RISULTATI SERIE A: IL DERBY È GIALLOROSSO

La Roma vince il derby: i risultati di Serie A per la 30^ giornata incoronano la squadra di José Mourinho, che domina il primo tempo, segnato dalla doppietta dello scatenato Tammy Abraham (15 gol in campionato, 23 in stagione) e dal sigillo del capitano Lorenzo Pellegrini, e gestisce il secondo per andare a prendersi 3 punti che possono svoltare la stagione, perché il derby è sempre il derby ma questo ha un sapore ancora più speciale, visto che permette alla Roma di scavalcare la Lazio al quinto posto in classifica. Diventano 51 i punti dei giallorossi, che si mettono a caccia di una Juventus lontana comunque 8 lunghezze; la Lazio invece vive una serata difficile nella quale non entra mai in partita, si ritrova sesta e adesso può anche rischiare di farsi sorpassare dall’Atalanta.



La Dea sta per scendere in campo per affrontare il Bologna, allo stadio Dall’Ara: anche per Gian Piero Gasperini si tratta di un match importante, dopo aver superato il turno in Europa League ed essersi qualificata ai quarti l’Atalanta spera di rimanere in corsa per il quarto posto nella classifica di Serie A, la vittoria la porterebbe a 8 punti dalla Juventus ma ancora con una partita da recuperare. Vedremo, intanto la Roma si gode la vittoria nel derby mentre la Lazio dovrà necessariamente sfruttare la sosta per fare mente locale e preparare la ripartenza. (agg. di Claudio Franceschini)



JUVENTUS OK

Juventus batte Salernitana, e nei risultati di Serie A per la 30^ giornata i bianconeri tornano a “vedere” l’Inter: il 2-0 dell’Allianz Stadium viene firmato nel primo tempo dai due attaccanti schierati titolari da Massimiliano Allegri. Paulo Dybala apre le danze, Dusan Vlahovic trova il raddoppio: aspettando il derby Roma Lazio il serbo torna al comando della classifica marcatori agganciando Immobile a quota 21, Dybala sale a 8 riprendendo il compagno di squadra Morata e quel che più conta è che con questa vittoria la Juventus si porta a 59 punti nella classifica di Serie A, tenendo a bada Lazio, Roma e Atalanta (soprattutto la Dea, che ha una partita in meno) e arrivando ad una sola lunghezza dall’Inter che deve recuperare a Bologna, e dunque potenzialmente a -4 sia dai nerazzurri – sperando ovviamente che Simone Inzaghi faccia un altro passo falso – ma anche dal Napoli in maniera “reale”. Difficile capire se la Juventus possa realmente tornare in corsa per lo scudetto, intanto però per Allegri è la quarta vittoria consecutiva in Serie A e un modo come un altro per mitigare la delusione per l’eliminazione dalla Champions League.



Al Castellani invece l’Empoli conferma di non sapere più vincere: i toscani passano in vantaggio contro il Verona grazie al gol firmato da Federico Di Francesco, ma alla banda di Aurelio Andreazzoli non basta nemmeno che Giovanni Simeone sbagli un rigore perché 6 minuti più tardi è Matteo Cancellieri che pareggia per il Verona. Un punto a testa per due squadre che si tengono lontane dai guai anche se certamente è più soddisfatto l’Hellas anche in meri termini di classifica, adesso noi però per i risultati di Serie A legati alla 30^ giornata dobbiamo concentrare la nostra attenzione sullo stadio Olimpico perché finalmente sta per arrivare il piatto forte del turno, il derby della capitale Roma Lazio che ci dirà se i biancocelesti possano aspirare ad allungare sui giallorossi oppure se José Mourinho, dopo aver superato gli ottavi di Conference League, sarà in grado di prendersi un’altra bella soddisfazione… (agg. di Claudio Franceschini)

CAPUTO CASTIGA IL VENEZIA

Colpo della Sampdoria nei risultati di Serie A: una doppietta di Francesco Caputo, a segno al 24’ e al 38’ minuto, permette ai blucerchiati di vincere sul campo di un Venezia che nel finale resta anche in dieci uomini per l’espulsione di Thomas Henry, e che dunque adesso vive una situazione davvero complicata perché viene agguantato dal Genoa al terzultimo posto in classifica – entrambe sono a quota 22 punti – e vede scappare la stessa Sampdoria, che in una partita fondamentale per il suo presente e futuro prossimo sale a 29 non sbagliando.

Marco Giampaolo può dunque festeggiare un successo che non poteva sfuggire dopo un periodo davvero complicato; Paolo Zanetti potrebbe aver chiuso qui la sua esperienza (comunque ottima) come allenatore del Venezia ma questo lo vedremo più avanti. Intanto per i risultati di Serie A si torna a giocare: Empoli Verona e Juventus Salernitana sono le due partite delle ore 15:00, vedremo se i bianconeri saranno in grado di rimanere a contatto con Milan, Napoli e Inter nella classifica di Serie A, continuando a credere in uno scudetto difficile ma comunque possibile, soprattutto se oggi dovesse arrivare una vittoria contro l’ultima in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA VENEZIA SAMPDORIA

Finalmente è tutto pronto per Venezia Sampdoria, la partita che apre il programma dei risultati di Serie A per la 30^ giornata in questa domenica. I lagunari adesso devono fare molta attenzione, perché la prima vittoria del Genoa sotto la gestione di Alexander Blessin ha portato il Grifone all’aggancio a quota 22 punti: il rischio concreto insomma è quello di scivolare al penultimo posto della classifica e avere due squadre da superare per salvarsi. Non sta troppo meglio la Sampdoria, che magari (anzi certamente) ha tirato un sospiro di sollievo per la sconfitta interna del Cagliari, contro il Milan, ma intanto con 26 punti ha ora un margine di appena 4 lunghezze sulla zona retrocessione, cosa che aveva anche prima ma con una situazione che gli anticipi del sabato hanno peggiorato, visto che appunto oltre al Venezia adesso c’è anche il Genoa a quella quota.

In testa invece vedremo poi cos’altro succederà, ma nel frattempo il Milan ha ulteriormente allungato sull’Inter portandosi a +6 e ora i nerazzurri hanno anche 3 punti di ritardo dal Napoli; dovrà rispondere la Juventus, che in casa contro la Salernitana deve riscattare la bruciante eliminazione dalla Champions League e soprattutto potrebbe arrivare ad un solo punto dall’Inter, cosa impensabile fino a poche settimane fa, allo stesso tempo mantenendo il -7 dal Milan che le consentirebbe idealmente di rimanere in corsa per lo scudetto. Dunque ora lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco dello stadio Penzo, perché per i risultati di Serie A della 30^ giornata si può tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA JUVENTUS CERCA IL RISCATTO

E’ giunto il momento di aggiornare i risultati di Serie A con le sfide in programma oggi, domenica 20 marzo 2022, e valevoli per la 30esima giornata del campionato di calcio 2021-2022. Dopo i tre anticipi di ieri in cui sono scese in campo le tre big Inter, Milan e Napoli, oggi toccherà a tutte le altre, e come sempre si comincerà con il lunch match, la sfida dell’ora di pranzo, 12:30, fra il Venezia e la Sampdoria. Una gara molto delicata quella in programma al Pier Luigi Penzo, tenendo conto delle posizioni di classifica occupate dalle due sfidanti.

Il Venezia è infatti in terz’ultima posizione a quota 22, mentre la Sampdoria è leggermente più su, a quota 26. Le due squadre hanno perso le ultime tre uscite, di conseguenza stanno attraversando un momento tutt’altro che “magic”. Due invece le partite in programma per le ore 15:00, a cominciare dalla sfida della Juventus, che allo Stadium ospiterà la Salernitana. Dopo la clamorosa batosta in Champions League con il Villarreal, la Vecchia Signora cercherà il riscatto per non allontanarsi troppo dalla vetta, e l’occasione è sicuramente ghiotta visto che la Salernitana viene da un filotto negativo, non avendo mai vinto nelle ultime cinque sfide.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Sempre alle ore 15:00, per i risultati di Serie A della 30esima giornata, spazio alla sfida dello stadio Castellani fra i padroni di casa dell’Empoli e gli ospiti dell’Hellas Verona, match molto importante per entrambe le sfidanti: i toscani puntano ad un successo per avvicinarsi sempre più alla quota salvezza, segnata solitamente ai 40 punti, mentre i veneti con i tre punti non prenderebbero troppa distanza dalla zona Europa League, obiettivo tutt’altro che irraggiungibile per la squadra scaligera.

I riflettori di oggi saranno comunque tutti puntati su quanto accadrà alle ore 18:00 allo stadio Olimpico di Roma, dove si giocherà il derby della capitale fra giallorossi e la Lazio. Una stracittadina che ha una doppia valenza visto che, una vittoria romanista, permetterebbe alla Lupa di superare i cugini in classifica, di contro, un successo della squadra di Sarri, affosserebbe i giallorossi, allontanandoli forse definitivamente dalla corsa Champions. La chiusura delle ore 20:45 sarà allo stadio Dall’Ara fra il Bologna e l’Atalanta. La squadra di Gasperini, molto altalenante nelle ultime uscite, vuole assolutamente i tre punti e potrebbe approfittare dello stato di forma tutt’altro che esaltante dei felsinei che non hanno mai vinto nelle ultime tre gare.

RISULTATI SERIE A: 30^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Venezia Sampdoria 0-2 – 24′ Caputo, 38′ Caputo. Note: 86′ esp. T. Henry (V)

RISULTATO FINALE Juventus-Salernitana 2-0 – 5′ Dybala, 29′ Vlahovic

RISULTATO FINALE Empoli-Verona 1-1 – 26′ F. Di Francesco (E), 71′ Cancellieri (V). Note: 65′ G. Simeone (V) sbaglia rigore

RISULTATO FINALE Roma-Lazio 3-0 – 1′ Abraham, 22′ Abraham, 40′ Lo. Pellegrini

RISULTATO FINALE Bologna-Atalanta 0-1 – 82′ M. Cissé

CLASSIFICA SERIE A

Milan 66

Napoli 63

Inter 60

Juventus 59

Atalanta, Roma 51

Lazio 49

Fiorentina 47

Sassuolo 43

Verona 42

Torino 35

Bologna, Empoli 33

Udinese 30

Spezia, Sampdoria 29

Cagliari 25

Venezia, Genoa 22

Salernitana 16