per presentare un gruppo che potesse giocarsi la finale. Invece è arrivata un’eliminazione ai quarti, e nel complesso la nazionale russa non ha mai dato la sensazione di poter tornare quella che nel 2008 era stata tra le prime quattro in Europa; la Serbia invece continua a mancare il grande passo, si tratta di una federazione piena di talento (anche se non paragonabile alla Jugoslavia unita dei tempi) che può schierare due bomber di razza come Jovic e Aleksandar Mitrovic, oltre ad altri elementi che sono protagonisti nei club. A livello di nazionale però le cose non vanno bene: al Mondiale 2018 la Serbia è stata eliminata al primo turno per un’altra grande delusione, ora vedremo come andranno le cose nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 a cominciare da stasera… (agg. di Claudio Franceschini)
IN NATIONS LEAGUE
Mentre aspettiamo i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 per questo sabato, possiamo dire che delle nazionali in campo oggi soltanto una sarà impegnata nella Final Four di Nations League: si tratta del Belgio, che dopo la beffarda eliminazione subita nella prima edizione, per mano della Svizzera, ha centrato la semifinale e sarà dunque in campo il prossimo 7 ottobre all’Allianz Stadium di Torino, per sfidare la Francia. Le altre big non ce l’hanno fatta: sarebbe stata una replica della Final Four del 2019 per Portogallo e Olanda, ma i campioni uscenti non hanno superato il girone con i Bleus, perdendo in casa la partita decisiva per effetto del gol di Kylian Mbappé, e la stessa sorte l’ha subita la nazionale orange che, come ricordiamo, era nel raggruppamento dell’Italia ed è stata “tradita” dalla sconfitta alla Johan Cruijff Arena, nella partita risolta dal colpo di testa di Nicolò Barella. Per queste due squadre dunque non ci sarà eventualmente il paracadute della Nations League, ma va anche detto che salvo clamorosi scossoni sia Portogallo che Olanda non dovrebbero avere problemi nel superare le qualificazioni Mondiali 2022 e timbrare così la partecipazione alla fase finale… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: LE PARTITE DI SABATO
Un’altra giornata dedicata ai risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 sta per aprirsi: sabato 27 marzo infatti saranno Montenegro Gibilterra e Russia Slovenia, in programma alle ore 15:00 (fuso orario italiano) ad aprire un calendario che prevede 10 partite e coinvolge i gironi A, E, G e H. Abbiamo assistito all’esordio dell’Italia e di tutte le altre big coinvolte in questo percorso che porterà all’edizione del Qatar: viste località e periodo si tratterà di un’edizione a suo modo storica, non cambia invece il contesto di queste qualificazioni che potrebbero riservare sorprese e conferme.
Il calcio a livello globale è cambiato, e alcune federazioni “minori” hanno già trovato un posto al sole sfruttando anche l’allargamento delle fasi finali, di modo dare appunto opportunità a tutte; il calendario in questo periodo della stagione è davvero complesso perché si affrontano anche le fasi finali delle coppe per club, e le parti conclusive dei campionati. Arriverà per qualcuno anche la Nations League, ma intanto proviamo ad analizzare i temi principali legati ai risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 per le partite di oggi.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 per le partite odierne ci presentano soprattutto Olanda, Portogallo e Belgio: sono le tre grandi impegnate al sabato e che fanno il loro esordio nel torneo. Sicuramente più probante l’impegno dei Diavoli Rossi, che vanno in Repubblica Ceca: non si tratta più della nazionale che all’inizio degli anni Duemila incantava ma è comunque una federazione in crescita, come dimostrato dai risultati centrati da alcune rappresentanti nelle coppe. L’Olanda dovrà confermare il ritorno su grandi livelli e oggi se la vedrà con la Lettonia, che avrà poche occasioni; il Portogallo invece si appresta a difendere il titolo europeo conquistato ormai cinque anni fa e sa bene che l’epoca di Cristiano Ronaldo sta volgendo al termine, del resto però stanno emergendo tanti giovani che sono protagonisti con i rispettivi club e dunque anche il futuro potrebbe essere luminoso. Tra le altre, attenzione anche a Russia e Serbia (i balcanici sono impegnati proprio contro i lusitani): due nazionali che vanno a caccia del salto di qualità, che era atteso tempo fa ma che di fatto non è ancora arrivato.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022
GRUPPO A
Irlanda Lussemburgo 0-1
Serbia Portogallo 2-2
CLASSIFICA: Serbia, Portogallo 4; Lussemburgo 3, Irlanda, Azerbaigian 0.
GRUPPO E
Bielorussia Estonia 4-2
Repubblica Ceca Belgio 1-1
CLASSIFICA: Rep. Ceca, Belgio 4; Bielorussia 3; Galles, Estonia 0.
GRUPPO G
Montenegro Gibilterra 3-1
Norvegia Turchia 0-3
Olanda Lettonia 2-0
CLASSIFICA: Turchia, Montenegro 6; Olanda, Norvegia 3; Lettonia, Gibilterra 0.
GRUPPO H
Russia Slovenia 2-1
Croazia Cipro 1-0
Slovacchia Malta 2-2
CLASSIFICA: Russia 6; Slovenia, Croazia 3; Slovacchia 2, Cipro, Malta 1