RISULTATI SERIE A: L’INTER SI SALVA AL 93′
Dopo la Roma, anche l’Inter si salva in pieno recupero: i risultati di Serie A per la 29^ giornata ci consegnano infatti il pareggio allo stadio Olimpico, il Torino manca la vittoria proprio all’ultimo perché Alexis Sanchez al 93’ risponde alla rete che Gleison Bremer aveva segnato al 12’, portando in vantaggio i granata che fino all’ultimo secondo hanno sperato di portare a casa 3 punti preziosi per riprendere la corsa nella classifica di Serie A. Invece Simone Inzaghi evita se non altro la sconfitta; il punto ottenuto nel posticipo serale della 29^ giornata potrebbe avere un peso specifico importante nella caccia allo scudetto, ma l’Inter abbandona anche “virtualmente” il primo posto in classifica perché adesso, anche vincendo il recupero di Bologna, i campioni d’Italia in carica resterebbero alle spalle del Milan, che in questo momento si porta a +4 e con il Napoli secondo.
Il pareggio dell’Inter fa naturalmente sperare anche la Juventus, che addirittura arriva a 3 punti dai nerazzurri; insomma una giornata che, potremmo dirla così, sorride anche e soprattutto ai bianconeri oltre che ovviamente a Milan e Napoli. Per l’Inter adesso replicare lo scudetto diventa un compito difficile, certamente però la delusione è molto maggiore in casa del Torino e infine noi, per quanto riguarda i risultati di Serie A, dobbiamo dire che la 29^ giornata si concluderà domani con il Monday Night Lazio Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)
PAREGGIANO ROMA E ATALANTA
Due pareggi nei risultati di Serie A per le ore 18:00, e ancora una volta la Roma recupera punti all’ultimo respiro: ancora un rigore in pieno recupero, Lorenzo Pellegrini non sbaglia ma i giallorossi non vincono sul campo dell’Udinese, perché in precedenza Nahuel Molina aveva stappato la partita portando in vantaggio la squadra friulana che subisce un’incredibile beffa nel finale, i due punti lasciati per strada potrebbero essere molto importanti nella corsa alla salvezza ma per il momento c’è un guadagno sul Cagliari. Non così sul Genoa, perché Alexander Blessin pareggia ancora: incredibile ma vero, il Grifone fa 0-0 anche al Gewiss Stadium fermando l’Atalanta e così i pareggi consecutivi dell’allenatore tedesco diventano 7.
La lenta risalita prosegue con una difesa che viene ancora blindata e che nella gestione del nuovo tecnico ha incassato 2 gol in sette gare. Al momento, potremmo dire, pazienza se il Genoa non riesce proprio a segnare: si procede a piccoli passi. Adesso però i risultati di Serie A ci introducono a Torino Inter: vedremo se i nerazzurri sapranno rispondere alle vittorie di Milan, Napoli e a questo punto anche Juventus, e a tale proposito bisogna dire che Massimiliano Allegri sarà particolarmente soddisfatto dei pareggi di Atalanta e Roma, perché in chiave quarto posto torna ad allungare in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
IL NAPOLI ESPUGNA IL BENTEGODI
Atalanta Genoa e Udinese Roma stanno per farci compagnia nei risultati di Serie A per la 29^ giornata, ma intanto bisogna raccontare della vittoria del Napoli, che tiene il passo del Milan e mette pressione all’Inter, al tempo stesso confermando i 4 punti di vantaggio sulla Juventus in chiave terzo posto e facendo un favore alla Fiorentina, che si scrolla di dosso il Verona. Al Bentegodi decide Victor Osimhen, che va a segno con una doppietta: un gol per tempo per l’attaccante nigeriano, il Verona è bravo perché resta in partita e sei minuti dopo aver incassato il raddoppio trova la rete della speranza con Marco Davide Faraoni.
Tutto inutile, perché al minuto 83 Federico Ceccherini viene ammonito per la seconda volta in meno di un quarto d’ora e lascia la squadra di Igor Tudor in inferiorità numerica; il Napoli festeggia così una vittoria preziosissima su un campo difficile salendo a 60 punti nella classifica di Serie A. Adesso come già detto è tempo di vivere Atalanta Genoa e Udinese Roma, le due partite delle ore 18:00 che ci faranno compagnia nella 29^ giornata, per i risultati di Serie A dunque torniamo subito a lasciare che a parlare siano i campi… (agg. di Claudio Franceschini)
LA FIORENTINA VINCE
Tutto pronto per Verona Napoli, che ci fornirà il secondo dei risultati di Serie A per la domenica dedicata alla 29^ giornata. Intanto, colpo della Fiorentina che continua a inseguire l’Europa League: i viola battono il Bologna dell’ex Sinisa Mihajlovic, che forse anche in virtù di questo ko si allontana sempre più dalla panchina felsinea (nei giorni scorsi si era parlato di un contatto con Gennaro Gattuso). A decidere la partita dell’Artemio Franchi è il gol realizzato da Lucas Torreira al 70’ minuto, ma chiaramente sul match della 29^ giornata ha influito l’espulsione rimediata da Kevin Bonifazi che, ammonito a metà primo tempo, ha ricevuto il secondo cartellino giallo al 41’ e ha così costretto il Bologna a giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica, e soprattutto a rivedere i propri piani offensivi perché Mihajlovic, per ridisegnare la difesa, ha tolto dal campo Orsolini inserendo Binks.
Sia come sia la partita valida come lunch match nella 29^ giornata del massimo campionato l’ha vinta la Fiorentina, che fa un bel passo avanti nella classifica di Serie A, restando ampiamente in corsa per l’Europa League e allo stesso momento mandando un segnale a Sassuolo e Verona, ma anche alla Lazio; ora per i risultati di Serie A siamo pronti a vivere Verona Napoli, Luciano Spalletti deve stare attento perché, vincendo a Marassi ieri, la Juventus si è portata ad un solo punto dai partenopei… (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA A FIRENZE!
La domenica di Serie A inizia, ad aprire il quadro dei risultati ci sarà Fiorentina Bologna, una partita sempre molto sentita. Il Derby dell’Appennino questa volta sarà importante soprattutto per i padroni di casa della Fiorentina di Vincenzo Italiano, dal momento che i viola sono ancora in corsa per un posto nelle Coppe europee per la prossima stagione. La Fiorentina attualmente è ottava, considerando che nelle Coppe vanno sette squadre servirebbe scalare un altro gradino (oppure passare tramite la Coppa Italia ribaltando la semifinale con la Juventus).
Di conseguenza si deve vincere in una partita casalinga contro una squadra che è alle spalle nella classifica di Serie A. Il Bologna cerca invece una soddisfazione di giornata per rendere più positivo un campionato anonimo, senza rischi di retrocessione ma pure senza particolari guizzi da parte dei rossoblù di Sinisa Mihajlovic. Un piatto interessante per la partita dell’ora di pranzo, allo stadio Artemio Franchi torna in campo la Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE DA FIORENTINA BOLOGNA!
I risultati Serie A saranno protagonisti ovviamente anche oggi, domenica 13 marzo 2022, perché proseguirà la ventinovesima giornata del massimo campionato che è cominciata già ieri con ben quattro anticipi e che oggi ci proporrà altri cinque incontri, mentre la chiusura sarà domani sera con l’ultimo posticipo Lazio Venezia, che darà anche un volto completo alla classifica di Serie A, fermo restando che ci sono sempre le cinque partite da recuperare a causa del Covid.
Andiamo allora a scoprire quale sarà il calendario di queste partite che ci daranno risultati Serie A molto attesi. Si comincerà alle ore 12.30 con Fiorentina Bologna, il sempre affascinante derby dell’Appennino, mentre alle ore 15.00 avremo Verona Napoli, match decisamente intrigante. Doppio appuntamento con le reduci dal giovedì di Coppa alle ore 18.00 con Atalanta Genoa e Udinese Roma, infine la chiusura di questa domenica sarà con una partita di enorme tradizione, perché alle ore 20.45 ci sarà Torino Inter.
RISULTATI SERIE A: I CAMPIONI D’ITALIA
In copertina per i risultati di Serie A ci saranno dunque le partite al Bentegodi e allo stadio Olimpico-Grande Torino, approfondiamo in particolare il posticipo serale Torino Inter, che chiama i nerazzurri campioni d’Italia in carica alla conferma che il momento negativo sia stato messo definitivamente alle spalle grazie alla goleada contro la Salernitana e al colpaccio storico a Liverpool, che non ha portato la qualificazione ma ha sicuramente dato ulteriore fiducia al gruppo di Simone Inzaghi.
Si è però complicato il cammino verso uno scudetto che a metà del secondo tempo del derby sembrava praticamente già vinto e che invece adesso può vedere in corsa addirittura quattro squadre. L’Inter ha più volte dimostrato di essere una squadra fortissima, forse la migliore, però naturalmente a patto di non giocare come nelle settimane precedenti. La trasferta a Torino, contro una squadra ostica come i granata di Ivan Juric, potrebbe essere un banco di prova molto attendibile per avere risposte sull’Inter…
RISULTATI SERIE A, 29^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Fiorentina Bologna 1-0 – 70′ Torreira. Note: 41′ esp. Bonifazi (B)
RISULTATO FINALE Verona Napoli 1-2 – 14′ Osimhen (N), 71′ Osimhen (N), 77′ Faraoni (V). Note: 83′ esp. Ceccherini (V), 98′ esp. Faraoni (V)
RISULTATO FINALE Atalanta Genoa 0-0
RISULTATO FINALE Udinese Roma 1-1 – 15′ N. Molina (U), 94′ rig. Lo. Pellegrini (R)
RISULTATO FINALE Torino Inter 1-1 – 12′ Bremer (T), 93′ A. Sanchez (I)
CLASSIFICA SERIE A
Milan 63
Napoli 60
Inter* 59
Juventus 56
Atalanta*, Roma 48
Lazio*, Fiorentina* 46
Verona 41
Sassuolo 40
Torino* 35
Bologna* 33
Empoli 32
Udinese** 30
Spezia 29
Sampdoria 26
Cagliari 25
Venezia** 22
Genoa 19
Salernitana** 16
Ogni * una partita in meno