RISULTATI SERIE A: CASTELLANOS RIALZA LA LAZIO!
I risultati di Serie A si chiudono con la vittoria della Lazio allo “Stirpe” contro il Frosinone: i biancazzurri, dopo la settimana difficile con le dimissioni di Sarri, sembrano destinati a naufragare dopo il vantaggio di Lirola ma reagiscono pareggiando con Zaccagni. Nella ripresa entra Castellanos e risolve il match con una doppietta in 6′, anche se i ciociari accorciano con Cheddira e lottano fino all’ultimo. Un passo in avanti per la Lazio nella corsa all’Europa, per il Frosinone sempre più difficile la situazione di classifica. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: NUOVA SCONFITTA PER LA SALERNITANA
Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa ventinovesima giornata di campionato. Allo Stadio Arechi il Lecce conferma il punteggio maturato nel primo tempo battendo dunque in trasferta la Salernitana per 1 a 0 con l’autorete siglata da Gyomber, su uno spunto di Krstovic, al 17′ e, come anticipato, portandosi a 28 punti compie un bel salto in classifica così da lasciarsi alle spalle non solo l’Empoli ma anche il Cagliari, l’Hellas Verona e l’Udinese. Scenderà infine in campo dalle 20.45 anche il Frosinone che questa sera ospita in casa la Lazio nel derby regionale allo Stadio Benito Stirpe. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LECCE IN VANTAGGIO!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando la gara delle 20.45 tra Frosinone e Lazio, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la ventinovesima giornata del massimo campionato di calcio italiano. In Campania il Lecce sta vincendo per 1 a 0 sul campo della Salernitana grazie all’autorete messa a segno da Gyomber intorno al 17′ e propiziata da Nikola Krstovic. Questo risultato consentirebbe ai pugliesi di portarsi a quota 28 nella classifica del massimo campionato italiano di calcio, staccando l’Empoli e scavalcando il Cagliari, l’Hellas Verona e l’Udinese che ha perso in casa contro il Torino per 2 a 0. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
GUAI PER UDINESE E CAGLIARI
Monza Cagliari e Udinese Torino ci hanno regalato i primi verdetti del ricco sabato in compagnia dei risultati di Serie A. In Friuli secca vittoria esterna dei granata, perché il gol di Zapata nel primo tempo e quello di Vlasic nella ripresa hanno firmato il successo per 0-2 del Torino di mister Ivan Juric. In Lombardia invece i padroni di casa del Monza passano in vantaggio con il gol di Maldini al 42’ minuto del primo tempo, nella ripresa c’è un gol di Lapadula che viene però annullato per fuorigioco e così la vittoria va ai brianzoli per 1-0.
La classifica di Serie A adesso vede il Monza e il Torino ancora a caccia di speranze europee: 42 punti per i lombardi di Raffaele Palladino e 41 per i granata. Restano invece nei guai Udinese e Cagliari, che si fermano rispettivamente a quota 27 e 26 punti, sempre invischiate nella dura lotta per non retrocedere. Alle ore 18.00 i risultati di Serie A torneranno protagonisti con Salernitana Lecce: ultima spiaggia per i campani, ma anche per i pugliesi sarà delicatissima. Che cosa succederà allo stadio Arechi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere le due partite delle ore 15.00 che apriranno il ricco sabato in compagnia dei risultati di Serie A. Parliamo di Monza Cagliari e Udinese Torino, due incontri con caratteristiche molto simili, perché in entrambi ci saranno una squadra già tranquilla e che in teoria potrebbe ancora fare un pensiero al (pur difficile) inseguimento ad un posto nelle Coppe europee – naturalmente parliamo di Monza e Torino – e una squadra che invece ha grande bisogno di punti per la salvezza.
Il trend è abbastanza favorevole in realtà a Cagliari e Udinese: per i rossoblù sardi ci sono stati due pareggi e poi due vittorie nelle ultime quattro giornate, mentre i bianconeri friulani hanno ottenuto due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nelle ultime sei giornate. Insomma, Cagliari e Udinese stanno bene, ma non sono ancora tranquille e allora devono insistere anche pomeriggio, magari approfittando del fatto che per le proprie avversarie le motivazioni non saranno altrettanto forti. Che cosa succederà? Parola ai campi per scoprire quali saranno i verdetti dei risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL FANALINO DI CODA
Parliamo adesso della Salernitana nella nostra panoramica sui risultati di Serie A: i numeri sono sportivamente drammatici per il fanalino di coda della classifica, con appena 14 punti, dei quali solamente due sono arrivati nelle ultime dieci giornate, che alla Salernitana hanno portato ben otto sconfitte e appunto due pareggi, allontanando sempre di più i campani dal gruppo delle squadre che ancora stanno lottando per la salvezza. Di questa definizione spesso si abusa, ma stavolta potremmo davvero essere di fronte all’ultima spiaggia per la Salernitana.
Oggi infatti è in programma la partita casalinga contro il Lecce: una vittoria riaccenderebbe le speranze dei campani, oltre a bloccare una delle squadre sulle quali si potrà fare la corsa, ma in caso di sconfitta e anche di pareggio la Salernitana sarebbe sempre più lontana da tutto il resto del gruppo. D’altronde parliamo di una squadra che finora ha raccolto in media un punto ogni due partite: non c’è quindi più tempo da perdere se gli uomini di mister Fabio Liverani vorranno continuare a sperare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI QUATTRO ANTICIPI
I risultati Serie A saranno naturalmente in copertina anche oggi, sabato 16 marzo 2024, perché nelle prossime ore ci attendono ben quattro partite valide per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024, che era cominciata ieri con il primo anticipo e culminerà domani con le ultime cinque partite, anche perché poi ci sarà la sosta per le Nazionali e di conseguenza non potranno esserci posticipi al lunedì. Entriamo nelle ultime dieci giornate di campionato, la posta in palio per la classifica di Serie A di conseguenza diventa sempre più importante.
Per la precisione, oggi sarà un sabato significativo soprattutto per la lotta salvezza, dal momento che le quattro partite in programma coinvolgeranno soprattutto un buon numero di formazioni che sono ancora a rischio. Si comincerà alle ore 15.00 con Monza Cagliari e Udinese Torino in contemporanea, mentre alle ore 18.00 sarà la volta di Salernitana Lecce ed infine la prima serata sarà in compagnia del derby regionale laziale, perché alle ore 20.45 avremo il fischio d’inizio per Frosinone Lazio.
RISULTATI SERIE A: I CAMBI DI ALLENATORE
Per i risultati Serie A vogliamo mettere in copertina in particolare due formazioni che in settimana hanno cambiato allenatore e giocheranno entrambe oggi. Il Lecce ha licenziato Roberto D’Aversa dopo la testata ad Henry al termine di Lecce Verona, ma oltre alle motivazioni disciplinari ci sono sicuramente anche i motivi di campo, perché i giallorossi salentini hanno raccolto una vittoria, due pareggi e nove sconfitte nelle ultime dodici giornate, un crollo verticale che richiede una svolta immediata con il nuovo allenatore Luca Gotti se si vorrà evitare la retrocessione in Serie B.
Scenari diversi naturalmente per la Lazio, che però fatte le debite proporzioni è altrettanto in crisi, con le ultime tre sconfitte consecutive che pongono i biancocelesti fuori dalla zona che porterà alla qualificazione per le Coppe europee nella prossima stagione. Maurizio Sarri si è dimesso, un gesto che ha fatto discutere anche se comunque ha una certa nobiltà, perché sono in pochissimi a rinunciare ai soldi: il presidente Claudio Lotito ha deciso di non operare rivoluzioni e di promuovere il vice Giovanni Martusciello, stasera inizieremo a capire se possa essere l’idea giusta.
RISULTATI SERIE A, 29^ GIORNATA
Monza Cagliari 1-0 – 42′ Maldini (M)
Udinese Torino 0-2 – 10′ Zapata (T), 53′ Vlasic (T)
Salernitana Lecce 0-1 – 17′ AUTO Gyomber (L)
Frosinone Lazio 2-3 – 13′ Lirola (F), 38′ Zaccagni (L), 57′ Castellanos (L), 62′ Castellanos (L), 70′ Cheddira (F)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 75
Milan 59
Juventus 58
Bologna 54
Roma 48
Atalanta 47
Napoli 44
Lazio, Fiorentina 43
Monza 42
Torino 41
Genoa 33
Lecce 28
Udinese 27
Verona, Cagliari 26
Empoli 25
Frosinone 24
Sassuolo 23
Salernitana 14