RISULTATI SERIE A: INTER A -13 DAL NAPOLI!
I risultati di Serie A vedono chiudersi il lunedì dei posticipi con la vittoria dell’Empoli in casa dell’Inter. I toscani non espugnavano la San Siro nerazzurra dal 2004 ma ce l’hanno fatta con un gol di Baldanzi, entrato da pochissimo in campo, al 21′ della ripresa. Per l’Inter match messo irrimediabilmente in salita dall’espulsione per Skriniar per doppia ammonizione al 40′ del primo tempo, ingenuo lo slovacco proprio nei giorni della polemica sul rinnovo del contratto. Nel finale Inzaghi tenta l’assalto con Dzeko, Lautaro Martinez e Lukaku in campo ma arriva solo una traversa di De Vrij. Nerazzurri ora a -13 dal Napoli primo e agganciati a quota 37 punti dalla Roma al terzo posto, con Lazio-Milan che potrebbe portare anche i biancazzurri a 37 o far scappare a +4 il Milan secondo. L’Empoli chiude il girone d’andata con ben 13 punti di vantaggio sul terzultimo posto e la zona retrocessione. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: PAREGGIO A BOLOGNA
Inizia Inter Empoli per i risultati di Serie A, ma prima bisogna raccontare del pareggio del Dall’Ara: Bologna Cremonese finisce 1-1 e così per la squadra grigiorossa il girone di andata termina senza vittorie, una delle prestazioni peggiori nella storia del massimo campionato. L’esordio di Davide Ballardini in Serie A non ricalca quello di Coppa Italia; a dirla tutta anche lì la Cremonese aveva pareggiato fuori casa, ma poi i rigori avevano fatto vivere una grande notte ai grigiorossi che avevano eliminato il Napoli. Adesso invece la Cremonese si deve accontentare di un 1-1, e succede tutto all’inizio del primo tempo.
L’arbitro va al Var per rivedere un tocco sospetto di Nicolas Dominguez, concede il rigore e Okereke trasforma, ma la gioia dell’ultima in classifica dura appena 5 minuti perché poi arriva la comica autorete di Chiriches. Nel finale un altro rigore per la Cremonese viene effettivamente assegnato, ma anche questa il Var cambia la decisione (era un presunto fallo di Lucumì su Afena-Gyan) e dunque niente penalty, subito dopo Chiriches rischia di replicare il clamoroso autogol di prima ma questa volta Alex Ferrari salva sulla linea. Ora per i risultati di Serie A vedremo come andranno le cose in Inter Empoli… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti al via di Bologna Cremonese, che riaprirà il quadro dei risultati Serie A in questa lunghissima diciannovesima giornata, finora abbiamo parlato dei grigiorossi e dell’Inter che (pur con motivazioni evidentemente opposte) sono le due squadre più bisognose di punti nel lunedì di Serie A. Il Bologna e poi anche l’Empoli si godono invece posizioni di classifica più che tranquille e arrivano entrambe da vittorie nella scorsa giornata di campionato.
Per la precisione, la classifica ci dice che Bologna ed Empoli sono appaiate a quota 22 punti in classifica, una situazione ideale a questo punto della stagione: naturalmente oggi sulla carta potrebbe essere più facilmente il Bologna ad aggiungere qualche ulteriore mattoncino sulla strada verso la tranquillità, tuttavia l’Empoli potrà provarci a San Siro con la serenità di chi non ha alcunché da perdere. Adesso però la parola deve passare al campo dello stadio Dall’Ara, perché la Serie A torna protagonista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EFFETTO BALLARDINI?
Presentando i risultati Serie A per le due partite che sono in programma stasera, abbiamo già accennato al fatto che a Bologna assisteremo al debutto di Davide Ballardini in campionato come allenatore della Cremonese. L’esordio assoluto è stato clamoroso, dal momento che Ballardini è andato a Napoli ad eliminare dalla Coppa Italia i padroni di casa, un esito clamoroso nella partita tra la prima e l’ultima della classifica di Serie A, che ci ha ricordato alcuni exploit in particolare del Genoa sotto la guida del nuovo tecnico grigiorosso.
Per la Cremonese l’impresa al San Paolo deve essere l’iniezione di fiducia per provare a risalire la china anche in campionato, anche se zero vittorie nelle prime diciotto partite logicamente non fanno sperare molto. Oggi a Bologna c’è l’ultima occasione per provare a vincere almeno una volta nel girone d’andata, ma soprattutto i successi servono se si vorrà provare a ribaltare il destino di un campionato che per la Cremonese sembra già sognato. Una salvezza sarebbe ancora più epica del colpo a Napoli: la Cremonese ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I POSTICIPI DI OGGI!
I risultati Serie A saranno protagonisti anche oggi, lunedì 23 gennaio 2023, perché nell’anomalo programma della diciannovesima giornata del massimo campionato, ultimo turno del girone d’andata, restano ancora da giocare ben tre posticipi tra oggi e domani, che coinvolgeranno tra le altre Inter e Milan, per permettere di assorbire al meglio il viaggio di ritorno dall’Arabia Saudita dopo la Supercoppa Italiana, che ha fatto la felicità dei nerazzurri con un meraviglioso 3-0, mentre i rossoneri devono leccarsi le ferite.
Per vedere in campo il Milan dovremo aspettare a dire il vero fino a domani, intanto però la diciannovesima giornata ci offrirà oggi altri due appuntamenti con i risultati di Serie A. Si comincerà alle ore 18.30 con Bologna Cremonese, che vedrà il debutto in campionato di Davide Ballardini sulla panchina dei lombardi dopo l’impresa di Coppa Italia a Napoli, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Inter Empoli, ritorno a San Siro dei trionfatori della Supercoppa Italiana. La classifica di Serie A definitiva al termine del girone d’andata sarà però completa solo domani, al termine di Lazio Milan.
RISULTATI SERIE A: FOCUS SULL’INTER
Tra le quattro squadre che scenderanno in campo oggi, sembra doveroso mettere in copertina l’Inter per quanto riguarda i risultati Serie A, perché naturalmente i nerazzurri di Simone Inzaghi sono reduci dal trionfo per 3-0 in Supercoppa Italiana contro i cugini del Milan ed è difficile immaginare una modalità più bella per portare a casa un trofeo ed arricchire la bacheca della società. I gol di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez hanno annichilito il Diavolo e dato una nuova spinta all’Inter, verso una seconda metà di stagione ancora ricchissima di impegni su ben tre fronti.
L’Inter ha avuto per mesi un problema con gli scontri diretti, spezzato appena prima dei Mondiali con il colpo a Bergamo, poi gennaio ha portato la vittoria contro il Napoli e il dominio nel derby di Supercoppa. La situazione sembra essersi ribaltata, adesso sono le partite contro le piccole che sembrano creare più difficoltà, vedi il pareggio a Monza (sia pure gravato da un netto errore arbitrale a danno dei nerazzurri) ma anche le difficoltà per battere il Parma in Coppa Italia e il Verona. Ecco perché l’Empoli, da un certo punto di vista, potrebbe essere un test più delicato del derby…
RISULTATI SERIE A, 19^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Bologna Cremonese 1-1 – 50′ rig. Okereke (C), 55′ aut. Chiriches (B)
RISULTATO FINALE Inter Empoli 0-1 – 66′ Baldanzi
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 50
Milan 38
Inter, Roma 37
Atalanta 35
Lazio 34
Udinese 28
Torino 26
Empoli 25
Juventus, Fiorentina, Bologna 23
Monza 22
Lecce 20
Spezia, Salernitana 18
Sassuolo 17
Verona 12
Sampdoria 9
Cremonese 8