I risultati delle cinque partite di Serie A in programma questa sera alle ore 21.45 hanno emesso dei verdetti importanti: il Brescia saluta la categoria con tre giornate d’anticipo, battuto dal Lecce che si impone per 3-1. I salentini restano comunque a -4 dal Genoa che si è aggiudicato il 120^ Derby della Lanterna con i gol di Criscito e Lerager. La Roma dilaga in casa della SPAL con il bellissimo assolo di Zaniolo allo scadere. L’Inter non va oltre lo 0-0 contro la Fiorentina e di fatto consegna il match point alla Juventus che domani in caso di successo può festeggiare il nono scudetto di fila. Torino e Verona non si fanno male, Borini porta avanti gli scaligeri che vengono poi raggiunti da Zaza. {agg. di Stefano Belli}



ROMA E LECCE AL RIPOSO IN VANTAGGIO

Si sono appena conclusi i primi tempi delle cinque partite di Serie A in programma questa sera alle ore 21:45, diamo un’occhiata ai risultati parziali. Ancora nessun gol al Meazza tra Inter e Fiorentina con le due squadre bloccate sullo 0-0, stesso discorso per Torino e Verona. Il Lecce è già andato a segno per due volte con Lapadula, per il Brescia si mette davvero male. Non mancano le emozioni nel 120^ derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa: Criscito apre le danze su calcio di rigore, il solito Gabbiadini riporta a galla i blucerchiati. La Roma trova subito la via del gol a Ferrara con Kalinic, la SPAL già retrocessa non ci sta e pareggia momentaneamente i conti con Cerri, poco prima dell’intervallo Carles Perez riporta avanti i giallorossi. {agg. di Stefano Belli}



NAPOLI KO A ROMA, ORA TOCCA A INTER E ROMA!

Siamo pronti a vivere la grande serata dedicata ai risultati di Serie A per la 35^ giornata: l’Inter cerca una vittoria contro la Fiorentina per tenere vivo il sogno scudetto, i viola però sono in crescita e puntano a salire ancora di più in classifica mentre ovviamente il derby della Lanterna è sempre affascinante, questa volta ancora di più perché il Genoa ha bisogno di staccare definitivamente un Lecce che, ospitando il Brescia sostanzialmente retrocesso, potrebbe accorciare le distanze. Ci sarà poi la Roma che può sfruttare l’incredibile scivolone del Napoli a Parma, una partita in cui ci sono stati ben tre calci di rigore; i giallorossi devono riprendersi il quinto posto scavalcando il Milan che ha già giocato e vinto nell’anticipo del martedì, poi il Torino che ospita il sempre brillante Verona a caccia di una vittoria che gli permetta di agganciare il Sassuolo. Domani sera giocherà la Juventus a Udine: per ora i bianconeri si accomodano sul divano a valutare i risultati e la classifica di Serie A per sapere se andranno in campo con la possibilità di vincere aritmeticamente lo scudetto, o se invece dovranno aspettare. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE A: SI GIOCA AL TARDINI

Eccoci finalmente al via di Parma Napoli, prima partita nel quadro dei risultati di Serie A per questo mercoledì. I ducali sono una delle squadre peggiori nel post-lockdown: quando il campionato si è fermato all’inizio di marzo Roberto D’Aversa era ottavo nella classifica di Serie A, con 35 punti si trovava a sole 4 lunghezze dalla quinta piazza del Napoli e dunque aveva speranze più che concrete di guadagnare l’accesso all’Europa League, anche perché aveva una partita in meno rispetto ai partenopei. Alla ripresa però è cambiato tutto: il Parma ha ottenuto appena 5 punti in 9 partite, e adesso si ritrova quattordicesimo a -16 dalla coppia Napoli-Milan. Non solo: la squadra gialloblu si è ormai salvata, ma aritmeticamente avrebbe ancora bisogno di un punto e questo la dice lunga sul crollo verticale. Ora però siamo davvero pronti a vivere queste partite del mercoledì per la 35^ giornata di campionato, pronti anche a valutare come cambierà la classifica tuffiamoci nella grande atmosfera dei risultati di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)

LECCE E GENOA PER LA SALVEZZA

Si avvicina il momento dei risultati di Serie A per la 35^ giornata: possiamo dire che la lotta salvezza, con la Spal aritmeticamente retrocessa e il Brescia quasi condannato, riguardi esclusivamente Genoa e Lecce anche perché l’Udinese si trova a +7 sui salentini e non dovrebbe rischiare troppo. La partita che si gioca questa sera al Via del Mare si lega dunque a filo doppio al derby della Lanterna: il Brescia spera ovviamente di espugnare il campo giallorosso e che la Sampdoria batta il Grifone, in questo modo si porterebbe a 6 punti dai rossoblu e, con tre giornate da disputare, avrebbe ancora una flebile speranza di salvarsi, anche perché il calendario la pone di fronte a due partite interne abbordabili (ma ci sarà in mezzo la trasferta contro la Lazio). Se invece a vincere fosse il Lecce, rimetterebbe tutto in discussione volando a -1 dal Genoa: il Brescia sarebbe la seconda retrocessa. L’altro scenario prevede che il Grifone vinca il derby e i salentini perdano: il +7 per Davide Nicola significherebbe salvezza senza troppe discussioni, con un doppio pareggio a essere favorito sarebbe lo stesso Genoa perché la situazione rimarrebbe identica, ma con un turno in meno. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: CONTE, L’INTER E IL CALENDARIO

Nel presentare i risultati di Serie A legati alla 35^ giornata, evidenziamo le recenti dichiarazioni di Antonio Conte: a seguito del pareggio strappato sul campo della Roma l’allenatore dell’Inter si è sfogato pubblicamente e ha attaccato la Lega Calcio per la compilazione del calendario. Nell’occhio del ciclone è finito soprattutto il fatto che i nerazzurri siano sempre impegnati contro una squadra che abbia avuto un giorno o un giorno e mezzo di riposo in più; con la Fiorentina non sarà così (entrambe hanno giocato domenica, anche se i viola due ore prima), e sicuramente la frustrazione era anche dovuta al fatto che il salentino sperava davvero di essere più vicino alla Juventus in vista del gran finale. In più, l’Inter dovrà giocare le ultime due giornate contro Napoli e Atalanta; al netto di questo, la polemica di Conte può essere comprensibile ma è un problema comune nel momento in cui ci sono stati tre mesi e mezzo di stop per lockdown e si è avuta la necessità di creare un calendario che permettesse di svolgere 12 giornate e mezza di Serie A nello spazio di 44 giorni. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DELLA 35^ GIORNATA

Eccoci ad un altro appuntamento con i risultati di Serie A: quella che prosegue mercoledì 22 luglio, dopo i due anticipi del martedì, è la 35^ giornata che ci lancia sempre più verso la conclusione di un campionato fantastico nel quale stanno anche arrivando tutti i verdetti. Mancano 360 minuti al termine della stagione, e dunque andiamo subito a vedere quali sono le 6 partite che vengono disputate oggi: si parte alle 19:30 con Parma Napoli che possiamo considerare un anticipo, alle ore 21:45 vivremo invece Inter Fiorentina, Lecce Brescia, Sampdoria Genoa, Spal Roma e Torino Verona. Tanta carne al fuoco perché in queste sfide ci sono tutte le zone della classifica di Serie A degnamente rappresentate: ricordiamo che giovedì avremo in campo anche Cagliari, Juventus, Lazio e Udinese ma per quelle dovremo aspettare, nel frattempo possiamo tuffarci nell’atmosfera dei risultati di Serie A per questo mercoledì e provare a presentare i temi principali della 35^ giornata.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie A si rinnova soprattutto il duello per il quinto posto: nell’ultimo turno il Napoli aveva recuperato due punti alla Roma in extremis, i partenopei hanno già ottenuto la qualificazione alla prossima Europa League ma vogliono ovviamente fare più strada possibile in classifica, così come i giallorossi che però arrivando quinti blinderebbero l’Europa che al momento non hanno. L’Inter ha ottenuto la qualificazione aritmetica alla Champions League, ma potrebbe restarne fuori qualora il Napoli e la Roma dovessero trionfare nelle coppe di agosto: per questo motivo Antonio Conte vuole prendersi il secondo posto per il quale sta lottando con Atalanta e Lazio, partendo da una posizione di vantaggio ma non dovendo sottovalutare la Fiorentina. A Lecce si gioca una partita che rappresenta l’ultima spiaggia per la salvezza di entrambe: diciamo che i salentini potrebbero avere un’altra chance, ma ovviamente dipende dal risultato che si verificherà a Marassi nel derby, perché in questo momento è il Genoa ad essere padrone del suo destino e dunque anche i salentini possono soltanto sperare.

RISULTATI SERIE A: 35^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Parma Napoli 2-1 – 45’+3′ rig. Caprari (P), 54′ rig. L. Insigne (N), 87′ rig. Kulusevski (P)

RISULTATO FINALE Inter Fiorentina 0-0

RISULTATO FINALE Lecce Brescia 3-1 – 22′ e 32′ Lapadula (L), 63′ Dessena (B), 70′ Saponara (L)

RISULTATO FINALE Sampdoria Genoa 1-2 – 22′ rig. Criscito (G), 32′ Gabbiadini (S), 72′ Lerager (G)

RISULTATO FINALE Spal Roma 1-6 – 9′ Kalinic (R), 24′ Cerri (S), 38′ Carles Perez (R), 47′ Kolarov (R), 52′ e 75′ Bruno Peres (R), 90′ Zaniolo (R)

RISULTATO FINALE Torino Verona 1-1 – 56′ rig. Borini (V), 67′ Zaza (T)

CLASSIFICA SERIE A

Juventus* 80

Atalanta 74

Inter 73

Lazio* 69

Roma 61

Milan 59

Napoli 56

Sassuolo 48

Verona 46

Bologna, Parma, Fiorentina 43

Cagliari* 42

Sampdoria 41

Torino 38

Udinese* 36

Genoa 36

Lecce 32

Brescia 24

Spal 19

*Una partita in più