RISULTATI SERIE A: L’INTER VA IN FUGA!

Si chiude il quadro dei risultati Serie A per questa domenica, l’Inter vince 0-2 all’Olimpico contro una Lazio che appare sempre più in crisi: in realtà i biancazzurri offrono un buon primo tempo ma al 40′ fanno harakiri su un retropassaggio sciagurato di Marusic che manda in porta Lautaro Martinez. Dopo il vantaggio la Lazio cerca subito il pari con Rovella ma i nerazzurri hanno più spazi e chiudono virtualmente il match grazie a Marcos Thuram, che infila Provedel per il definitivo 0-2. Lazio sempre più lontana dalla zona Champions, l’Inter trova la fuga ed è a +4 sulla Juventus. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: BOLOGNA DI NUOVO QUARTO!

Il Bologna supera una brutta Roma, orfana di Lukaku e Dybala, e si riporta al quarto posto confermando la sua strepitosa stagione. La gara viene aperta da un gol di Moro servito da Ndoye e chiusa dallo sfortunato autogol di Kristensen. Bologna che quindi continua a macinare punti e bel gioco confermandosi come la vera sorpresa del campionato. Roma che invece ha costruito davvero poco soffrendo tantissimo al Dall’Ara. Tra pochi minuti in campo Lazio e Inter con i nerazzurri che proveranno ad allungare sulla Juventus. Chiude la giornata la sfida di domani sera tra Atalanta e Salernitana. (agg. Umberto Tessier)



IMPRESA BERARDI

Terminano le partite delle 15 e andiamo a dare un’occhiata ai risultati Serie A: Udinese e Sassuolo è giunta al termine con un risultato finale di 2-2. La doppietta è stata realizzata da Mimmo Berardi su due calci di rigore. La partita si è rivelata avvincente e ricca di emozioni, con entrambe le squadre che hanno ottenuto gol da situazioni di rigore. Mimmo Berardi si è dimostrato freddo e preciso, trasformando entrambi i calci di rigore e contribuendo così al pareggio del Sassuolo. Fiorentina e Verona è giunta al termine con un risultato finale di 1-0 a favore della Fiorentina. La rete decisiva è stata realizzata in mischia da Beltran. L’incontro è stato caratterizzato da una serie di occasioni e momenti emozionanti, ma è stata la Fiorentina a trovare la via del gol. Beltran, in mezzo a una situazione confusa in area, è riuscito a segnare il gol che ha determinato la vittoria per la squadra di casa. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE A: UDINESE IN VANTAGGIO

Terminano su entrambi i campi i primi tempi delle partite e noi siamo pronti in vostra compagnia a vedere come questi nuovi risultati di Serie A cambiano le carte in tavola: Il primo tempo tra Udinese e Sassuolo si è concluso con il risultato sbloccato a favore dell’Udinese grazie alla rete di Lucca. A differenza del collega avversario Pinamonti, Lucca è riuscito a capitalizzare la sua prima occasione buona, bucano la difesa avversaria e segnando contro Consigli. Questa rete ha dato un vantaggio significativo all’Udinese e ha cambiato le dinamiche della partita. Fiorentina e Verona, il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. Tuttavia, è emersa un’occasione colossale per il Verona quando Ngonge ha avuto una chiara opportunità su assist di Lazovic. Nonostante il tentativo potente, il portiere Terracciano è riuscito a smanacciare via il pallone, intercettando l’attacco avversario. La combinazione tra Lazovic e Ngonge ha messo in seria difficoltà la difesa della Fiorentina, ma la prontezza di Terracciano ha impedito al Verona di sbloccare il punteggio. Il portiere ha dimostrato riflessi fulminei e grande attenzione, mantenendo inviolata la sua porta. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Milan Monza e allora adesso possiamo naturalmente parlare anche del derby lombardo che aprirà la domenica in compagnia dei risultati di Serie A. La partita vivrà nel ricordo di Silvio Berlusconi che, fatte le debite proporzioni, ha fatto la storia di entrambe le società, ma i rossoneri di Stefano Pioli hanno ben poco spazio per il romanticismo, perché otto punti nelle ultime sette giornate di campionato sono un vero e proprio disastro per il Diavolo e quindi per il Milan l’unico risultato accettabile oggi, davanti al pubblico amico dello stadio Giuseppe Meazza, può essere solamente la vittoria.

Sicuramente potrà giocare con più serenità a San Siro il Monza di mister Raffaele Palladino, perché i brianzoli con la vittoria di settimana scorsa contro il Genoa hanno raggiunto quota 21 punti, perfettamente in linea con l’obiettivo di una tranquilla salvezza, magari pensando poi a togliersi qualche ulteriore soddisfazione. Pressione quindi tutta per il Milan, chissà se ciò potrà avere un impatto sull’esito? Lo scopriremo presto, parola alle emozioni della domenica in compagnia dei risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER LA CHAMPIONS

Un approfondimento nella nostra panoramica sui risultati di Serie A è doveroso naturalmente anche per Bologna Roma, perché la classifica ci dice che rossoblù e giallorossi sono appaiati a quota 25 punti, cioè entrambe in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, che sarebbe il grande obiettivo stagionale per la Roma e naturalmente un vero e proprio sogno per quanto riguarda invece un Bologna che sta impressionando tutti. Una sfida a tinte “nerazzurre”, per così dire, se si pensa che Thiago Motta fu allenato da José Mourinho nell’anno del Triplete dell’Inter.

Tuttavia l’amarcord ha poco spazio oggi, perché l’andamento del Bologna non può più essere sottovalutato da nessuno, grazie a cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nelle ultime nove partite giocate, intervallo di tempo scelto non a caso, perché corrisponde anche alla crescita della Roma, che dopo il difficile inizio ha raccolto sei vittorie, due pareggi e una sconfitta. Ecco quindi spiegato il perché possiamo parlare di un potenziale spareggio per la qualificazione in Champions League che ci attende fra qualche ora allo stadio Renato Dall’Ara… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CINQUE PARTITE OGGI!

I risultati Serie A saranno evidentemente protagonisti anche oggi, domenica 17 dicembre 2023: la curiosità è che oggi sarà l’ultima domenica dell’anno solare 2023 in compagnia del campionato di Serie A, che infatti non osserverà pause per le festività natalizie ma nelle prossime due settimane giocherà sempre di sabato (con anticipi al venerdì), per lasciare libere le domeniche che saranno rispettivamente il 24 e il 31 dicembre. Per adesso però siamo ancora all’insegna della normalità e allora prepariamoci a vivere una domenica con ben cinque partite del massimo campionato.

I risultati di Serie A ci regaleranno di conseguenza nelle prossime ore questi incontro validi per la sedicesima giornata del massimo torneo: alle ore 12.30 il lunch match sarà l’intrigante derby lombardo Milan Monza; alle ore 15.00 ecco invece Fiorentina Verona e Udinese Sassuolo, in contemporanea (ormai è una notizia); alle ore 18.00 sarà decisamente stuzzicante Bologna Roma, tuttavia la palma del big-match della domenica va assegnata al posticipo delle ore 20.45 Lazio Inter, attesissima naturalmente anche per quanto riguarda gli effetti sulla classifica di Serie A.

RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH

Parliamo più diffusamente allora proprio di Lazio Inter per i risultati Serie A. Partita ovviamente mai banale per il grande ex Simone Inzaghi, che l’anno scorso aveva perso all’Olimpico e stavolta cerca un verdetto naturalmente diverso, per rafforzare ancora di più gli straordinari numeri dell’Inter in questo campionato, con i nerazzurri che sono reduci dalla vittoria per 4-0 contro l’Udinese, un punteggio perfetto per dimostrare il valore di chi vanta allo stesso tempo l’attacco nettamente migliore e anche la difesa più solida del campionato di Serie A.

Primo posto quindi più che meritato finora per l’Inter, ma naturalmente la trasferta sul campo della Lazio si annuncia potenzialmente assai ostica, perché i biancocelesti di Maurizio Sarri hanno bisogno di un risultato ad effetto per rilanciarsi in un campionato finora modesto per la Lazio, che dopo il pareggio contro il Verona di settimana scorsa si ritrova nell’anonimato di metà classifica – molte più soddisfazioni sono arrivate in questi mesi per i capitolini dalla Champions League, ma a questo si tornerà a pensare a febbraio e nel frattempo l’imperativo sarà migliorare la posizione in classifica di Serie A.

RISULTATI SERIE A: 16^ GIORNATA

ore 12.30
Milan Monza 3-0

ore 15.00
Fiorentina Verona 1-0
Udinese Sassuolo 2-2

ore 18.00
Bologna Roma 2-0 (37′ Moro, 49′ aut. Kristensen)

ore 20.45
Lazio Inter 0-2 (40′ Lautaro Martinez, 66′ Thuram)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 41

Juventus 37

Milan 32

Bologna 28

Napoli, Fiorentina 27

Roma 25

Torino, Atalanta 23

Monza, Lazio 21

Lecce 2o

Frosinone 19

Genoa, Sassuolo 16

Cagliari, Udinese 13

Empoli 12

Verona 11

Salernitana 8