RISULTATI SERIE A: IL MILAN VINCE IN RIMONTA
I risultati Serie A per la trentaquattresima giornata ci regalano la vittoria per 1-2 del Milan allo stadio Olimpico contro la Lazio, un successo che potrebbe essere fondamentale nella corsa verso lo scudetto, che è ormai un derby milanese. Vantaggio immediato della Lazio grazie al gol segnato da Ciro Immobile già al quarto minuto di gioco del primo tempo per rafforzare il ruolo di capocannoniere, la replica del Milan arriva al 5’ minuto del secondo tempo con Olivier Giroud, che conferma di avere un feeling speciale con le grandi partite e i grandi stadi. Nel recupero Sandro Tonali firma il sorpasso e una vittoria pesantissima per il Milan.
Nella classifica di Serie A di conseguenza il Milan si riprende il primo posto a quota 74 punti (anche se naturalmente l’Inter ha una partita in meno), mentre la Lazio resta ferma a 56 punti e rallenta la marcia verso l’Europa. La trentaquattresima giornata di Serie A tuttavia non è ancora finita: domani sera alle ore 20.45 ci sarà il bel posticipo Sassuolo Juventus, con i bianconeri che potrebbero fare un pensierino al terzo posto di un Napoli in calando. Appuntamento al Mapei Stadium! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GENOA ACCENDE LA LOTTA SALVEZZA
Notizia di spicco per la lotta salvezza, i risultati Serie A per la trentaquattresima giornata si arricchiscono con la vittoria in extremis del Genoa per 1-0 contro il Cagliari a Marassi, firmata dal gol segnato da Badelj al minuto 89, quando il pareggio a reti bianche sembrava ormai una sentenza quasi definitiva. Il centrocampista riesce invece a risolvere una mischia con il gol che potrebbe cambiare le sorti di questo campionato in coda, o almeno renderlo molto più avvincente.
Nella classifica di Serie A infatti il Cagliari resta pericolosamente fermo a quota 28 punti, facendosi avvicinare dal Genoa che sale invece a 25, proprio come la Salernitana delle ultime tre vittorie consecutive. Insomma, non è ancora tempo di verdetti per la salvezza. Alle ore 20.45 invece si torna a pensare allo scudetto: Lazio Milan vede i rossoneri alla ricerca del colpo per rispondere ai cugini dell’Inter, che cosa succederà all’Olimpico? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUICIDIO NAPOLI AD EMPOLI
I risultati Serie A hanno regalato un clamoroso finale allo stadio Carlo Castellani di Empoli, dove il Napoli ha perso per 3-2 una partita che vinceva per 2-0 a dieci minuti dalla fine, dicendo addio nel peggiore dei modi al sogno scudetto, ormai una questione riservata solo alle due squadre milanesi. Il gol di Henderson e la doppietta di Pinamonti hanno dato all’Empoli una vittoria certamente insperata – per di più la prima dell’anno solare 2022 – e che sembrava impossibile dopo che i gol di Mertens e Insigne avevano indirizzato in modo chiarissimo il match verso il Napoli.
Nella classifica di Serie A quindi l’Empoli sale a quota 37 punti e ipoteca la salvezza, mentre il Napoli restando fermo a quota 67 saluta il sogno tricolore. Oggi pomeriggio c’è stato anche il divertente pareggio per 2-2 in Bologna Udinese: rossoblù in vantaggio con Hickey, rimonta friulana grazie ad Udogie e Success, infine Sansone sancisce il segno X, con il Bologna a quota 39 punti appena dietro proprio all’Udinese, che tocca i 40 punti. Alle ore 18.00 invece ecco Genoa Cagliari, partita che potrebbe essere fondamentale per la corsa salvezza: cosa succederà a Marassi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SALERNITANA SOGNA
I risultati Serie A per la domenica della trentaquattresima giornata si aprono con il clamoroso tris della Salernitana, che vince per 2-1 contro la Fiorentina per ottenere appunto la sua terza vittoria consecutiva, che rilancia definitivamente le speranze per una salvezza che appena dieci giorni fa sembrava impossibile. Davide Nicola culla il sogno dell’ennesima impresa, oggi le basi sono state poste già al 9′ con il gol del vantaggio firmato da Djuric, poi la Fiorentina ha pareggiato al 64′ con Saponara, ma i padroni di casa hanno vinto grazie al gol al 79′ di Bonazzoli.
Nella classifica di Serie A quindi la Salernitana sale a quota 25 punti e si avvicina molto al Cagliari, mentre la Fiorentina resta ferma a quota 56 e questo potrebbe essere un problema grosso per le speranze di qualificarsi in Europa. Adesso però dobbiamo fare spazio alle partite delle ore 15.00, cioè Bologna Udinese e soprattutto Empoli Napoli, che potrebbe essere l’ultima chiamata scudetto per tenere vive le speranze dei partenopei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Con Salernitana Fiorentina prende il via la domenica dedicata ai risultati di Serie A. I viola si presentano all’Arechi con 56 punti in classifica, e una partita da recuperare: l’anno scorso la Fiorentina, che aveva iniziato e concluso il campionato con Beppe Iachini – ma con in mezzo 21 giornate affidate a Cesare Prandelli – aveva fatto 40 punti in tutto il torneo. Dopo la 32^ giornata, che prendiamo come riferimento visto appunto il match in meno di cui detto, la Fiorentina aveva 33 punti: significa che Vincenzo Italiano ha portato in dote un miglioramento di 26 punti, comunque vada ne farà 16 in più rispetto alla stagione precedente ed è riuscito a riportare la Viola a lottare per l’Europa, a prescindere da come poi andrà a finire.
Il tutto, giocando senza Dusan Vlahovic per tutto il girone di ritorno e Krzysztof Piatek da qualche partita: eppure senza l’attaccante serbo (17 gol in 21 partite in questo campionato) la Fiorentina ha comunque timbrato 21 punti in 10 partite (in precedenza erano stati 35 in 22). Insomma: grandi meriti all’allenatore e alla società, ma adesso la speranza è che si tratti del primo anno di un nuovo corso e non di un punto di arrivo. Intanto, scopriamo cosa succederà all’Arechi contro una Salernitana che vuole salvarsi: mettiamoci comodi, per i risultati di Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA DIRETTA
Abbiamo già visto, nella presentazione di questa domenica, che tra i risultati di Serie A c’è una sfida delicatissima per la salvezza: parliamo ovviamente di Genoa Cagliari, che mette a confronto la penultima e la quartultima squadra della classifica, attualmente separate da 6 punti. Il Genoa ha perso 3 partite consecutive dopo 7 pareggi e una vittoria, il Cagliari è tornato a vincere dopo 5 ko in serie e ha ripreso quota per la permanenza in Serie A. In casi come questo è anche utile andare a vedere l’esito della doppia sfida diretta: l’andata si è giocata il 12 settembre (3^ giornata, ricordiamo che il calendario è asimmetrico) e il Grifone aveva vinto 3-2 alla Sardegna Arena.
In caso di vittoria dunque il Genoa potrebbe fare un bel salto verso la salvezza, considerato che a parità di punti con il Cagliari sarebbe davanti in classifica; chiaramente però Alexander Blessin ha un solo risultato a disposizione. Se dovesse retrocedere, il Genoa saluterebbe la Serie A dopo ben 15 campionati: era il 2007 quando finalmente Gian Piero Gasperini riportava nel massimo campionato una squadra che non la vedeva da 10 anni, adesso però questa epopea, dopo tanti rischi scongiurati, sembra davvero essere arrivata al termine… (agg. di Claudio Franceschini)
SI PARTE CON SALERNITANA FIORENTINA
I risultati di Serie A per la 34^ giornata ci proiettano a domenica 24 aprile: archiviato il sabato, avremo oggi cinque partite con un turno che si concluderà con il Monday Night Sassuolo Juventus. Studiamo subito il calendario in una giornata che promette scintille, come è già stato una settimana fa: si parte alle ore 12:30, sarà Salernitana Fiorentina il tradizionale lunch match che sarà poi seguito da due partite alle ore 15:00, vale a dire Bologna Udinese e Empoli Napoli. Alle ore 18:00 ci farà compagnia la delicatissima Genoa Cagliari, mentre alle ore 20:45 avrà luogo un big match a tutti gli effetti, ovvero Lazio Milan.
Come andranno le cose oggi, e come cambierà la classifica di Serie A? Naturalmente lo scopriremo insieme tra qualche ora, ma ovviamente dobbiamo fare qualche considerazione a priori anticipando quanto accadrà in campo: il Milan per esempio continua a sperare nello scudetto e vuole riscattare l’eliminazione nella semifinale di Coppa Italia (peraltro nel derby), il Napoli è rimasto scottato in modo forse decisivo lunedì scorso (quando la Roma ha trovato il pareggio nel recupero) ma tutto sommato è ancora lì e ha l’obbligo di crederci, poi le corse ad Europa e salvezza sono entusiasmanti allo stesso modo: non resta che metterci comodi e aspettare le partite che forniranno il quadro dei risultati di Serie A.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca poco dunque, poi potremo vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie A. Lazio Milan è il big match del giorno, e rappresenta anche il ritorno di Stefano Pioli sul campo di una squadra che aveva portato al playoff di Champions League (di fatto facendo meglio di Simone Inzaghi), anche se poi la sua avventura si era conclusa perdendo nettamente un derby. Un’altra stracittadina ha impedito all’allenatore del Milan di giocarsi la seconda finale di Coppa Italia come allenatore, dopo quella centrata proprio con i biancocelesti nello stesso 2015 di cui sopra.
Adesso però il Milan ha bisogno di vincere, ma deve farlo anche la Lazio perché la crescita della Fiorentina, che gioca sul campo della Salernitana ultima in classifica, fa rischiare a Maurizio Sarri di rimanere senza Europa per la prossima stagione, anche se il tecnico biancoceleste potrebbe non essere troppo scontento di questo scenario (ma i tifosi verosimilmente sì). Del Napoli abbiamo detto, a Marassi il Genoa ha quella che è presumibilmente l’ultima spiaggia perché, dovesse perdere in casa contro il Cagliari, la salvezza sarebbe un tema sostanzialmente chiuso vista l’ampia distanza che si verrebbe a creare. Tra poche ore dunque saremo in campo, e scopriremo cosa succederà nella domenica dedicata ai risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: 34^ GIORNATA
Salernitana Fiorentina 2-1 – 9′ Djuric (S), 64′ Saponara (F), 79′ Bonazzoli (S)
Bologna Udinese 2-2 – 6′ Hickey (B), 25′ Udogie (U), 46′ Success (U), 59′ Sansone (B)
Empoli Napoli 3-2 – 44′ Mertens (N), 53′ Insigne (N), 80′ Henderson (E), 83′ e 87′ Pinamonti (E)
Genoa Cagliari 1-0 – 89′ Badelj (G)
Lazio Milan 1-2 – 4′ Immobile (L), 50′ Giroud (M), 93′ Tonali (M)
CLASSIFICA SERIE A
Milan 74
Inter* 72
Napoli 67
Juventus 63
Roma 58
Fiorentina*, Lazio 56
Atalanta* 54
Verona 49
Sassuolo 46
Torino* 43
Udinese* 40
Bologna* 39
Empoli 37
Spezia 33
Sampdoria 30
Cagliari 28
Salernitana*, Genoa 25
Venezia* 22
* una partita in meno