RISULTATI SERIE A: SASSUOLO SEMPRE PIÙ NEI GUAI

I risultati di Serie A per questa domenica terminano con la vittoria a valanga della Fiorentina contro il Sassuolo. I Viola agganciano il Napoli a cinquanta punti grazie alla cinquina firmata dai gol di Sottil, Martinez Quarta, Barak e dalla doppietta di Nico Gonzalez. Il Sassuolo accorcia con Thorstvedt ma la situazione di classifica sembra sempre più disperata per i neroverdi. Domani il quadro della trentaquattresima giornata si chiuderà con Genoa-Cagliari a Marassi. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: VINCE L’ATALANTA

I risultati di Serie A per questa domenica vedono chiudersi i match delle 18. L’Atalanta si dimostra sul pezzo e batte con un gol per tempo l’Empoli, 2-0 con le reti firmate da Pasalic e Lookman, ottimo viatico per la semifinale col Marsiglia di giovedì prossimo. Anche la Roma giocherà giovedì col Leverkusen, reduce da un pari scoppiettante a Napoli. Accade tutto nel secondo tempo, giallorossi in vantaggio su rigore con Dybala ma i partenopei ribaltano con Olivera e un penalty di Osimhen. Al 90′ però Tammy Abraham trova il guizzo che vale il 2-2 per i giallorossi. Alle 20.45 fari puntati sul “Franchi” per Fiorentina-Sassuolo. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: SAELEMAEKERS RISPONDE A PAYERO

I risultati di Serie A per questa domenica fanno registrare un 1-1 al “Dall’Ara” tra Bologna e Udinese: giornata difficile per i felsinei che trovano pochi spazi e subiscono a fine primo tempo lo svantaggio a causa di un gol di Payero. Per Thiago Motta le cose sembrano precipitare dopo l’espulsione di Beukema ma nel finale arriva il pari con una pennellata su punizione di Saelemaekers. L’Udinese si rammarica anche per la clamorosa traversa colpita da Davis al 95′. Ora spazio ai match delle ore 18, Napoli-Roma e Atalanta-Empoli. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: L’INTER BATTE IL TORINO!

Il primo dei risultati di Serie A per questa domenica è abbastanza scontato: nel lunch match l’Inter batte il Torino 2-0, sale a 89 punti in classifica (aumentando a 19 i punti di vantaggio sul Milan) e ora si gode la festa scudetto. La partita di San Siro viene decisa all’inizio del secondo tempo: Tamèze viene espulso per fallo da ultimo uomo (serve la revisione del Var per cambiare il colore del cartellino) e poco dopo Hakan Calhanoglu piazza una doppietta nel giro di tre minuti, con secondo gol su rigore, per arrivare a 13 gol in campionato e lanciare un’Inter nella quale continua la crisi realizzativa di Lautaro Martinez, ma che intanto arriva appunto a 89 punti.

Peccato per il Torino che ha avuto le sue occasioni nel primo tempo ma non le ha sapute sfruttare; adesso per i risultati di Serie A si gioca una partita di ben altra importanza, perché al Dall’Ara il Bologna ha bisogno di punti per certificare ancor più il sogno Champions League mentre l’Udinese è nei guai e deve vincere per provare a salvarsi. Il campo ci dirà come andranno le cose, possiamo dunque rimetterci comodi e assistere alla seconda partita della domenica, nel quadro dei risultati di Serie A che sono dedicati alla 34^ giornata del massimo campionato di calcio. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA A SAN SIRO!

Eccoci finalmente al via della domenica dedicata ai risultati di Serie A. Si apre con Inter Torino, e dunque sarà festa nerazzurra: lo scudetto vinto dai nerazzurri è il ventesimo, dunque l’Inter dal prossimo anno potrà giocare con le due stelle sulla maglia. La squadra è tornata campione d’Italia dopo tre anni: l’ultimo scudetto lo aveva vinto Antonio Conte, si tratta del primo in carriera per Simone Inzaghi che si toglie dunque una bella soddisfazione. Non ci sarà però il record di punti: anche vincendo le ultime cinque partite, l’Inter potrà chiudere al massimo a quota 101 e cioè ad una lunghezza da quanto fece la Juventus, di Conte, nel 2013-2014.

È curioso che a negare aritmeticamente la gioia del sorpasso alla grande rivale sia stato un doppio ex: Claudio Ranieri, oggi allenatore del Cagliari, con i bianconeri era andato a vincere a San Siro contro l’Inter nell’anno del ritorno dalla Serie B, poi con l’Inter aveva vinto sette partite consecutive ma chiudendo in forte calo, e non riuscendo così a lasciare un segno tangibile. Oggi invece l’avversario dell’Inter è Ivan Juric, che dei nerazzurri ha fatto parte per poche settimane come collaboratore tecnico di Gian Piero Gasperini; altrettanto curiosamente, proprio Ranieri ne aveva preso il posto. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché ci siamo: per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CRISI NEROVERDE

Abbiamo già evidenziato il fatto che oggi giocheranno per i risultati Serie A tre squadre che sono coinvolte nella lotta per non retrocedere. Per tutte saranno sfide molto impegnative, dal momento che giocheranno tutte in trasferta contro big sulla carta superiori: l’Udinese a Bologna; l’Empoli a Bergamo; il Sassuolo a Firenze. Proprio sui neroverdi emiliani vogliamo spendere qualche parola in più, perché la loro posizione nella classifica di Serie A è particolarmente critica con il penultimo posto a quota 26 punti.

Una situazione che era praticamente impossibile da immaginare a fine settembre, quando il Sassuolo vinse contro Juventus e Inter nello spazio di quattro giorni: da quel momento in poi, tuttavia, gli emiliani hanno raccolto solamente tre vittorie, otto pareggi e sedici sconfitte, per un totale di 17 punti in 27 partite, che sono evidentemente un bilancio disastroso. Settimana scorsa è arrivata poi una pesante batosta casalinga, 0-3 contro una rivale diretta come il Lecce: lo spettro della prima retrocessione della storia adesso aleggia davvero concreto per il Sassuolo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIORNO DELL’INTER!

Una domenica con tanti temi d’interesse, tra chi già festeggia e chi deve ancora lottare duramente: i risultati Serie A ci offriranno mille emozioni oggi, domenica 28 aprile 2024, giorno centrale per quanto riguarda la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Come è ormai ampiamente noto, si comincerà prima del previsto, dal momento che alle ore 12.30 si giocherà Inter Torino, spostata per favorire la grande festa per lo scudetto nerazzurro, diventato ufficiale lunedì sera con la vittoria nel derby che resterà per sempre nella storia.

Dando uno sguardo alla classifica di Serie A, ecco che il Torino potrebbe ancora giocarsi qualche chance europea, ma la posta in palio si alzerà a partire dalle ore 15.00, quando l’appuntamento sarà con Bologna Udinese, perché i rossoblù emiliani sognano una Champions League sempre più vicina mentre i bianconeri friulani hanno bisogno di punti per la salvezza. Canovaccio simile anche per il posticipo delle ore 20.45 Fiorentina Sassuolo, ma con i viola che devono inseguire la qualificazione europea e gli ospiti neroverdi che sono davvero a rischio, occupando il penultimo posto in classifica.

RISULTATI SERIE A: LE GRANDI SFIDE DELLE ORE 18.00

A dire il vero, lo stesso schema sarà valido anche per Atalanta Empoli, che però essendo programmata alle ore 18.00 ci porta a fare un ragionamento che coinvolge anche il big-match della domenica per i risultati Serie A, cioè Napoli Roma. I nerazzurri e i giallorossi potrebbero essere rivali diretti su ben due fronti: in Europa League è un auspicio per il calcio italiano, perché vorrebbe dire avere un derby in finale; in campionato invece la volata si è fatta particolarmente intensa da quando è arrivata la certezza che anche il quinto posto nella classifica di Serie A garantirà la qualificazione per la prossima Champions League.

L’allargamento delle possibilità è naturalmente una buona notizia anche per il Napoli, tuttavia reduce da una sconfitta proprio contro l’Empoli che oggi incrocia invece la Dea (sfide molto delicate nel cammino dei toscani verso la salvezza): la situazione dei partenopei è sempre più critica, serve uno scatto d’orgoglio innanzitutto per chiudere con dignità, ma anche ai fini pratici perché tutto sommato il quinto posto potrebbe non essere così lontano. Tutto questo naturalmente a patto di vincere oggi, altrimenti anche l’ultima speranza potrebbe svanire definitivamente per questo Napoli.

RISULTATI SERIE A, LA DOMENICA DELLA 34^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Inter Torino 2-0 – 57′ Calhanoglu, 60′ rig. Calhanoglu

RISULTATO FINALE Bologna Udinese 1-1 – 45′+1 Payero (U), 78′ Saelemaekers (B)

RISULTATO FINALE Atalanta Empoli 2-0 – 42′ Pasalic, 51′ Lookman

RISULTATO FINALE Napoli Roma 2-2 – 59′ Dybala rig. (R), 64′ Olivera (N), 84′ Osimhen rig. (N), 90′ Abraham (R)

RISULTATO FINALE Fiorentina Sassuolo 5-1 – 17′ Sottil (F), 54′ Quarta (F), 58′ González (F), 57′ Thorstvedt (S), 62′ Barák (F), 66′ González (F)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 89

Milan 70

Juventus 65

Bologna 63

Roma 59

Atalanta 57

Lazio 55

Fiorentina, Napoli 50

Torino 46

Monza 44

Genoa 39

Lecce 36

Cagliari 32

Frosinone, Verona, Empoli 31

Udinese 29

Sassuolo 26

Salernitana 15