RISULTATI SERIE A: ALL’OLIMPICO DECIDONO PELLEGRINI E SAELEMAEKERS
I risultati Serie A chiudono il quadro con la vittoria della Roma nel derby della Capitale. La Roma di Ranieri supera la Lazio con un secco 2-0 e accorcia le distanze in classifica, salendo a 23 punti. Allo Stadio Olimpico, i giallorossi prendono il controllo del match già nel primo tempo: al 10’ Pellegrini sblocca il risultato con un destro potente e preciso dal limite dell’area. Pochi minuti dopo, al 18’, è Saelemaekers a firmare il raddoppio, finalizzando con freddezza una ripartenza perfetta. Nella ripresa, la Lazio prova a reagire aumentando l’intensità del gioco e spingendo con continuità. Svilar si dimostra però un baluardo insuperabile, mentre Tchaouna sciupa una grande occasione colpendo la traversa. Nei minuti di recupero, la tensione si accende con uno scontro tra Castellanos e Hummels che degenera in una mezza rissa, culminando con l’espulsione dell’attaccante biancoceleste. La Roma conquista così tre punti fondamentali in chiave classifica. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: ZERO RETI A LECCE
La sfida tra Lecce e Genoa si conclude senza reti per questi risultati Serie A, con entrambe le squadre che si sono impegnate ma non sono riuscite a trovare la via del gol. La partita è stata caratterizzata da grande intensità, con il Lecce che ha avuto più occasioni per sbloccare il risultato, senza però concretizzare.
Nel primo tempo, i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Krstovic, che con un potente tiro da media distanza colpisce il palo destro, mancando di poco il bersaglio. Lo stesso attaccante leccese ha poi subito un duro contrasto, rendendo necessarie le cure mediche, ma è riuscito a proseguire. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: FINE PRIMO TEMPO
Come sta andando la gara delle 15 dei risultati Serie A? Primo tempo a reti inviolate il primo tempo tra Lecce e Genoa, al termine di una frazione equilibrata ma non priva di emozioni. I padroni di casa sono andati vicinissimi al vantaggio con Krstovic, che ha sfiorato il gol con un gran tiro da fuori area: il pallone, calciato con precisione, ha colpito il palo di destra, lasciando il pubblico con il fiato sospeso.
Proprio Krstovic è stato protagonista di un episodio sfortunato poco dopo: un contrasto duro lo ha costretto a fermarsi per ricevere cure mediche, destando momentanea preoccupazione tra i tifosi giallorossi. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: COLPO DEL CAGLIARI
I risultati Serie A premiano il Cagliari: all’U-Power Stadium arriva una vittoria fondamentale per la squadra isolana, che ribalta il Monza e allunga in classifica, uscendo dalla zona retrocessione in attesa del Lecce che sarà impegnato contro il Genoa tra pochi minuti. Un Cagliari che va subito sotto per effetto del rigore trasformato da Gianluca Caprari, ma pareggia quasi immediatamente con un grande gol di Nadir Zortea e poi all’inizio del secondo tempo opera il sorpasso grazie a Roberto Piccoli; subito dopo ingenuità di D’Ambrosio che lascia il Monza in inferiorità numerica ed è notte fonda per la squadra di Salvatore Bocchetti.
Il Monza è sempre più ultimo in classifica: i suoi punti restano 10, a questo punto a -7 dalla salvezza sempre che il Lecce non vinca contro il Genoa. Il Cagliari si porta invece a quota 17, staccando il Venezia e scavalcando appunto la squadra salentina; siamo ancora in una situazione di emergenza per quanto riguarda i risultati Serie A, ma oggi era fondamentale vincere per Davide Nicola e il successo è arrivato, ora la palla passa alle altre squadre invischiate nella durissima lotta per evitare la retrocessione. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere Monza Cagliari, una partita a dir poco delicata per i risultati Serie A. Inutile girarci intorno con degli eufemismi: se il campionato finisse oggi, brianzoli e sardi sarebbero entrambi retrocessi in Serie B, per cui il lunch match della prima domenica del nuovo anno solare avrà fondamentale significato per entrambe le formazioni. Il Monza ha da poco cambiato allenatore affidandosi a Salvatore Bocchetti, ma l’esordio del nuovo mister è stato amaro, con la beffarda sconfitta al 98’ minuto a Parma, mentre il Cagliari di Davide Nicola ha chiuso il 2024 perdendo in casa contro l’Inter.
Adesso per i rossoblù sardi c’è un’altra lombarda, ma la sfida è decisamente più alla portata, ma proprio per questo ancora più significativa. Il Cagliari, con quattro punti in più in classifica e giocando in trasferta, potrebbe forse apprezzare anche un pareggio che invece rischia di servire davvero a poco per il Monza: sarà un vantaggio per gli ospiti o sarà meglio per i padroni di casa non poter fare calcoli? Ce lo dirà il campo, via alla domenica in compagnia dei risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUL TORINO
Abbiamo parlato finora soprattutto del derby di Roma, ci sarà anche il Torino a dare nobiltà alla domenica in compagnia dei risultati Serie A. I granata giocheranno in casa contro il Parma una partita da vincere per chiudere bene un girone d’andata ricco di alti e bassi per il Torino, che era partito benissimo con tre vittorie e due pareggi nelle prime cinque giornate, poi però ha bruscamente frenato, anche a causa del grave infortunio subito da Duvan Zapata.
Di recente è arrivato qualche segnale di miglioramento con una vittoria, due pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro partite giocate, di certo i sogni di gloria sono già stati abbandonati ma il Torino ha come minimo il dovere di navigare tranquillo a metà classifica, lontano dalle insidie della zona retrocessione. Sappiamo che i tifosi vorrebbero di più e per questo contestano fortemente il presidente Urbano Cairo, pensando al campo però l’obiettivo immediato è il ritorno alla vittoria allo stadio Olimpico Grande Torino, dove l’ultimo successo risale al 25 ottobre e dove più in generale i granata hanno vinto solamente due volte in tutto il campionato fino ad oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI QUATTRO PARTITE
I risultati Serie A ci ricordano che oggi, domenica 5 gennaio 2025, continua l’anomalo programma della diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2024-2025, che in questi giorni divide il palcoscenico con la Supercoppa Italiana, per cui tre partite dovranno essere recuperate fra una decina di giorni. Insomma, la classifica di Serie A si arricchirà ancora più di asterischi, considerando pure che le partite spostate coinvolgono alcune squadre che già ne hanno un’altra da recuperare, ma questo naturalmente non significa che la prima domenica del 2025 sarà meno interessante del solito.
Le fasce orarie saranno le solite, per farci compagnia con i risultati Serie A dall’ora di pranzo e fino a sera. Alle ore 12.30 sarà la volta di Monza Cagliari, che sarà naturalmente una delicata sfida salvezza; ecco poi alle ore 15.00 Lecce Genoa, con l’obiettivo che potrebbe essere lo stesso. A seguire, alle ore 18.00 sarà la volta di Torino Parma ed infine alle ore 20.45 ecco il clou di questa domenica, dal momento che lo stadio Olimpico in serata ospiterà il derby Roma Lazio.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL DERBY DI ROMA
Spendiamo allora adesso naturalmente qualche parola in più proprio per Roma Lazio, che si prenderà tutte le copertine oggi per i risultati Serie A. La Capitale ha dovuto aspettare l’ultima giornata di andata per il suo derby, un’attesa molto lunga che viene adesso finalmente premiata. Possiamo dire che gli stati d’animo siano ben diversi, perché la Lazio di mister Marco Baroni sta andando meglio del previsto, mentre sono stati mesi a dir poco turbolenti per la Roma, passata da Daniele De Rossi a Ivan Juric e infine Claudio Ranieri.
Ecco allora che la Lazio vuole vincere il derby per confermare un campionato finora ottimo, restare in alta classifica dopo l’ottimo pareggio contro l’Atalanta e naturalmente anche dimostrare la superiorità cittadina, che a Roma è fondamentale più che altrove. Sulla sponda giallorossa, invece, vincere il derby potrebbe avere insapore della svolta dopo il pareggio contro il Milan, ma è chiaro come una sconfitta potrebbe riaprire tante ferite, quindi forse è proprio la Roma a giocarsi di più nel derby di stasera…
RISULTATI SERIE A, 19^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Monza Cagliari 1-2 – 6′ rig. Caprari (M), 21′ Zortea (C), 56′ Piccoli (C)
RISULTATO FINALE Lecce Genoa 0-0
RISULTATO FINALE Torino Parma 0-0
RISULTATO FINALE Roma Lazio 2-0 – 10′ Pellegrini, 18′ Saelemaekers
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 44
Atalanta 41
Inter 40
Lazio 35
Juventus, Fiorentina 32
Bologna 28
Milan 27
Udinese 25
Roma 23
Genoa, Torino, Empoli 20
Verona 19
Parma, Como 18
Lecce, Cagliari 17
Venezia 14
Monza 10