RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: PARTITE AL VIA!
Pochi minuti al via di Azerbaigian Serbia e Cipro Slovenia, le due partite che per ragioni di fuso orario locale cominceranno già alle ore 18.00 aprendo il quadro dei risultati delle qualificazioni mondiali nelle partite attese per oggi nella zona europea. Non si tratterà di partite di grande richiamo, tuttavia sarà bene prestare attenzione a quello che sapranno fare soprattutto le due Nazionali ospiti, dunque Serbia e Slovenia, che nei rispettivi gironi appaiono più quotate rispetto ad Azerbaigian e Cipro. La Slovenia ad esempio si è già tolta una bella soddisfazione vincendo nella prima giornata il “derby” con i cugini della Croazia vice-campioni del Mondo, mentre la Serbia punta a ripetere la presenza ai Mondiali del 2018 in Russia. Per Azerbaigian e Cipro invece l’obiettivo è fare il meglio possibile, ma ovviamente parliamo di risultati parziali perché la qualificazione dovrebbe davvero essere fuori portata per azeri e ciprioti. Staremo però a vedere che cosa succederà nelle partite di questa sera: si comincia a giocare per le qualificazioni mondiali! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CI SONO BELGIO E PORTOGALLO
Due Nazionali che saranno certamente sotto i riflettori per i risultati delle qualificazioni mondiali attesi oggi sono Belgio e Portogallo, che stanno vivendo periodi felici delle rispettive storie calcistiche. Paesi di grande tradizione ma piccoli, naturalmente patiscono i cicli più di altre realtà con un magigore bacino d’utenza: ci può essere la “generazione di fenomeni” ma anche il periodo di magra, come soprattutto il Belgio ha sperimentato non troppi anni fa. Il Portogallo invece bene o male è spesso stato protagonista, ma ai lusitani mancava sempre il paso decisivo verso un trionfo, vedi beffa atroce ad Euro 2004, in casa propria contro la non irresistibile Grecia: con Cristiano Ronaldo sono arrivate anche le vittorie agli Europei 2016 e nella prima edizione della Uefa Nations League. Ai Mondiali invece CR7 non è mai riuscito ad incidere davvero: meglio il Belgio, che a Russia 2018 è stato semifinalista. Adesso però sono i Diavoli Rossi che vogliono finalmente vincere qualcosa: ci riusciranno tra Europei, Nations League e Mondiali? Le occasioni non mancheranno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ORANGE
Stasera l‘Olanda sarà di scena a Gibilterra, per cui dai risultati delle qualificazioni mondiali non ci attendiamo francamente sorprese che sarebbero davvero clamorose, tuttavia è chiaro che una delle Nazionali maggiormente sotto i riflettori in questo cammino delle qualificazioni verso i Mondiali di Qatar 2022 sia proprio l’Olanda, che è reduce dalla mancata partecipazione alla scorsa edizione dei Mondiali in Russia nel 2018, senza dimenticare che gli Orange fallirono la qualificazione anche per gli Europei del 2016 in Francia. Considerando che Euro 2020 è slittato a quest’estate, per il momento l’ultimo grande evento nella storia dell’Olanda sono ancora i Mondiali 2014 in Brasile chiusi per altro con un ottimo terzo posto finale. Se ai tempi qualcuno avesse pronosticato questo clamoroso doppio fiasco consecutivo dell’Olanda, probabilmente sarebbe stato preso per pazzo. L’Olanda tra l’altro ha cominciato in salita anche nel girone G di queste nuove qualificazioni mondiali, perdendo alla prima giornata in Turchia: considerando che solo le prime si qualificheranno direttamente, ad Amsterdam e dintorni c’è già qualche brivido… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO PORTOGALLO, OLANDA E RUSSIA
Dopo il lunedì di pausa, tornano grandi protagonisti i risultati delle qualificazioni mondiali: oggi martedì 30 marzo 2021 è infatti in programma la terza giornata dei gironi di qualificazione della zona europea verso i Mondiali Qatar 2022, torneranno dunque in campo i quattro gironi (A, E, G, H) che avevano giocato sabato la seconda giornata, mentre per gli altri gruppi (Italia compresa) dovremo aspettare domani. Si completa dunque un tour de force con tre partite in sei giorni, ma d’altronde non ci sono alternative dal momento che il calendario internazionale è davvero intasato: basti pensare che in questo 2021 avremo anche le Final Four della Nations League ad ottobre tra Milano e Torino e naturalmente a giugno-luglio la fase finale degli Europei, slittati dall’anno scorso, per capire che le finestre delle Nazionali saranno inevitabilmente piene di partite in questi mesi. Oggi dunque siamo già alla terza giornata – su un totale di dieci – e i risultati delle qualificazioni mondiali dunque inizieranno a definire classifiche sempre più significative.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: LE PARTITE DI OGGI
Tutto questo premesso, possiamo andare adesso a scoprire quali saranno le partite che nelle prossime ore ci daranno i risultati delle qualificazioni mondiali nella zona europea. Nel girone A avremo già alle ore 18.00 Azerbaigian Serbia, che sarà seguita alle ore 20.45 da Lussemburgo Portogallo, dunque favori del pronostico per le squadre in trasferta. Passando al girone E, qui avremo in programma due incontri alle ore 20.45, cioè Belgio Bielorussia e Galles Repubblica Ceca. Avremo poi impegnati anche due gruppi da sei squadre, nei quali di conseguenza avremo tre partite ciascuno: nel girone G triplice appuntamento alle ore 20.45 con Gibilterra Olanda, Montenegro Norvegia e Turchia Lettonia, infine nel girone H si comincerà già alle ore 18.00 con Cipro Slovenia, mentre alle ore 20.45 sarà la volta del fischio d’inizio per Croazia Malta e per Slovacchia Russia. Poi si tornerà in campo solamente a settembre, ma naturalmente per buona parte di queste Nazionali ci sarà prima la fase finale degli Europei.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI, 3^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 18.00 Azerbaigian Serbia 0-1 – 16′ A. Mitrovic
Ore 20.45
Lussemburgo Portogallo
GIRONE E
Ore 20.45
Belgio Bielorussia
Galles Repubblica Ceca
GIRONE G
Ore 20.45
Gibilterra Olanda
Montenegro Norvegia
Turchia Lettonia
GIRONE H
Ore 18.00 Cipro Slovenia 0-0
Ore 20.45
Croazia Malta
Slovacchia Russia