I risultati della 18a giornata di Serie A si chiudono con la vittoria della Roma sulla Fiorentina, che in classifica raggiunge Atalanta e Lazio a 34 punti. Decisiva la doppietta di Paulo Dybala, ma la partita è stata condizionata anche dall’espulsione al 24′ di Dodò per somma di ammonizioni. La squadra di José Mourinho ha sbloccato la partita al 40′ con Abraham che ha assistito di petto il compagno di reparto argentino, il cui mancino è risultato vincente. La seconda rete è arrivata nel finale del posticipo, all’82’. Anche in questo caso l’assist-man è stato Abraham che ha servito, appunto, a Dybala la palla per la doppietta.



Ma già quando era avanti di un gol, la Roma ha controllato la partita, lasciando solo un po’ di campo alla Fiorentina, difendendo senza problemi l’area di rigore. Celik è andato poi vicino al raddoppio, poi è stato Abraham a fallire l’occasione, quindi ci ha pensato Dybala a regalare i tre punti alla Roma contro la Fiorentina. (agg. di Silvana Palazzo)



RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA VINCE 8-2!

Un’Atalanta esagerata domina nei risultati di Serie A: al Gewiss Stadium arriva un risultato d’altri tempi, un clamoroso 8-2 a favore della Dea che aggancia la Lazio al quinto posto in classifica – aspettando la Roma – e si regala una serata di grande divertimento. Già alla fine del primo tempo è 5-1: la Salernitana resiste solo fino a quando il solito Boulaye Dia pareggia il gol iniziale di Boga, poi è un diluvio nerazzurro. Il nuovo vantaggio lo firma Lookman su rigore, subito dopo Scalvini fa tris, quindi Koopmeiners si fa parare un rigore dallo specialista Ochoa ma riprende la ribattuta del portiere messicano e infila il poker.



Prima dell’intervallo c’è anche il tempo per la manita servita da Hojlund; inizia la ripresa e il copione è praticamente identico. Segna Lookman per la doppietta personale, dopo tre minuti Nicolussi Caviglia realizza il secondo gol della Salernitana ma arrivano la rete dell’ex Ederson e il timbro finale di Zortea. Un clamoroso 8-2: adesso per i risultati di Serie A c’è Roma Fiorentina, da vedere se i giallorossi riprenderanno la stessa Atalanta e la Lazio oppure se i viola riusciranno eventualmente a sorpassare l’Udinese staccando anche il Torino. (agg. di Claudio Franceschini)

VINCONO SPEZIA E BOLOGNA

Ecco altri due risultati di Serie A per la 18^ giornata. Si tratta di due vittorie fuori casa: importante in particolar modo quella dello Spezia, che sbanca il Grande Torino e, aspettandone l’impegno a breve, aggancia la Salernitana a quota 18 punti in classifica, scavalcando il Sassuolo che adesso sul serio rischia tanto. Decide il rigore di M’Bala Nzola, che avvicina sensibilmente la doppia cifra di gol in campionato; lo Spezia gode, il Torino piange non riuscendo a dare continuità alla bella vittoria di San Siro in Coppa Italia, e così Ivan Juric spreca un’occasione d’oro per migliorare la sua graduatoria.

Alla Dacia Arena invece si registra il ribaltone del Bologna: Nicola Sansone e Posch (ancora decisivo) rispondono a Beto, l’Udinese non sa più vincere e addirittura perde in casa, adesso Andrea Sottil rischia davvero di gettare alle ortiche lo splendido passo che la sua squadra aveva saputo tenere nella prima parte del girone di andata. Per i risultati di Serie A come detto si torna presto a giocare: alle ore 18:00 è in programma Atalanta Salernitana, degli amaranto abbiamo detto mentre la Dea vuole tenere il passo della Lazio e recuperare punti a Milan e Juventus in chiave qualificazione alla prossima Champions League, non ci resta che vedere come andranno le cose sui due campi… (agg. di Claudio Franceschini)

LA LAZIO SBANCA REGGIO EMILIA

Due gol per ciascun recupero sanciscono il primo dei risultati di Serie A per questa domenica: la Lazio sbanca il campo di un Sassuolo sempre più in crisi e recupera terreno, in ottica della qualificazione alla prossima Champions League, a Juventus e Milan. Maurizio Sarri perde Immobile al quarto d’ora, ma non demorde: entra Pedro ma a sbloccare la partita del Mapei Stadium è un episodio, ovvero il rigore concesso nel recupero del primo tempo per un fallo di mano di Toljan su colpo di testa di Sergej Milinkovic-Savic.

Batte Zaccagni che non sbaglia; nel secondo tempo la Lazio conferma di essere superiore nonostante il periodo complicato e di scarsa fiducia, e riesce in questo modo a vincere la partita trovando anche la rete di Felipe Anderson al 94’. Lazio che torna prepotentemente in corsa per il quarto posto, Sassuolo che adesso è pericolosamente vicino alla zona calda della classifica; per i risultati di Serie A si torna ora a giocare subito, stiamo infatti per vivere Torino Spezia e Udinese Bologna che sono le due partite che ci faranno compagnia, sempre nel programma della 18^ giornata, alle ore 15:00. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA SASSUOLO LAZIO

Tutto è pronto per Sassuolo Lazio, la partita che aprirà il quadro dei risultati di Serie A per quanto riguarda la diciottesima giornata del massimo campionato. Fatte le debite differenze, si tratta di una partita molto delicata tra due squadre in evidente difficoltà: la Lazio di Maurizio Sarri aveva chiuso con una brutta sconfitta contro la Juventus prima dei Mondiali e ha ricominciato il proprio cammino conquistando solamente un punto in due partite, così naturalmente si complicano le speranze di sognare in grande e pure l’obiettivo del quarto posto diventa più difficile.

Sicuramente servirà tornare al più presto alla vittoria, ma di fronte ci sarà il Sassuolo di Alessio Dionisi, che è in crisi vera e propria con un solo punto raccolto nelle ultime cinque giornate. Persino le ultime tre stanno facendo meglio, quindi il Sassuolo deve darsi una mossa perché nulla è già acquisito. Con queste premesse, appare certamente intrigante quanto potrà emergere dal match al Mapei Stadium: via alla domenica di Serie A, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BIG MATCH

Abbiamo concesso ampio spazio al Torino, ma non si può negare il fatto che oggi per i risultati Serie A l’appuntamento più significativo sarà naturalmente quello in prima serata allo stadio Olimpico, dove potremo seguire una grande classica del calcio italiano come Roma Fiorentina. La Roma di José Mourinho deve puntare alla vittoria per rilanciarsi nell’inseguimento al quarto posto, perché naturalmente il grande obiettivo è la conquista di un posto in Champions League per la prossima stagione: il pareggio ottenuto in extremis a San Siro domenica scorsa contro il Milan è stato senza dubbio un risultato positivo, ma serve ancora un ulteriore passo in avanti per colmare il gap dalle prime quattro (non solo in termini di punti).

La Fiorentina di Vincenzo Italiano arriva invece dalla vittoria contro il Sassuolo ma deve ancora crescere se vuole sperare di inseguire un posto nelle Coppe europee anche per la prossima stagione – obiettivo che però sembra francamente complicato per i gigliati. La Conference League potrebbe diventare il grande obiettivo, ma certamente non si può snobbare il campionato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON SASSUOLO LAZIO

I risultati Serie A che cosa ci proporranno oggi, domenica 15 gennaio 2023? Sappiamo che la diciottesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 è cominciata fortissimo grazie al grande anticipo Napoli Juventus addirittura al venerdì sera, poi ieri ci sono stati altri tre anticipi che hanno visto in campo tra le altre Inter e Milan, che mercoledì saranno attese dalla Supercoppa Italiana, ma oggi ci saranno comunque cinque partite, con riflessi che saranno quindi molto interessanti anche per quanto riguarda la classifica di Serie A.

Andiamo allora a ricordare quale sarà nelle prossime ore il programma delle partite per i risultati Serie A della diciottesima giornata, che sarà infine completata lunedì sera dall’ultimo posticipo Empoli Sampdoria. La domenica invece inizierà come di consueto alle ore 12.30 con il lunch match Sassuolo Lazio, che sarà seguito alle ore 15.00 da Torino Spezia e Udinese Bologna. Il primo posticipo sarà come sempre alle ore 18.00 e si tratterà di Atalanta Salernitana, mentre l’incontro delle ore 20.45 sarà Roma Fiorentina, sicuramente il big-match della domenica di Serie A.

RISULTATI SERIE A: FOCUS SUL TORINO

Indicata l’importanza del match di prima serata, parlando dei risultati di Serie A vogliamo tuttavia concentrare oggi la nostra attenzione in particolare sul Torino, che in settimana ha firmato l’impresa vincendo contro il Milan a San Siro in Coppa Italia e qualificandosi per i quarti di finale della manifestazione. Una soddisfazione importante per una società blasonata come il Torino, che tra l’altro in questa stagione sembra avere un feeling speciale con le partite contro il Milan, già sconfitto anche in campionato dai granata di Ivan Juric.

Parlando quindi nello specifico soprattutto della Serie A, ecco che il Torino si trova in una posizione piuttosto particolare, perché con 23 punti a nemmeno metà stagione non ci saranno naturalmente problemi per la salvezza, tuttavia sembra difficile sognare di lottare per la qualificazione alle Coppe europee. Ecco allora che il Torino deve ancora “scoprire” quale sarà il suo ruolo, cercando certamente di chiudere il campionato nella migliore posizione possibile, ma la Coppa Italia potrebbe essere a questo punto la competizione in cui cercare gloria

RISULTATI SERIE A, 18^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Sassuolo Lazio 0-2 – 45’+3′ rig. Zaccagni, 90’+4′ Felipe Anderson

RISULTATO FINALE Torino Spezia 0-1 – 28′ rig. Nzola

RISULTATO FINALE Udinese Bologna 1-2 – 10′ Beto (U), 59′ N. Sansone (B), 80′ Posch (B)

RISULTATO FINALE Atalanta Salernitana 8-2 – 5′ Boga (A), 10′ Dia (S), 20′ rig. Lookman (A), 23′ Scalvini (A), 38′ Koopmeiners (A), 41′ Hojlund (A), 54′ Lookman (A), 56′ Nicolussi Caviglia (S), 61′ Ederson (A), 85′ Zortea (A). Note: 38′ Koopmeiners (A) sbaglia rigore

RISULTATO FINALE Roma Fiorentina 2-0 – 40′ e 82′ Dybala (R)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 47

Milan 38

Juventus, Inter 37

Atalanta, Lazio, Roma 34

Udinese 25

Fiorentina, Torino 23

Bologna 22

Monza 21

Lecce 20

Empoli 19

Salernitana, Spezia 18

Sassuolo 16

Verona, Sampdoria 9

Cremonese 7