RISULTATI SERIE A: L’INTER VINCE E TORNA IN TESTA
L’Inter supera il Frosinone grazie ad un eurogol di Dimarco e al rigore siglato da Çalhanoğlu. Il Frosinone, nonostante la sconfitta, ha giocato una partita di buon livello trovando anche un palo con Cheddira. Con questa vittoria i nerazzurri ritornano in testa e superano la Juventus attardata di due punti. Ora ci attende la sosta e poi sarà la partitissima il 26 Novembre, Juventus-Inter. Dietro al momento c’è il vuoto con i campioni d’Italia in carica del Napoli che hanno perso in casa contro l’Empoli e sono pronti a cambiare allenatore. Al posto di Garcia è pronto Tudor per provare a riprendere in mano la stagione e la squadra. (agg. Umberto Tessier)
IL DERBY DI ROMA FINISCE 0-0! TRA POCO L’INTER IN CAMPO
Ai risultati della dodicesima giornata di Serie A bisogna aggiungere anche lo 0-0 del Derby di Roma che si è concluso da pochi minuti all’Olimpico. I biancocelesti di Sarri recriminano per il palo scheggiato da Luis Alberto e per il salvataggio miracoloso di Rui Patricio sul colpo di testa di Romagnoli. Un buon punto per i giallorossi che però falliscono l’aggancio ad Atalanta e Fiorentina in classifica. Il programma della domenica si chiude con il posticipo di San Siro tra Inter e Frosinone, nerazzurri che proveranno a riprendersi il primato, i ciociari vogliono continuare a stupire! (agg. di Fabio Belli)
FIORENTINA OK, TUTTO PRONTO PER IL DERBY DI ROMA
Si sono appena concluse le partite di Serie A in programma alle ore 15, diamo un’occhiata ai risultati che vedono la Fiorentina battere il Bologna per 2 a 1 mentre l’Atalanta evita in zona Cesarini il KO in casa dell’Udinese. Al Franchi ci pensano Bonaventura e Nico González a rilanciare i viola che venivano da tre sconfitte consecutive, si ferma invece a dieci la striscia di risultati utili per i felsinei che avevano pareggiato momentaneamente i conti dal dischetto con Zirkzee. Al Bluenergy Stadium i friulani giocano una gran partita e si portano meritatamente avanti con Walace ma nel recupero la Dea pareggia i conti con il colpo di testa vincente di Éderson. Tra poco tutti all’Olimpico per seguire il Derby della Capitale tra Lazio e Roma, Lukaku contro Immobile, Mourinho contro Sarri. Saranno novanta minuti infernali che metteranno a dura prova le coronarie anche dei tifosi più distaccati. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Napoli Empoli, che sarà sicuramente un inizio avvincente per una domenica di mezzo novembre in compagnia dei risultati di Serie A. In classifica ci sono ben 14 punti di differenza tra campani e toscani, ma il Napoli arriva dal modesto pareggio in Champions League contro l’Union Berlino e quindi dovrà stare molto attento anche gli ospiti, perché qualsiasi risultato diverso da una vittoria renderebbe infuocate le due settimane di sosta, proprio come il mese scorso, guarda caso dopo una sconfitta casalinga contro una squadra toscana.
Certamente però la Fiorentina è di un livello superiore rispetto all’Empoli, che comunque giocherà allo stadio Diego Armando Maradona con la serenità di chi sa che tutto ciò che dovesse arrivare sarebbe tanto di guadagnato nella lunga corsa verso la salvezza. Insomma, la domenica inizierà con molti stimoli già dall’ora di pranzo e allora noi cediamo senza indugi la parola ai protagonisti sul campo: si aprono da Napoli tutte le emozioni in compagnia dei risultati di Serie A per la dodicesima giornata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DERBY DELL’APPENNINO
Abbiamo parlato naturalmente del derby di Roma per i risultati di Serie A, dobbiamo allora concentrare la nostra attenzione pure su Fiorentina Bologna, che a modo suo è un altro derby, anche se dell’Appennino, comunque con una forte rivalità fra le due piazze e tifoserie, a maggior ragione in una stagione nella quale entrambe stanno facendo bene. La Fiorentina è un po’ in crisi in campionato, però è anche vero che contro la Lazio ha perso per un rigore al 95’, mentre contro la Juventus ha dominato ma non è riuscita a scalfire il muro di Allegri.
La posizione resta comunque buona grazie al rendimento che in precedenza era stato ottimo, ma è arrivato il sorpasso da parte del Bologna di Thiago Motta, che è in striscia positiva addirittura da dieci giornate consecutive e si sta prendendo il ruolo di rivelazione della Serie A 2023-2024, senza nascondere qualche ambizione europea. Ecco allora che oggi pomeriggio il derby dell’Appennino non sarà soltanto una bella rivalità, ma potrebbe dire molto anche circa i quartieri nobili della classifica di Serie A… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI CHIUDE LA 12^ GIORNATA!
I risultati Serie A saranno naturalmente grandi protagonisti anche oggi, domenica 12 novembre 2023: infatti ci restano da vivere cinque partite, esattamente il 50% del programma della dodicesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024, che ci ha già proposto altrettanti incontri fra venerdì e ieri, dal momento che poi ci sarà la sosta e quindi non potranno esserci posticipi al lunedì. Si completerà quindi oggi la classifica di Serie A, con tutte le partite di chi ha giocato fra mercoledì e giovedì in Europa.
Per la precisione, ecco che il quadro delle partite della domenica per i risultati Serie A della dodicesima giornata inizierà naturalmente alle ore 12.30 con Napoli Empoli; avremo poi due partite in contemporanea (ormai non capita spesso) alle ore 15.00, cioè Fiorentina Bologna e Udinese Atalanta; si entrerà poi nel gran finale, che prevederà alle ore 18.00 il derby Lazio Roma e infine alle ore 20.45 la partita della capolista, cioè l’ultimo posticipo Inter Frosinone.
RISULTATI SERIE A: IL DERBY
Dall’impegno del Napoli a quello dell’Inter passando per una sfida classica come il derby dell’Appennino, ci sarà tanto da vivere nella domenica in compagnia dei risultati Serie A, ma fatalmente l’appuntamento più affascinante sarà quello con il derby della capitale Lazio Roma, che attirerà gli occhi di tutti gli appassionati sullo stadio Olimpico. Dobbiamo dire che biancocelesti e giallorossi finora sono accomunati da cammini difficili da decifrare perché ricchi (troppo) di alti e bassi, gioie miste a delusioni.
Non tutto è negativo, pensando anche alle Coppe Europee, però certamente la mancanza di continuità è un problema in campionato, che si riverbera su una classifica di Serie A la quale ci dice che al momento Lazio e Roma sarebbero entrambe fuori dalla zona Champions League e potrebbero faticare anche per l’accesso in Europa League. Il derby quindi è un bivio, ancora più del solito: un pareggio confermerebbe la situazione e servirebbe forse a poco, serve la vittoria ma stando molto attenti, perché una sconfitta potrebbe mettere in seria difficoltà chi uscisse perdente oggi dallo stadio Olimpico.
RISULTATI SERIE A, 12^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Napoli Empoli 0-1 | 91′ Kovalenko (E)
RISULTATO FINALE Fiorentina Bologna 2-1 | 17′ Bonaventura (F), 33′ rig. Zirkzee (B), 49′ rig. Nico González (F)
RISULTATO FINALE Udinese Atalanta 1-1 | 44′ Walace (U), 90’+2′ Éderson (A)
RISULTATO FINALE Lazio Roma 0-0
RISULTATO FINALE Inter Frosinone 2-0 (43′ Dimarco, 48′ Calhanoglu rig.)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 31
Juventus 29
Milan 23
Napoli 21
Atalanta, Fiorentina 20
Roma, Bologna 18
Monza, Lazio 17
Torino 16
Frosinone 15
Genoa, Lecce 14
Sassuolo 12
Udinese 11
Empoli 10
Cagliari 9
Verona 8
Salernitana 5