RISULTATI SCHERMA: ORO ALLA RUSSIA

La Russia ha vinto la medaglia d’oro nella gara a squadre della sciabola femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020 per la scherma, chiusa come abbiamo già visto purtroppo al quarto posto dall’Italia, che ha perso la finalina per 45-42 contro la Corea del Sud, che così si è presa il bronzo. Per l’oro invece si sono sfidate la Russia sotto il classico (ormai) acronimo ROC e la Francia. Si è trattato di una finale combattuta ed emozionante, ma infine ha vinto la Russia che si è imposta per 45-41, soprattutto grazie al clamoroso quinto assalto di Olga Nikitina, che ha rifilato a Charlotte Lembach un clamoroso 11-3 che naturalmente ha avuto un peso determinante sulla finale per l’oro. Il podio della gara a squadre della sciabola femminile vede dunque la Russia oro, la Francia argento e la Corea del Sud bronzo, poi l’Italia in quarta posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SCHERMA: ITALIA QUARTA

La finale per il bronzo nella sciabola femminile a squadre tra Italia e Corea del Sud alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha regalato emozioni contrastanti. Dopo i primi assalti, le azzurre Rossella Gregorio, Michela Battiston e Irene Vecchi avevano preso il largo, lasciando le coreane indietro di numerose lunghezze, tanto da fare pensare a un’ipoteca sulla medaglia. Poi, è iniziata la rimonta asiatica, con le nostre avversarie capaci di raggiungerci sul 32-32 e di sorpassarci. Controsorpasso successivo delle nostre atlete grazie a un momentaneo 3-0 di Battiston, poi vanificato dagli assalti successivi.



Nell’assalto conclusivo, Rossella Gregorio ha provato a rimontare le due stoccate di svantaggio, ma la Corea è scappata sul +4 (39-43). Gregorio ha poi piazzato i punti del 40-43, 41-43 e 42-43 ai danni di Kim, tenendo viva la fiammella della speranza. Il colpo del 44-42 ha indirizzato l’esito della finalina, consentendo alle coreane di beneficiare del vantaggio psicologico legato al punto appena piazzato e di mettersi il bronzo al collo con il punteggio di 45-42. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI SCHERMA, OLIMPIADI TOKYO, DIRETTA LIVE FINALE BRONZO ITALIA-COREA DEL SUD

E’ tutto pronto per la finale per la medaglia di bronzo del torneo di sciabola femminile, e in campo ci sarà l’Italia contro la Corea del Sud. Appuntamento fissato alle ore 11:30 di stamane (ora italiana), quindi fra poco più di mezz’ora, e in campo vi sarà ovviamente la selezione azzurra sconfitta nella semifinale dalla Francia. Alla fine il match contro le transalpine si è chiuso sul 45 a 39, nonostante una Michela Battiston a dir poco ispirata. La 23enne ha fatto l’impossibile, travolgendo l’avversaria, la Lembach, addirittura con il 18 e 5, e sfiorando la rimonta, ma alla fine anche lei si è dovuta arrendere, e gli avversari hanno conquistato così l’accesso alla fine.



“Mi ha ispirato Montano – ha raccontato la stessa sciabolatrice friulana al termine della sua spettacolare prestazione – sono una emigrante al contrario”. Per il gradino più basso del podio ritroveremo quindi a breve Rossella Gregorio e Irene Vecchi, che affronteranno in quel di Tokyo gli asiatici.

RISULTATI SCHERMA, OLIMPIADI TOKYO, DIRETTA LIVE FINALE BRONZO ITALIA-COREA DEL SUD: BATTISTON IN FORMA ESALTANTE

L’Italia veniva da una prova convincente nei quarti di finale contro la Cina, vinta con lo score di 45 a 41, ma contro la Francia è stata sempre costretta ad inseguire, e a nulla è di fatto valso lo sforzo sovraumano della Battiston, tra l’altro in campo come riserva al posto della Criscio, e al debutto ad una Olimpiade.

La speranza è ovviamente quella di portare a casa un’altra medaglia per lo scherma tricolore che fino ad oggi ha regalato a Casa Italia due argenti nel torneo individuale sciabola con Luigi Samele, e nel fioretto con Daniele Garozzo, oltre che due bronzi per le spadiste e le fiorettiste nella prova a squadre. Appuntamento quindi a fra poco più di mezz’ora per il grande evento, e tenendo conto di una Battiston in forma eccelsa la medaglia sembra davvero probabile: in ogni caso sarà un successo e che vinca il migliore.