RISULTATI SERIE A: LAZIO ANNICHILITA DALLA JUVE
Finisce con un sorriso il 2022 della Juve. I risultati di Serie A in questa quindicesima giornata vedono infatti i bianconeri vittoriosi contro la Lazio, nell’ultima gara dell’anno: da qui, infatti, via alla pausa Mondiale, con il lungo stop del campionato che sarà fermo per quasi due mesi. Un momento ottimo per la squadra di Allegri, che anche contro i biancocelesti è riuscita ad imporsi, portando a casa i 3 punti. Ad aprire le marcature Kean, appena due minuti prima della fine del primo tempo, con un pallonetto a scavalcare Provedel, non privo di colpe. Neppure dieci minuti dopo la ripresa, ancora l’attaccante bianconero a raddoppiare, portando i suoi sul 2 a 0. La gara, mai praticamente in dubbio per gli uomini di Allegri, ha visto come sigillo finale il gol di Milik al 90′, arrivato su assist di Chiesa: un’altra ottima notizia in casa bianconera, visto il fresco rientro dell’esterno dopo il lunghissimo stop. Allegri, dunque, sembra aver trovato la quadra dopo un inizio stagione pessimo, con l’uscita anticipata dalla Champions nei gironi. Adesso la pausa, nel momento migliore dei bianconeri: servirà però a recuperare al meglio lo stesso Chiesa e a rivedere in campo anche Pogba. (agg. JC)
MILAN OK IN EXTREMIS!
I risultati di Serie A premiano il Milan, ma con grande fatica: i rossoneri passano soltanto al 94’ contro una Fiorentina gagliarda, che in pieno recupero deve cedere l’onore delle armi per un episodio sfortunato. Ovvero un’autorete di Milenkovic, che devia nella sua porta un cross di Vranckx; male Pietro Terracciano, che sbaglia il tempo dell’intervento anche perché contrastato dall’ex Rebic. In precedenza, Rafael Leao aveva impiegato meno di 2 minuti per portare in vantaggio il Milan con il gol numero 6 del suo campionato, ma poi Barak aveva pareggiato pkovicrima della mezz’ora.
I rossoneri si confermano spenti dopo il pareggio a reti bianche sul campo della Cremonese, ma se non altro questa sera ottengono una vittoria importante. Nella classifica di Serie A adesso il Milan occupa il secondo posto con 33 punti, tenendo idealmente il passo di un Napoli che comunque ha 8 lunghezze di vantaggio; se non altro però i rossoneri tengono a bada l’Inter e almeno una tra Juventus e Lazio, ricordando che l’ultimo dei risultati di Serie A prima della sosta per i Mondiali sarà proprio quello del match tra i bianconeri e i biancocelesti, che inizia tra poco all’Allianz Stadium. (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA PAREGGIA AL 94′
I risultati di Serie A ci raccontano di una Roma salva all’ultimo secondo: i giallorossi vanno sotto contro il Torino per effetto del gol di Linetty, serve Matic al 94’ per raddrizzare la partita dello stadio Olimpico e regalare se non altro un punto alla banda di José Mourinho, che viene anche espulso e dunque passerà una sosta per i Mondiali non troppo allegra, visto che la sua Roma arranca ancora (mentre per il Torino è una incredibile beffa, ovviamente). Si rialza il Monza che rifila tre gol alla Salernitana: segnano Carlos Augusto, Dany Mota e Pessina su rigore, i brianzoli salgono a 16 punti e allontanano la zona retrocessione con un bel successo che è ossigeno puro, passo indietro invece per la squadra di Davide Nicola.
Al Bentegodi si consuma invece l’ennesimo dramma per il Verona: avanti con un gol di Verdi, l’Hellas si fa rimontare dalla doppietta di Nzola e perde la decima partita consecutiva, adesso per Salvatore Bocchetti le cose si fanno davvero brutte. Vedremo per i risultati di Serie A cosa succederà a San Siro tra un’ora: il Milan ospita la Fiorentina e vuole chiudere la prima parte di campionato a -8 dal Napoli, secondo in classifica in solitaria. Sarà davvero così o i viola riusciranno a prendersi la quarta vittoria consecutiva, tornando del tutto in zona Europa? (agg. di Claudio Franceschini)
L’INTER SBANCA BERGAMO
Con il primo dei risultati di Serie A per questa domenica parliamo della vittoria dell’Inter a Bergamo: finalmente Simone Inzaghi vince una sfida diretta e per lo più lo fa in trasferta, contro un’Atalanta che ancora una volta si ferma ed è alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Sfida davvero bella: la stappa proprio la Dea con un rigore del solito Ademola Lookman, ma poi sale in cattedra Edin Dzeko che pareggia già nel primo tempo, poi all’inizio della ripresa trova il modo di segnare la sua doppietta personale e mandare avanti l’Inter. Subito dopo José Luis Palomino, al rientro dopo la sospensione per doping dalla quale è stato poi assolto, infila la porta di Musso.
Dunque l’Atalanta va sotto di due reti, poi è lo stesso Palomino a ridarle speranze ma il gol del pareggio non arriva. L’Inter chiude molto bene la prima parte di campionato e porta i suoi punti a 30, agganciando temporaneamente Lazio e Milan al secondo posto in classifica; per quanto riguarda l’Atalanta, la squadra di Gian Piero Gasperini rimane a quota 27 e adesso rischia anche di farsi scavalcare dalla Roma. I giallorossi per i risultati di Serie A sono impegnati a minuti contro il Torino; le altre due partite delle ore 15:00, come avevamo già visto, sono Monza Salernitana e Verona Spezia che sono delicate per la salvezza, non ci resta che scoprire come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ATALANTA INTER
Sta per iniziare Atalanta Inter, con cui si aprirà l’ultima domenica del 2022 in compagnia dei risultati Serie A, ma avendo già parlato del derby lombardo adesso vogliamo citare Roma Torino, che sicuramente spicca tra le partite del pomeriggio. I granata ci arrivano reduci da tre vittorie nelle ultime quattro giornate e quindi vorrebbero chiudere il 2022 con il botto, magari per provare a sognare l’Europa, ma dall’altra parte c’è una Roma che deve tornare a vincere per chiudere una settimana finora da dimenticare, tra la sconfitta nel derby e il caso esploso a Reggio Emilia.
Sappiamo quanto sia particolare l’ambiente di Roma, vivere tutta questa lunghissima sosta senza essere riusciti a tornare alla vittoria potrebbe essere un problema per i giallorossi di José Mourinho, da evitare appunto tornando a vincere oggi pomeriggio, sfruttando la spinta dell’Olimpico. Adesso però dobbiamo concentrarci solamente sulla più stretta attualità: a Bergamo sta per riaprirsi il quadro dei risultati della 15^ giornata di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUL MILAN
Abbiamo parlato di Atalanta Inter, restiamo in Lombardia per dire qualche parola in più anche sul Milan nella nostra panoramica sui risultati Serie A. I rossoneri di Stefano Pioli non stanno vivendo un momento facile: sconfitta a Torino con prestazione davvero negativa e nonostante un aiuto arbitrale, vittoria casalinga contro lo Spezia di misura e ottenuta al 44’ del secondo tempo, infine il grigio pareggio 0-0 sul campo della Cremonese.
I numeri complessivi del campionato restano molto buoni e in più naturalmente c’è da considerare il graditissimo ritorno agli ottavi di Champions League dopo nove anni di assenza, per cui di certo non si può parlare di crisi, tuttavia qualche segnale negativo c’è stato e soprattutto il ritmo del Napoli rende più gravi le difficoltà delle inseguitrici, che devono correre se non vogliono alzare bandiera bianca per lo scudetto già prima dei Mondiali. Resta la Fiorentina per chiudere al meglio, sfruttando il fattore San Siro dove la vittoria è sfuggita al Milan solo contro il Napoli… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ULTIMA PRIMA DEI MONDIALI!
Infine siamo giunti a domenica 13 novembre, lo spartiacque dei risultati Serie A nel campionato 2022-2023. Siamo alla quindicesima giornata, di cui sono già andate in archivio quattro partite e restano da disputare oggi le ultime sei, poi la Serie A tornerà a gennaio, dopo la pausa per i Mondiali Qatar 2022. Sarà un periodo molto particolare da gestire per le squadre, ma anche per tifosi e appassionati, che purtroppo non potranno nemmeno concentrare il proprio tifo sull’Italia, che sarà la grande assente dalla rassegna iridata.
Per il momento però dobbiamo ancora pensare alle emozioni che ci attendono in quella che sarà una domenica ricchissima all’insegna dei risultati Serie A per la quindicesima giornata: si comincerà alle ore 12.30 con il derby lombardo Atalanta Inter, poi ecco alle ore 15.00 Monza Salernitana, Roma Torino e Verona Spezia. Infine, due posticipi di lusso: alle ore 18.00 Milan Fiorentina e alle ore 20.45 Juventus Lazio, che avrà l’onore di essere l’ultima partita dell’anno solare e di definire la classifica di Serie A che ci porteremo dietro fino al pranzo di Natale e al cenone di Capodanno…
RISULTATI SERIE A: IL DERBY LOMBARDO
Per dire qualcosa in più sui risultati Serie A, possiamo approfondire la prima partita in programma, perché Atalanta Inter è un derby lombardo sempre interessante, a maggior ragione con le due squadre appaiate a quota 27 punti in classifica dopo un mercoledì a due facce. L’Atalanta è caduta a Lecce, mentre l’Inter si è subito rialzata dalla dolorosa sconfitta contro la Juventus rifilando una goleada al Bologna, ma sicuramente il fatto di essere a pari punti fa piacere più alla Dea, che si sta rilanciando dopo un campionato chiuso fuori dalla zona europea.
L’Inter invece non conosce mezze misure, con nove vittorie ma anche cinque sconfitte, davvero troppe (più di quelle di tutto lo scorso campionato). In questo momento, l’obiettivo è quello di consolidarsi almeno tra le prime quattro, ma per riuscirci Simone Inzaghi dovrà sfatare il tabù degli scontri diretti e anche le difficoltà della difesa in trasferta, che subisce davvero troppi gol. D’altro canto, anche l’Atalanta arriva da due sconfitte consecutive e vorrà riscattarsi per non arrivare alla sosta con un brutto tris di insuccessi…
RISULTATI SERIE A, 15^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Atalanta Inter 2-3 – 25′ rig. Lookman (A), 36′ Dzeko (I), 56′ Dzeko (I), 61′ aut. Palomino (I), 77′ Palomino (A)
RISULTATO FINALE Monza Salernitana 3-0 – 24′ Carlos Augusto, 35′ Dany Mota, 75′ rig. Pessina
RISULTATO FINALE Roma Torino 1-1 – 55′ Linetty (T), 94′ Matic (R)
RISULTATO FINALE Verona Spezia 1-2 – 30′ Verdi (V), 53′ Nzola (S), 69′ Nzola (S)
RISULTATO FINALE Milan Fiorentina 2-1 – 2′ Rafael Leao (M), 28′ Barak (F), 94′ aut. Milenkovic (M)
RISULTATO FINALE Juventus Lazio 3-0 – 43′ Kean (J), 54′ Kean (J), 90′ Milik (J)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 41
Milan 33
Lazio, Inter 30
Juventus 28
Roma, Atalanta 27
Udinese 24
Torino 21
Bologna, Fiorentina 19
Salernitana, Empoli 17
Sassuolo, Monza 16
Lecce 15
Spezia 13
Cremonese 7
Sampdoria 6
Verona 5