RISULTATI SERIE A: IL MONZA RALLENTA L’INTER

I risultati della Serie A ci offrono sorprese ogni settimana, l’ultima in ordine di tempo è il pareggio tra Monza e Inter con i nerazzurri che rallentano la loro corsa verso la vetta della classifica. Le due squadre danno vita a una bella partita, Darmian apre le danze su assist di Bastoni, i brianzoli si rimettono immediatamente in carreggiata grazie a Ciurria che pesca il jolly segnando il suo primo gol nella massima categoria. Lautaro Martínez approfitta della dormita di Marí per sottrargli la sfera e depositarla in rete per il nuovo vantaggio della Beneamata. In zona Cesarini, Dumfries anticipa Caldirola ma così facendo beffa Onana e fissa il punteggio sul 2-2. La squadra di Simone Inzaghi sale a 34 punti ma perde contatto dalla Juventus che invece ha battuto – seppur in extremis – l’Udinese. Punto pesantissimo per gli uomini di Palladino che proseguono la loro striscia di risultati utili consecutivi. {agg. di Stefano Belli}



LA JUVENTUS VINCE CON LA DIFESA BLINDATA

I risultati Serie A ci offrono quello che ormai è un copione già visto e rivisto: la Juventus soffre, ma vince 1-0 contro l’Udinese con gol di Danilo al minuto numero 86 e soprattutto con la porta di Szczesny ancora una volta imbattuta. L’omaggio a Gianluca Vialli non sarà stato scintillante in termini di gioco, ma la tattica di Massimiliano Allegri ancora una volta funziona e tra le avversarie per lo scudetto comincia a serpeggiare l’inquietudine per questa Juventus maledettamente efficace.



Nella classifica di Serie A la Juventus sale a quota 37 punti e almeno fino a domani sera sarà seconda, mentre l’Udinese resta ferma a 25 punti, in posizione tranquilla ma più lontana dall’Europa. I risultati di Serie A cosa ci offriranno ancora oggi? Alle ore 20.45 ci attenderà una partita a suo modo storica, la prima volta in campionato del derby lombardo Monza Inter, sfida suggestiva per i brianzoli e partita naturalmente da vincere per i nerazzurri: siamo allora molto curiosi di scoprire che cosa succederà al Brianteo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE LA FIORENTINA!

Fiorentina Sassuolo ha aperto i risultati Serie A per la diciassettesima giornata con la vittoria casalinga per 2-1 dei viola di Vincenzo Italiano al termine di una partita infinita, che ha ricordato diversi incontri dei Mondiali. D’altronde nella ripresa ci sono stati due calci di rigore, entrambi assegnati tramite Var: Berardi aveva pareggiato il gol del vantaggio viola di Saponara, ma infine i gigliati si sono imposti lo stesso, perché dagli undici metri è stato preciso anche Nico Gonzalez, che ha firmato al 91’ minuto la vittoria della Fiorentina.



Nella classifica di Serie A la Fiorentina sale a quota 23 punti, confermando che il periodo nero è ormai alle spalle, mentre il Sassuolo resta fermo a 16 e comincia ad avere qualche preoccupazione. I risultati di Serie A però naturalmente devono ancora proporci parecchio in questo sabato: alle ore 18.00 ecco Juventus Udinese, un esame interessante per la crescita della Vecchia Signora che mette nella difesa la sua forza. Che cosa succederà all’Allianz Stadium? Lo scopriremo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Fiorentina Sassuolo, la partita che aprirà il quadro dei risultati Serie A per questa diciassettesima giornata. Per i viola di Vincenzo Italiano questa fase del campionato potrebbe essere determinante per capire quali potrebbero essere gli orizzonti stagionali dei gigliati, che in autunno hanno vissuto un periodo complicato, forse anche a causa del doppio impegno con la Conference League, competizione che per la Fiorentina ricomincerà a febbraio con il playoff contro i portoghesi dello Sporting Braga.

I viola erano arrivati alla sosta per i Mondiali con tre vittorie e l’immeritata sconfitta contro il Milan nelle ultime quattro giornate dell’anno solare 2022, quindi sicuramente si trattava di una Fiorentina in crescita, ma non sarà semplice inseguire un posto nelle Coppe europee anche per la prossima stagione. Queste settimane dunque potrebbero essere decisive: motivo in più per seguire cosa succederà oggi pomeriggio allo stadio Artemio Franchi, dove comincia il sabato dedicato ai risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LA COPPA

Parlando dei risultati Serie A, dobbiamo evidenziare che il mese di gennaio sarà caratterizzato anche dalla Coppa Italia. Il prossimo appuntamento nella competizione sarà quello con gli ottavi di finale, spalmati sulle prossime due settimane. Si comincerà martedì sera con Inter Parma, che naturalmente vedrà nettamente favoriti i nerazzurri detentori del titolo e padroni di casa a San Siro contro una rivale di Serie B, mentre il giorno successivo lo stadio Giuseppe Meazza ospiterà la partita dei cugini rossoneri del Milan, impegnati contro il Torino.

Naturalmente Inter e Milan la settimana successiva avranno la Supercoppa Italiana, di conseguenza giocano nella prima metà degli ottavi di finale di Coppa Italia, che poi giovedì 12 ci proporranno Fiorentina Sampdoria e Roma Genoa. Successivamente, avremo martedì 17 gennaio il match Napoli Cremonese, poi mercoledì 18 sarà dedicato al derby “arabo” di Supercoppa e quindi giovedì 19 gennaio avremo gli ultimi tre incontri, cioè Atalanta Spezia, Lazio Bologna ed infine Juventus Monza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ANTICIPI DI OGGI!

I risultati Serie A tornano protagonisti già oggi, sabato 7 gennaio 2023, perché nelle prossime ore sono in programma i tre anticipi che apriranno il programma della diciassettesima giornata della Serie A 2022-2023, che è ricominciata appena mercoledì con un turno infrasettimanale dopo 51 giorni di interruzione per i Mondiali e adesso torna già in campo con un calendario più classico, che si apre al sabato appunto con tre anticipi e poi proseguirà anche domani e lunedì sera, quando sarà completa la classifica di Serie A dopo il terzultimo turno del girone d’andata.

Andiamo allora a ricordare quali siano le tre partite che sono interessate oggi dal discorso relativo ai risultati Serie A per la diciassettesima giornata: si comincerà alle ore 15.00 con Fiorentina Sassuolo, ecco poi alle ore 18.00 la sfida tutta bianconera Juventus Udinese, infine alle ore 20.45 Monza Inter, un derby lombardo che è totalmente inedito in Serie A ma naturalmente avrà un sapore molto speciale, in particolare per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani sarà davvero aria di derby mentre i nerazzurri cercano conferme dopo il successo contro il Napoli.

RISULTATI SERIE A: LA CRISI DEL SASSUOLO

Nella prima partita di oggi per i risultati Serie A, potremo seguire il Sassuolo impegnato sul campo della Fiorentina in un match che mette di fronte due significative realtà del nostro campionato. Vogliamo parlare in particolare però del momento difficile del Sassuolo di Alessio Dionisi, che non è sui livelli degli scorsi campionati, quando infatti ci eravamo abituati a vedere la squadra neroverdi emiliana immediatamente a ridosso delle big della Serie A.

Difficile fare un’analisi del momento del Sassuolo, perché naturalmente ci sono di mezzo quasi due mesi di sosta, tuttavia non si può sfuggire all’evidenza dei numeri, che ci dicono come nelle ultime cinque giornate del massimo campionato il Sassuolo abbia raccolto solamente un pareggio e quattro sconfitte. Il trend è decisamente deludente, soprattutto dopo la sconfitta di mercoledì pomeriggio contro la Sampdoria, per di più al Mapei Stadium: peggio di così non si poteva ripartire, adesso il Sassuolo rischia addirittura di doversi guardare alle spalle nella classifica di Serie A…

RISULTATI SERIE A, 17^ GIORNATA

ore 15.00
Fiorentina Sassuolo 2-1 – 49′ Saponara (F), 57′ rig. Berardi (S), 91′ rig. Gonzalez (F)

ore 18.00
Juventus Udinese 1-0 – 86′ Danilo (J)

ore 20.45
Monza Inter 2-2 | 10′ Darmian (I), 11′ Ciurria (M), 22′ Lautaro Martínez (I), 90’+3′ aut. Dumfries (M)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 41

Juventus 37

Milan 36

Inter 34

Lazio, Roma 30

Atalanta 28

Udinese 25

Fiorentina 23

Torino 22

Bologna 19

Empoli, Lecce, Monza 18

Salernitana 17

Sassuolo 16

Spezia 14

Sampdoria 9

Cremonese 7

Verona 6