RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI TORNA IN TESTA
È un finale pazzesco quello dei risultati di Serie A per la domenica dedicata alla 27^ giornata: il Napoli vince all’Olimpico contro la Lazio del grande ex Maurizio Sarri, e ottiene così il primo posto in classifica agganciando il Milan e aspettando l’Inter, che deve ancora recuperare una partita. Dopo qualche settimana dunque si ricompone la coppia che aveva dominato la prima parte del campionato, tra le mille emozioni dell’Olimpico: Lorenzo Insigne sblocca il risultato al 62’ minuto e raddoppia poco dopo, ma il Var pesca un fuorigioco e dunque la Lazio resta in partita.
A due minuti dal 90’ Pedro, partito dalla panchina ma entrato in campo a metà ripresa per Felipe Anderson, segna la rete del pareggio: sembra che Sarri possa uscire dal posticipo della domenica sera con un punto che sarebbe comunque buono, e invece al 94’ Fabian Ruiz infila la porta di Strakosha segnando il gol che consegna al Napoli vittoria e primo posto nella classifica di Serie A. Un passo indietro per i biancocelesti che si staccano ancor più dal quarto posto e non approfittano della sconfitta della Fiorentina, mentre per il Napoli di Luciano Spalletti è festa grande con una vittoria che vale il primato, e adesso da queste parti si torna a sognare davvero lo scudetto… (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA VINCE AL 99′
Lazio Napoli chiude il quadro dei risultati di Serie A per la 27^ giornata, almeno per domenica visto che domani è in programma il Monday Night Atalanta Sampdoria. Luciano Spalletti vuole prendersi il secondo posto solitario nella classifica di Serie A, Maurizio Sarri non perdere contatto dalla zona Champions League: intanto per la Lazio non arriva un’altra buona notizia, perché dopo la beffarda sconfitta della Fiorentina la Roma si impone all’ultimo secondo sul campo dello Spezia. Al Picco la squadra di José Mourinho gioca tutto il secondo tempo in superiorità numerica (espulso Kelvin Amian al 45’ minuto) ma non riesce a sfondare contro uno Spezia ben messo in campo.
Questo fino al 95’, quando Karsdorp entra in area e viene messo giù. Fabbri fa proseguire l’azione ma poi viene richiamato al Var: la decisione cambia e la Roma beneficia incredibilmente di un rigore al termine di un recupero fiume. Sul dischetto si porta Tammy Abraham: è addirittura il 99’ minuto quando l’attaccante inglese infila il pallone in porta. La Roma torna a vincere, recupera altri punti preziosi nel finale e resta in corsa per un posto in Europa League; beffato lo Spezia, che ha solo un punto di vantaggio sul Cagliari e non riesce ad allungare sul Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)
IL VERONA SI PRENDE IL DERBY
Giovanni Simeone torna a ruggire e il Verona vince il derby: nei risultati di Serie A per la 27^ giornata spicca la tripletta del Cholito, che non segnava da tempo e torna a farlo tre volte nella stessa domenica, abbattendosi sul Venezia. Primo tempo al Bentegodi senza troppi squilli, poi Simeone si mette in proprio: sblocca il risultato al 54’ e raddoppia al 63’ indirizzando il match. Il Venezia a quel punto opera i suoi cinque cambi, cambia praticamente tutto il fronte d’attacco con gli ingressi di Nani, Johnsen e Nsame ma il gol che ridà speranza lo timbra l’unico giocatore offensivo rimasto in campo, cioè David Okereke.
Ci si prepara dunque a un finale incandescente, ma quando manca un minuto al 90’ arriva la tripletta di Simeone: game, set and match, il Verona continua a correre per l’Europa e recupera tre preziosissimi punti alla Fiorentina tornando a staccare il Torino nella classifica di Serie A. Notte fonda per il Venezia, si fa staccare dal Cagliari e resta terzultimo in solitaria: anche lo Spezia può approfittarne, ma dovrà superare la Roma di José Mourinho che arriva da risultati poco esaltanti e vuole rifarsi, vedremo per i risultati di Serie A cosa succederà al Picco… (agg. di Claudio Franceschini)
IL CAGLIARI VINCE A TORINO
Grande colpo del Cagliari al Grande Torino: nel primo dei risultati di Serie A per questa domenica gli isolani confermano di aver realmente cambiato passo ed essere una squadra totalmente diversa rispetto a quella che aveva iniziato la stagione, e con il 2-1 sul campo dei granata salgono a quota 25 punti nella classifica di Serie A, ad una sola lunghezza dal trio formato da Spezia, Udinese e Sampdoria ma soprattutto staccando temporaneamente il Venezia, che dovrà ora rispondere al Bentegodi nel derby veneto contro il Verona. Grande impresa dunque deli Cagliari, che nel primo tempo si porta in vantaggio con Bellanova sempre più prezioso per le idee di Walter Mazzarri.
All’inizio della ripresa pareggia il ritrovato Belotti, ma il colpo da 3 punti a favore degli ospiti lo firma Deiola. Mazzarri si prende la vittoria da ex all’Olimpico, il Torino frena la sua corsa non riuscendo a dare seguito agli ultimi risultati di Serie A e così per Ivan Juric questo lunch match è decisamente negativo e deludente. Se la gode il Cagliari, che ora si accomoda per scoprire quali saranno i risultati di Venezia e Spezia, ma intanto ha già recuperato due punti a Salernitana e Genoa e idealmente avvicina anche l’Empoli; come già detto, ora per i risultati di Serie A nella 27^ giornata stiamo per vivere il derby veneto Verona Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)
VIA A TORINO CAGLIARI
Tutto è pronto per Torino Cagliari, la partita dell’ora di pranzo che aprirà la domenica per quanto riguarda i risultati Serie A della ventisettesima giornata. Il Torino sta vivendo un campionato certamente positivo (+13 punti rispetto a un anno fa), ma che avrebbe potuto essere ancora migliore se i granata di Ivan Juric avessero sempre raccolto quello che meritavano sul campo. Problemi più seri tuttavia per il Cagliari del grande ex Walter Mazzarri, che sicuramente tornerà con grande piacere allo stadio Olimpico.
Grande Torino, ma che deve pensare alla salvezza dei rossoblù sardi: nelle ultime settimane il rendimento del Cagliari è migliorato, ma la classifica resta molto delicata e quindi serve fare punti ovunque, anche su un campo difficile come quello dei granata. Adesso dunque non è più il tempo delle parole: spazio allora ai protagonisti, la domenica della Serie A adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DERBY VENETO
Nella nostra panoramica sui risultati Serie A attesi oggi, merita una segnalazione il derby veneto che ci terrà compagnia nel pomeriggio, cioè Verona Venezia. Gli obiettivi sono diversi: l’Hellas di Igor Tudor, sulla scia delle precedenti stagioni con il connazionale Ivan Juric, si sta confermando come una splendida realtà del calcio italiano e può ancora sognare persino la qualificazione per le Coppe europee.
D’altronde, se consideriamo che il torneo del Verona iniziò con tre sconfitte con Eusebio Di Francesco in panchina, ecco che sotto la guida di Tudor il cammino è davvero da Europa, compresa la clamorosa vittoria dell’andata al Penzo, quando l’Hellas vinse 3-4 a Venezia dopo essere stato sotto di tre gol. Prendiamo quella partita ad esempio invece per il Venezia di Paolo Zanetti, che sicuramente sta onorando il campionato ma fa fatica. Il cammino verso la salvezza si annuncia ancora lungo, il Venezia a volte raccoglie più applausi che punti e questo non va bene per chi deve sopravvivere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA CON TORINO CAGLIARI
I risultati Serie A saranno protagonisti naturalmente anche oggi, domenica 27 febbraio 2022, anche se il programma della ventisettesima giornata è già giunto a metà, dal momento che ci sono stati due anticipi addirittura venerdì, seguiti da altre tre partite al sabato. Adesso ci resta una domenica con sole quattro partite, perché poi ci sarà pure il posticipo del lunedì, in un turno del massimo campionato più “spezzatino” che mai.
Bisogna comunque andare a presentare le quattro partite che andranno ad arricchire il quadro dei risultati Serie A per la ventisettesima giornata nelle prossime ore, rendendo anche più completa la classifica di Serie A. Si comincerà alle ore 12.30 con il lunch-match Torino Cagliari, che sarà seguito alle ore 15.00 dal derby Verona Venezia, alle ore 18.00 da Spezia Roma ed infine alle ore 20.45 dal big-match Lazio Napoli, dunque non ci saranno nemmeno due partite in contemporanea.
RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH
Spendiamo adesso qualche parola in più naturalmente per Lazio Napoli, che sarà appunto il big-match tra i risultati Serie A nella domenica della 27^ giornata. Il grande ex Maurizio Sarri e Luciano Spalletti che invece all’Olimpico sentirà aria di derby daranno vita a una serata avvincente, anche perché Lazio e Napoli sono pure accomunate dal desiderio di riscattare l’eliminazione in Europa League che è arrivata in un amaro giovedì sera sia per i capitolini sia per i partenopei.
Inoltre nella scorsa giornata di campionato sono arrivati due pareggi abbastanza deludenti: il segno X sul campo dell’Udinese ha impedito alla Lazio di avvicinare il quarto posto che varrebbe la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, mentre il pareggio ottenuto a Cagliari ha impedito al Napoli di approfittare dei rallentamenti altrui in una lotta scudetto che si è fatta più incerta che mai. Morale della favola: la posta in palio all’Olimpico sarà ancora più importante…
RISULTATI SERIE A, 27^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Torino Cagliari 1-2 – 21′ Bellanova (C), 54′ Belotti (T), 62′ Deiola (C)
RISULTATO FINALE Verona Venezia 3-1 – 54′ G. Simeone (Ver), 63′ G. Simeone (Ver), 81′ Okereke (Ven), 91′ G. Simeone (Ver)
RISULTATO FINALE Spezia Roma 0-1 – 99′ rig. Abraham. Note: 45′ esp. Amian (S)
RISULTATO FINALE Lazio Napoli 1-2 – 62′ L. Insigne (N), 88′ Pedro (L), 94′ Fabian Ruiz (N)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli, Milan 57
Inter 55
Juventus 50
Atalanta, Roma 44
Lazio 43
Fiorentina 42
Verona 40
Sassuolo 36
Torino 33
Bologna 32
Empoli 31
Udinese, Sampdoria, Spezia 26
Cagliari 25
Venezia 22
Genoa 17
Salernitana 15