RISULTATI SERIE A: VINCONO UDINESE ED EMPOLI

Udinese ed Empoli battono rispettivamente Sampdoria e Salernitana nei due match che precedono la sfida tra Sassuolo e Bologna che chiuderà la giornata di serie A. Alla Dacia Arena Pereyra e Masina chiudono la pratica Sampdoria che con questo risultato retrocede matematicamente in serie B. Nella sfida salvezza tra Empoli e Salernitana i padroni di casa vincono grazie alle reti di Cambiaghi e Caputo con i campani che accorciano nel finale con Piatek. Toscani che con questa vittoria blindano praticamente la salvezza. Alla Salernitana mancano invece davvero pochi passi per conquistare il traguardo salvezza ampiamente meritato. Tra pochissimi minuti si torna in campo con il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna.  (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Eccoci pronti a seguire Empoli Salernitana e Udinese Sampdoria, i risultati di Serie A iniziano con il botto oggi, perché questa sarà l’unica fascia di tutta la trentaquattresima giornata con due partite in contemporanea – fa impressione pensare che sia quella del tardo pomeriggio del lunedì. Abbiamo detto di Empoli Salernitana, per quanto riguarda invece Udinese Sampdoria in palio francamente rischia di esserci poco. I bianconeri friulani hanno fatto bella figura nella partita scudetto del Napoli e vorranno chiudere il campionato nel miglior modo possibile.



Nonostante questo, fa francamente impressione pensare che abbiano vinto solamente quattro delle ultime venticinque partite giocate, dopo un eccellente inizio di campionato che aveva fatto sognare tutto il Friuli. Per la Sampdoria invece non c’è niente da salvare, solo la matematica impedisce ancora di sancire la retrocessione ma i problemi fuori dal campo fanno ancora più paura e potrebbero essere i peggiori per i doriani. Adesso però pensiamo a quello che potrà succedere al Castellani e al Friuli: il grande lunedì di Serie A finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: LA SFIDA SALVEZZA

I risultati Serie A in questa trentaquattresima giornata di campionato ci hanno già riservato due delicatissimi scontri salvezza quali Cremonese Spezia sabato e Lecce Verona ieri; stasera avremo Empoli Salernitana, che sarà forse meno intenso perché sia i toscani sia i campani hanno qualche punto in più, tuttavia anche la partita allo stadio Carlo Castellani potrebbe avere grande importanza sull’economia del campionato. Empoli e Salernitana sono appaiate a quota 35 punti: per chi oggi dovesse riuscire a vincere, la salvezza sarebbe ormai praticamente certa.



Un pareggio potrebbe comunque essere considerato un utile passo in avanti, soprattutto per la Salernitana che gioca in trasferta, mentre chi dovesse uscire sconfitto dal campo non potrebbe ancora dirsi tranquillo. Insomma, non siamo naturalmente all’ultima spiaggia, anche perché ci sono ottime possibilità che si salvino entrambe, però sicuramente si tratta di un bivio con in palio la tranquillità anticipata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I POSTICIPI DEL LUNEDÌ

I risultati Serie A hanno ancora moltissimo da dirci circa la trentaquattresima giornata di campionato perché oggi, lunedì 8 maggio 2023, sono in programma la bellezza tre posticipi per completare il quintultimo turno del campionato di Serie A 2022-2023, che ci ha riservato partite fondamentali sia per la lotta Champions League sia per la corsa verso la salvezza fra sabato e domenica, ma deve ancora regalarci indicazioni che potrebbero essere a loro volta molto significative per la classifica di Serie A.

Andiamo allora a presentare ciò che ci attenderà nelle prossime ore con i risultati Serie A della trentaquattresima giornata, il cui lunedì è diventato ancora più intenso con lo spostamento della partita che ha riguardato l’Udinese, a causa del rinvio della partita dei friulani contro il Napoli nel turno infrasettimanale. Ecco allora che oggi ci attenderanno con inizio alle ore 18.30 Empoli Salernitana e appunto Udinese Sampdoria, mentre alle ore 20.45 l’ultimo posticipo della 34^ giornata di Serie A sarà il derby emiliano Sassuolo Bologna.

RISULTATI SERIE A, IL DERBY EMILIANO

Parliamo allora proprio del derby emiliano Sassuolo Bologna per approfondire la nostra analisi sui risultati Serie A attesi nei tre posticipi odierni. Si tratta di una partita che in verità non ha più molto da dire, perché neroverdi e rossoblù concluderanno entrambi il campionato di Serie A nel gruppone di centro classifica, tuttavia in palio ci potrebbe essere la supremazia regionale e il desiderio di chiudere il più in alto possibile.

Per il Bologna questa è stata una stagione globalmente positiva, ma i rossoblù di Thiago Motta non vincono da quattro partite e arrivano dalla sconfitta contro l’Empoli, per cui cercheranno il riscatto e più in generale sperano nell’ottavo posto, che sarebbe un bel modo per coronare il campionato del Bologna. Anche il Sassuolo di Alessio Dionisi arriva da una sconfitta, subita mercoledì sul campo della Lazio, inoltre i neroverdi potrebbero avere un ulteriore motivo per fare bene nel derby, cioè riscattare la pesante sconfitta per 3-0 subita a Bologna all’andata, il 12 novembre scorso.

RISULTATI SERIE A, 34^ GIORNATA

ore 18.30

RISULTATO FINALE Empoli Salernitana 2-1 (38′ Cambiaghi, 65′ Caputo, 86′ Piatek)

RISULTATO FINALE Udinese Sampdoria 2-0 (9′ Pereyra, 34′ Masina)

ore 20.45

Sassuolo Bologna