RISULTATI SERIE A: SHOW AL “FERRARIS”!

I risultati di Serie A chiudono il quadro del sabato con il successo del Monza in casa del Genoa: partita spettacolare con il Monza che va subito avanti di due con le reti di Pessina e Mota Carvalho, spettacolare mezza rovesciata volante dello 0-2. Poi il Genoa reagisce nella ripresa: Gumundsson segna su un rigore respinto da Di Gregorio, quindi Vitinha firma il 2-2 ma l’ultima parola sulla partita ce l’ha comunque il Monza, con il gol decisivo di Daniel Maldini che permette a Palladino di prendersi una importante vittoria esterna. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: INTER “CANNIBALE”!

I risultati di Serie A vedono il big match del “Dall’Ara” chiudersi con una vittoria di misura dell’Inter in casa del Bologna. Un gol di Bisseck decide il match nonostante i generosi tentativi di rimonta del Bologna nel secondo tempo. Per i felsinei resta vivo il sogno Champions League anche se la serie positiva si incaglia di fronte a un’Inter inarrestabile anche al cospetto dell’impegno decisivo in Champions di mercoledì prossimo. In attesa di Juventus-Atalanta, nerazzurri a +18 sulla Juventus seconda, lo Scudetto sembra davvero questione di poche settimane per la squadra allenata da Simone Inzaghi. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: VINCONO CAGLIARI E SASSUOLO

Le prime due partite del sabato per i risultati di Serie A erano delicatissime sfide salvezza, quindi andiamo subito a descrivere che cosa sia successo. Grande spettacolo in Cagliari Salernitana, con i sardi che erano andati avanti di ben tre gol grazie a Lapadula, Gaetano e Shomurodov, ma poi una Salernitana ammirevole ha riaperto i giochi grazie a Kastanos e Maggiore prima della doppietta di Shomurodov che ha “salvato” la vittoria del Cagliari per il 4-2 finale. In Sassuolo Frosinone invece hanno vinto per 1-0 i neroverdi con il gol di Thorstvedt, anche perché nel finale Kaio Jorge ha sbagliato il rigore del possibile pareggio.



Ecco allora che nella classifica di Serie A il Cagliari sale a quota 26 punti, attuale “capolista” del gruppo a rischio, il Frosinone resta fermo a 24, il Sassuolo sale a 23 e respira, mentre la Salernitana resta inchiodata a quota 14 punti e sembra ormai condannata. Fra poco invece si cambierà decisamente livello, perché alle ore 18.00 inizierà il big-match Bologna Inter: che cosa succederà dunque allo stadio Renato Dall’Ara in questo bel sabato per i risultati di Serie A? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere le prime due partite del sabato per i risultati di Serie A, cioè le due sfide salvezza che vi abbiamo però già descritto. Dal momento che abbiamo presentato in precedenza anche Bologna Inter, possiamo adesso spendere qualche parola pure su Genoa Monza, sebbene si tratti della partita di prima serata e anche della meno significativa per gli effetti sulla classifica di Serie A. Questo è un merito del Grifone e dei brianzoli, che hanno di fatto già ipotecato la salvezza e in teoria potrebbero anzi pensare ancora ad inseguire un posto nelle Coppe europee, che però sembra essere realisticamente un obiettivo forse troppo ambizioso.

In ogni caso, oggi potrebbe arrivare il sigillo definitivo sulla salvezza, soprattutto per il Monza che ha tre punti in più rispetto al Genoa, poi si potrà pensare a togliersi qualche ulteriore soddisfazione nell’ultima parte del campionato, naturalmente senza pressioni perché la stagione di liguri e lombardi è già positiva. Adesso però la parola passa ai campi, anche perché adesso si gioca per la salvezza: comincia il sabato in compagnia dei risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI SCONTRI SALVEZZA

Detto di Bologna Inter, bisogna aggiungere che oggi per i risultati di Serie A avranno notevole peso specifico anche Cagliari Salernitana e Sassuolo Frosinone, delicate sfide salvezza che sono state collocate in contemporanea alle ore 15.00. Evidentemente la squadra messa peggio è il fanalino di coda Salernitana, che rischia di perdere definitivamente la scia del gruppo delle rivali e di conseguenza avrebbe estrema necessità di fare l’impresa a Cagliari, in una partita che tuttavia si presenta come una grossa occasione per i rossoblù sardi di ottenere la seconda vittoria consecutiva e fare quindi magari un notevole scatto verso la salvezza.

Più equilibrato il quadro della situazione al Mapei Stadium, ma il Sassuolo ha bisogno di invertire il trend negativo altrimenti la situazione dei neroverdi penultimi si farebbe davvero pessima; anche il Frosinone tuttavia si trova davanti a un bivio, perché i ciociari giocano quasi sempre bene ma nelle ultime dodici giornate hanno raccolto una vittoria, due pareggi e nove sconfitte e con questi numeri si potrebbe sprofondare nel baratro che porta verso la retrocessione in Serie B. Sarà un sabato pomeriggio per cuori forti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Serie A saranno naturalmente protagonisti oggi, sabato 9 marzo 2024: siamo arrivati alla ventottesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024, che è cominciato ieri con l’anticipo di lusso Napoli Torino, una grande classica del calcio italiano che naturalmente ha già dato preziose indicazioni anche per quanto riguarda la classifica Serie A, ma evidentemente c’è ancora moltissimo da giocare, da oggi pomeriggio fino a lunedì sera per il nono turno del girone di ritorno, praticamente tre quarti del cammino complessivo della Serie A.

Oggi per di più sarà un sabato davvero significativo per i risultati Serie A, dal momento che nelle prossime ore avremo ben quattro partite in virtù del fatto che alle ore 15.00 ci attendono in contemporanea Cagliari Salernitana e Sassuolo Frosinone, delicate sfide salvezza; alle ore 18.00 sarà invece la volta del big-match Bologna Inter, prima di chiudere alle ore 20.45 con Genoa Monza, una partita sulla carta più tranquilla tra due squadre che di fatto possono considerarsi già salve con enorme anticipo.

RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH

Bologna Inter, come abbiamo già accennato, si prende giustamente la copertina dei risultati Serie A in questo sabato e su questo non ci possono essere dubbi. Gli emiliani del grande ex di turno Thiago Motta, eroe del Triplete nerazzurro, infatti sono la splendida rivelazione del campionato, etichetta che comincia ad essere addirittura riduttiva per il Bologna che con i risultati più recenti e colpacci come quello all’Olimpico biancoceleste e poi la vittoria di settimana scorsa sul campo dell’Atalanta ha rafforzato ulteriormente il proprio quarto posto in classifica, per cui il sogno Champions League si fa sempre più concreto.

Sarebbe un’impresa clamorosa e totalmente imprevista ad inizio stagione. Naturalmente non si potrebbe dire lo stesso per lo scudetto della seconda stella per l’Inter di Simone Inzaghi, ma pure in questo caso era difficile immaginare un percorso che finora rasenta la perfezione. L’Inter finora nel 2024 ha solo conosciuto la vittoria in tutte le competizioni, ha una differenza reti impressionante, con l’attacco che segna a raffica e la difesa praticamente imperforabile: con il successo contro il Genoa è arrivata addirittura a +15 di vantaggio sulla seconda in classifica. Espugnare anche Bologna sarebbe di fatto il sigillo, a quel punto si potrebbe davvero ragionare sul “quando” per lo scudetto: però al Dall’Ara non sarà facile nemmeno per l’Inter…

RISULTATI SERIE A, 28^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cagliari Salernitana 4-2 – 12’ Lapadula (C), 40’ Gaetano (C), 51’ Shomurodov (C), 56’ Kastanos (S), 58’ Maggiore (S), 76’ Shomurodov (C)

RISULTATO FINALE Sassuolo Frosinone 1-0 – 58’ Thorstvedt

RISULTATO FINALE Bologna Inter 0-1 – 37′ Bisseck

RISULTATO FINALE Genoa Monza 2-3 – 7′ Pessina (M), 18′ Mota (M), 52′ Gudmundsson (G), 68′ Vitinha (G), 80′ Maldini (M)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 75

Juventus 57

Milan 56

Bologna 51

Roma 47

Atalanta 46

Napoli 44

Fiorentina 42

Lazio 40

Monza 39

Torino 38

Genoa 33

Cagliari 26

Lecce, Empoli 25

Udinese, Frosinone 24

Verona, Sassuolo 23

Salernitana 14