RISULTATI SERIE A: JUVE E LECCE AL TERZO POSTO

Con le gare delle ore 20 e 45 abbiamo tutti i risultati della terza giornata di Serie A prima della sosta per le nazionali. La Juventus ritrova la vittoria in casa dell’Empoli dopo il mezzo passo falso di domenica scorsa contro il Bologna, i bianconeri passano per 2 a 0 grazie ai gol di Danilo e Chiesa. Il Lecce dimostra di essere davvero in gran forma e di aver azzeccato la preparazione estiva: dopo aver battuto in rimonta la Lazio all’esordio era arrivato il pareggio sul campo della Fiorentina, oggi i salentini battono la Salernitana per 2 a 0 e salgono al terzo posto in classifica. Krstović apre le danze a inizio gara, nel recupero Strefezza trasforma un calcio di rigore concesso dopo un lunghissimo check del VAR. Milan e Inter le uniche squadre che restano quindi a punteggio pieno nel weekend che fa registrare il primo tonfo del Napoli campione d’Italia. Va decisamente peggio alla Roma che ha raccolto un solo punto e si trova in piena zona retrocessione, dopo la pausa i giallorossi avranno comunque la possibilità di risalire la china e riportarsi ai piani alti della classifica. {agg. di Stefano Belli}



JUVE E LECCE AVANTI ALL’INTERVALLO

Diamo un’occhiata ai risultati parziali delle partite di Serie A in programma stasera alle ore 20 e 30 e che chiudono il palinsesto della terza giornata. Danilo sblocca Empoli-Juventus sugli sviluppi di un calcio d’angolo, i bianconeri avrebbero la possibilità di raddoppiare su calcio di rigore (generosamente concesso da Ayroldi per un intervento dubbio di Maleh su Gatti che cerca il contatto e non fa molto per rimanere in piedi) ma Vlahović si fa ipnotizzare da Berisha che tiene in vita i padroni di casa. Al via del Mare il Lecce sblocca il match grazie al secondo gol in campionato di Krstović, l’ennesima scommessa vincente del ds Corvino che aveva già rotto il ghiaccio contro la Fiorentina domenica scorsa e che si sta dimostrando devastante nei duelli aerei. Salernitana che sfiora il pareggio con Candreva, Falcone gli dice di no e salva il punteggio. {agg. di Stefano Belli}



TRIPLICE FISCHIO

Terminano le partite pomeridiane delle gare di Serie A, risultati altalenanti perché l’Inter trionfa in goleada contro una Fiorentina che fa acqua da tutte le parti in difesa, Martinez viene liberato da Cuadrado che riceve il pallone dopo una bella azione corale, alla fine la punta centrale trova il modo e insacca alle spalle del portiere portando a casa la seconda doppietta stagionale, solamente alla terza giornata di Serie A. Per Torino e Genoa, finita zero a zero, è stata la giornata delle difese, sia Dragusin da una parte sia Schuurs dall’altra infatti hanno fatto registrare dei contrasti da capogiro, da veri leader del settore. Questo è buono per i fantallenatori ma un po’ meno per i reali tecnici, che non riescono ad essere cosi bravi anche in attacco. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE A: FINE PRIMO TEMPO

Terminano i primi quarantacinque minuti nelle due gare, i risultati sono abbastanza prevedibili: Il gol del vantaggio nerazzurro arriva sulla sinistra, con il tandem Dimarco Thuram in cui il difensore crossa teso in mezzo all’area di rigore, regalando il goal ai padroni di casa. La Fiorentina invece non produce granchè, stesso discorso sul secondo campo ossia tra Torino Genoa, gara imballata tra la poca fantasia degli interpreti contro invece l’ottima organizzazione difensiva degli allenatori. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere Inter Fiorentina e Torino Genoa, cioè le prime due partite che ci daranno i risultati Serie A attesi per oggi. Possiamo allora spendere qualche parola in più sul match allo stadio Olimpico Grande Torino fra due delle formazioni più blasonate del nostro calcio. Si respira la grande storia quando si affrontano Torino e Genoa, ma i granata di mister Ivan Juric hanno già bisogno di punti, perché un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate non possono bastare a un Torino che in questo campionato vorrebbe recitare un ruolo dal centro classifica in su.

Il Genoa allenato dal mister Alberto Gilardino invece aveva iniziato con una brutta sconfitta casalinga, ma il colpaccio in casa Lazio alla seconda giornata ha dato ben altro sapore all’inizio del cammino del Grifone, che è pur sempre una delle tre neopromosse in questo campionato. Di certo ci attendono tantissime emozioni anche questa sera, allora la cosa migliore da fare è cedere senza indugi la parolaia campi coinvolti per i risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE TOSCANE

Abbiamo parlato di Inter e Juventus, non ci può sfuggire il fatto che oggi per i risultati Serie A le loro avversarie siano entrambe toscane, cioè rispettivamente Fiorentina ed Empoli. I viola arrivano da un inizio di campionato con alti e bassi, passando infatti dal meraviglioso 1-4 esterno sul campo del Genoa a un pareggio per 2-2 in casa contro il Lecce che ovviamente è stato invece una delusione per i gigliati, che adesso sperano in un’impresa a san Siro per rilanciarsi, imitando la vittoria che ottennero ad inizio aprile proprio nel Meazza nerazzurro.

Di certo Paolo Zanetti vorrebbe avere i problemi del suo collega Vincenzo Italiano, perché la prospettiva di affrontare la Juventus non è esaltante, a maggior ragione se la squadra che alleni (cioè naturalmente l’Empoli) arriva da due sconfitte nelle prime due giornate di campionato. Doloroso lo scivolone casalingo contro il Verona, forse più accettabile il ko a Monza, sono comunque zero punti in classifica e anche zero gol segnati finora per l’Empoli, che allo stadio Carlo Castellani cercherà l’impresa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRE QUATTRO PARTITE!

I risultati Serie A completeranno oggi, domenica 3 settembre, il programma della terza giornata del campionato di Serie A 2023-2024, che infatti ci ha proposto due anticipi già venerdì, oltre alle partite di sabato e infine quelle che ci attenderanno oggi, mentre non ci saranno posticipi domani, dal momento che ci attende la sosta per gli impegni delle Nazionali nelle qualificazioni europee, che per l’Italia porteranno anche il debutto come nuovo c.t. di Luciano Spalletti sulla strada della difesa del titolo.

Ci penseremo tuttavia da domani, perché per oggi sono ancora in copertina i risultati Serie A e naturalmente anche i loro riflessi sulla classifica da completare dopo questo terzo turno, l’ultimo con gli orari “estivi” delle partite, tutte fra il tardo pomeriggio e la prima serata. Si comincerà dunque alle ore 18.30 con Inter Fiorentina e Torino Genoa, mentre la conclusione sarà con le ultime due partite fissate per le ore 20.45, cioè Empoli Juventus e Lecce Salernitana.

RISULTATI SERIE A, LE DUE BIG

Oggi i risultati Serie A per la domenica della terza giornata di campionato metteranno quindi in evidenza soprattutto Inter e Juventus. I nerazzurri di Simone Inzaghi fino a questo momento hanno destato un’ottima impressione: due vittorie per 2-0 contro il Monza al debutto e sul campo del Cagliari, la manovra offensiva funziona bene e ha un terminale micidiale nel capitano Lautaro Martinez, mentre la difesa sembra solida ed è l’unica ancora imbattuta dopo le prime due giornate della Serie A 2023-2024.

La Fiorentina sarà però uno stuzzicante banco di prova, così come potrebbe esserlo la trasferta ad Empoli (sempre la Toscana di mezzo) per la Juventus di Massimiliano Allegri, che finora ha mostrato due facce. Eccellente nel debutto ad Udine, molto meno convincente – anche trascurando gli episodi arbitrali e parlando solo di prestazione – settimana scorsa, quando il pareggio casalingo per 1-1 contro il Bologna ha segnato una brusca frenata. Servono altri esami per capire quale sia il vero volto stagionale dei bianconeri…

RISULTATI SERIE A, 3^ GIORNATA

ore 18.30

Inter Fiorentina 4-0 (22′ Thuram, 34′ 76′ Martinez, 52′ Calahnoglu)
Torino Genoa 1-0

ore 20.45

Empoli Juventus 0-2 | 24′ Danilo (J), 82′ Chiesa (J)
Lecce Salernitana 2-0 | 6′ Krstović (L), 90’+8′ rig. Strefezza (L)

CLASSIFICA SERIE A

Inter, Milan 9

Juventus, Lecce 7

Napoli, Verona 6

Bologna, Frosinone, Fiorentina,Torino 4

Lazio, Sassuolo, Atalanta, Monza, Genoa 3

Udinese, Salernitana 2

Roma, Cagliari 1

Empoli 0