I risultati di Serie A si chiudono con il ko della Roma contro il Torino. I giallorossi subiscono un rallentamento in classifica, subendo un ko clamoroso in casa in apertura di 2020. Decisivo è stato Andrea Belotti che ha segnato una splendida doppietta. L’attaccante aveva sbloccato la partita alla fine del primo tempo, segnando su una bella sponda di Tomas Rincon. Il raddoppio è stato siglato nel finale di partita su calcio di rigore, assegnato tramite il var per un evidente fallo di mano di Smalling. I granata di Walter Mazzarri compiono così un bel salto in avanti in vista di questo fine di girone d’andata. I giallorossi rischiano di vedersi avvicinare l’Atalanta che è sotto di 4 punti e che giocherà domani, mentre dall’altra parte i granata agganciano il Napoli che giocherà in casa contro l’Inter. (agg. di Matteo Fantozzi)



ROMA SOTTO PER BELOTTI

Siamo arrivati alla metà della ripresa di Roma Torino che chiude i risultati di Serie A della giornata, aggiornando la classifica. La partita al momento è stata decisa da un gol del Gallo Andrea Belotti, servito da una bella palla messa dentro da Tomas Rincon. I giallorossi hanno deluso, senza riuscre a crare grandi occasioni e soffrendo anche i contropiedi della squadra di Walter Mazzarri. La prima grande occasione è arrivata al minuto 76 con Gianluca Mancini che dentro l’area piccola ha visto la palla deviata in calcio d’angolo. Mancano venti minuti, ma può ancora accadere di tutto. Vedremo come andrà a finire la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

ESORDIO VINCENTE PER NICOLA!

Eccoci ormai alla vigilia del big match per questa domenica riservata ai risultati della Serie A: solo tra pochi minuti infatti si accenderanno i riflettori all’Olimpico per la partita tra Roma e Torino, valida per la 18^ giornata. Prima però di ridare la parola al campo, vediamo che verdetto ci è arrivato solo pochi istanti fa dal Marassi, al triplice fischio finale della sfida tra Genoa e Sassuolo. Dobbiamo allora celebrare il ritorno alla vittoria dei grifoni e pure con il risultato di 2-1, firmato di fronte al pubblico di casa. La formazione di Nicola ha dunque regalato un benvenuto speciale per il suo nuovo allenatore dopo anche l’esonero di Motta: decisivi si sono dunque rivelati i gol di Criscito (su rigore al 29’) e di Pandev, questo in rete al 86’. Non è dunque servito a molto il botta e risposta del Sassuolo con Obiang, che pure aveva trovato il primo al 33’. Solo pochi instanti dopo aver incassato il rigore. Ma ora dobbiamo ridare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

BALZO DELL’HELLAS!

Ecco un nuovo verdetto per questa domenica riservata ai risultati della Serie A: nella 18^ giornata infatti ci è appena giunta nuova della bellissima vittoria del Verona ai danni della Spal, tra le mura del Paolo Mazza. Al triplice fischio finale il risultato sul tabellone era un ottimo 2-0 per l’Hellas, che ha pure visto le firme di Pazzini, in gol al 14’ e partito da titolare, come pure di Stepinski, in gol al 85’ (ed entrato in campo proprio al posto del Pazzo solo pochi minuti prima). Si tratta quindi si un gran passo avanti da parte della squadra di Juric, che con questi tre punti vinti in trasferta vola a quota 22 punti e dunque a fare compagnia a Napoli e Bologna, ai bordo della Top ten. E’ dunque nuova delusione per Semplici che con la sua Spal scivola al 19^ gradino, sempre più in zona rossa della classifica. Tra poco poi dovremo ridare la parola al campo e per la precisione al Marassi, per l’incontro tra Genoa e Sassuolo. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A: IMMOBILE SALVA LA LAZIO

Ecco i primi verdetti e risultati per la Serie A: la 18^ giornata infatti è ormai nel vivo e mentre attendiamo il via della sfida tra Spal e Verona al Mazza, andiamo subito a vedere che è accaduto solo poco fa al Rigamonti. Proprio questo primo turno del 2020 del primo campionato è stato inaugurato dal match della Serie A tra Brescia e Lazio, che ha visto il trionfo in extremis dei biancocelesti col risultato di 2-1. Al via infatti sono state subito le rondinelle di Corini a farsi avanti con il gol di Balotelli, ma all’intervallo il risultato era già sul 1-1 col pari di Immobile. Proprio il capocannoniere della Serie A ha poi deciso l’incontro regalando al primo minuto di recupero il successo e i tre punti a Inzaghi, firmando il gol del 2-1. Con questo verdetto segnaliamo che nella classifica di campionato la Lazio si rilancia nel podio con 39 punti, mentre Brescia rimane in zona rossa con solo 14 punti all’attivo. Ma ora ridiamo la parola al campo per Spal Verona! (Agg Michela Colombo)

IN CAMPO AL RIGAMONTI

L’attesa per Brescia Lazio è alta, perché la partita apre non solo il quadro dei risultati Serie A per la diciottesima giornata, ma anche il nuovo anno solare per il massimo campionato di calcio. Sotto i riflettori la Lazio, che da almeno un paio di mesi viaggia a ritmi altissimi, è terza in classifica nonostante una partita da recuperare e ha pure vinto la Supercoppa Italiana. Peccato solamente per la precoce eliminazione dalla Europa League, tuttavia anche questo alla lunga potrebbe rivelarsi un vantaggio in ottica campionato. Gli uomini di Simone Inzaghi ripartono da Brescia, un campo non facile da quando Eugenio Corini è tornato alla guida delle Rondinelle, rilanciando le ambizioni di salvezza della squadra lombarda. L’incognita però riguarda la sosta, che è sempre un rischio: solo nelle prossime ore sapremo chi avrà digerito meglio panettoni e brindisi, dunque finalmente possiamo restituire la parola al campo dopo due settimane di attesa. Bentornata Serie A, si ricomincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: I NUMERI DI INIZIO ANNO

Mentre attendiamo di scoprire i primi risultati Serie A del 2020, facciamo un punto su alcuni numeri con cui il massimo campionato è arrivato al nuovo anno solare. In casa la migliore squadra è la Juventus, che davanti al proprio pubblico ha conquistato 22 punti mentre Inter e Lazio si fermano a 20. I nerazzurri sono invece i migliori in trasferta con 22 punti, seguiti dalla Juventus a quota 20 e dalla coppia Atalanta-Roma con 18 punti. Inter e Juventus hanno vinto 13 partite a testa, mentre il Genoa ha raccolto appena due successi; Brescia e Spal invece sono le squadre che hanno subito più sconfitte, undici a testa. L’Atalanta ha il migliore attacco con 43 gol segnati, mentre l’Inter vanta la migliore difesa con appena 13 gol al passivo. La squadra di Antonio Conte vanta anche la migliore differenza reti (+22), a pari merito con la Lazio, mentre il dato peggiore è il -18 del Genoa. La Lazio vanta la migliore striscia di vittorie consecutive, ben otto fra la nona e la sedicesima giornata, mentre la partita con più gol e anche con il maggiore scarto è il durissimo 7-1 che l’Atalanta ha rifilato al’Udinese nella nona giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SFIDE DI OGGI

Il campionato ricomincia e il quadro dei risultati Serie A per la diciottesima giornata si aprirà oggi con le prime quattro partite del penultimo turno del girone d’andata, che è anche il primo dell’anno solare 2020. Dobbiamo subito parlare del calendario di questa 18^ giornata di Serie A, perché è decisamente particolare. Sfruttando la ricorrenza domani della festività dell’Epifania, ieri non ci sono state partite, oggi sarà una domenica con quattro anticipi in altrettante fasce orarie diverse ed infine domani avremo le restanti sei sfide. Dunque la ripartenza del campionato avverrà con questi risultati Serie A: alle ore 12.30 l’onore di aprire l’anno spetterà a Brescia Lazio, trasferta lombarda per i freschi detentori della Supercoppa Italiana. Alle ore 15.00 avremo invece Spal Verona, seguita alle ore 18.00 da Genoa Sassuolo e infine alle ore 20.45 dall’anticipo di prima serata Roma Torino.

RISULTATI SERIE A: LA LOTTA SALVEZZA

Presentando i risultati Serie A per la domenica della diciottesima giornata, si deve naturalmente ricordare che oggi scenderanno in campo le ultime tre squadre della classifica di Serie A. Questo ci spinge a focalizzare la nostra attenzione innanzitutto sulla lotta salvezza, che al momento condannerebbe Brescia, Spal e Genoa. Le Rondinelle sembrano essere rinate con il ritorno in panchina di Eugenio Corini, ma l’inizio 2020 sarà durissimo contro la Lazio, che a dicembre avevamo salutato come la squadra più in forma del momento. La Spal ha festeggiato bene il Natale grazie all’inatteso colpaccio sul campo del Torino, ma la strada per gli uomini di Leonardo Semplici è ancora lunga: oggi battere il Verona sarebbe fondamentale, per di più in questo caso anche l’Hellas comincerebbe a non essere più tanto tranquillo. Quanto al Genoa, contro il Sassuolo (altra squadra che non può ancora dirsi tranquilla) ci sarà il debutto di Davide Nicola, terzo allenatore dell’ennesima stagione tormentata per il Grifone.

RISULTATI SERIE A, 18^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Brescia Lazio 1-2 – 18′ Balotelli (B), 41′ Immobile su rig (L), 90+1 Immobile (L)

RISULTATO FINALE Spal Verona 0-2  – 14′ Pazzini, 85′ Stepinski

RISULTATO FINALE Genoa Sassuolo 2-1  – 29′ Criscito (G), 33′ Obiang (S), 86′ Pandev (G)

RISULTATO FINALE Roma Torino 0-2 – 47′, 86′ rig. Belotti (T)

CLASSIFICA SERIE A

Inter, Juventus 42
Lazio* 39
Roma 35
Atalanta 31
Cagliari 29
Parma 25
Napoli, Torino 24
Bologna, Verona* 22
Milan 21
Sassuolo 19
Udinese 18
Fiorentina 17
Lecce, Sampdoria 15
Brescia, Genoa 14
Spal 12

(* una partita in meno)