RISULTATI SERIE A: NAPOLI E INTER A VALANGA!

I risultati dei recuperi di Serie A fanno registrare vittorie a valanga di Napoli e Inter: Calzona trova la prima vittoria in campionato della sua gestione travolgendo 1-6 al Mapei Stadium il Sassuolo, che pure si era portato in vantaggio. L’arrivo di Bigica in panchina non ha regalato la scossa sperata agli emiliani, sempre più inguaiati in classifica. L’Inter invece cala il poker contro l’Atalanta, ennesima prova di forza della squadra di Simone Inzaghi che si prende un +12 sulla Juventus seconda e sembra ormai pronta a cominciare il conto alla rovescia verso lo Scudetto. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Sassuolo Napoli, con cui si aprirà questo bel mercoledì in compagnia dei risultati dei recuperi di Serie A, dovuti alla Supercoppa Italiana che ha avuto vita piuttosto travagliata in questa prima edizione allargata a quattro squadre partecipanti. Ricordiamo che Inter e Napoli vinsero le due semifinali con il punteggio di 3-0, per i nerazzurri contro la Lazio e per i partenopei contro la Fiorentina, per determinare quindi la finale “classica” fra i detentori della Coppa Italia e quelli dello scudetto, decisa dal gol di Lautaro Martinez nel recupero.



Ben oltre un mese dopo, eccoci finalmente al giorno fissato per i recuperi, di mezzo ci è andata soprattutto l’Atalanta, che da domenica sera contro il Milan fino alla sosta vivrà tre settimane massacranti, con solo big-match in campionato più la doppia sfida negli ottavi di Europa League contro lo Sporting Lisbona. Oggettivamente Gian Piero Gasperini avrebbe motivi per cui lamentarsi, ma adesso passiamo a pensare alla stretta attualità, perché comincia il mercoledì seria compagnia dei risultati dei recuperi di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN MATCH DELICATO

Abbiamo parlato tanto di Inter Atalanta, in realtà anche Sassuolo Napoli avrà una posta in palio altissima per i risultati dei recuperi di Serie A. Naturalmente però le prospettive sono differenti, perché stiamo parlando di due società che sono ben al di sotto delle rispettive ambizioni di inizio stagione, per dirla chiaramente sono le due delusioni del campionato di Serie A 2023-2024. Il Sassuolo ha cambiato allenatore proprio in vista di questa partita e si affiderà almeno per il momento ad Emiliano Bigica, mentre il Napoli con Francesco Calzona è arrivato addirittura al terzo allenatore stagionale.



Il Sassuolo ha vinto solamente due delle ultime diciannove partite, con cinque pareggi e per il resto troppe sconfitte, per cui la salvezza è tutta da conquistare, mentre sul Napoli si è detto e scritto di tutto, domenica la beffa incassata a Cagliari ha peggiorato ulteriormente la situazione dei campioni d’Italia in carica, per i quali ormai anche il quarto posto rischia di essere una chimera irraggiungibile o quasi in questo campionato nel quale c’è davvero poco da salvare per i partenopei… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMPLETA IL QUADRO!

I risultati Serie A saranno protagonisti anche oggi mercoledì 28 febbraio 2024, perché nelle prossime ore si disputeranno gli ultimi due recuperi dovuti al quadrangolare della Supercoppa Italiana disputato a gennaio – una vicenda che sinceramente avrebbe potuto essere gestita meglio sotto ogni punto di vista. In ogni caso, adesso è il momento di pensare alle vicende di campo, anche perché il programma è intrigante e quindi sarà un mercoledì affascinante quello che trascorreremo in compagnia dei risultati dei recuperi di Serie A oggi.

Andiamo allora innanzitutto a ricordare che tutto inizierà alle ore 18.00 con Sassuolo Napoli, partita delicatissima a causa della situazione decisamente critica di entrambe le formazioni (naturalmente in rapporto ai rispettivi obiettivi) nella classifica di Serie A, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Inter Atalanta, l’affascinante derby nerazzurro lombardo che naturalmente è chiamato a dare risposte invece sulla zona altissima della classifica di Serie A, magari anche già definitive (o quasi).

RISULTATI RECUPERI SERIE A: IL DERBY LOMBARDO

Parliamo allora più diffusamente di Inter Atalanta, che sarà inevitabilmente il piatto forte per i risultati dei recuperi di Serie A. Scherzi del calendario modificato dalla Supercoppa, sarà la seconda partita consecutiva a San Siro per la Dea, reduce dal pareggio di domenica sera contro il Milan, al termine della prestazione in verità meno brillante delle ultime settimane da parte dei nerazzurri bergamaschi, che stanno vivendo un 2024 finora eccellente, nel segno dei grandi numeri per chi indossa i colori che vanno “di moda” nel calcio italiano.

Infatti, se l’Atalanta è una meravigliosa realtà, per l’Inter di Simone Inzaghi cominciano a scarseggiare gli aggettivi: nell’anno solare 2024 per la capolista siamo a dieci vittorie su altrettante partite giocate fra tutte le competizioni, ultimo lo 0-4 di domenica a Lecce, un trionfo nonostante il massiccio turnover che l’allenatore si è potuto permettere di fare nel Salento pensando appunto allo stuzzicante derby di questa sera, che in caso di vittoria potrebbe essere il via libera praticamente definitivo per lo scudetto. A fine febbraio non si può parlare di matematica, ma il +12 sulla Juventus sarebbe di fatto una sentenza…

RISULTATI RECUPERI SERIE A

RISULTATO FINALE – Sassuolo Napoli 1-6 – 16′ Racic, 29′ Rrahmani, 31′ Osimhen, 41′ Osimhen, 47′ Osimhen, 51′ Kvaratskhelia, 75′ Kvaratskhelia

RISULTATO FINALE Inter Atalanta 4-0 – 26′ Darmian, 45′+2 Martínez, 55′ Dimarco, 72′ Frattesi

Questa la classifica aggiornata di Serie A dopo 26 giornate:

Inter 69
Juventus 57
Milan 53
Bologna 48
Atalanta 46
Roma 44
Fiorentina 41
Lazio 40
Napoli 40
Torino 36
Monza 36
Genoa 33
Empoli 25
Lecce 24
Udinese 23
Frosinone 23
Verona 20
Sassuolo 20
Cagliari 20
Salernitana 13