RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: SOLO UN PARI AL PENZO

Terminato il secondo tempo delle partita cominciata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per questa domenica di dicembre valida per la quindicesima giornata di campionato. Allo Stadio Pier Luigi Penzo le formazioni di Venezia e Como si annullano a vicenda senza andare oltre un pareggio per 2 a 2 e questo risultato permette ai lagunari di portarsi a quota nove mentre i lariani salgono invece a dodici punti, agganciando l’Hellas Verona. Tra poco la sfida delle 20.45 tra del Maradona tra Napoli e Lazio completerà il quadro domenicale con l’ultimo match. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



VENEZIA IN VANTAGGIO

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00. si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa domenica valida per la quindicesima giornata del campionato 2024/2025, in attesa di Napoli-Lazio delle 20.45. In Veneto il Venezia sta battendo il Como per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Pohjanpalo, su assist di Nicolussi Caviglia. In precedenza la Fiorentina ha battuto il Cagliari per 1 a 0 e l’Empoli ha vinto in trasferta per 4 a 1 contro l’Hellas Verona. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere Fiorentina Cagliari, la partita con cui possiamo aprire la domenica in compagnia dei risultati Serie A. Magari molti di voi oggi faranno l’albero o il presepio per Natale, però il calcio reclama comunque attenzione, a partire da questa partita intrigante su entrambi i fronti. Il Cagliari cerca un risultato di prestigio che sarebbe una spinta enorme per allontanarsi dalla zona più calda, ma i riflettori sono puntati soprattutto sulla Fiorentina di Raffaele Palladino, che in campionato stava vivendo un periodo eccellente prima dell’interruzione della partita contro l’Inter per il malore di Edoardo Bove.



Fortunatamente dal ragazzo sono arrivate notizie rassicuranti, quindi la Fiorentina è tornata in campo già mercoledì sera, anche se è stata eliminata dalla Coppa Italia per opera dei cugini dell’Empoli dopo i calci di rigore. Adesso però ci si ributta sul campionato, dove la Viola può ancora sognare in grande, quindi cediamo senza indugio il palcoscenico ai protagonisti per i risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA SALVEZZA

Abbiamo messo in copertina il big-match, ma molte delle squadre che saranno protagoniste oggi per i risultati Serie A sono in realtà in corsa per la salvezza classifica, a cominciare dal Cagliari che è atteso da una trasferta difficile sul campo della Fiorentina, dove però ottenere dei punti sarebbe davvero prezioso, magari approfittando delle fatiche di un periodo intenso sotto ogni punto di vista per i gigliati. Spiccano però le due partite del pomeriggio, perché Verona Empoli e Venezia Como chiameranno in modo chiaro alla ribalta le formazioni che devono lottare per salvarsi.

I toscani in questo momento sono un po’ sopra la mischia, ma naturalmente non possono fare molti calcoli, perché dicembre è troppo presto per abbassare la tensione, mentre Verona, Venezia e Como oggi devono inseguire la vittoria, perché solo tre punti potrebbero aiutare questi tre club, che attualmente sono di sicuro fra quelli maggiormente in difficoltà in questo campionato 2024-2025. Specie nello scontro diretto al Penzo, chi dovrebbe perdere avrebbe l’acqua alla gola – che da quelle parti è un paragone calzante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUATTRO PARTITE OGGI

I risultati Serie A ci faranno naturalmente compagnia anche oggi, domenica 8 dicembre 2024, anche se in verità avremo solamente quattro partite della quindicesima giornata del massimo campionato nelle prossime ore, una per ciascuna delle fasce orarie ormai tradizionali alla domenica per il campionato di Serie A. D’altronde questo turno è iniziato forte fin dal venerdì e si completerà domani, di conseguenza è inevitabile “svuotare” un po’ il giorno dell’Immacolata, che comunque ci fornirà spunti interessanti in ogni settore della classifica di Serie A.

Tutto questo premesso, andiamo quindi a presentare il programma della domenica per i risultati Serie A. Si comincerà naturalmente alle ore 12.30 con il lunch-match Fiorentina Cagliari, mentre alle ore 15.00 avremo solamente Verona Empoli. Posta in palio delicatissima alle ore 18.00 in Venezia Como, mentre si tornerà a volare alto con il posticipo delle ore 20.45, che infatti sarà Napoli Lazio. Dalla capolista all’ultima in classifica, le partite saranno poche ma avranno molto da dire…

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL BIG-MATCH

Non serve quindi un grande sforzo d’immaginazione per capire che Napoli Lazio sarà il big-match che questa sera catalizzerà sullo stadio Diego Armando Maradona tutta l’attenzione per i risultati Serie A. Una partita che curiosamente arriva a tre soli giorni di distanza dalla stessa sfida a campi invertiti in Coppa Italia e che mette di fronte due delle migliori realtà della prima parte del campionato, anche se la Lazio di mister Marco Baroni ha frenato domenica scorsa perdendo sul campo del Parma.

Il Napoli di Antonio Conte sta invece facendo tutto per bene, secondo le previsione: squadra molto attenta, che concede pochissimo (salvo due scivoloni pesanti, ma tutto sommato isolati) e che sfrutta le occasioni, con un attacco che segna meno di altre big ma è chirurgico. Certo, per lo spettacolo forse è meglio rivolgersi altrove, ma per adesso il bilancio è ottimo: la vittoria sul campo del Torino ha confermato la leadership in classifica e oggi arriva un altro esame significativo sulla strada del sogno tricolore.

RISULTATI SERIE A, 15^ GIORNATA

ore 12.30 Fiorentina Cagliari 1-0

ore 15.00 Verona Empoli 1-4

ore 18.00 Venezia Como 2-2

ore 20.45 Napoli Lazio

CLASSIFICA SERIE A

Atalanta 34

Napoli 32

Inter, Fiorentina 31

Lazio 28

Juventus 27

Milan, Bologna 22

Empoli 19

Udinese 17

Roma, Torino 16

Parma, Genoa 15

Cagliari 14

Lecce 13

Verona, Como 12

Monza 10

Venezia 9