RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: NONA VITTORIA CONSECUTIVA PER I BERGAMASCHI
L’Atalanta continua la sua straordinaria marcia: con il 2-1 sul Milan nel secondo anticipo della 15ª giornata di Serie A, la squadra orobica centra il nono successo consecutivo in tutte le competizioni e si prende la vetta del campionato. La formazione di Gasperini, oggi sostituito in panchina da Gritti a causa di una squalifica, ha capitalizzato al meglio le situazioni da palla inattiva, segnando prima con De Ketelaere al 12’, abile a superare Hernandez di testa, e poi con Lookman al 87’, ancora decisivo. Il Milan era riuscito a pareggiare al 22’ grazie a Morata, servito da un assist perfetto di Leao, ma non è stato sufficiente per strappare punti a Bergamo. L’Atalanta ora vola in testa alla classifica, con un distacco di 12 punti sui rossoneri. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: VITTORIA DELL’INTER CONTRO IL PARMA
L’Inter di Simone Inzaghi, di fatto, è bravissima anche nei minuti iniziali del secondo tempo. Basti pensare che i nerazzurri, dopo un lunghissimo check del VAR, Nicolò Barella porta i suoi sul 2-0. Marcus Thuram, invece, chiude tutti i giochi al 67′ su azione da calcio d’angolo, chiudendo così la pratica Parma.
Gli ultimi minuti del match, dunque, sono caratterizzati solo dall’autogol di Matteo Darmian e dal rigore all’Inter prima concesso da Pairetto e poi tolto da Var. Con questo successo, in attesa delle gare di Atalanta e Napoli, la ‘Beneamata’ è seconda insieme alla ‘Dea’ ad un punto dai partenopei (Agg.William Scuotto).
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: NERAZZURRI DAVANTI CON DIMARCO
Dopo la gara sospesa contro la Fiorentina, di fatto, l’Inter vuole battere il Parma di Fabio Pecchia per tornare vicina al Napoli capolista di Antonio Conte. Proprio per questo motivo, di fatto, i nerazzurri iniziano il match contro gli emiliani con un gran bel ritmo. Tuttavia, come capita quasi sempre quest’anno, la ‘Beneamata’ concede sempre un po’ di spazio ai propri avversari.
L’Inter, di fatto, crea diverse occasioni (vedi quella capitata sui piedi di Lautaro Martinez), ma il Parma è stato pericoloso con diverse partenze, soprattutto con quella di Cancellieri. La squadra di Simone Inzaghi, però, è riuscita comuque a passare in vantaggio con il gran gol di Dimarco. (Agg.William Scuotto).
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IN CAMPO A SAN SIRO
I risultati Serie A stanno per farci compagnia con Inter Parma, un match molto interessante tra due allenatori che hanno solo tre anni di differenza e dunque appartengono alla stessa generazione, il più “anziano” è Fabio Pecchia e lui e Simone Inzaghi si sono sfidati più volte sul campo, come calciatori. Hanno avuto carriere che potremmo definire simili, nel senso che entrambi sono stati in squadre anche competitive ma senza mai esplodere in maniera definitiva; gli incroci sono iniziati nel 1998 quando Inzaghi è finalmente arrivato in Serie A con il Piacenza, per lui subito 15 gol mentre Pecchia avrebbe presto lasciato la Juventus, dopo un solo anno di fatto, per firmare con la Sampdoria.
Il centrocampista ha girato tante squadre: Torino, ancora Napoli e poi Bologna con i mezzo la parentesi del Como in Serie A, il Siena e i felsinei nel campionato cadetto per poi chiudere con Ascoli – giocando poco – Foggia e Frosinone. Dal canto suo Inzaghi ha lasciato la Lazio nel 2005 ma ci è tornato in due diverse occasioni, vestendo anche le maglie di Sampdoria (per poco tempo) e Atalanta. Come allenatori si sono affrontati un solo anno, quando Pecchia era a Verona e Inzaghi alla Lazio; ora vedremo cosa succederà in questa intrigante Inter Parma, possiamo finalmente metterci comodi perché per i risultati Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
IL VOLO DELLA DEA
Come abbiamo già visto, è inevitabile che nei risultati Serie A ci concentriamo sull’Atalanta che sta concretamente lottando per lo scudetto, abbiamo già citato le otto vittorie consecutive di una Dea che non era partita affatto bene, tanto che dopo le prime giornate si pensava che questa potesse essere una stagione di calo, anche strutturale dopo aver vinto l’Europa League. Va infatti ricordato che l’Atalanta aveva appena 7 punti in sei giornate: aveva già perso sul campo del Torino, a San Siro contro l’Inter con un netto 4-0 e poi anche in casa contro il Como, dunque il pareggio di Bologna del 28 settembre aveva messo la Dea addirittura a ridosso della zona retrocessione.
Da quel momento una squadra con 11 gol all’attivo e 12 al passivo si è trasformata: le vittorie sono arrivate contro Genoa, Venezia, Verona, Monza, Napoli (3-0 al Maradona), Udinese, Parma e Roma (all’Olimpico), in questa striscia di otto successi abbiamo 25 reti segnate e appena 4 subite. L’Atalanta sta letteralmente volando: il suo girone di andata, dopo aver affrontato il Milan, si chiuderà con le partite contro Cagliari e Lazio in trasferta ed Empoli e Juventus a Bergamo, vedremo a quel punto dove sarà la banda di Gian Piero Gasperini che però a questo punto non può più porsi limiti. (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH A BERGAMO!
Con i risultati Serie A siamo arrivati ai due anticipi della 15^ giornata, che vanno in scena venerdì 6 dicembre e sono interessantissimi: si parte alle ore 18:30 con Inter Parma in programma al Tardini, alle ore 20:45 ci sposteremo al Gewiss Stadium di Bergamo per Atalanta Milan che naturalmente rappresenta un big match. Va ricordato, nel parlare dei risultati Serie A, che ora sono quattro le squadre con una partita da recuperare: Bologna Milan è ormai datata, Fiorentina Inter invece risale a domenica e ha vissuto del dramma per l’improvviso malore occorso a Edoardo Bove, che fortunatamente sembra essersi ripreso tanto da aver rassicurato i compagni circa l’impegno di Coppa Italia.
Dunque quest’oggi avremo un doppio appuntamento che ci dirà come cambierà la classifica di Serie A: il focus è sulla corsa allo scudetto nella quale cerca di tornare anche il Milan, una squadra che abbiamo sempre definito come particolarmente ondivaga ma che tutto sommato può ancora pensare di iscriversi alla lotta, dovendo recuperare qualche punto ma anche con la consapevolezza che possa essersi spazio per un bel campionato. Già diversa la situazione che riguarda Inter e Atalanta ma tra poco scopriremo tutto, nel frattempo per i risultati Serie A facciamo qualche altra incursione attraverso le partite di venerdì.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: PER LO SCUDETTO
Arriviamo dunque agli anticipi per i risultati Serie A con un’Atalanta in grande spolvero: la Dea ha vinto anche all’Olimpico contro la Roma e ha così messo insieme l’ottavo successo consecutivo, una straordinaria striscia che le permette di mantenersi ad un solo punto dalla capolista Napoli. Non sarà facile fare risultato a San Siro contro un Milan che ha già dimostrato di esaltarsi contro le big, ma l’Atalanta non può più nascondere le proprie ambizioni perché, al nono anno della gestione di Gian Piero Gasperini e con quanto fatto nelle stagioni precedenti, lottare per lo scudetto deve essere un obiettivo concreto al netto poi di quanto accadrà.
Chiaramente per l’Inter il tricolore rappresenta il traguardo principale, lo ha recentemente detto anche Lautaro Martinez: il bis rimane un desiderio per un’Inter che sta volando anche in Champions League e che dunque sogna di arrivare in fondo ad entrambe le competizioni, per Simone Inzaghi almeno oggi c’è un impegno non troppo probante anche se i nerazzurri dovranno comunque onorare il Parma, che nel corso dei risultati Serie A di questa stagione ha fatto vedere cose positive. Adesso lasciamo che a parlare siano i campi, tra poche ore potremo finalmente dare il via a questo venerdì dedicato agli anticipi della 15^ giornata e valutare come sarà la nuova classifica aspettando le partite dei prossimi giorni.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 15^ GIORNATA
Ore 18:30 Inter Parma 3-1 (40’Dimarco, 53’Barella, 67’Thuram, 81’aut. Dimarco)
Ore 20:45 Atalanta Milan 2-1 (12’De Ketealaere, 22’Morata, 87’Lookman)
CLASSIFICA SERIE A
Atalanta 34
Napoli 32
Inter* 31
Fiorentina*, Lazio 28
Juventus 26
Milan* 22
Bologna* 21
Udinese 17
Empoli 16
Parma, Torino 15
Cagliari, Genoa 14
Roma, Lecce 13
Verona 12
Como 11
Monza 10
Venezia 8
* una partita in meno