RISULTATI SERIE A: IL SASSUOLO TORNA A VINCERE

Si chiude il quadro dei risultati Serie A per la giornata del sabato, il Sassuolo dà un bello scossone al suo campionato battendo 1-0 la Fiorentina con gol di Pinamonti dopo appena 9′. Accade un po’ di tutto al Mapei Stadium, due gol annullati ai neroverdi e uno ai Viola, nel mezzo nel secondo tempo l’errore dal dischetto di Bonaventura, che si fa respingere da Consigli il pallone del possibile pareggio. Domani chance per Napoli, Roma, Atalanta e Lazio per accorciare verso il quarto posto e la zona Champions. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: PARI TRA LECCE E CAGLIARI

La partita tra Lecce e Cagliari è giunta al termine con un pareggio 1-1, vediamo come questo va a modificare i risultati Serie A. Nel primo tempo, il Lecce aveva preso il comando con la rete di Gendrey su assist di Oudin, portandosi in vantaggio. Nel corso della partita, il Cagliari ha cercato di reagire, ma ha faticato a superare la difesa avversaria. Tuttavia, nel corso del match, Oristanio ha trovato il gol del pareggio, sfruttando un assist di Viola e imbeccando la squadra di Ranieri.



Nonostante i tentativi di entrambe le squadre, il risultato è rimasto invariato fino al fischio finale. Oudin è stato protagonista con i suoi scatti sulla fascia destra, ma il Cagliari è riuscito a rispondere, guadagnandosi un punto prezioso in trasferta. La partita è stata combattuta, e entrambe le squadre hanno dimostrato determinazione nel cercare la vittoria. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE A: GOL AL VIA DEL MARE

Al termine del primo tempo di Lecce Cagliari, vediamo come cambiano i risultati Serie A: il punteggio è di 1-0 a favore del Lecce grazie alla rete di Gendrey, con assist di Oudin. Il Cagliari sembra avere difficoltà a uscire dalla propria metà campo, probabilmente a causa dell’intensa pressione esercitata dal Lecce. Oudin, protagonista nei primi venti minuti, ha ora contribuito anche con un assist decisivo che ha portato al vantaggio della squadra di casa. La connessione tra Oudin e Gendrey si è dimostrata efficace, mettendo in difficoltà la difesa avversaria e portando a un risultato positivo per il Lecce al termine della prima frazione di gioco. Il Cagliari dovrà affrontare la seconda metà della partita con il compito di risalire da uno svantaggio, cercando di migliorare la propria uscita dalla metà campo e creare opportunità offensive. La partita si preannuncia interessante, con entrambe le squadre che avranno modo di cercare di imporre il proprio gioco nella ripresa. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE A: MONZA CORSARO A FROSINONE

Con ancora negli occhi le emozioni della “pazza” vittoria dell’Inter contro il Verona, l’Epifania in compagnia dei risultati Serie A continua a farci divertire parecchio, perché è appena terminata Frosinone Monza 2-3, partita nella quale è successo praticamente di tutto in terra ciociara. Primo tempo tutto di marca brianzola, il Monza è passato in vantaggio al 18’ con il gol di Dany Mota, poi al 45’ ecco il raddoppio firmato da Valentin Carboni. Come se non bastasse, al 10’ della ripresa Matias Soulé ha segnato ma nella propria porta, quindi ecco un’autorete per portare il Monza avanti addirittura di tre gol. Passa però un solo minuto e Abdou Harroui riaccende le speranze del Frosinone, che poi accorcerà ulteriormente con il rigore dello stesso Soulé, la rimonta tuttavia si ferma qui e il Monza vince.

Al termine di questa vera girandola di emozioni, ecco allora che la classifica di Serie A sorride al Monza, che sale a quota 25 punti e almeno provvisoriamente al decimo posto, quindi nella prima metà della graduatoria. Il Frosinone invece infila la quarta sconfitta consecutiva, ha lottato con grande onore ma schiodarsi da quota 19 punti comincia a diventare un incubo. Dopo le grandi emozioni allo stadio Stirpe, naturalmente si prosegue con la partita delle ore 18.00, quando sarà la volta del fischio d’inizio di Lecce Cagliari per i risultati Serie A: cosa succederà allo stadio di Via del Mare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAZZA INTER CAMPIONE D’INVERNO

La pazza Inter è campione d’inverno, il primo verdetto del sabato per i risultati Serie A è stato quello più prevedibile, ma in realtà la vittoria per 2-1 contro il Verona è arrivata al termine di una partita che sarà certamente da ricordare. Il ritorno di Lautaro Martinez viene subito festeggiato con un gol dopo una dozzina di minuti, poi il VAR cancella il raddoppio sempre del Toro e Henry firma il pareggio al 75’. I fuochi d’artificio tuttavia arrivano nel recupero: al 94’ traversa di Bastoni, sugli sviluppi Frattesi insacca e subito dopo Lazovic viene espulso, i nerazzurri sfiorano il 3-1 ma clamorosamente il VAR fa assegnare un penalty al Verona, che però Henry calcia sul palo.

A parole è quindi difficile rendere l’idea delle emozioni arrivate durante il recupero al Meazza, la certezza che l’Inter arriva al giro di boa con 48 punti nella classifica di Serie A ed è matematicamente certa del primo posto, qualunque sarà il risultato della Juventus domani. Il Verona ha sfiorato l’impresa, ma torna da San Siro sconfitto e fermo a quota 14 punti. Adesso naturalmente si prosegue, alle ore 15.00 sarà la volta di Frosinone Monza per i risultati Serie A: cosa succederà allo Stirpe? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via a Inter Verona, che aprirà i risultati Serie A per un sabato che sarà intenso soprattutto in ottica salvezza, considerando che sei delle otto squadre che scenderanno in campo nelle prossime ore sono nella seconda metà della classifica di Serie A. Spicca il fragoroso crollo del Sassuolo, che dopo la doppia vittoria consecutiva di settembre contro Juventus e Inter ha iniziato a calare ed è letteralmente crollato a dicembre, mese chiuso con un solo punto all’attivo in cinque partite disputate per i neroverdi emiliani.

Tra le squadre più in difficoltà c’è anche lo stesso Verona, che sta per scendere in campo al Meazza: l’Hellas aveva cominciato con due vittorie nelle prime due giornate di campionato, poi però ha aggiunto appena 8 punti nelle successive sedici uscite, alla media di un punto ogni due partite. Avrà grande bisogno di punti anche il Cagliari, mentre Frosinone, Monza e Cagliari vorranno provare a consolidare posizioni tutto sommato tranquille: che cosa ci dirà il sabato in compagnia dei risultati Serie A? Iniziamo a scoprirlo da Milano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS VIOLA

Per presentare quello che ci attenderà oggi per i risultati Serie A, possiamo spendere qualche parola in più anche sulla Fiorentina che è l’unica altra squadra oltre alla capolista Inter a giocare oggi fra le prime dieci della classifica di Serie A. La Fiorentina quindi potrebbe provare ad approfittare della crisi del Sassuolo per consolidare un piazzamento eccellente per i viola, che hanno chiuso l’anno solare 2023 al quarto posto e di conseguenza virtualmente qualificati per la prossima edizione della Champions League.

Il cammino naturalmente è ancora lunghissimo, ma certamente la Fiorentina è una delle squadre più in forma delle ultime settimane, avendo ottenuto quattro vittorie e un pareggio nelle cinque giornate disputate nel mese di dicembre. L’altalena dei risultati è notevole: la Fiorentina ha fatto benissimo nelle prime otto giornate di campionato (17 punti), poi è incappata in un grave passaggio a vuoto con soli 3 punti ottenuti nelle successive cinque partite, infine a dicembre è tornata a fare meraviglie con 13 punti in cinque giornate. Come inizierà quindi il mese di gennaio per gli uomini di Vincenzo Italiano? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN RICCO SABATO

I risultati Serie A saranno protagonisti più che mai oggi, sabato 6 gennaio 2024: in questo giorno festivo l’Epifania degli appassionati di calcio sarà particolarmente ricca, dal momento che rispetto al solito ci si allarga anche all’ora di pranzo e in questo modo il sabato di Serie A sarà caratterizzato da ben quattro partite per giungere alla metà della diciannovesima giornata, ultimo turno del girone d’andata della Serie A 2023-2024, considerando che già ieri sera è stato disputato un primo anticipo.

Andiamo allora a scoprire in maggiore dettaglio tutti gli appuntamenti con i risultati Serie A della diciannovesima giornata nelle prossime ore: si comincerà alle ore 12.30 con Inter Verona, mentre poi avremo alle ore 15.00 Frosinone Monza, alle ore 18.00 Lecce Cagliari ed infine la partita di prima serata sarà alle ore 20.45 Sassuolo Fiorentina. La classifica di Serie A sarà a quel punto quasi definitiva al termine del girone d’andata, ma naturalmente mancheranno ancora i verdetti delle cinque partite in programma invece domani.

RISULTATI SERIE A: LA CAPOLISTA

Ecco allora che appare piuttosto semplice identificare nell’Inter capolista la principale protagonista dei risultati Serie A per le partite di sabato. I nerazzurri hanno chiuso l’anno solare 2023 con un piccolo rallentamento, sotto forma di pareggio sul campo del Genoa, tuttavia l’Inter di Simone Inzaghi resta sia la migliore difesa sia il migliore attacco del campionato e adesso punta a sfruttare nel migliore dei modi il turno casalingo contro il Verona per tornare immediatamente al successo e prendersi anche il titolo di “campione d’inverno”, naturalmente completamente platonico ma comunque significativo, perché certifica la migliore squadra della prima metà della stagione.

L’Inter molto spesso ha vinto e convinto: nelle ultime settimane ha avuto qualche problema con gli infortuni che hanno penalizzato soprattutto la brevissima avventura in Coppa Italia, mentre in realtà in Serie A il bilancio resta eccellente anche per il mese di dicembre, quando i nerazzurri hanno vinto sui campi di Napoli e Lazio e hanno raccolto 13 punti su un massimo di 15 a disposizione. La Juventus tuttavia non molla, si annuncia un duello potenzialmente stellare e sarebbe allora meglio non ringalluzzire troppo i bianconeri, come potrebbe succedere in caso di seconda partita senza vittoria.

RISULTATI SERIE A, 19^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Inter Verona 2-1 – 13′ Lautaro Martinez (I), 75′ Henry (V), 94′ Frattesi (I)

RISULTATO FINALE Frosinone Monza 2-3 – 18′ Mota (M), 45′ V. Carboni (M), 55′ aut. Soulé (F), 56′ Harroui (F), 75′ rig. Soulé (F)

RISULTATO FINALE Lecce Cagliari 1-1 – 31′ Gendrey (L), 68′ Oristanio (C)

RISULTATO FINALE Sassuolo Fiorentina 1-0 – 9′ Pinamonti

CLASSIFICA SERIE A

Inter 48

Juventus 43

Milan 36

Fiorentina 33

Bologna 32

Atalanta 29

Roma, Napoli 28

Lazio 27

Monza 25

Torino 24

Lecce, Genoa 21

Frosinone 19

Udinese 17

Sassuolo 16

Cagliari 15

Verona 14

Empoli 13

Salernitana 12