RISULTATI SERIE A: VINCONO ROMA E NAPOLI
Altre due big vincono, completando il quadro dei risultati di Serie A per la prima giornata per la domenica (domani sono attesi due posticipi): Roma e Napoli fanno il loro dovere, anche se si impongono con fatica. Ci sono altri espulsi nella serata: all’Olimpico la Fiorentina perde subito Dragowski e subisce il gol di Henrik Mkhitaryan, ma poi si fa cacciare anche Zaniolo (doppio giallo) e i viola pareggiano con Nikola Milenkovic. Sembra una partita complessa, ma a risolverla per la Roma è l’ex Jordan Veretout: doppietta per il centrocampista francese e José Mourinho può festeggiare il ritorno in Serie A, dopo 11 anni, con una vittoria già importante. Lo è anche quella del Napoli, per come si era messa: sotto di un uomo (espulso Osimhen per una gomitata alla metà del primo tempo) e con un rigore sparato alto da Lorenzo Insigne. Poi il colpo di scena: subito dopo, altro penalty per i partenopei (per un altro tocco con il braccio) e questa volta il capitano non ha sbagliato, portando in vantaggio i suoi e sbloccando il match contro un coriaceo e volenteroso Venezia, che nonostante le tante assenze ha tenuto botta. Fabian Ruiz ha chiuso i conti: delle big dunque solo la Juventus non ha vinto nei risultati di Serie A per la prima giornata, aspettando il Milan che domani giocherà sul campo della Sampdoria mentre, un paio di ore prima, avremo Cagliari Spezia. (agg. di Claudio Franceschini)
LA JUVENTUS PAREGGIA
Prima sorpresa nei risultati di Serie A relativi alla prima giornata: la Juventus non va oltre il pareggio sul campo dell’Udinese, facendosi rimontare due gol e steccando così nel ritorno di Massimiliano Allegri. Partita in apparente discesa nella prima metà di prima frazione, con i gol di Paulo Dybala e Juan Cuadrado; poi però Wojciech Szczesny è diventato protagonista negativo del pomeriggio, causando un rigore trasformato dall’ex Roberto Pereyra e poi sbagliando sul gol di Gerard Deulofeu. Per la Juventus sarebbe potuta essere una beffa come nel 2019 (quando aveva perso all’ultimo, rimontata) e lo è stata ancor di più perché Cristiano Ronaldo, entrato dalla panchina, ha segnato al 95’ ma la rete gli è stata annullata per fuorigioco. A Bologna i felsinei hanno evitato la seconda sconfitta casalinga dopo quella di Coppa Italia: sotto due volte (rigore di Federico Bonazzoli e gol di Mamadou Coulibaly), la squadra di Sinisa Mihajlovic deve ringraziare Lorenzo De Silvestri che ha realizzato una incredibile doppietta, con in mezzo il gol di Marko Arnautovic (ilprimo con la maglia del Bologna). Partita tesissima: nel primo tempo la Salernitana è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Strandberg, all’inizio della ripresa è stato cacciato Roberto Soriano mentre a due minuti dal 90’ doppio giallo e dunque rosso anche per Schouten. Ora Napoli Venezia e Roma Fiorentina chiudono il programma dei risultati di Serie A per questa domenica. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA!
Eccoci pronti a vivere Udinese Juventus e Bologna Salernitana, che apriranno fra pochissimi minuti la domenica dei risultati Serie A. Parliamo allora adesso dell’Udinese, che avrà il compito di tenere a battesimo il secondo mandato di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus. I friulani possono fare affidamento sulla continuità della guida tecnica, perché fin dal mese di novembre 2019 l’allenatore dell’Udinese è Luca Gotti, ai tempi vice che sembrava di passaggio nei panni del primo allenatore ed invece ha condotto l’Udinese a due meritate salvezze e adesso è ancora sulla panchina dei bianconeri di Udine, oggi chiamati alla difficile sfida con i più blasonati bianconeri di Torino. A proposito di allenatori longevi sulla propria attuale panchina, dobbiamo senza dubbio citare Sinisa Mihajlovic, che guida il Bologna fin dal mese di gennaio del 2019: oggi i rossoblù cominciano un nuovo campionato ospitando al Dall’Ara la Salernitana: che cosa succederà? Parola ai campi per scoprirlo, si comincia a giocare in Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NEOPROMOSSE
Abbiamo ampiamente parlato delle “grandi firme” che oggi catalizzeranno l’attenzione per i risultati Serie A, ma è giusto ricordare pure due neo promosse come Salernitana e Venezia, che oggi debutteranno nella massima serie come ieri sera ha già fatto l’Empoli. Per la Salernitana è stata una promozione con il brivido a causa delle ben note vicende societarie, ma alla fine il verdetto del campo è stato confermato e così potremo vedere regolarmente al via della Serie A 2021-2022 la formazione campana allenata da Fabrizio Castori, il cui cammino comincerà da Bologna, contro i rossoblù di Sinisa Mihajlovic, sfida subito ostica per la Salernitana. Il Venezia invece ha dovuto lottare sul campo fino ai playoff vinti nel derby veneto contro il Cittadella: un graditissimo ritorno in Serie A quello della squadra lagunare, che rappresenta una città celeberrima ovunque nel mondo. Il debutto però sarà subito difficilissimo per il Venezia, atteso a Napoli sul campo dei partenopei allenati dall’ex Spalletti, che guidò il Venezia nell’ormai lontanissimo campionato di Serie A 1999-2000. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I GRANDI RITORNI
Massimiliano Allegri, José Mourinho e Luciano Spalletti saranno sicuramente protagonisti dei risultati Serie A oggi. La Juventus che è stata detronizzata dall’Inter ha deciso di tornare al passato per provare a ricominciare a vincere: dopo due stagioni sofferte per gli standard bianconeri (anche se Sarri comunque lo scudetto l’aveva vinto) riecco dunque in panchina Max Allegri, l’artefice di cinque scudetti in cinque anni e anche di due finali di Champions League, dettaglio naturalmente da non trascurare per chi vuole soprattutto vincere in Europa, soddisfazione che alla Juventus manca ormai da un quarto di secolo. In copertina però c’è anche il ritorno in Italia di José Mourinho undici anni dopo il Triplete con l’Inter, per di più sulla panchina della Roma che ai tempi era stata fiera avversaria dei nerazzurri sia in campionato sia in Coppa Italia. Lo Special One sarà sicuramente uno dei personaggi di spicco della nuova Serie A, ma guai a sottovalutare il ritorno di un altro grande allenatore come Luciano Spalletti, al quale è stata affidata la missione di riportare ai vertici il Napoli – almeno tra le prime quattro a fine stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI INIZIA CON JUVENTUS UDINESE
I risultati Serie A oggi, domenica 22 agosto 2021, ci regaleranno nuove emozioni con altre quattro partite della prima giornata che apre il nuovo campionato di Serie A 2021-2022. Ieri abbiamo visto in campo tra le altre pure l’Inter campione d’Italia, oggi sarà la volta della Juventus che vuole provare a riprendersi lo scettro che era stato bianconero per ben nove campionati consecutivi, ma sono naturalmente molto attesi pure i debutti di Napoli e Roma.
Insomma, di carne al fuoco ce ne sarà molta nelle prossime ore e la prima classifica di Serie A si farà più completa, anche se dobbiamo ricordare che questa prima giornata prevederà anche ben due posticipi al lunedì, che saranno Cagliari Spezia e Sampdoria Milan. Annotiamo che, essendo ancora agosto, si gioca come ormai tradizione da qualche anno solo in due fasce orarie tra il tardo pomeriggio e la prima serata: in totale avremo quattro partite oggi, nel campionato di Serie A 2021-2022 il cui punto di riferimento televisivo è adesso Dazn, che trasmette tutte le partite di cui sette in esclusiva.
RISULTATI SERIE A: LE PARTITE DI OGGI
Tutto questo premesso, andiamo finalmente a presentare le quattro partite che oggi ci daranno altri risultati Serie A per la prima giornata del nuovo campionato. Alle ore 18.30 saranno in programma Udinese Juventus e Bologna Salernitana, mentre alle ore 20.45 avremo un altro doppio appuntamento, in questo caso con Roma Fiorentina e Napoli Venezia. Dunque l’attesa sarà grande per la partita di Udine, dove comincerà con un “derby” bianconero la seconda avventura con la Vecchia Signora di Massimiliano Allegri, che vuole riportare la Juventus a vincere lo scudetto.
In contemporanea, il Bologna ospiterà al Dall’Ara la neopromossa Salernitana in una partita che potrebbe già mettere in palio punti pesanti per chi cerca la tranquillità in classifica. In prima serata avremo invece l’attesissimo debutto di José Mourinho sulla panchina della Roma, ma pure quello altrettanto stuzzicante di Luciano Spalletti alla guida tecnica del Napoli. I giallorossi sono attesi da una grande classica del calcio italiano contro la Fiorentina all’Olimpico, mentre i partenopei ospiteranno la neopromossa Venezia, che cercherà la sorpresa al San Paolo-Maradona.
RISULTATI SERIE A, 1^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Udinese Juventus 2-2 – 3′ Dybala (J), 23′ Cuadrado (J), 51′ rig. Pereyra (U), 83′ Deulofeu (U)
RISULTATO FINALE Bologna Salernitana 3-2 – 51′ rig. F. Bonazzoli (S), 59′ De Silvestri (B), 70′ M. Coulibaly (S), 75′ Arnautovic (B), 77′ De Silvestri (B). Note: 35′ esp. Strandberg (S), 50′ esp. R. Soriano (B), 88′ esp. Schouten (B)
RISULTATO FINALE Roma Fiorentina 3-1 – 28′ Mkhitaryan (R), 60′ Milenkovic (F), 64′ Veretout (R). Note: 17′ esp. Dragowski (F), 52′ esp. Zaniolo (R), 80′ Veretout (R)
RISULTATO FINALE Napoli Venezia 2-0 – 62′ rig. L. Insigne, 73′ Elmas. Note: 23′ esp. Osimhen, 56′ L. Insigne (N) sbaglia rigore (alto)
CLASSIFICA
Inter, Lazio, Roma, Napoli, Bologna, Sassuolo, Atalanta 3
Juventus, Udinese 1
Cagliari*, Milan*, Sampdoria*, Spezia*, Salernitana, Verona, Torino, Empoli, Fiorentina, Venezia, Genoa 0
* una partita in meno