Nuovo aggiornamento in merito ai risultati dei collegi uninominali al senato, in diretta dalle elezioni politiche 2022. Prosegue l’elenco degli eletti in via ufficiale, a cominciare da quelli del centrodestra, per cui attualmente sono stati scrutinati i seguenti senatori:
-Balboni Alberto Emilia-Romagna Emilia-Romagna – P02 Emilia-Romagna – U04 (RAVENNA)
-Bergesio Giorgio Maria Piemonte Piemonte – P02 Piemonte – U05 (CUNEO)
-Bernini Anna Maria Veneto Veneto – P02 Veneto – U03 (PADOVA)
-Berrino Giovanni Liguria Liguria – P01 Liguria – U01 (GENOVA: Municipio Vii – Ponente)
-Bizzotto Mara Veneto Veneto – P02 Veneto – U04 (VICENZA)
-Borghesi Stefano Lombardia Lombardia – P03 Lombardia – U08 (BRESCIA)
-Centinaio Gian Marco Lombardia Lombardia – P02 Lombardia – U10 (PAVIA)
-Ciriani Luca Friuli-Venezia Giulia Friuli-Venezia Giulia – P01 Friuli-Venezia Giulia – U01 (TRIESTE)
-De Carlo Luca Veneto Veneto – P01 Veneto – U02 (TREVISO)
-De Poli Antonio Marche Marche – P01 Marche – U02 (ANCONA)
-Fallucchi Anna Maria Puglia Puglia – P01 Puglia – U01 (FOGGIA)
-Garnero Santanche’ Daniela Lombardia Lombardia – P03 Lombardia – U11 (CREMONA)
-La Pietra Patrizio Giacomo Toscana Toscana – P01 Toscana – U03 (PRATO)
-Leonardi Elena Marche Marche – P01 Marche – U01 (ASCOLI Piceno)
-Melchiorre Filippo Puglia Puglia – P01 Puglia – U03 (BARI)
-Murelli Elena Emilia-Romagna Emilia-Romagna – P01 Emilia-Romagna – U01 (PARMA)
-Nocco Vita Maria Puglia Puglia – P01 Puglia – U04 (TARANTO)
-Petrucci Simona Toscana Toscana – P01 Toscana – U01 (AREZZO)
-Sisto Francesco Paolo Puglia Puglia – P01 Puglia – U02 (ANDRIA)
-Zaffini Francesco Umbria Umbria – P01 Umbria – U01 (PERUGIA)



Per quanto riguarda i risultati dei collegi uninominali al senato del centrosinistra, invece, ecco i 4 senatori eletti:
-Casini Pier Ferdinando Emilia-Romagna Emilia-Romagna – P02 Emilia-Romagna – U03 (BOLOGNA)
-Cucchi Ilaria Toscana Toscana – P01 Toscana – U04 (FIRENZE)
Giorgis Andrea Piemonte Piemonte – P01 Piemonte – U01 (TORINO: -Circoscrizione 2 – Santa Rita – Mirafiori Nord – Mirafiori Sud)
-Rando Vincenza Emilia-Romagna Emilia-Romagna – P01 Emilia-Romagna – U02 (MODENA)



Infine i due senatori del Movimento 5 Stelle eletti:
-Castellone Maria Domenica Campania Campania – P01 Campania – U05 (GIUGLIANO In Campania)
-Lopreiato Ada Campania Campania – P01 Campania – U04 (NAPOLI: Quartiere 19 – Fuorigrotta). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI COLLEGI UNINOMINALI SENATO, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022, I NOMI DEL CENTRODESTRA

Nuovo aggiornamenti per quanto riguarda la diretta dei risultati dei collegi uninominali al senato, dopo le elezioni politiche 2022. Andiamo a vedere quali sono i primi risultati definitivi, a cominciare dagli esponenti del Centrodestra, coalizione che ricordiamo ha ottenuto il 44% dei voti. Al momento risultano eletti Balboni Alberto, Emilia Romagna P02 (Ravenna), quindi Berrino Giovanna, Liguria P01 (Genova, Municipio VII Ponente), poi Borghesi Stefano, Lombardia P03, U08 (Brescia), Melchiorre Filippo, Puglia P01, U03 (Bari), e Nocco Vita Maria, Puglia P01, U04 (Taranto).



Per quanto riguarda il centrosinistra, invece, i risultati dei collegi uninominali al senato in diretta confermano l’elezione di Pier Ferdinando Casini in Emilia Romagna, precisamente nel collegio P02 U03 (Bologna). Sempre per il centrosinistra, Rando Vicenza in Emilia Romagna P01 U02, Modena. Infine, per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, eletta Lopreiato Ada in Campania P01 U04 (Napoli Quartiere 19, Fuorigrotta). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI COLLEGI UNINOMINALI SENATO, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022, EXPLOIT M5S

Stanno arrivando i vari risultati di Senato e Camera per quanto riguarda i collegi uninominali, dopo le elezioni politiche 2022 di ieri. I leader di Centrodestra candidati, leggasi Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi, sono al momento largamente in testa rispetto al centrosinistra, con Meloni che ha ottenuto il 52% (dati parziali) nel collegio di L’Aquila Camera, Berlusconi ha invece il 50% nel collegio di Monza per il Senato e invece Lupi ha il 55% nel collegio di Lecco per la Camera. Ricordiamo che Salvini non è un candidato nell’uninominale.

Per quanto riguarda il centrosinistra, invece, Di Maio è stato sconfitto da Costa (M5s) a Napoli Fuorigrotta per la Camera, mentre la Bonino è al testa a testa con Mennuni del centrodestra, a Roma per il Senato. In testa invece Bonelli col 38% nel collegio di Imola alla Camera, mentre Calenda è terzo nel collegio di Roma centro per il Senato. Ottima prova del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto la vittoria, un po’ a sorpresa, in più di dieci collegi uninominali al sud, soprattutto in provincia di Napoli, Palermo e Foggia. Per quanto riguarda in generale i risultati dei collegi uninominali di Senato e Camera delle elezioni 2022, il centrodestra ha vinto un po’ ovunque, mentre il centrosinistra è avanti a Torino centro, Milano centro, Bologna, Imola, Firenze. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI SENATO COLLEGI UNINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022, CDX AVANTI

I primi Exit Poll in diretta delle Elezioni Politiche 2022 anticipano i risultati che porteranno all’assegnazione dei 74 seggi uninominali al Senato. Il centrodestra è avanti, ma il centrosinistra spera di recuperare qualche poltrona proprio in questo modo ed in qualche collegio sembrerebbe poterci riuscire. È il caso ad esempio del collegio Lazio U02, in cui Emma Bonino per il centrosinistra ha conquistato il 36,9% a fronte dell’11,9% di Carlo Calenda di Azione. In mezzo invece il centrodestra con Lavinia Mennuni al 33,9%. Anche al Sud il centrosinistra spera di potere dire la sua.

Gli unici tre uninominali sicuri per il csx al Senato per il momento, secondo le previsioni di YouTrend, sarebbero però Milano, Bologna e Firenze. Per il resto a situazione sembrerebbe essere orientata favorevolmente verso il centrodestra. A Torino con 42 seggi scrutinati su 919 il centrodestra è avanti all’uninominale al Senato nel collegio Piemonte-U01 che comprende tutta la città con il 36,4% contro il 35,4% del centrosinistra. Il M5S dietro con il 13,3%. (agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 DIRETTA REGIONALI SICILIA 2022RISULTATI CAMERA 2022RISULTATI SENATO 2022RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022RISULTATI SENATO COLLEGI PLURINOMINALIRISULTATI CAMERA COLLEGI UNINOMINALI E PLURINOMINALI

RISULTATI SENATO ELEZIONI POLITICHE 2022, I COLLEGI UNINOMINALI: COME TROVARE LA PROPRIA CIRCOSCRIZIONE

Come definito dal sistema elettorale in uso (Rosatellum-bis) anche per queste Elezioni Politiche 2022 – la diretta con tutti i risultati al Senato su questa pagina e sulle altre per i collegi plurinominali ed esteri – il Paese viene diviso in collegi uninominali e plurinominali sia per il Senato della Repubblica che la Camera dei Deputati: con collegio si intende la “base” su cui la legge elettorale agisce per tradurre milioni di voti in 600 seggi dei parlamentari. Dopo l’introduzione della legge sul taglio dei parlamentari, i collegi sono stati ridisegnati in questi termini per determinare: 221 seggi uninominali con sistema maggioritario (147 alla Camera e 74 al Senato) e 367 plurinominali con sistema proporzionale (245 alla Camera e 122 al Senato).

Occorre prima di tutto in vista della lunga maratona in diretta per i risultati delle Elezioni politiche 2022 dei collegi uninominali Senato trovare la propria circoscrizione (la parte in qui viene diviso il Paese per l’elezione di un organo collegiale), unita al proprio collegio specifico: in Italia sono 28 circoscrizioni, 14 coincidono con una singola Regione, le restanti corrispondono ad una o più province delle 6 Regioni più popolose. I collegi uninominali senato sono invece una circoscrizione elettorale che elegge un unico rappresentante in Parlamento: i collegi uninominali Senato, ad esempio, vedono eleggersi il candidato più votato in ogni singolo collegio. Per scoprire i risultati dei candidati nei collegi uninominali al Senato in queste Elezioni Politiche 2022 sono a disposizioni due utili strumenti: il primo fornito dal Ministero dell’Interno sul portale di “Eligendo” con la lista di tutti i candidati ai collegi uninominali/plurinominali/estero per Camera/Senato. In secondo luogo, il link “Trovacollegio” messo a punto da YouTrend per SkyTG24 dove inserendo l’indirizzo di residenza si può trovare: i candidati di quel collegio, il fac-simile della scheda elettorale di Camera e Senato.

NOMI LEADER E “VIP” NEI COLLEGI UNINOMINALI SENATO: DOVE SI CANDIDANO

Tra i candidati per i 74 seggi nei collegi uninominali al Senato – risultati eletti, lo ricordiamo, con sistema maggioritario – si trovano diversi nomi di leader o figure eminenti nei partiti che si contendono la vittoria finale: mentre la scelta di Salvini, Meloni, Conte e Letta è stata quella di presentarsi in più collegi plurinominali come capolista, alcuni leader hanno accettato la sfida di presentarsi nel ben più “rischioso” collegio uninominale dove basta un voto in meno per poter essere sconfitto dalle coalizioni avversarie.

Carlo Calenda leader di Azione-Terzo Polo si candidato nel collegio Lazio U02, direttamente contro Emma Bonino nel medesimo collegio uninominale al Senato: Silvio Berlusconi con Forza Italia-Centrodestra si presente invece nel collegio Lombardia U06 (Brianza), Ignazio La Russa di FdI-Centrodestra invece sarà nel collegio Lombardia U05; tra altri nomi “big” nei collegi uninominali al Senato per le Elezioni 2022 segnaliamo anche Mariastella Gelmini con Azione-Terzo Polo (Lombardia U09), Daniela Santanché con FdI-Centrodestra (Lombardia U11, Cremona) contro Carlo Cottarelli Pd-Centrosinistra.

RISULTATI SENATO COLLEGI UNINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022: TUTTI I NOMI E LE COALIZIONI

Ecco qui di seguito l’elenco completo di tutti i nomi dei candidati nei collegi uninominali al Senato per le Elezioni Politiche 2022, le rispettive coalizioni di riferimento e le circoscrizioni dove si presentano (seguendo l’ordine fornito dal Ministero dell’Interno). Per i risultati in diretta delle Elezioni 2022 occorrerà attendere il pieno spoglio delle schede appena dopo la chiusura delle urne alle ore 23: tra la notte e la mattina del 26 settembre sarà possibile capire chi sarà stato eletto e chi no.