RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: ITALIA OK, PARI SPAGNA
Sono terminate le partite che ci hanno fornito altri risultati delle qualificazioni Mondiali 2022. L’Italia supera l’Irlanda del Nord e risponde alla vittoria della Svizzera nel gruppo C: ottimo primo tempo per gli azzurri, che trovano i gol di Domenico Berardi e Florenzi e di fatto archiviano la pratica nei 45 minuti iniziali, confermando ancora una volta di aver voltato pagina con l’avvento di Roberto Mancini, pur se dobbiamo dire che l’avversario non era certo impossibile. Come da pronostico sono arrivate le vittorie dell’Inghilterra, con goleada su San Marino pur senza infierire davvero, e della Germania che ha dilagato su un’Islanda che dopo aver partecipato a Europei e Mondiali tra 2016 e 2018 è tornata a essere quella di un tempo, e non è certo un fatto positivo. La Spagna invece ha sbloccato con Morata, ma la Grecia ha replicato con Bakasetas e così dopo la Francia anche la Roja è costretta al pareggio casalingo; bellissima partita tra Ungheria e Polonia con i magiari avanti di due gol ma ripresi nel giro di un minuto (a segno anche Piatek) poi ancora in vantaggio ma nuovamente raggiunti (da Lewandowski, ovviamente), ancora più folle Romania Macedonia del Nord con padroni di casa sul 2-0 al 50’, riacciuffati in un minuto e subito dopo ancora in vantaggio, sofferenza per la Svezia che ha dovuto faticare per piegare la Georgia, assist al ritorno per Ibrahimovic che ha consegnato il pallone del gol a Claesson. Tra gli altri risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, importante la vittoria dell’Albania di Edy Reja che, pur senza incantare, ha centrato il successo ad Andorra. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCONO SVIZZERA E DANIMARCA
Per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 abbiamo due partite che sono terminate: nel girone dell’Italia, impegnata tra poco come le altre big Spagna, Germania e Inghilterra, la Svizzera ha impiegato meno di un quarto d’ora per sbrigare la pratica Bulgaria e ottenere i primi 3 punti nel cammino verso il Qatar. A segno Embolo, Seferovic e Shaqiri, la nazionale di Vladimir Petkovic ha poi giocato sul velluto e gestito, ha subito la rete di Despodov in apertura di secondo tempo ma non ha più rischiato, esponendo anche una Bulgaria che è parsa davvero poca cosa sulla scia delle ultime uscite. Vittoria bella e convincente anche per la Danimarca, che ha battuto Israele in trasferta: non un risultato scontato e maturato in virtù dei gol messi a segno da Braithwaite e Wind (uno per tempo). Adesso siamo pronti a stabilire quali saranno gli altri risultati di queste qualificazioni Mondiali 2022: spazio soprattutto all’Italia che a Parma ospita l’Irlanda del Nord e chiaramente deve rispondere alla vittoria della Svizzera anche come differenza reti – facendo magari meglio – nella Svezia grande attesa per il ritorno di Zlatan Ibrahimovic, la partita più interessante a parte quella delle grandi è forse Ungheria Polonia. Parola nuovamente ai campi, per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 si torna subito a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Finalmente diamo il via a questo giovedi tutto dedicato ai risultati delle qualificazioni ai mondiali del Qatar e prima sfida a farci compagnia solo tra pochi istanti è certo quella valida per il girone C tra Bulgaria e Svizzera. L’incontro è dei più attesi, tenuto conto che le due formazioni sono inserite nel medesimo girone dlll’Italia: per gli azzurri dunque un’occasione importante per inquadrare fin da subito i prossimi rivali. Specie i rossocrociati, di certo il primo spauracchio per i nostri azzurri nella corsa al primo posto della classifica del gruppo (che vale la qualificazione diretta ai prossimi Mondiali). La squadra di Petkovic dopo tutto è formazione in grandissima crescita: lo abbiamo visto nella scorsa edizione della Nations league, dove gli svizzeri sono riusciti a combattere con armi pari con Spagna e Germania. E non dimentichiamo che proprio la Svizzera ha ottenuto da prima del girone , il pass che vale i prossimi Europei di giugno. Insonnia rossocrociati sono rivali da temere: sarà importante vedere come si comporteranno già oggi contro la Bulgaria. Parola al campo! (agg Michela Colombo)
LE BIG IN CAMPO
Esaminando i match in programma in questo giovedi per i risultati delle qualificazioni ai Mondiali 2022, abbiamo ben visto che, oltre all’Italia sono parecchie le big chiamate oggi in causa. Per il primo turno ecco che però per tutte sono state previste sfide certo alla loro portata: saremmo certo sorpresi se le grandi d’Europa mettessero già il piede in fallo al debutto. Ecco che già la Spagna (che a ottobre sfiderà gli azzurri nelle semifinali della Nations League) affronterà la Grecia, mentre per la Germania, che vorrà subito dimenticare il 6-0 subito dagli spagnoli a novembre (ultimo risultato per la nazionale di Loew) se la vedrà con l’Islanda. Altra sfida di prestigio ma dall’esito quasi scontato sarà quella che vedrà a Wembley Inghilterra e San Marino: per la Tre leoni forse il debutto più agevole nella lista, dove sono scontati i tre punti per Gareth Southgate. (agg Michela Colombo)
ECCO L’ITALIA
Protagonista annunciata in questo giovedì dedicato ai risultati delle qualificazioni ai Mondiali 2022, non può certo che essere l’Italia di Mancini, che solo questa sera alle ore 20.45 sarà in campo al Tardini di Parma contro l’Irlanda del nord. La sfida, la prima per gli azzurri nel cammino verso la rassegna iridata, non pare affatto complicata, almeno sulla carta, ma certo la nostra nazionale vorrà subito fare bene e imporsi come favoritissima per il pass che vale i Mondiali qatarioti. Dopo tutto gli azzurri hanno ben fatto sia in Nations league quest’anno e già a giugno saranno impegnati negli Europei: non possono certo ora cadere in fallo nelle qualificazioni ai mondiali. Anche perchè l’Italia ha certo l’obbligo di riscattare l’incredibile eliminazione occorsa nell’edizione 2017, durante i play off, contro la Svezia: un incubo che è ancora ben vivo nella memoria di molti appassionati. (agg Michela Colombo)
SI CHIUDE IL PRIMO TURNO
Riflettori puntati sui risultati delle qualificazioni ai Mondiali 2022: dopo i primi incontri che ci hanno fatto compagnia già ieri, ecco che pure oggi, giovedi 25 marzo 2021 saranno le grandi nazionali europee a regalarci nuove emozioni questa sera. Di fatto oggi si chiuderà il quadro del primo turno di questa fase a gironi delle qualificazioni per il Vecchio Continente, in vista dei mondiali 2022 che si svolgeranno in Qatar: e davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo, tenuto conto delle tante big attese oggi, in primis l’Italia del ct Mancini. Certo la strada che porterà ai Mondiali del Qatar 2022 (tra le edizioni più discusse di sempre, ancor prima che la rassegna abbia inizio) è ancora molto lunga e già vale la pena di ricordare che sono state messe in calendario per settembre, ottobre e novembre, altre finestre per la qualificazione europea: pure cominciare bene sarà fondamentale. Come abbiamo già ricordato, per l’Europa sono a disposizione 13 biglietti (nove destinati alle vincitrici dei gironi + 6 per i playoff) e sono davvero tante le squadre che hanno le carte giuste per poter prendere parte alla rassegna iridata.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: LE SFIDE DI OGGI
Considerato che con oggi si completerà il quadro dei risultati per le qualificazioni ai Mondiali 2022, per il primo turno della fase a gironi, ecco che davvero non siamo sorpresi nel vedere quanto sia ricco il programma di incontri, per la giornata di oggi. Procedendo in ordine alfabetico vediamo dunque che per il girone B alle ore 20.45 si accenderanno le due sfide Spagna-Grecia (con gli spagnoli di ritorno dall’incredibile 6-0 inferto alla Germania solo lo scorso autunno) e Svezia-Grecia, dove si celebrerà il gran ritorno di Zlatan Ibrahimovic con la maglia della nazionale, a 4 anni dal suo addio. Occhi puntati poi sul girone C dove sarà protagonista l’Italia di Mancini: per gli azzurri dunque primo fischio d’inizio alle ore 20.45 al Tardini contro l’Irlanda del nord, ma la sfida del gruppo sarà anticipata alle ore 18.00 da Bulgaria-Svizzera. Nel gruppo F ricordiamo che il primo match ad aprire le danze sarà Israele-Danimarca, atteso alle ore 18.00: alle ore 20.45 sarà invece la volta di Moldavia-Isole Far Oer e Scozia-Austria. Proseguendo nell’elenco vale poi ricordare che nel girone I, oggi protagonista, il calendario ci propone alle ore 20.45 le sfide Andorra-Albania, Inghilterra-San Marino e Ungheria-Polonia: altra infornata di big infine per il gruppo J, dove sempre alle ore 20.45 sarà fischio d’inizio per Germania-Islanda, Liechtenstein-Armenia, Romania-Macedonia del nord.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI
GIRONE B
RISULTATO FINALE Spagna-Grecia 1-1 – 33′ Morata (S), 57′ Bakasetas (G)
RISULTATO FINALE Svezia-Georgia 1-0 – 35′ Claesson
CLASSIFICA: Svezia 3, Grecia 1, Spagna 1, Kosovo 0, Georgia 0
GIRONE C
RISULTATO FINALE Bulgaria-Svizzera 1-3 – 7′ Embolo (S), 10′ Seferovic (S), 13′ Shaqiri (S), 46′ Despodov (B)
RISULTATO FINALE Italia-Irlanda del Nord 2-0 – 14′ D. Berardi, 39′ Florenzi
CLASSIFICA: Svizzera 3, Italia 3, Lituania 0, Bulgaria 0, Irlanda del Nord 0
GIRONE F
RISULTATO FINALE Israele-Danimarca 0-2 – 13′ Braithwaite, 67′ Wind
RISULTATO FINALE Moldavia-Far Oer 1-1 – 9′ Nicolaescu (M), 83′ M. Olsen (F)
RISULTATO FINALE Scozia-Austria 2-2 – 55′ Kalajdzic (A), 71′ Hanley (S), 80′ Kalajdzic (A), 85′ McGinn (S)
CLASSIFICA: Danimarca 3, Austria 1, Scozia 1, Far Oer 1, Moldavia 1
GIRONE I
RISULTATO FINALE Andorra-Albania 0-1 – 41′ Lenjani
RISULTATO FINALE Inghilterra-San Marino 5-0 – 14′ Ward-Prowse, 21′ Calvert-Lewin, 31′ Sterling, 53′ Calvert-Lewin, 83′ Watkins
RISULTATO FINALE Ungheria-Polonia 3-3 – 6′ Sallai (U), 53′ Szalai (U), 60′ Piatek (P), 61′ Jozwiak (P), 78′ Orban (U), 83′ Lewandowski (P)
CLASSIFICA: Inghilterra 3, Albania 3, Polonia 1, Ungheria 1, Andorra 0, San Marino 0
GIRONE J
RISULTATO FINALE Germania-Islanda 3-0 – 3′ Goretzka, 7′ Havertz, 56′ Gundogan
RISULTATO FINALE Liechtenstein-Armenia 0-1 – 84′ Barseghyan
RISULTATO FINALE Romania-Macedonia del Nord 3-2 – 28′ Tanase (R), 50′ Mihaila (R), 83′ Ademi (M), 84′ Trajkovski (M), 86′ I. Hagi (R)
CLASSIFICA: Germania 3, Romania 3, Armenia 3, Macedonia del Nord 0, Liechtenstein 0, Islanda 0