RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI TORNA A VINCERE

Il Napoli si rialza subito: per i risultati di Serie A legati alla 17^ giornata ecco il pronto riscatto della capolista, che torna a mettere 7 punti di vantaggio tra sé e la Juventus e soprattutto 8 rispetto al Milan, che tra poco scenderà in campo per affrontare la Roma con la missione di riprendersi il secondo posto in classifica (ma attenzione, perché i giallorossi possono approfittare dei pareggi di Inter e Lazio e arrivare a -1 dal quarto posto che significherebbe qualificazione alla prossima Champions League). La giornata del Napoli a Marassi inizia male: Politano sbaglia un rigore, ma poi ci pensa il solito Osimhen che segna il decimo gol nel suo straripante campionato, allunga in testa alla classifica marcatori e sblocca la situazione.



La Sampdoria, in inferiorità numerica dal 38′ minuto per l’espulsione di Rincon, resiste ma non arriva al pareggio: così, nel finale al Napoli viene concesso un altro penalty e questa volta sul dischetto si porta Elmas, che non sbaglia e raddoppia mettendo al sicuro il risultato. Luciano Spalletti respira e avvicina anche il titolo di campione d’inverno, che potrebbe arrivare già questa sera qualora il Milan non dovesse riuscire a vincere contro la Roma; lo scopriremo dunque tra poco, nell’ultimo dei risultati di Serie A per la domenica ma ricordando che la 17^ giornata del massimo campionato terminerà domani, con i due posticipi. (agg. di Claudio Franceschini)



L’EMPOLI RIPRENDE LA LAZIO

Incredibile finale quello dei risultati di Serie A per le due partite del pomeriggio: la Lazio, per la seconda volta in meno di una settimana, si fa rimontare e incassa due gol che cancellano una vittoria che sembrava fatta. Stavolta finisce 2-2 contro l’Empoli, all’Olimpico: l’autorete di Caputo (con la compartecipazione di Felipe Anderson) e il solito gol di Zaccagni lanciano la Lazio, ma lo stesso Caputo accorcia le distanze e al 94’ per Maurizio Sarri è beffa grande, arriva il pareggio di Razvan Marin che è oro colato per un Empoli ora sempre più lontano dalla zona calda della classifica, mentre i biancocelesti perdono altro contatto dal quarto posto e non approfittano del pareggio – arrivato nello stesso modo – dell’Inter sul campo del Monza.



Il Lecce invece manca la quarta vittoria consecutiva, ma comunque prosegue nella sua striscia positiva: al Picco è 0-0 contro lo Spezia, per Luca Gotti un risultato decisamente deludente che potrebbe avvicinare i liguri alla retrocessione, i salentini invece sono assolutamente contenti di questo esito. Adesso per i risultati di Serie A abbiamo Sampdoria Napoli: i partenopei torneranno a +7 sulla Juventus oppure, aspettando anche Milan Roma, si riaprirà del tutto il discorso scudetto, e quello della retrocessione con i blucerchiati già reduci dalla vittoria di mercoledì? Non resta che scoprirlo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)

PAREGGIO ALL’ARECHI

Il primo dei risultati di Serie A nella domenica dedicata alla 17^ giornata è il pareggio dell’Arechi: Salernitana Torino finisce 1-1 ed è un esito bugiardo, perché i granata hanno dominato e avuto tante occasioni per vincere, colpendo anche due legni e scontrandosi con un Ochoa che, in formato Mondiali, a più riprese ha salvato la porta di una Salernitana che certamente ha avuto le sue opportunità, ma è stata sostanzialmente cinica nell’andare a segno in contropiede con Tonny Vilhena, all’inizio del secondo tempo. Il gol che ha portato in vantaggio il Torino è invece arrivato al 36’ grazie ad Antonio Sanabria.

Il pareggio certamente non fa contento Ivan Juric che si fa agganciare in classifica dalla Fiorentina (vincente ieri nei minuti di recupero), la Salernitana invece tiene il passo del Monza e per il momento ha anche gli stessi punti dell’Empoli, che però tra pochi minuti sarà in campo per affrontare la Lazio. A proposito, la domenica dei risultati di Serie A continua in grande stile e oltre a Lazio Empoli ci regala Spezia Lecce, con i salentini a caccia della quarta vittoria consecutiva e i liguri che devono allontanare ancor più la zona calda della classifica. Non resta allora che stabilire quello che succederà nelle due partite delle ore 15:00… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SALERNITANA TORINO

Tutto è pronto per Salernitana Torino, la partita dell’ora di pranzo che aprirà il programma dei risultati Serie A per la domenica della diciassettesima giornata del massimo campionato. La ripartenza dopo i Mondiali non è stata esaltante, anche se per la Salernitana una sconfitta contro il Milan poteva anche essere messa in conto; in proporzione forse ha deluso di più il Torino, che non è andato oltre un pareggio casalingo contro il fanalino di coda della classifica, l’Hellas Verona.

salernitanaAdesso arriva il secondo esame, che potrebbe emettere verdetti significativi: la Salernitana deve conservare quello che al momento è un ottimo margine di vantaggio sulla zona retrocessione; il Torino forse può ancora sognare di inseguire un posto in Conference League, ma dovrebbe cambiare passo per riuscirci, a cominciare già da oggi. Questo dunque è il quadro della situazione prima della partita allo stadio Arechi, ma adesso naturalmente dobbiamo far parlare il campo: comincia la domenica dei risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SULLA CAPOLISTA

Nella nostra panoramica sui risultati Serie A bisogna naturalmente parlare anche del Napoli, che resta saldo al primo posto della classifica ma è reduce dalla prima sconfitta in campionato, subita mercoledì sera sul campo dell’Inter. Perdere a San Siro non è certo un dramma, però le tre grandi del Nord che risalgono compatte saranno un test per la tenuta del Napoli, anche dal punto di vista mentale. I partenopei visti in autunno restano meritatamente i favoriti per la vittoria dello scudetto, ma dovranno reagire fin da oggi sul campo di una Sampdoria rinata con il colpaccio di quattro giorni fa in casa del Sassuolo.

Una vittoria sarebbe un messaggio molto chiaro a tutte le inseguitrici, mentre una sconfitta o anche solo un pareggio potrebbero indicare che il campionato è riaperto, anche perché settimana prossima incombe già un altro big-match, contro la Juventus. Si sapeva che gennaio sarebbe stato un mese tosto per il Napoli, staremo a vedere come il mister Luciano Spalletti saprà superarlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON SALERNITANA TORINO

I risultati Serie A naturalmente ci terranno compagnia anche oggi, domenica 8 gennaio 2023, perché dall’ora di pranzo fino alla prima serata sono in programma altre cinque partite nel programma della diciassettesima giornata della Serie A 2022-2023, che è cominciata ieri con tre anticipi e si completerà con un lunedì caratterizzato da ben due posticipi per completare la classifica di Serie A. Siamo appena al terzultimo turno del girone d’andata perché naturalmente il campionato si è rimesso in moto solamente mercoledì dopo 51 giorni di interruzione, ma adesso ci attende un periodo molto intenso, Coppa Italia e Supercoppa Italiana comprese.

Andiamo allora a ricordare quali siano le cinque partite che sono coinvolte oggi dai risultati Serie A per la diciassettesima giornata: si comincerà alle ore 12.30 con Salernitana Torino, doppio appuntamento invece alle ore 15.00 con Lazio Empoli e Spezia Lecce, ecco poi alle ore 18.00 il primo posticipo Sampdoria Napoli, infine alle ore 20.45 Milan Roma, che sarà naturalmente il big-match di questa diciassettesima giornata del campionato di Serie A, che è finalmente tornato protagonista con il nuovo anno.

RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH

Nella partita di spicco di oggi per i risultati Serie A, naturalmente i riflettori dello stadio Giuseppe Meazza di San Siro si accenderanno sul Milan e la Roma. I rossoneri di Stefano Pioli arrivano dalla convincente vittoria contro la Salernitana, anche se nel finale hanno rischiato di buttare via una vittoria che avrebbe potuto essere ben più netta. In ogni caso, sono indicazioni positive per il Milan, a maggior ragione dopo il crollo in amichevole contro il Psv Eindhoven, che aveva fatto temere una ripartenza più complicata per i campioni d’Italia.

Naturalmente la Roma sarà un banco di prova più significativo: José Mourinho farebbe molto volentieri lo sgambetto ai rossoneri, anche perché sarebbe uno scatto molto importante per i giallorossi verso l’agognato quarto posto, tuttavia la Roma dovrà fare meglio rispetto a quanto fatto vedere contro il Bologna mercoledì pomeriggio. La vittoria è arrivata, ma i capitolini hanno sofferto decisamente troppo e ripetendo la stessa prestazione difficilmente uscirebbero dal Meazza con un risultato positivo stasera…

RISULTATI SERIE A, 17^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Salernitana Torino 1-1 – 36′ Sanabria (T), 50′ Vilhena (S)

RISULTATO FINALE Lazio Empoli 2-2 – 2′ aut. Caputo (L), 54′ Zaccagni (L), 83′ Caputo (E), 94′ R. Marin (E)

RISULTATO FINALE Spezia Lecce 0-0

RISULTATO FINALE Sampdoria Napoli 0-2 – 19′ Osimhen, 82′ rig. Elmas. Note: 6′ Politano (N) sbaglia rigore

Ore 20.45 Milan Roma 0-0

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 44

Juventus 37

Milan 36

Inter 34

Lazio 31

Roma 30

Atalanta 28

Udinese 25

Fiorentina, Torino 23

Bologna, Lecce, Empoli 19

Salernitana, Monza 18

Sassuolo 16

Spezia 15

Sampdoria 9

Cremonese 7

Verona 6