VINCE IL MILAN

Il Milan passa di misura a San Siro contro l’Empoli. A segnare è uno degli uomini meno attesi, Kalulu, che al 19′ mette a segno l’unico gol del match con un bel tiro di piattone che si insacca in porta. Sinistro da fuori sulla palla ribattuta dalla barriera, che regala dunque ai rossoneri una rete importante. Il francese diventa così il diciassettesimo rossonero a trovare il gol in questa stagione. Anche dopo il vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare: sono almeno due le occasioni nitide, che però non si concretizzano. Il primo tempo finisce dunque sull’1 a 0.



Alla ripresa, gli ospiti tornano bene in campo. Luperto ci prova di testa: subito dopo è Bajrami ad impegnare Maignan. Dopo le due fiammate dei toscani, i ritmi si abbassano. I rossoneri difendono bene il vantaggio, mentre Andreazzoli tenta il tutto per tutto inserendo cinque giocatori freschi, tra cui Cutrone. Per il Milan, invece, in campo Brahim Diaz e Saelemaekers, seguiti da Ibrahimovic e Rebic. Il Diavolo continua a difendere l’1 a 0 fino al 95′, quando Chiffi fischia per la terza volta. 3 punti alla squadra di Pioli, che sale a 63 in classifica.



RISULTATI SERIE A: COLPO DELLA JUVENTUS

La vittoria della Juventus per 1-3 in casa della Sampdoria si prende la copertina nei risultati Serie A del sabato per la ventinovesima giornata del massimo campionato, perché i bianconeri risalgono sempre di più e con il quindicesimo risultato utile consecutivo adesso possiamo considerarli in corsa per lo scudetto, perché la classifica di Serie A è sempre più corta in testa, con la Juventus a 56 punti e quindi a -4 dal Milan e -2 dall’Inter, anche se con una partita in più rispetto ai rossoneri e due nel confronto con i nerazzurri.

Partita caratterizzata dagli episodi: autogol di Yoshida il vantaggio bianconero, mezzo autogol anche la rete della Sampdoria (punizione di Samiri deviata dalla barriera), un rigore segnato da Morata e uno invece sbagliato da Candreva, prima del sigillo finale al minuto 88 con la doppietta dello spagnolo. Insomma, ci ripetiamo ancora una volta: la Juventus non brilla ma sale sempre più in alto. Detto che la Sampdoria resta invece pericolosamente ferma a 26 punti in classifica, alle ore 20.45 ci attende Milan Empoli: i rossoneri devono rispondere alla Juventus, sfatando anche le ricorrenti difficoltà contro le piccole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SALE LO SPEZIA

Riflessi importanti sulla lotta salvezza arrivano dai risultati Serie A del sabato pomeriggio, in particolare a causa della vittoria per 2-0 dello Spezia nella sfida contro il Cagliari, che rilancia i liguri e tarpa le ali ai sardi, il cui cammino si farà adesso più complicato. Lo Spezia nel primo tempo aveva sbagliato un rigore, ma nella ripresa i gol di Erlic e Manaj hanno dato lo stesso la vittoria a Thiago Motta, che porta così lo Spezia a 29 punti in classifica di Serie A, mentre il Cagliari resta fermo a quota 25, in terzultima posizione.

Il pareggio per 2-2 contro il Sassuolo invece rischia di servire a poco per la Salernitana, oltre a frenare eventuali sogni europei degli emiliani. Bonazzoli aveva portato in vantaggio i campani, ecco poi la rimonta del Sassuolo firmata da Scamacca e Traorè, infine Djuric ha fissato la definitiva parità: Salernitana a quota 16 punti, Sassuolo che invece sale a 40. Alle ore 18.00 invece l’appuntamento sarà con Sampdoria Juventus: i blucerchiati cercano un risultato di prestigio per la salvezza, ma i bianconeri non possono rallentare nella marcia verso il quarto posto e forse qualcosa in più. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tra pochissimi minuti prenderanno il via Salernitana Sassuolo e Spezia Cagliari, cioè le due partite che apriranno il quadro dei risultati Serie A per la ventinovesima giornata, che caratterizzerà questo weekend. Il Sassuolo arriva da tre vittorie consecutive e cerca il poker per provare a tenere accesa una piccola speranza addirittura di inserirsi nella lotta per le Coppe europee, ma soprattutto per confermare che adesso non si fa più sorprendere contro le piccole. Però, con Salernitana, Spezia e Cagliari in campo contemporaneamente, è chiaro che i riflettori saranno puntati soprattutto sulla lotta per la salvezza.

I campani sono ultimi e hanno disperato bisogno di tornare alla vittoria per continuare a sperare, mentre allo stadio Alberto Picco ci sarà un delicatissimo scontro diretto, dal momento che Spezia e Cagliari sono divise da un solo punto in classifica in favore dei liguri di Thiago Motta, ma il periodo è più favorevole ai sardi di Walter Mazzarri. Parola dunque ai campi, il sabato di Serie A sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA JUVENTUS

Abbiamo parlato del Milan, ma oggi anche la Juventus sarà protagonista dei risultati Serie A con la partita che i bianconeri di Massimiliano Allegri giocheranno nel tardo pomeriggio a Marassi, in casa della Sampdoria. Negli ultimi mesi la Vecchia Signora sta infilando una notevole serie di risultati utili consecutivi: la Juventus non entusiasma, spesso fa molto fatica ma vince o come minimo pareggia e – approfittando dell’andamento lento delle prime della classifica – sta addirittura rimontando sulla vetta, aprendo una piccola speranza scudetto.

Intanto, il primo obiettivo potrebbe essere blindare il quarto posto con annessa qualificazione in Champions League per la prossima stagione, ma sognare non costa nulla e allora ricordiamo che in caso di vittoria la Juventus si porterebbe addirittura a due soli punti dall’Inter, anche se con due partite giocate in più. Il finale del campionato di Serie A si annuncia potenzialmente scoppiettante anche per la Juventus… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE CON GLI ANTICIPI!

I risultati Serie A tornano protagonisti oggi, sabato 12 marzo 2022, dopo una settimana dedicata alle Coppe europee: sarà un ritorno in grande stile, perché la ventinovesima giornata comincerà con la bellezza di quattro anticipi, che comporranno dunque già quasi metà del programma complessivo e daranno risposte importanti per la classifica Serie A dalla lotta per lo scudetto fino a quella per la salvezza, dal momento che scenderanno in campo appunto ben otto squadre.

Ci comincerà dunque alle ore 15.00 con due partite in contemporanea, cioè Salernitana Sassuolo e Spezia Cagliari, che saranno importanti soprattutto per la lotta salvezza. Alle ore 18.00 ecco invece una partita di grande tradizione come Sampdoria Juventus, infine in prima serata ci sarà spazio anche per la capolista, perché alle ore 20.45 si giocherà Milan Empoli a San Siro, per completare un sabato di lusso.

RISULTATI SERIE A: LA CAPOLISTA

Abbiamo dunque visto che pure la capolista Milan sarà protagonista oggi dei risultati Serie A e inevitabilmente i rossoneri di Stefano Pioli si prendono la copertina. Per il Milan la partita contro l’Empoli sarà un esame molto delicato: il Diavolo nelle ultime settimane ha vinto prima il derby e poi sul campo del Napoli, ma è stato fermato sul pareggio sia a Salerno sia dall’Udinese a San Siro, dunque la partita con i toscani di Aurelio Andreazzoli potrebbe essere più insidiosa dei big-match e dirci molto sulle possibilità di scudetto per il Milan.

I rossoneri hanno il terzo miglior attacco e la quarta difesa, quindi non brillano in particolare in nessun settore, però stanno facendo la loro parte e approfittando di un campionato strano hanno speranze scudetto ben più concrete rispetto a un anno fa, nonostante la differenza in classifica dopo le prime 28 giornate sia un semplice +1. Per completare davvero l’opera serve però l’ultimo salto di qualità, che passa da partite come quelle contro l’Empoli: il verdetto del Meazza sarà molto atteso oggi…

RISULTATI SERIE A, 29^ GIORNATA

Ore 15.00

Salernitana Sassuolo 2-2 – 8′ Bonazzoli (Sal), 20′ Scamacca (Sas), 30′ Traore (Sas), 81′ Djuric (Sal)

Spezia Cagliari 2-0 – 55′ Erlic (S), 74′ Manaj (S)

Ore 18.00

Sampdoria Juventus 1-3 – 23′ aut. Yoshida (J), 34′ rig. Morata (J), 84′ Sabiri (S), 88′ Morata (J)

Ore 20.45

Milan Empoli 0-0

CLASSIFICA SERIE A

Milan 63

Inter* 58

Napoli 57

Juventus 56

Atalanta*, Roma 47

Lazio 46

Fiorentina* 43

Verona 41

Sassuolo 40

Torino* 34

Bologna* 33

Empoli 32

Udinese**, Spezia 29

Sampdoria 26

Cagliari 25

Venezia* 22

Genoa 18

Salernitana** 16

Ogni * una partita in meno