RISULTATI SERIE A: LA JUVE OK NEL FINALE
Si è chiuso il quadro dei risultati della diciassettesima giornata del campionato di Serie A. La Juventus soffre contro il Sassuolo in dieci per tutto il secondo tempo, ma ottiene una vittoria fondamentale per la classifica. A segnare il vantaggio ci ha pensato Danilo con una bordata da fuori area, ma nonostante l’inferiorità numerica i neroverdi riescono a colpire grazie a Defrel. Cristiano Ronaldo si divora il 2-1 ma i bianconeri insistono e al 37′ Frabotta inventa l’assist per Ramsey, che stavolta non sbaglia davanti a Consigli. Ronaldo, non brillante come in altre occasioni, mette comunque il sigillo al 92′ grazie a una gran botta in diagonale, che chiude la partita sul risultato sul 3-1. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: SASSUOLO IN 10 ALLO STADIUM!
Si è chiuso il primo tempo allo Stadium con il Sassuolo che sarà costretto a giocare in 10 uomini il secondo tempo contro la Juventus. Al 45′ della prima frazione di gioco infatti la formazione emiliana è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Obiang, costretto al cartellino rosso da un intervento di Obiang su Chiesa sanzionato dopo l’On Field Review al VAR. Per la Juventus già due sostituzioni forzate a causa degli infortuni di McKennie prima e di Dybala poi, sostituiti rispettivamente da Ramsey e Kulusevski. Poche però le occasioni da gol, anche se la Juventus ora prevedibilmente proverà a sfruttare l’uomo in più per ottenere una vittoria fondamentale per la classifica. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: LA FIORENTINA INGUAIA IL CAGLIARI
Siamo arrivati a Juventus Sassuolo, ultimo dei risultati di Serie A escludendo ovviamente il Monday Night Spezia Sampdoria, che chiuderà la 17^ giornata: i bianconeri hanno la bella occasione di recuperare due punti a Inter e Roma, con una vittoria si porterebbero infatti a -1 dai giallorossi e -4 dai nerazzurri, dovendo anche recuperare il match contro il Napoli Andrea Pirlo tornerebbe in piena corsa per lo scudetto. Tuttavia la Vecchia Signora dovrà fare attenzione ad un Sassuolo che dopo uno straordinario avvio è calato quasi come se avesse “paura” dell’alta quota, ma resta comunque sornione in una straordinaria posizione di classifica e con un successo all’Allianz Stadium, dove poco tempo fa la Fiorentina è passata di schianto, opererebbe anche il sorpasso. A proposito di Fiorentina, i viola si sono riscattati contro il Cagliari: la rete di Dusan Vlahovic, oggi giocatore fondamentale per le sorti dei viola, consente a Cesare Prandelli di portarsi a 6 punti di margine sulla zona retrocessione dando ben altro sapore al suo campionato. Piange il Cagliari, che nel primo tempo ha sbagliato un rigore con Joao Pedro: adesso gli isolani sono a +2 sulla coppia formata da Parma e Torino, la retrocessione diventa una realtà concreta e la panchina di Eusebio Di Francesco scotta sempre di più… (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI ALL’ULTIMO RESPIRO
Abbiamo i tre risultati di Serie A per le partite del pomeriggio: due vittorie esterne che competono a Lazio e Napoli, diverse per come sono arrivate ma ugualmente importanti. I biancocelesti hanno rovinato il ritorno di Roberto D’Aversa sulla panchina gialloblu: a segno Luis Alberto e Felipe Caicedo per 3 punti che rilanciano la squadra di Simone Inzaghi verso la qualificazione in Champions League, così anche i partenopei che però devono aspettare il 90’ per trovare il colpo di testa decisivo di Tiemoué Bakayoko, dopo che il primo tempo si era chiuso 1-1 con Lorenzo Insigne a segno su rigore e Kevin Lasagna che aveva pareggiato. Il Napoli evita così l’ennesima beffa ed esce in qualche modo dalla crisi di risultati; continua il suo splendido campionato il Verona che affonda sempre più il Crotone, ancora ultimo in classifica. Non basta il solito gol di Junior Messias: in precedenza Nikola Kalinic e Federico Dimarco, a segno per la seconda giornata consecutiva, avevano già lanciato l’Hellas verso il successo. Tra poco inizierà Fiorentina Cagliari: dopo il grande colpo dell’Allianz Stadium i viola sono tornati a faticare e hanno un disperato bisogno della vittoria, ma anche la situazione degli isolani non è delle migliori e quindi lo stesso Eusebio Di Francesco sa che mancare i 3 punti potrebbe complicare ulteriormente il suo campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA INTER 2-2
All’Olimpico il primo dei risultati di Serie A per la domenica dedicata alla 17^ giornata non ha tradito le aspettative: aspettavamo lo spettacolo in Roma Inter e spettacolo è stato. È finita 2-2, dunque in classifica sorride il Milan che guadagna due punti sulle rivali dirette; si staccano i nerazzurri che perdono un’altra occasione ma hanno dimostrato di potersela davvero giocare, e allo stesso tempo comunque tengono a bada una Roma che è davvero in forma, e non può non considerarsi candidata allo scudetto. Roma in vantaggio con Lorenzo Pellegrini nel primo tempo, ma i ragazzi di Antonio Conte per l’ennesima volta in questa stagione mostrano grande carattere: nel giro di sei minuti, nella prima parte della ripresa, ribaltano il big match grazie ai gol di Milan Skriniar e Achraf Hakimi, quest’ultimo sempre più decisivo per le sorti dell’Inter. Sembra fatta, ma anche la Roma è una squadra che non molla: quando mancano 4 minuti al 90’ un altro difensore, Gianluca Mancini, infila Handanovic per il pareggio. Del quale potrebbe approfittare anche il Napoli, che alla Dacia Arena dovrà superare la sua crisi di risultati; in campo anche Parma e Lazio con il ritorno di Roberto D’Aversa sulla panchina gialloblu, infine per le partite delle 15:00 nella 17^ giornata di Serie A avremo il Verona che ospita il Crotone e guarda giustamente all’Europa, mentre gli squali hanno bisogno di punti per la salvezza e sanno di dover tenere il passo del Genoa che, come sappiamo, ieri ha battuto il Bologna rilanciandosi. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ROMA INTER!
Tutto è pronto per Roma Inter, che aprirà il quadro domenicale dei risultati Serie A: abbiamo già parlato diffusamente della partita dell’Olimpico, allora adesso facciamo un salto in avanti fino a questa sera, quando all’Allianz Stadium sarà in programma l’intrigante posticipo Juventus Sassuolo. I neroverdi di Roberto De Zerbi sono un solo punto dietro ai bianconeri di Andrea Pirlo (pur con una partita giocata in più) e questo la dice lunga sull’importanza di quello che potremmo considerare addirittura uno scontro diretto in zona Europa, anche se naturalmente il mirino della Juventus è più in alto, come la vittoria di mercoledì sera in casa del Milan ha dimostrato con chiarezza. Guai a sottovalutare la Juventus, che per lo scudetto resta sempre una candidata serissima. Il Sassuolo comunque sta facendo grandi cose, come dimostra il +10 rispetto allo scorso campionato: i neroverdi però hanno perso contro Inter, Milan e Atalanta nei momenti in cui potevano fare la svolta definitiva. Chissà se allo Stadium l’impresa riuscirà: per il momento, godiamoci le emozioni di Roma Inter… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CRISI DEL NAPOLI
Uno dei temi sotto i riflettori per i risultati Serie A è l’attesa reazione da parte del Napoli, che sarà impegnato sul campo dell’Udinese per cercare di uscire da un periodo davvero difficile. Prima di Natale era arrivato un solo punto nelle ultime tre partite giocate, per di più salvandosi solo nei minuti di recupero da una sconfitta casalinga contro il Torino dopo avere già perso contro Inter e Lazio. L’anno nuovo, con il poker alla Sardegna Arena contro il Cagliari, sembrava avere riportato il sereno in casa Napoli, invece all’Epifania ecco una vera e propria doccia gelata sotto forma di sconfitta casalinga contro lo Spezia, per di più in rimonta dopo essere passati in vantaggio per primi. In casa sono già arrivate ben tre sconfitte, per il Napoli dunque potrebbe essere una buona notizia giocare in trasferta, dove finora ha vinto cinque volte su sette. Tuttavia per Gennaro Gattuso la cosa più importante sarebbe vedere un cambio di mentalità da parte dei suoi uomini, che mercoledì ha inchiodato davanti alle loro responsabilità: “Stiamo buttando via il campionato”. Ad Udine arriverà la riscossa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI INIZIA CON ROMA-INTER
I risultati Serie A saranno protagonisti anche oggi, domenica 10 gennaio 2021: dopo due turni disputati per intero in un solo giorno, con la diciassettesima giornata il campionato di Serie A 2020-2021 torna al suo schema abituale e dunque saranno sei le partite della domenica, dopo i tre anticipi del sabato e in vista di un posticipo al lunedì che chiuderà la terza fatica dell’anno solare 2021. Andiamo allora subito ad elencare le partite che ci daranno gli attesi risultati Serie A per questa domenica: si comincia con il botto, perché alle ore 12.30 avremo il big-match Roma Inter, seguito alle ore 15.00 da Parma Lazio, Udinese Napoli e Verona Crotone. Dopo le tre partite pomeridiane, il primo posticipo sarà alle ore 18.00 Fiorentina Cagliari, infine la partita di prima serata sarà alle ore 20.45 Juventus Sassuolo, altra sfida naturalmente di notevole importanza per la classifica di Serie A, che entro stasera ci regalerà dunque notizie molto interessanti.
RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: IL BIG-MATCH
In copertina tra i risultati Serie A della diciassettesima giornata deve dunque andare Roma Inter, un lunch-match a dir poco gustoso allo stadio Olimpico. La classifica ci dice che i nerazzurri di Antonio Conte e i giallorossi di Paulo Fonseca sono separati da appena tre punti, dunque la Roma sogna l’aggancio al secondo posto mentre l’Inter potrebbe a sua volta fare uno scatto davvero significativo in caso di colpaccio all’Olimpico, dove avremo risposte importanti dopo la sconfitta di mercoledì contro la Sampdoria. L’Epifania invece ha portato dolci notizie per la Roma, che ha vinto in modo netto a Crotone nonostante l’assenza di Dzeko e si è avvicinata sensibilmente al vertice della classifica grazie alla doppia sconfitta delle due milanesi. Insomma, possiamo parlare senza timori di Roma Inter come di uno scontro diretto nella lotta per lo scudetto: ecco perché all’ora di pranzo la portata principale nelle case di molti tifosi sarà proprio Roma Inter…
RISULTATI SERIE A 17^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Roma Inter 2-2 – 17′ Lo. Pellegrini (R), 56′ Skriniar (I), 62′ Hakimi (I), 86′ G. Mancini (R)
RISULTATO FINALE Parma Lazio 0-2 – 55′ Luis Alberto, 67′ Caicedo
RISULTATO FINALE Udinese Napoli 1-2 – 15′ rig. L. Insigne (N), 27′ Lasagna (U), 90′ Bakayoko (N)
RISULTATO FINALE Verona Crotone 2-1 – 16′ Kalinic (V), 25′ Dimarco (V), 56′ Messias (C)
RISULTATO FINALE Fiorentina Cagliari 1-0 – 72′ Vlahovic. Note: 38′ Joao Pedro (C) sbaglia rigore (parato)
RISULTATO FINALE Juventus Sassuolo 3-1 – 51′ Danilo (J), 58′ Defrel (S), 82′ Ramsey (J), 92′ Ronaldo (J)
CLASSIFICA SERIE A
Milan 40
Inter 37
Roma 34
Juventus* 33
Atalanta*, Napoli* 31
Sassuolo 29
Lazio 28
Verona 27
Benevento 21
Sampdoria 20
Fiorentina 18
Bologna 17
Udinese* 16
Spezia, Cagliari, Genoa 14
Torino, Parma 12
Crotone 9
* Una partita in meno