Nell’ultimo dei risultati di Serie A attesi per la 34^ giornata, la Fiorentina continua nel suo periodo nero e in un campionato anonimo: il Sassuolo passa al Franchi grazie al gol di Domenico Berardi al 37’ minuto e opera il sorpasso in classifica, prendendosi il decimo posto mentre i viola sono adesso addirittura undicesimi, al fianco del Cagliari e con Vincenzo Montella giunto alla seconda sconfitta consecutiva – un punto in tre partite – nel suo ritorno in panchina. Serata nera per la Fiorentina, che subito dopo aver subito gol ha a disposizione un rigore ma lo sbaglia, con Andrea Consigli che ipnotizza Jordan Veretout; è il riassunto di una stagione incolore che rischia di finire malissimo. Nel secondo tempo segna anche Demiral ma il Var segnala un fuorigioco; i vola ci provano ma non sfondano, e così vince il Sassuolo. Da segnalare tra le fila dei viola l’esordio di Nicky Beloko, centrocampista classe 2000 che ha giocato tutto il secondo tempo; una serata agrodolce per lui, che comunque ricorderà con piacere il momento in cui per la prima volta ha messo piede in una partita di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



L’ATALANTA SI PRENDE IL QUARTO POSTO

L’Atalanta batte l’Udinese nel primo dei posticipi per i risultati di Serie A, ed è quarta in classifica: il rigore di Maarten De Roon e il gol di Mario Pasalic arrivano negli ultimi dieci minuti ma sono meritatissimi per quello che la Dea ha fatto vedere nel corso di tutta la partita e in particolare nel secondo tempo, come giusto premio Gian Piero Gasperini si regala il controsorpasso al Torino e il Milan che va a -3, la Roma è un punto dietro e, quando mancano quattro giornate per chiudere il campionato, l’Atalanta è padrona del suo destino per l’ingresso nella fase a gironi di Champions League. L’Udinese deve ancora salvarsi, rimanendo a +4 sull’Empoli; adesso si gioca Fiorentina-Sassuolo, una partita che a differenza di quella appena conclusa ha ben pochi appigli e interessi di classifica. Tuttavia potrebbe rivelarsi molto interessante: vedremo allora come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA ATALANTA UDINESE

Siamo pronti a vivere il calcio d’inizio di Atalanta Udinese, il primo dei risultati di Serie A che arriveranno dai posticipi: come abbiamo già detto la squadra friulana non è ancora salva, ma la vittoria del Bologna nella sfida diretta contro l’Empoli ha certamente semplificato le cose per la banda di Igor Tudor, arrivato a sostituire Davide Nicola che a sua volta aveva preso il posto di Julio Velazquez. Oggi l’Udinese ha 4 punti di vantaggio sui toscani: se dovesse vincere a Bergamo volerebbe a +7 e avrebbe sostanzialmente chiuso i conti. Una sconfitta lascerebbe le cose invariate, ma con una giornata in meno da giocare; a quel punto una partita fondamentale sarebbe quella casalinga contro la Spal (37^ giornata), prima però i friulani dovranno ospitare l’Inter e poi andare sul campo del Frosinone. Vedremo allora come andranno le cose, perché intanto questa sera Tudor e i suoi affrontano una partita complicatissima: la parola passa al campo, finalmente all’Atleti Azzurri d’Italia si gioca e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose, naturalmente anche per quanto riguarda la sfida di Firenze che si disputerà subito dopo. (agg. di Claudio Franceschini)



LA DELUSIONE VIOLA

Mentre ci avviciniamo ai risultati di Serie A, dobbiamo dire che sicuramente una delle grandi delusioni del campionato è la Fiorentina. I 40 punti con cui la Viola arriva alla 34^ giornata sono pochi per una squadra che aveva possibilità: costruita forse non nel miglior modo possibile, può però contare sulla presenza di un leader difensivo come German Pezzella, due ottimi terzini come Nikola Milenkovic e Cristiano Biraghi, centrocampisti di qualità come Jordan Veretout e poi su Luis Muriel e Federico Chiesa. Tuttavia Giovanni Simeone ha segnato pochissimo rispetto alle due passate stagioni, e la squadra ha sprecato troppi punti sui vari campi d’Italia: le dimissioni di Stefano Pioli hanno poi tracciato una summa di un ambiente evidentemente poco sereno e nel quale non si è riusciti a programmare con i giusti tempi. Oggi in panchina è tornato Vincenzo Montella, che peraltro deve ancora vincere la prima partita: l’eliminazione in Coppa Italia ha definitivamente sancito un’annata negativa, adesso bisognerà vedere in che modo la Fiorentina saprà eventualmente ripartire dalla prossima stagione e quanti dei giocatori di oggi saranno ancora nella rosa viola. (agg. di Claudio Franceschini)

LA DEA VOLA

La grande attesa nei risultati di Serie A per i posticipi della 34^ giornata è naturalmente rivolta all’Atalanta: la Dea vuole il quarto posto che significherebbe andare a giocare i gironi di Champions League per la prima volta nella sua storia. Nel frattempo la Dea potrebbe vincere la Coppa Italia, 56 anni dopo la prima e unica volta: la finale conquistata contro la Fiorentina è stata la prima dal 1996, quando proprio i viola avevano vinto il titolo. Per l’Atalanta sarebbe un miglioramento netto rispetto alla gloriosa stagione 1987-1988: allora gli orobici avevano giocato la Coppa delle Coppe grazie alla finale di coppa persa contro il Napoli campione d’Italia, e avevano raggiunto una storica semifinale poi chiusa in maniera negativa contro l’allora fortissimo Malines. Quella squadra, allenata da Emiliano Mondonico e spinta dai gol di Cantarutti e Nicolini, era in Serie B: l’anno prima infatti era retrocessa, ma nonostante quello era riuscita a correre in Europa. Oggi le cose vanno decisamente meglio anche in campionato, e questo 2018-2019 potrebbe essere ricordato a lungo e non solo a Bergamo… (agg. di Claudio Franceschini)

I POSTICIPI DI LUNEDì 29 APRILE

I risultati di Serie A che analizziamo sono quelli di lunedì 29 aprile, ovvero delle due partite che chiudono il programma della 34^ giornata: posticipano Atalanta e Fiorentina che giovedì sera sono state impegnate nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, e dunque hanno avuto dalla Lega Calcio un giorno in più per preparare le loro sfide. I due posticipi del lunedì si giocano secondo un orario consueto: alle ore 19:00 saremo all’Atleti Azzurri d’Italia per Atalanta Udinese, mentre alle ore 21:00 ci sposteremo all’Artemio Franchi dove seguiremo Fiorentina Sassuolo. Dobbiamo dire che solo una di queste due partite conta qualcosa in termini di classifica; l’altra ormai vale solo per l’onore e la possibilità di chiudere al meglio questo campionato, ma staremo a vedere come andranno le cose sui due terreni di gioco e come si chiuderà di conseguenza la 34^ giornata del torneo.

RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE

Delle due partite, quella che appunto conta si gioca a Bergamo: l’Atalanta continua a inseguire il suo sogno Champions League, già due stagioni fa era arrivata quarta ma all’epoca purtroppo quella posizione nella classifica di Serie A dava la qualificazione alla fase a gironi di Europa League, che la Dea aveva onorato qualificandosi ai sedicesimi e sfiorando il passaggio del turno ai danni del Borussia Dortmund. Oggi Gian Piero Gasperini può fare ancora di più; deve però fare i conti con un’Udinese che proprio in quel 2016-2017 aveva centrato una beffarda vittoria all’Atleti Azzurri d’Italia, e che deve ancora chiudere i conti con la salvezza che nemmeno la sconfitta dell’Empoli a Bologna ha reso scontata o semplice. A Firenze invece va in scena la partita dei rimpianti: la Fiorentina, eliminata anche dalla Coppa Italia, può solo sperare di avvicinare il nono posto della Sampdoria in un finale di campionato di Serie A nel quale dovrà accontentarsi di guardare le altre che festeggiano traguardi o se li giocano fino all’ultimo. E’ già iniziato il percorso di ricostruzione con Vincenzo Montella, mentre il Sassuolo potrebbe sorpassare gli stessi viola in classifica e provare dunque a chiudere nella metà alta, un risultato che sarebbe comunque positivo e che migliorerebbe quanto accaduto nell’ultima stagione.

RISULTATI SERIE A, 34^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Atalanta-Udinese 2-0 – 82′ rig. De Roon, 85′ Pasalic

RISULTATO FINALE Fiorentina-Sassuolo 0-1 – 37′ D. Berardi. Note: 41′ Veretout (F) sbaglia rigore (parato)

 

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 88
Napoli 70
Inter 62
Atalanta 59
Roma 58
Torino, Milan 56
Lazio 55
Sampdoria 48
Sassuolo 41
Fiorentina, Cagliari 40
Spal 39
Bologna, Parma 37
Genoa 35
Udinese 33
Empoli 29
Frosinone 23
Chievo* (-3) 15

* retrocesso in Serie B