Finisce 0 a 0 tra Udinese e Inter: reti inviolate nell’anticipo della 35esima giornata di Serie a che consegna ad entrambe le contendenti un punto che non scontenta e allo stesso tempo non entusiasmo. Bisogna dire che la squadra di Spalletti ha tentato fino all’ultimo di portare a casa i 3 punti ma sulla sua strada ha trovato un Musso in serata di grazia che in più di un’occasione ha negato ai nerazzurri la gioia del gol, una clamorosa con il subentrato Keita incredulo dinanzi al riflesso dell’estremo difensore di nazionalità argentina. Con questo pareggio l’Inter si conferma terza in classifica a quota 63 punti, ma non ancora del tutto al riparo dal treno di inseguitrici. Discorso diverso per l’Udinese, salito a quota 34 punti e momentaneamente a +5 dall’Empoli terzultimo, coi toscani domani obbligato a vincere nel derby con la Fiorentina per non dire addio alle chance di salvezza. (agg. di Dario D’Angelo)
INTER 0 A 0 DOPO IL PRIMO TEMPO
Finisce zero a zero il primo tempo della sfida tra Udinese e Inter, scontro valido per la 35esima giornata di un campionato che ha ancora tanto da dire per la corsa Champions League e per quella salvezza. I nerazzurri nei primi 45′ sono andati vicinissimi al gol almeno in un paio di occasioni: la prima con Nainggolan, che al 14′ ha impegnato Musso con un tiro dai 25 metri che si è spento al di là del palo solo grazie alla deviazione del portiere friulano; la seconda con Lautaro, che ha colpito il palo al minuto 22 al termine di uno schema da calcio di punizione culminato con la sua deviazione di testa. Occhio però a sottovalutare l’Udinese di Tudor, che nella ripresa è sembrata voler alzare il suo baricentro e andare alla ricerca dei 3 punti…(agg. di Dario D’Angelo)
LA SPAL E’ SALVA
Parlando dei risultati Serie A per la 35^ giornata dobbiamo celebrare la salvezza anticipata della Spal, traguardo adesso certo grazie alla facilissima vittoria per 0-4 sul campo del Chievo, tristemente fanalino di coda di una classifica che invece vede adesso la Spal a quota 42 punti. Applausi dunque alla squadra di Leonardo Semplici, che negli scorsi mesi spesso è stata protagonista, ad esempio con la doppia vittoria sulla Roma e con altri successi di prestigio come quelli contro Lazio e Juventus. Oggi invece è stata una pura formalità: il Chievo dopo la retrocessione aveva vinto contro la Lazio e pareggiato col Parma, oggi invece non è proprio riuscito a dare fastidio a una Spal desiderosa di festeggiare alla grande la salvezza. In copertina Felipe, autore di una doppietta che fa sempre notizia per un difensore, gol anche di Floccari e Kurtic. Adesso però è già tempo di pensare alla partita delle ore 20.30: ci attende infatti Udinese Inter, in palio punti fondamentali per la salvezza dei friulani ma anche l’occasione per i nerazzurri di blindare definitivamente la qualificazione in Champions League. Ne vedremo delle belle! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO AL BENTEGODI
Con Chievo Spal inauguriamo il nostro appuntamento con i risultati di Serie A per sabato 4 maggio: agli estensi manca una vittoria per certificare la salvezza, visti i 10 punti di vantaggio sull’Empoli terzultimo. La grande crisi di febbraio e marzo, con due punti in sei partite, sembrava aver gettato la Spal in una situazione decisamente scomoda; in realtà però Leonardo Semplici non si è mai davvero trovato in zona retrocessione, anzi non è andato più in basso del sedicesimo posto. Oggi è tredicesimo: nelle ultime sette gare, cioè dopo la sconfitta di San Siro contro l’Inter, la sua squadra ha raccolto cinque vittorie e un pareggio a fronte della sola sconfitta di Cagliari. La Spal in questo periodo ha battuto Roma, Lazio e Juventus, tre capolavori per i quali merita di salvarsi per il secondo anno consecutivo; archiviato l’obiettivo, i biancazzurri con quattro giornate di anticipo hanno già superato i 38 punti centrati lo scorso anno, e potrebbero adesso scollinare oltre quota 40 andando a scavalcare Fiorentina, Cagliari e Sassuolo chiudendo addirittura al decimo posto. Un traguardo certamente di prestigio, ma sarà il campo a dirci se sarà così: mettiamoci comodi, Spal Chievo sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE A RISCHIO
Avendo parlato dell’Inter nei risultati di Serie A, affrontiamo anche il tema della sua avversaria: l’Udinese non si può permettere di sbagliare, trovandosi a soli 4 punti di vantaggio sull’Empoli che domani ospita la Fiorentina, in crisi e senza più obiettivi. L’allenatore croato è subentrato a Davide Nicola centrando 8 punti in sei partite: partito bene con 7 punti nelle prime tre (battendo Genoa e lo stesso Empoli, un successo vitale), ha poi perso sui campi di Roma e Atalanta ma soprattutto ha sprecato una grande occasione nella partita interna contro il Sassuolo, pareggiata 1-1. Il calendario gioca a favore dell’Udinese, che dopo questa partita contro l’Inter andrà a Frosinone e Cagliari con in mezzo la sfida interna contro la Spal: isolani ed estensi sono salvi, il Frosinone entro oggi (e proprio con un eventuale successo friulano) sarà retrocesso e in ogni caso non ha più speranze. Dunque Tudor e i bianconeri hanno la grande occasione di salvarsi, ma attenzione: se domani il vantaggio sull’Empoli dovesse scendere ad un solo punto la componente psicologica sarebbe tutta a vantaggio dei toscani, e a quel punto potrebbe contare non poco… (agg. di Claudio Franceschini)
OBIETTIVO CHAMPIONS LEAGUE
Tra i risultati di Serie A attesi per gli anticipi della 35^ giornata c’è anche quello dell’Inter: i nerazzurri arrivano dal doppio pareggio interno contro Roma e Juventus, ma in generale da tre partite pareggiate nelle ultime quattro, e in questo modo hanno messo a rischio la loro partecipazione alla prossima Champions League. I nerazzurri sono attualmente terzi, con 4 punti di vantaggio sulla Roma: un margine importante da mantenere, ma è chiaro che per evitare guai peggiori la banda di Luciano Spalletti dovrà vincere alla Dacia Arena. Il calendario è semplice: partite interne contro Chievo ed Empoli, la trasferta di Napoli conterà poco per i partenopei a meno che non sia a rischio il secondo posto, traguardo comunque importante per gli azzurri che vorranno comunque vendicare la sconfitta dell’andata (soprattutto per le polemiche di contorno). La Roma giocherà domani sul campo del Genoa, poi affronterà la Juventus all’Olimpico: bianconeri già campioni d’Italia e dunque partita che parla giallorosso sulla carta. Con Torino e Lazio piuttosto lontane, la corsa va fatta per non farsi scavalcare da due tra i giallorossi e il Milan: impresa chiaramente alla portata per i nerazzurri, ma non scontata… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
Eccoci ad un altro appuntamento con i risultati di Serie A 2018-2019: siamo arrivati alla 35^ giornata, il che significa che ne mancano quattro per chiudere il campionato. Assegnato lo scudetto e una retrocessione, con il Napoli certo della partecipazione alla Champions League e il Frosinone sostanzialmente retrocesso, restano ancora da stabilire tanti verdetti: la terza squadra che scenderà in Serie B per esempio, ma soprattutto un’entusiasmante corsa all’Europa che terrà banco fino all’ultimo. Avendo già vissuto Juventus-Torino, derby della Mole che è stato anticipato al venerdì, le partite che si giocano sabato 4 maggio sono appena due: non ci sarà infatti la sfida del primo pomeriggio, si parte direttamente alle ore 18:00 con Chievo-Spal per poi andare alle ore 20:30 su Udinese-Inter. E’ dunque coinvolta maggiormente la parte bassa della classifica di Serie A: aspettando i risultati, vedremo come cambierà la graduatoria anche se bisognerà poi aspettare il quadro completo della domenica.
RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE
Nel parlare dei risultati di Serie A per sabato, dobbiamo come detto rivolgere la nostra attenzione alla lotta per la salvezza: come spesso accade il Chievo ha iniziato a racimolare punti di orgoglio, trovandone 4 nelle ultime due giornate. Oggi proverà a fare risultato ancora al Bentegodi, dove la Spal va a caccia della salvezza aritmetica: avendo 10 punti di vantaggio sull’Empoli una vittoria le garantirebbe la seconda permanenza in Serie A consecutiva, certificando ancor più l’ottimo lavoro di Leonardo Semplici. Possiamo dunque sbilanciarci e dire che la Spal rischia ben poco a questo punto; chi invece deve fare i conti con una classifica ancora in bilico è l’Udinese, che lunedì scorso ha perso a Bergamo e non ha aumentato il suo divario rispetto all’Empoli. I toscani restano a 4 punti: serve assolutamente una vittoria contro l’Inter per tirare il fiato, il problema è che i nerazzurri non hanno ancora chiuso i conti rispetto alla loro qualificazione in Champions League e gli ultimi due pareggi hanno permesso alle rivali di avvicinarsi. Il grande ex Luciano Spalletti torna dunque a Udine con la necessità di fare punti per archiviare l’ultimo obiettivo rimasto alla squadra meneghina.
RISULTATI SERIE A, 35^ GIORNATA
FINALE Chievo-Spal 0-4 – 8′ Felipe (S), 47′ Floccari (S), 54′ Felipe (S), 81′ Kurtic (S)
ore 20:30 Udinese-Inter 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 89
Napoli 70
Inter 62
Atalanta 59
Roma 58
Torino 57
Milan 56
Lazio 55
Sampdoria 48
Spal 42
Sassuolo 41
Cagliari, Fiorentina 40
Bologna, Parma 37
Genoa 35
Udinese 33
Empoli 29
Frosinone 23
Chievo (-3) 15