RISULTATI SERIE A: LAUTARO REGALA DERBY ALL’INTER
A completare il quadro dei risultati della 21ma giornata di Serie A è stato il derby di Milano, con l’Inter che ha battuto di misura il Milan nel posticipo, consolidando il suo secondo posto in classifica e portandosi a +5 dai rossoneri, sempre più in crisi, e a -13 dalla capolista, il Napoli. A decidere il derby è un colpo di testa di Lautaro Martinez al 34′, che ha sancito un dominio assoluto della squadra di Inzaghi nel primo tempo, con quella di Pioli che invece non ha mai tirato in porta.
Invece la ripresa si è rivelata più equilibrata, visto che il Milan si è mostrato intraprendente, anche se Onana non ha corso seri pericoli. Dunque, per Inzaghi è stata la prima vittoria del derby in campionato. Al triplice fischio di Massa, dunque, la festa è stata tutta nerazzurra: Inter in paradiso, il Diavolo invece sempre più all’inferno e con la zona Champions che ora rischia di scivolare via in assenza di una svolta. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI SERIE A: IL BOLOGNA VINCE AL FRANCHI
Il Bologna si prende la vittoria al Franchi: un altro dei risultati di Serie A è finale e ancora una volta la Fiorentina cade, non riuscendo a trovare la giusta continuità. Semifinalista di Coppa Italia, ma in campionato i viola sono in ritardo: Vincenzo Italiano perde anche contro il Bologna, in casa, la partita finisce 1-2. Stappata da un rigore di Orsolini appena prima del quarto d’ora di gioco; la Fiorentina risponde subito con il gol di Saponara, ma all’inizio del secondo tempo i felsinei colpiscono ancora e lo fanno con il terzino austriaco Posch, che negli ultimi tempi sta diventando davvero una sentenza sotto porta e anche con reti di un certo peso specifico.
Una vittoria che lancia il Bologna verso una posizione di classifica che potrebbe significare qualificazione alla Conference League; male invece la Fiorentina, ormai lontana da questo traguardo. Adesso per i risultati di Serie A ci siamo davvero: si accendono le luci a San Siro perché è tempo di derby, Inter Milan ci racconterà molto sulla seconda posizione in classifica e la corsa alla prossima Champions League, così anche sulla fuga del Napoli che comunque è già del tutto reale. (agg. di Claudio Franceschini)
IL TORINO BATTE L’UDINESE
Quello che potevamo considerare lo spareggio per la Conference League nei risultati di Serie A si conclude con la vittoria del Torino: colpo importante per i granata contro un’Udinese che non è assolutamente più quella scintillante di inizio stagione, e continua a perdere posizioni in classifica. La scelta di Ivan Juric paga: il tecnico croato lascia in panchina Nikola Vlasic e lancia titolare Yann Karamoh, ed è proprio l’ex di Inter e Parma che al 49’ minuto segna il gol che decide la partita. Una vittoria come detto preziosa per un Torino che adesso potrebbe anche sperare di avvicinare chi gli sta davanti in classifica (per esempio l’Atalanta, battuta dal Sassuolo ieri) anche se le distanze sono comunque ampie.
Per i risultati di Serie A adesso si torna in campo alle ore 18:00 con Fiorentina Bologna, tradizionale derby dell’Appennino, ma come sappiamo la grande attesa è per la partita delle ore 20:45 che è il derby della Madonnina Inter Milan, chiaramente affascinante in senso assoluto ma anche importante per dirci della lotta alla qualificazione in Champions League, e chi sia la reale anti-Napoli sia pur solo virtualmente, visto che nella peggiore delle ipotesi i partenopei continueranno ad avere 13 punti di vantaggio e potrebbero anche salire a +15. (agg. di Claudio Franceschini)
IL NAPOLI DOMINA E VINCE
Il Napoli non si ferma più: il primo dei risultati di Serie A per la 21^ giornata, in questa domenica, registra la vittoria della banda di Luciano Spalletti, che spezza la resistenza dello Spezia nel secondo tempo e vola a quota 56 punti, che vuol dire +16 sull’Inter aspettando il derby di questa sera. È un Napoli cinico: nel primo tempo soffre e crea poche occasioni da rete, nella ripresa gli basta qualche accelerazione mirata per prendersi una vittoria netta sforzandosi anche poco, e trovando i gol con i soliti tenori Kvaratskhelia (che raggiunge le 8 reti in campionato) e Osimhen, autore di una doppietta e sempre più capocannoniere.
Lo Spezia resta fermo a 18 punti nella classifica di Serie A e adesso soffre davvero tanto, il Napoli è una macchina perfetta che sembra davvero non conoscere soste, e si lancia a pieno merito verso lo scudetto. Per i risultati di Serie A legati alla 21^ giornata assisteremo adesso a Torino Udinese, una partita che per come stanno le cose in classifica può valere una qualificazione importante alla prossima Conference League. Staremo a vedere come andranno le cose sul terreno di gioco dello stadio Olimpico… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA SPEZIA NAPOLI
Pochi minuti ci separano da Spezia Napoli, che aprirà la domenica in compagnia dei risultati Serie A, ma prima vogliamo spendere qualche parola in più sulla partita che ci farà compagnia alle ore 15.00, perché Torino Udinese sarà di fatto una sfida tra due formazioni in piena corsa per la qualificazione alla prossima Conference League dopo la penalizzazione della Juventus. Per correttezza, va ricordato che il settimo posto porterà in Europa solamente se vincerà la Coppa Italia una squadra già compresa nelle prime sei posizioni.
Questo non è affatto garantito considerando le sorprese che non sono mancate nella nostra Coppa nazionale finora, tuttavia lottare per il settimo posto è comunque un obiettivo intrigante per molte squadre di media fascia, come ad esempio anche il Bologna, l’Empoli e la stessa Fiorentina, che fu settima l’anno scorso. Per il Torino c’è anche la motivazione di restare davanti alla Juventus, ma intanto torniamo allo stadio Picco, dove sta per prendere il via la domenica in compagnia dei risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CAPOLISTA
Abbiamo naturalmente parlato del Derby della Madonnina, ma nella nostra panoramica sui risultati Serie A evidentemente non si può tacere il fatto che oggi giocherà anche la capolista e dominatrice Napoli, che sulla carta ha pure un appuntamento piuttosto “facile” sul campo dei liguri dello Spezia, i quali in classifica hanno addirittura 35 punti di ritardo dalla magnifica creatura di Luciano Spalletti, una macchina da gol con 48 reti già al proprio attivo e il capocannoniere Victor Osimhen, ma anche la migliore difesa del campionato con 15 reti incassate finora da Alex Meret.
Un margine di vantaggio di tredici lunghezze sulla seconda in classifica al termine dello scorso turno è naturalmente enorme, il Napoli se lo merita tutto perché nelle ultime sedici giornate ha raccolto quindici vittorie con l’unico passo falso contro l’Inter al quale tuttavia i partenopei hanno subito saputo reagire infilando in seguito quattro vittorie consecutive. Oggi continuerà la marcia trionfale? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUBITO SPEZIA-NAPOLI
I risultati Serie A saranno protagonisti naturalmente anche oggi, domenica 5 febbraio 2023: c’è in corso la ventunesima giornata del massimo campionato, cominciata già ieri con i tradizionali anticipi del sabato e che poi offrirà le ultime tre partite fra lunedì e martedì, quindi alla domenica restano solamente quattro incontri, come sta succedendo ormai da diverse settimane. Non ci sono più fasce con partite in contemporanea, quindi anche di domenica, pur giocando dall’ora di pranzo fino alla prima serata, le sfide sono appunto soltanto quattro.
Poca quantità, ma di certo non mancherà la qualità, anche perché giocheranno la capolista Napoli e poi le due milanesi, che daranno vita al Derby della Madonnina. Andiamo allora a ricordare il programma odierno per quanto riguarda i risultati di Serie A: si comincerà alle ore 12.30 con Spezia Napoli, poi avremo alle ore 15.00 Torino Udinese, alle ore 18.00 Fiorentina Bologna e naturalmente alle ore 20.45 Inter Milan, che ci dirà moltissimo sulla lotta per la Champions League nella classifica di Serie A.
RISULTATI SERIE A: IL DERBY DI MILANO
Naturalmente, approfondiamo il discorso proprio sul Derby di Milano per quanto riguarda i risultati Serie A. In copertina ci va il Milan, che è reduce da un mese di gennaio semplicemente disastroso: sono sfumati ben due obiettivi (Coppa Italia e Supercoppa Italiana), in campionato la difesa dello scudetto sembra ormai impossibile e anzi è seriamente a rischio anche un posto frase prime quattro, perché i problemi soprattutto in difesa sono molto gravi per la squadra di Stefano Pioli, reduce da tre legnate consecutive contro Inter in Supercoppa, Lazio e Sassuolo.
L’Inter avrà il dovere di approfittarne: i nerazzurri di Simone Inzaghi puntano alla seconda vittoria in un derby nello spazio di 18 giorni, confermando anche il trend che è eccellente contro le big grazie alle vittorie contro Napoli, Milan e Atalanta (fra tutte le competizioni) nell’ultimo mese. Semmai fa difetto la continuità, motivo per cui anche per i nerazzurri inseguire lo scudetto sembra essere una chimera, ma l’Inter è certamente favorita. Staremo poi a vedere se il derby rovescerà queste impressioni…
RISULTATI SERIE A, 21^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Spezia Napoli 0-3 – 47′ rig. Kvaratskhelia, 68′ Osimhen, 73′ Osimhen
RISULTATO FINALE Torino Udinese 1-0 – 49′ Karamoh
RISULTATO FINALE Fiorentina Bologna 1-2 – 14′ rig. Orsolini (B), 19′ Saponara (F), 47′ Posch (B)
RISULTATO FINALE Inter Milan 1-0 – 34′ Lautaro Martinez (I)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 56
Inter 43
Roma 40
Lazio, Atalanta, Milan 38
Torino 30
Udinese, Bologna 29
Empoli 26
Monza 25
Fiorentina 24
Lecce, Juventus 23 (-15)
Sassuolo 23
Salernitana 21
Spezia 18
Verona 13
Sampdoria 9
Cremonese 8