RISULTATI SERIE A: L’INTER VINCE IN CASA DELLA JUVENTUS

I risultati di Serie A ci consegnano l’esito del derby d’Italia : dopo 10 anni l’Inter espugna l’Allianz Stadium e batte la Juventus con un episodio controverso che farà tanto parlare, ma intanto conta il risultato del campo e questo ci dice che per i nerazzurri si tratta di una vittoria di importanza capitale per la classifica. Nel finale di primo tempo succede il caos: con il Var viene assegnato un rigore all’Inter per un sandwich di Morata e Alex Sandro su Dumfries, grandi proteste ma sul dischetto si porta Calhanoglu.



Il turco si fa parare il rigore da Szczesny e poi commette fallo in attacco, ma qui altro consulto al video: il rigore è da ribattere perché c’erano giocatori in area prima del tiro. Calhanoglu replica, e questa volta segna: l’Inter è in vantaggio al termine di un primo tempo nel quale la Juventus è stata superiore, e Simone Inzaghi gestisce con le unghie e i denti questo preziosissimo gol dal dischetto. Vantaggio che resiste: l’Inter vola a +4 sulla Juventus con una partita da recuperare e continuano a inseguire lo scudetto, a questo punto discorso chiuso per i bianconeri che anzi devono guardarsi le spalle, perché la Roma arriva minacciosa e per il quarto posto potrebbe ora rappresentare un problema. (agg. di Claudio Franceschini)



LA ROMA VINCE A MARASSI

La Roma sbanca Marassi: per i risultati di Serie A non vediamo ovviamente l’ora di raccontare il derby d’Italia Juventus Inter, intanto alle due squadre si avvicina idealmente quella giallorossa, che prima della sosta aveva dominato il derby e dopo due settimane ottiene una vittoria di misura sul campo della Sampdoria. Il gol che decide la partita arriva al 27’ minuto, e lo segna l’armeno Henrikh Mkhitaryan: la sua rete permette alla Roma di salire a quota 54 punti in classifica, staccando l’Atalanta (che ha comunque una partita in meno) e soprattutto tornando a scavalcare la Lazio al quinto posto nella graduatoria di Serie A. Sono ora 5 i punti che separano José Mourinho dalla Juventus, 6 dall’Inter che deve recuperare un match.



A questo punto la Roma potrebbe davvero sognare la qualificazione alla prossima Champions League, e certamente questa sera almeno una delle due squadre che la precedono in classifica rallenterà la sua marcia. A tale proposito, finalmente l’attesa sta per terminare e all’Allianz Stadium Juventus Inter prenderà il via davvero tra poco, degnissimo modo per concludere un’intensa domenica dedicata ai risultati di Serie A ricordando, ovviamente, che la 31^ giornata si concluderà soltanto domani con i posticipi, tra cui l’impegno del Milan che per il momento è stato agganciato dal Napoli al primo posto e dovrà rispondere, ma intanto valuterà quello che succederà qui a Torino… (agg. di Claudio Franceschini)

COLPO DEL NAPOLI

Colpo scudetto del Napoli nei risultati di Serie A per la 31^ giornata: i partenopei affondano un’Atalanta che ora rischia davvero di ritrovarsi anche fuori dall’Europa League (che però può vincere, entrando così in Champions League). Oggi al Gewiss Stadium il Napoli è stato perfetto, andando ad agganciare temporaneamente il Milan in testa alla classifica: rigore di Lorenzo Insigne e gol di Matteo Politano nel primo tempo, l’Atalanta ha provato a riportarsi in partita con Marten De Roon ma nel finale Elijf Elmas ha calato il tris, per Luciano Spalletti dunque una vittoria di grande sostanza che rimette la sua squadra in corsa per il tricolore, e invece potrebbe mandare in crisi gli orobici.

Alla Dacia Arena crolla invece il Cagliari, che non approfitta delle sconfitte di Venezia e Salernitana: Walter Mazzarri parte bene sbloccando il match con il solito Joao Pedro, ma già nel primo tempo l’Udinese ribalta tutto con Rodrigo Becao e Beto e poi nella ripresa l’attaccante brasiliano si porta il pallone a casa con la tripletta che lo fa salire a quota 11 gol in campionato. Nahuel Molina ci aggiunge la rete della manita: per l’Udinese una vittoria da salvezza, per Mazzarri il capolinea della sua avventura sulla panchina del Cagliari? Vedremo, intanto per i risultati di Serie A siamo ora quasi pronti a vivere le emozioni di Sampdoria Roma. (agg. di Claudio Franceschini)

DERBY ALLA FIORENTINA

La Fiorentina batte l’Empoli nel primo dei risultati di Serie A della domenica, e continua a sognare il quinto posto: al Franchi decide un gol che Nico Gonzalez segna qualche secondo dopo l’espulsione di Sebastiano Luperto che ha lasciato gli azzurri in 10 uomini. Una partita intensa: nel primo tempo l’Empoli va in vantaggio con Federico Di Francesco, l’arbitro convalida ma al Var il gol viene annullato, poi il doppio episodio ravvicinato che cambia la storia del lunch match. Con questa vittoria la Fiorentina blinda l’ottavo posto in classifica.

Sono 50 i punti dei viola che ne hanno uno meno della coppia Atalanta-Roma e due meno della Lazio che ha vinto ieri, ma rispetto alle due romane ci sarà poi una partita da recuperare al termine di questa 31^ giornata, e dunque virtualmente la Fiorentina potrebbe trovarsi al quinto o sesto posto. L’Empoli invece prosegue nel suo lungo digiuno di vittorie: nel 2022 la squadra di Aurelio Andreazzoli non ha ancora vinto e, per quanto la sconfitta del Venezia abbia aumentato le speranze di una salvezza che sembra cosa fatta, la situazione è comunque delicata. Ora per i risultati di Serie A spazio al big match Atalanta Napoli e a Udinese Cagliari, che a proposito di corsa alla salvezza è una partita molto delicata. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA FIORENTINA EMPOLI

Tutto è pronto per il derby toscano Fiorentina Empoli che aprirà il quadro dei risultati Serie A per la domenica della trentunesima giornata di campionato. Partita da vincere per la Fiorentina di Vincenzo Italiano se vuole rafforzare la propria candidatura per la qualificazione alle Coppe europee della prossima stagione, la corsa con le rivali si annuncia molto serrata e di conseguenza la Fiorentina ha il dovere di vincere le partite più “facili” (cioè in casa propria e contro una squadra dietro in classifica).

Per l’Empoli di Aurelio Andreazzoli invece sarebbe una soddisfazione speciale vincere proprio al Franchi per la prima volta nell’anno solare 2022: il digiuno inizia a pesare, la salvezza è comunque vicina ma dopo un autunno meraviglioso l’Empoli ha vissuto un inverno di stenti, da provare a spazzare via con l’arrivo della primavera. Che cosa succederà quindi nel derby toscano? Lo scopriremo fra pochissimo, la domenica di Serie A sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALTRO BIG MATCH

Parlando dei risultati Serie A attesi per oggi, abbiamo naturalmente già accennato ad Atalanta Napoli, che solo a causa del calendario che propone oggi pure Juventus Inter non ha l’etichetta del big-match di giornata. In ogni caso, anche la partita di Bergamo sarà naturalmente imperdibile e darà risposte molto importanti per la classifica sia dell’Atalanta sia del Napoli. Per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini potrebbe essere l’ultima occasione per restare in corsa per il quarto posto.

Fermo restando che la Dea in queste settimane avrà pure da vivere grandi emozioni in Europa League e gestione le forze sul doppio impegno sarà un dovere per il Gasp. Per il Napoli di Luciano Spalletti invece vincere a Bergamo sarebbe un messaggio fortissimo nella lotta per lo scudetto che da oggi entra definitivamente nella sua fase decisiva: ogni punto potrebbe fare la differenza, vincere in casa dell’Atalanta sarebbe uno di quei risultati che può far pendere la bilancia dalla tua parte alla fine del campionato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE CON IL DERBY FIORENTINA EMPOLI!

I risultati Serie A saranno naturalmente protagonisti anche oggi, domenica 3 aprile 2022: dopo l’amarissima sosta per le Nazionali che ha decretato l’eliminazione dell’Italia dai prossimi Mondiali, il campionato è ripartito ieri con i primi tre anticipi della trentunesima giornata che però vivrà oggi le sue emozioni più intense, soprattutto grazie al derby d’Italia Juventus Inter che sarà naturalmente una partita da non perdere, sia per il suo fascino “storico” sia per l’importanza che avrà sulla classifica di Serie A.

Abbiamo già anticipato quello che sarà il piatto forte, ma adesso andiamo naturalmente a presentare nel dettaglio tutto ciò che accadrà nelle prossime ore per i risultati Serie A: alle ore 12.30 si comincerà con il derby toscano Fiorentina Empoli, mentre alle ore 15.00 ci saranno l’altro big-match Atalanta Napoli e Udinese Cagliari; alle ore 18.00 sarà la volta di Sampdoria Roma, infine ecco naturalmente alle ore 14.30 Juventus Inter.

RISULTATI SERIE A: LA SUPER SFIDA

Adesso però torniamo a parlare di Juventus Inter, che fatalmente catalizzerà la nostra attenzione nel quadro dei risultati Serie A. Se non bastasse l’atavica rivalità che separa bianconeri e nerazzurri, oggi il derby d’Italia avrà il sapore di uno spareggio: la Juventus con una vittoria scavalcherebbe l’Inter (sia pure con una partita in più) e rientrerebbe a tutti gli effetti nella corsa per lo scudetto, traguardo che appena un paio di mesi fa sembrava impossibile per la Vecchia Signora.

Quanto all’Inter, i nerazzurri sono davanti a un bivio: una vittoria allo Stadium li rilancerebbe, forse addirittura come prima favorita per lo scudetto; un pareggio sarebbe tuttavia una brusca frenata e una sconfitta potrebbe essere lo stop definitivo, perché a quel punto i campioni in carica scivolerebbero al quarto posto, posizione decisamente scomoda anche con una partita da recuperare.

RISULTATI SERIE A, 31^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Fiorentina Empoli 1-0 – 58′ Nico Gonzalez. Note: 57′ esp. Luperto (E)

RISULTATO FINALE Atalanta Napoli 1-3 – 14′ rig. L. Insigne (N), 37′ Politano (N), 58′ De Roon (A), 81′ Elmas (N)

RISULTATO FINALE Udinese Cagliari 5-1 – 32′ Joao Pedro (C), 38′ Rodrigo Becao (U), 45′ Beto (U), 49′ Beto (U), 59′ N. Molina (U), 73′ Beto (U). Note: 82′ esp. A. Grassi (C)

RISULTATO FINALE Sampdoria Roma 0-1 – 27′ Mkhitaryan

RISULTATO FINALE Juventus Inter 0-1 – 45’+5′ rig. Calhanoglu

 

CLASSIFICA SERIE A

Milan, Napoli 66

Inter 63

Juventus 59

Roma 54

Lazio 52

Atalanta 51

Fiorentina 50

Sassuolo 43

Verona 42

Torino 38

Bologna, Empoli, Udinese 33

Spezia 32

Sampdoria 29

Cagliari 25

Genoa, Venezia 22

Salernitana 16