RISULTATI SERIE A: MALE LA JUVENTUS, UN PUNTO PER LAZIO E TORINO

Due partite fotocopia quelle tra Juventus Fiorentina e Lazio-Torino. E non solo per quanto riguarda il risultato finale ma per come lo si e raggiunti. Le due formazioni di casa, Juventus e Lazio erano date favorite alla vigilia di questa giornata di Serie A. Ma entrambe sono andate inaspettatatmente in svantaggio per poi rimediare un pareggio striminzito nei minuti di recupero.



È ad opera dei loro due protagonisti più attesi: Vlahovic e Immobile. La Juventus va sotto per un gol di Arnautivic e riesce a pareggiare al minuto 95 dopo che l’arbitro aveva lasciato in 9 il Bologna. Tra mille polemiche. Anche la Lazio è riuscita a riacciuffare una partita mai in controllo solo al minuto 92 col suo capitano. Classifica di Serie A che rimane invariata per le quattro squadre.



RISULTATI SERIE A: VINCE LA FIORENTINA

Per i risultati di Serie A legati alla 33^ giornata sta iniziando Juventus Bologna, ma intanto la Fiorentina fa un altro passo per confermare i suoi propositi di Europa: contro il Venezia la partita non è stata un capolavoro di reti e occasioni, però tutto sommato i viola hanno dominato nel primo tempo in cui hanno trovato il gol decisivo (con Lucas Torreira, rientrato dalla squalifica e alla quarta rete in campionato) e poi hanno gestito, rischiando la beffa solo per il fatto di non essere stati in grado di chiudere i conti in anticipo ma, va anche detto, senza mai soffrire le iniziative di un Venezia che in attacco si è fatto vedere poco o nulla, che ha giocato con paura e che adesso è pericolosamente vicino alla retrocessione, perché va bene che deve ancora recuperare una partita ma intanto si trova a 6 punti dal Cagliari – che rappresenta la quota per la salvezza – e ormai non marcia da tempo.



Situazione delicata per Paolo Zanetti che potrebbe anche non portare a termine il campionato, la Fiorentina se la gode ma ora per i risultati di Serie A vedremo se la Juventus sarà in grado di prendersi una vittoria per blindare ancor più la sua partecipazione alla prossima Champions League, il Bologna vorrà invece provare a rispondere all’Udinese che l’ha superato in classifica – per quel che vale – e dunque tocca affidarsi al terreno di gioco dell’Allianz Stadium per avere le nostre risposte… (agg. di Claudio Franceschini)

COLPO DELLA SALERNITANA

Nei risultati di Serie A per le due partite delle ore 14:30 succede quello che non ti aspetti: la Salernitana segna due volte nei primi 6 minuti a Marassi, Federico Fazio e Bohinen spingono il fanalino di coda della classifica contro una Sampdoria che percepisce tutti i fantasmi che aleggiano intorno a sé. Appena dopo la mezz’ora il solito Caputo rimette i blucerchiati nel match, ma poi la squadra di Marco Giampaolo non riesce a sbrogliare la matassa: incredibilmente la Salernitana vince fuori casa, resta ultima in classifica ma intanto recupera 3 punti al Genoa (aspettando il Venezia) anche se la vittoria del Cagliari raccontata in precedenza toglie un po’ di sapore a questa impresa che, comunque, mette in difficoltà una Sampdoria che adesso deve cominciare davvero a stare attenta a quello che succederà nelle prossime giornate.

Nell’altra partita per i risultati di Serie A, grande vittoria dell’Udinese: i friulani demoliscono un Empoli ormai in crisi con l’autorete di Ismajli che apre i conti e poi i sigilli di Deulofeu (numero 11 in campionato), Pussetto e Samardzic. Udinese ampiamente salva e che ora potrebbe scalare altre posizioni nella classifica di Serie A, Empoli come detto in crisi profonda anche se quanto raccolto nel girone di andata dovrebbe bastare per ottenere la salvezza – resta comunque ampio il vantaggio sul Genoa – pur se chiaramente il Venezia potrebbe ancora fare lo scherzetto avendo una partita da recuperare. Proprio i lagunari sono impegnati a minuti contro la Fiorentina: attenzione ai viola che sognano l’Europa, e da questo punto di vista non devono sottovalutare una partita che sulla carta è assolutamente abbordabile. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAGLIARI TORNA A VINCERE

Il Cagliari timbra un grande colpo, nel primo dei risultati di Serie A per questo sabato dedicato alla 33^ giornata: gli isolani spezzano finalmente la loro serie di sconfitte e piegano il Sassuolo, una delle squadre che possiamo considerare tranquille vista la classifica. Il gol porta la firma di Alessandro Deiola, che realizza al 42’ minuto: da lì il risultato alla Sardegna Arena non cambia più nonostante il lungo recupero, e così Walter Mazzarri può festeggiare un successo di capitale importanza. Con questa vittoria il Cagliari sale a 28 punti nella classifica di Serie .

Iil Genoa è a -6 e temporaneamente anche il Venezia, ora viene messa grande pressione alla Sampdoria che ha solo una lunghezza di vantaggio e non può assolutamente fallire contro la Salernitana, che dunque oggi potrebbe ritrovarsi almeno virtualmente in Serie B (non ci sarebbe comunque l’aritmetica). Non si gioca solo a Marassi per le partite delle 14:30, infatti i risultati di Serie A ci forniscono anche Udinese Empoli e dunque vedremo chi tra queste due squadre, eventualmente, riuscirà a prendersi la vittoria detto che entrambe sono abbastanza in sicurezza, i friulani certamente. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA CAGLIARI SASSUOLO

Finalmente siamo arrivati al via delle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per la 33^ giornata. La Juventus di Massimiliano Allegri entra in questo turno con 62 punti e il quarto posto in classifica: l’anno scorso Andrea Pirlo ne aveva fatti 65 a questo punto del campionato, e si trovava al quarto posto esattamente come oggi. Il Maestro è stato esonerato al termine della stagione, nonostante abbia riportato la Juventus in Champions League e messo in bacheca Coppa Italia e Supercoppa: a ben guardare l’annata di Allegri è praticamente identica a quella di Pirlo (semifinale di Coppa Italia con vittoria esterna all’andata, eliminazione agli ottavi di Champions League, quarto posto in Serie A e in più c’è anche la Supercoppa persa).

Se vogliamo però c’è l’aggravante della maggiore esperienza del livornese, visto che Pirlo non aveva mai allenato in senso assoluto prima di firmare con la Vecchia Signora. Con tutta probabilità Allegri resterà anche nella prossima stagione: non ne facciamo una questione di paragoni per dire che alla fine Pirlo sia meglio, ma semplicemente per citare dei dati che ci dicono che, forse (e questo vale anche e soprattutto per Maurizio Sarri in precedenza), la Juventua avrebbe potuto insistere maggiormente sui predecessori. Ora però siamo davvero pronti: mettiamoci comodi, per i risultati di Serie A si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

CORSA SALVEZZA

Affrontando il tema legato ai risultati di Serie A per questo sabato dedicato alla 33^ giornata, dobbiamo ora parlare della corsa alla salvezza. Le squadre coinvolte al momento non sono poche: certo sono diminuite, tuttavia prendendo come riferimento il Venezia, che oggi è ospite della Fiorentina e deve ancora recuperare una partita, potrebbe non essere del tutto al sicuro nemmeno l’Empoli, che ha 34 punti e dunque virtualmente al termine di questa giornata potrebbe ritrovarsi con 9 lunghezze di vantaggio sui lagunari, che potrebbero diventare 6 (con cinque gare da giocare) qualora il Venezia vincesse anche il recupero.

Certo: pensare che la squadra di Paolo Zanetti possa fare bottino pieno è complesso, ma il sensibile calo dell’Empoli induce alla prudenza. Per l’Udinese chiaramente le cose sono migliori anche perché i friulani devono recuperare due partite; così anche la Salernitana, ma in questo momento i granata dovrebbero rimontare 9 punti per salvarsi. A rischiare ovviamente è anche il Cagliari, attualmente rimasto quartultimo e virtualmente salvo solo perché alle sue spalle le rivali per la permanenza in Serie A hanno rallentato. Oggi vedremo in campo tutte queste squadre nei risultati di Serie A, e dunque ci proiettiamo verso un sabato veramente interessante e delicato… (agg. di Claudio Franceschini)

SI PARTE CON CAGLIARI SASSUOLO!

Sono sei le partite che proseguono il programma dei risultati di Serie A per la 33^ giornata: si torna in campo sabato 16 aprile, alle ore 12:30 avremo la prima partita che sarà Cagliari Sassuolo e quindi doppio appuntamento alle ore 14:30 con Sampdoria Salernitana e Udinese Empoli. Il primo posticipo, se così vogliamo chiamarlo, sarà alle ore 16:30 con Fiorentina Venezia; il calendario della 33^ giornata proseguirà poi alle ore 18:30 con Juventus Bologna, mentre la chiusura del sabato arriverà alle ore 20:45 con Lazio Torino.

Volendo escludere una Juventus che sembra aver perso il treno giusto, la corsa allo scudetto iniziata ieri avrà la conclusione di questo capitolo il lunedì dell’Angelo, quando scenderà in campo il Napoli; intanto però si gioca per definire le posizioni che porteranno alle coppe europee e soprattutto ci saranno squadre coinvolte nella corsa per non retrocedere, dunque vedremo quello che succederà in questo entusiasmante sabato dedicato ai risultati di Serie A che ora, come di consueto dando un ovvio sguardo alla classifica, andremo a presentare nel migliore dei modi.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Attenzione a considerare i risultati di Serie A per questo sabato come un appuntamento “transitorio”: vero che il Napoli gioca lunedì, ma naturalmente in questo campionato molto livellato non c’è solo la lotta scudetto a tenerci compagnia. Per esempio il Cagliari, che si era risollevato prima di inanellare una lunga striscia di sconfitte, sostanzialmente non può sbagliare contro il Sassuolo che rappresenta invece una delle squadre tranquille in classifica (allo stesso modo possiamo considerare Bologna, Udinese e Empoli, anche se queste due che si incrociano alla Dacia Arena avrebbero in realtà bisogno di un ultimo passettino, per essere davvero sicure della salvezza).

La Salernitana può al momento appellarsi alle due partite da recuperare, ma intanto deve rimontare 9 punti, non è detto che vinca entrambe le gare rimaste indietro e poi anche il Venezia ne ha una in meno, cosa che sulla carta complica i piani di Davide Nicola che tra l’altro ha perso le ultime uscite. A proposito di Venezia, i propositi di salvezza passano dal campo di una Fiorentina che dopo aver vinto a Napoli si trova al settimo posto, deve recuperare una partita e dunque virtualmente può insidiare anche il quinto della Roma: le due capitoline devono stare attente in chiave Europa League, per la Lazio non sarà facile avere ragione del Torino nel posticipo serale…

RISULTATI SERIE A: 33^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cagliari Sassuolo 1-0 – 42′ Deiola

RISULTATO FINALE Sampdoria Salernitana 1-2 – 4′ F. Fazio (Sal), 6′ Bohinen (Sal), 32′ Caputo (Sam)

RISULTATO FINALE Udinese Empoli 4-1 – 6′ aut. Ismajli (U), 52′ Deulofeu (U), 70′ rig. Pinamonti (E), 79′ Pussetto (U), 87′ Samardzic (U)

RISULTATO FINALE Fiorentina Venezia 1-0 – 30′ Torreira

RISULTATO FINALE Juventus Bologna 1-1 – 52′ Arnautovic, 95′ Vlahovic

RISULTATO FINALE Lazio Torino 1-1 – 56′ Pellegri, 92′ Immobile

CLASSIFICA SERIE A

Milan 71

Inter* 69

Napoli 66

Juventus 63

Roma 57

Lazio, Fiorentina* 56

Atalanta* 51

Sassuolo 46

Verona 45

Torino* 40

Udinese** 39

Bologna* 38

Empoli 34

Spezia 33

Sampdoria 29

Cagliari 28

Venezia* 25

Genoa 22

Salernitana** 19

* una partita in meno

** due partite in meno