RISULTATI SERIE A: VITTORIA DELL’ATALANTA

I risultati di Serie A si completano con la vittoria dell’Atalanta sul campo del Bologna. Il Monday Night della 17^ giornata di campionato si è concluso sul punteggio di 1-2. La Dea è riuscita a vincere in rimonta, beffando i felsinei. Il tecnico Gian Piero Gasperini applaude il subentrato Boga, che nel secondo tempo ha fornito due assist d’oro ai marcatori orobici, ovvero Koopmeiners Hojlund. Non è bastata, invece, ai rossoblù la rete realizzata all’inizio del match da Orsolini. È il secondo risultato utile dalla ripresa della stagione per i nerazzurri dopo il pari contro lo Spezia. Per la squadra di Thiago Motta, invece, è il secondo ko dopo quello con la Roma.



In virtù dell’esito del posticipo, la classifica di Serie A vede l’Atalanta rientrare in zona Europa, piazzandosi al sesto posto a quota 31, al pari di Lazio Roma. Il Bologna invece resta a metà graduatoria, al dodicesimo posto, a quota 19, a +10 sulla zona retrocessione. Adesso non resta altro che attendere il prossimo turno di campionato per comprendere quali cambiamenti ci saranno. (agg. di Chiara Ferrara)



RISULTATI SERIE A: IL VERONA BATTE LA CREMONESE

Colpo grosso del Verona, nei risultati di Serie A: il primo posticipo della 17^ giornata consegna all’Hellas un 2-0 sulla Cremonese, e sancisce il ritorno alla vittoria che per la squadra gialloblu mancava da settembre. In due partite Marco Zaffaroni ha fatto 4 punti: forse è presto per parlare di un Verona rinato – bisogna anche guardare il calendario – ma certamente il nuovo allenatore ha un passo che né Gabriele Cioffi né tantomeno Salvatore Bocchetti erano stati in grado di tenere. Il Verona vince con una doppietta di Darko Lazovic: il capitano sbriga la pratica ancora prima della mezz’ora, e tanti saluti alla Cremonese.



Con questo risultato il Verona sale a 9 punti nella classifica di Serie A, agganciando la Sampdoria e tornando a sperare nella salvezza, che ora è distante 6 lunghezze (ed è rappresentata dallo Spezia). Per quanto riguarda la Cremonese, i grigiorossi dopo 17 giornate sono ancora senza vittorie ora sono anche all’ultimo posto in classifica: Massimiliano Alvini fino a questo momento ha sempre goduto di fiducia, ma ora le cose potrebbero decisamente cambiare. Intanto per i risultati di Serie A siamo pronti a vivere Bologna Atalanta, che chiuderà il programma della terzultima giornata di andata. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA VERONA CREMONESE

Tutto è pronto per Verona Cremonese, di cui abbiamo già ampiamente parlato, allora per i risultati Serie A possiamo adesso dare spazio alla seconda e ultima partita del lunedì, cioè Bologna Atalanta. Il Bologna di Thiago Motta sembra essere destinato a una tranquilla stagione di metà classifica ma cercherà di ottenere qualche soddisfazione in più, soprattutto davanti ai propri tifosi. La situazione si fa sicuramente più interessante parlando dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che è in piena lotta per un posto nella prossima edizione delle Coppe europee.

Tuttavia ha raccolto solamente un pareggio e tre sconfitte nelle ultime quattro giornate di Serie A, per cui non vince dal successo per 0-2 sul campo dell’Empoli del 30 ottobre scorso e avrebbe di conseguenza bisogno di tornare ad assaporare il gusto della vittoria. Tutto questo ci attenderà naturalmente in prima serata, ma prima si gioca allo stadio Bentegodi: parola quindi al campo per il lunedì sera in compagnia ancora una volta dei risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’OMAGGIO A VIALLI

Ne abbiamo già accennato, ma è giusto onorare ancora Gianluca Vialli nella nostra presentazione dei risultati di Serie A. Sabato ha giocato la Juventus, ieri è stato il turno della Sampdoria e oggi ecco la Cremonese, il calendario sembra fatto apposta per avere sempre un pensiero per il grande attaccante che ci ha lasciati venerdì scorso. La Cremonese fu naturalmente l’inizio dell’avventura nel calcio che conta per Gianluca Vialli, che arrivava dal vivaio del Pizzighettone quando passò nel 1978 alle giovanili della Cremonese, proseguendo la trafila fino a debuttare in prima squadra nella stagione 1980-1981, con due presenze in Serie C.

Vialli giocò con la Cremonese anche nei tre anni successivi, tutti in Serie B, per un totale di 113 presenze e 25 gol con i grigiorossi, un’avventura coronata dalla promozione in Serie A nel 1984 e dal passaggio alla Sampdoria in quella estate. Scherzi del calendario, il debutto con i blucerchiati e in Serie A avvenne il 16 settembre 1984 proprio contro la Cremonese, in una sorta di passaggio di consegne per lanciare una carriera che poi è passata alla storia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I DUE POSTICIPI

I risultati Serie A ci terranno compagnia anche nella serata di oggi, lunedì 9 gennaio 2023, perché sono in programma ancora due partite in posticipo per completare definitivamente il programma della diciassettesima giornata della Serie A 2022-2023, che è cominciata sabato con tre anticipi, ha visto poi cinque partite alla domenica ma solamente con i due posticipi odierni vedrà completata la classifica di Serie A al termine di questo terzultimo turno del girone d’andata.

Siamo tornati a vivere un weekend di campionato e con gli orari televisivi del calcio contemporaneo si gioca sempre fino al lunedì, stavolta però addirittura con ben due partite: si comincerà alle ore 18.30 con Verona Cremonese, delicatissima sfida salvezza tra le ultime due della classifica, infine alle ore 20.45 avremo Bologna Atalanta per completare questa diciassettesima giornata del campionato di Serie A.

RISULTATI SERIE A: LO SCONTRO SALVEZZA

Abbiamo già accennato all’importanza della posta in palio in Verona Cremonese e allora spendiamo ancora qualche parola sul match dello stadio Bentegodi, appuntamento delicatissimo per quanto riguarda i risultati di Serie A. La classifica è spietata: la Cremonese è penultima con 7 punti, il Verona è il fanalino di coda con 6 punti. Chi vince si rilancia, chi perde rischia di essere spacciato e per dire la verità anche il pareggio rischia di servire davvero a poco, perché questa è una partita da vincere se si vogliono conservare speranze.

La Cremonese arriva dalla beffarda e immeritata sconfitta contro la Juventus e vorrà dedicare una vittoria alla memoria di Gianluca Vialli, sicuramente il figlio calcistico prediletto della città di Cremona; il Verona invece ha inaugurato il 2023 pareggiando sul campo del Torino, un buon segnale ma che adesso ha bisogno di essere confermato, possibilmente con una vittoria, se l’Hellas vorrà conservare ancora qualche speranza in ottica salvezza.

RISULTATI SERIE A, 17^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Verona Cremonese 2-0 – 9′ Lazovic, 26′ Lazovic

RISULTATO FINALE Bologna Atalanta 1-2 – 6′ Orsolini, 47′ Koopmeiners, 58′ Hojlund

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 44

Juventus, Milan 37

Inter 34

Lazio, Atalanta, Roma 31

Udinese 25

Fiorentina, Torino 23

Bologna, Lecce, Empoli 19

Salernitana, Monza 18

Sassuolo 16

Spezia 15

Verona, Sampdoria 9

Cremonese 7