RISULTATI SERIE A: IL MILAN TORNA IN TESTA

Il Milan risponde all’Inter, vince a Verona in rimonta e, nei risultati di Serie A per la 36ˆ giornata, lo vediamo tornare in testa alla classifica ma adesso con una partita in meno da giocare. A 180 minuti dal termine del campionato il Milan ha 2 punti di vantaggio sull’Inter: tutto come prima dunque, ma forse i rossoneri hanno davvero superato lo scoglio più insidioso, perché la fatal Verona metteva tanta paura anche e soprattutto per i due scudetti lasciati sul campo del Bentegodi, e invece stasera sono arrivati i 3 punti. In rimonta, come detto: Marco Davide Faraoni ha stappato la partita al 38’, poi l’eroe è diventato Sandro Tonali.



Stasera tecnicamente il centrocampista del 2000 avrebbe segnato una tripletta: non si è portato a casa il pallone perché la prima rete – che sarebbe stata quella dello 0-1 – gli è stata cancellata dal Var (fuorigioco), ma in pieno recupero nel primo tempo Tonali si è immediatamente rifatto sigillando il pareggio e poi al 50’ ha raddoppiato, lanciando finalmente un Milan che da quel momento non si è più guardato indietro e nel finale ha anche trovato il tris con Alessandro Florenzi. Ancora una volta dunque, dopo la rete in extremis contro la Lazio, Tonali diventa l’assoluto protagonista della corsa scudetto: domani per i risultati di Serie A Fiorentina Roma varrà una bella fetta di Europa (e, essendo i giallorossi in finale di Conference League, la situazione andrà studiata con attenzione) ma intanto il Milan ha fatto un ulteriore passo verso il sogno. (agg. di Claudio Franceschini)



PAREGGIO A SALERNO

La Salernitana sembrava sostanzialmente salva, ma adesso torna a rischiare: resta davanti nei risultati di Serie A per questa 36^ giornata, ma intanto il Cagliari al 99’ minuto agguanta un clamoroso pareggio con Giorgio Altare. Il Venezia è comunque retrocesso aritmeticamente in Serie B, la Salernitana resta quartultima in classifica ma quello che poteva essere un +4 sugli isolani, grazie al rigore trasformato da Simone Verdi al 66’ minuto, resta il +1 con cui si era aperta la 36^ giornata.

Coda lunghissima nella partita dell’Arechi, con recupero fiume che ha letteralmente salvato il Cagliari; adesso si gioca Verona Milan per i risultati di Serie A, bisognerà vedere se i rossoneri riusciranno a rispondere alla vittoria in rimonta che l’Inter ha ottenuto venerdì e tornare al primo posto della classifica di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



IL VENEZIA VINCE ALL’ULTIMO

Partita pazza al Penzo, per i risultati di Serie A Venezia Bologna finisce 4-3, e la vittoria al momento mantiene i lagunari con un piede nella massima categoria anche se tra poco le cose potrebbero nuovamente cambiare. Nella ripresa il Bologna la ribalta: il solito Marko Arnautovic fa 14 in campionato e pareggia, poi tocca a Jerdy Schouten firmare la rete che spinge i felsinei avanti, in maniera incredibile per come si era messa nel primo tempo ma anche per le diverse motivazioni tra le due squadre. Al 78’ minuto però, ecco il secondo rigore di giornata a favore di un Venezia a quel punto disperato: Mattia Aramu non ha sbagliato e così i lagunari sono riusciti a pareggiare, ma il risultato maturato in quel momento non avrebbe consentito di mantenere la categoria vista la doppia sfida diretta a sfavore nei confronti della Salernitana.

eneziaA quel punto ovviamente il Venezia ha cominciato a spingere sull’acceleratore, alla ricerca del gol che avrebbe potuto ridare un minimo di speranza; clamorosamente, esattamente come accaduto al Genoa nell’anticipo del venerdì contro la Juventus, anche qui è arrivata la rete all’ultimo respiro firmata da Dennis Johnsen. Grazie a lui Soncin respira: certo questa vittoria lo lascia a 4 punti dalla Salernitana e dunque la Serie B potrebbe essere solo questione di tempo (per esempio, di tre ore circa) ma vedremo perché al momento il Venezia ha tirato fuori gli artigli… (agg. di Claudio Franceschini)

IL VENEZIA IN VANTAGGIO

Il Venezia ci crede: intervallo al Penzo, nei risultati di Serie A per la 36^ giornata abbiamo i lagunari in vantaggio sul Bologna che però nel recupero del primo tempo è tornato in partita, e ora minaccia quella che sarebbe una vittoria del Venezia dopo nove sconfitte consecutive. Partenza lanciatissima dell’ultima in classifica, che ha un solo risultato a disposizione: al 4’ minuto Thomas Henry porta in vantaggio la squadra di Andrea Soncin, poi al 19’ il Venezia ha a disposizione un rigore. Sofian Kiyine se lo fa parare da Lukasz Skorupski, ma torna furente sulla ribattuta e fa 2-.

Il Bologna, che come abbiamo già detto non ha più obiettivi concreti in questo campionato di Serie A, è alle corde ma proprio mentre l’arbitro sta per fischiare la fine del primo tempo ha un guizzo, e trova con Riccardo Orsolini la rete che dà un po’ di pepe a un secondo tempo che ora il Venezia giocherà con la paura di sbagliare, e di trovarsi ovviamente in Serie B. Staremo a vedere come andranno le cose, c’è ancora tempo e tante cose potrebbero succedere… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ATALANTA VINCE IN TRASFERTA

Atalanta batte Spezia, e continua a correre per un posto in Europa League: nei risultati di Serie A per la 36^ giornata la domenica viene inaugurata dal 3-1 che la Dea timbra al Picco, lasciando i liguri ancora incerti sulla loro salvezza e con il risultato di Salerno che, a questo punto, diventa ancora più importante per il loro futuro. Nel primo tempo Luis Muriel – un rimpianto di Gian Piero Gasperini non averlo avuto al top della forma per buona parte della stagione – stappa il risultato appena dopo il quarto d’ora di gioco, ma alla mezz’ora esatta Daniele Verde pareggia.

Ancora una volta l’Atalanta non riesce a tenere la porta inviolata, ma dopo il 70’ gli orobici cambiano passo e trovano il nuovo vantaggio grazie a Berat Djimsiti, chiudendo il discorso a tre minuti dal 90’ con Mario Pasalic, al tredicesimo gol di uno splendido campionato. Dunque l’Atalanta sale a quota 59 punti, agganciando temporaneamente la Roma al sesto posto in classifica: bisognerà aspettare lunedì sera per scoprire cosa faranno i giallorossi sul campo della Fiorentina, intanto per i risultati di Serie A ci apprestiamo a vivere Venezia Bologna che rappresenta l’ultima spiaggia per i lagunari, detto che per quella che è l’attuale classifica di Serie A anche battere i felsinei, che sono assolutamente tranquilli, potrebbe non bastare per salvarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SPEZIA ATALANTA!

Tutto è pronto per Spezia Atalanta, partita che aprirà il quadro dei risultati Serie A per quanto riguarda la domenica della trentaseiesima giornata del massimo campionato. Allo stadio Alberto Picco ci sarà il fascino dello scontro fra Thiago Motta e Gian Piero Gasperini, ma soprattutto entrambe le formazioni devono ancora definire esattamente quale sarà il proprio destino al termine della Serie A 2021-2022.

Lo Spezia è tutto sommato vicino alla salvezza, che però non è ancora matematica, motivo per cui sarebbe cosa buona mettersi definitivamente al riparo il più velocemente possibile. Per l’Atalanta invece l’epilogo potrebbe essere in Europa League, in Conference League oppure fuori dalle Coppe per la prossima stagione, quindi per la Dea bergamasca questo sarà un mese di maggio particolarmente delicato. Parola allora senza indugio al campo del Picco: si ricomincia a giocare nella trentaseiesima giornata della Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SFIDA SALVEZZA

Ne abbiamo già accennato, ma è bene ribadirlo: nel quadro dei risultati Serie A avrà importanza capitale Salernitana Cagliari, delicatissimo scontro diretto per la salvezza che potrebbe determinare le sorti sia dei campani di Davide Nicola sia dei sardi di Alessandro Agostini, che debutterà proprio all’Arechi in quello che potrebbe essere un vero e proprio “battesimo del fuoco”. Sia la Salernitana sia il Cagliari hanno avuto tre allenatori in questo campionato e il dato è eloquente: i campani hanno dato una svolta netta al loro rendimento grazie all’arrivo di Nicola, ma chissà se basterà.

Il Cagliari spera che Agostini dia una scossa, anche se naturalmente in questo caso il tempo a disposizione del nuovo allenatore è davvero breve. Verdetti non saranno definitivi (soprattutto in caso di pareggio), ma naturalmente chi riuscisse a vincere sarebbe ad un passo dalla salvezza, mentre la sconfitta avrebbe già virtualmente il sapore amaro della condanna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE CON SPEZIA ATALANTA

I risultati Serie A sono naturalmente protagonisti anche oggi, domenica 8 maggio 2022, anche se in questa trentaseiesima giornata “più spezzatino che mai”, aperta da ben anticipi venerdì e che sarà chiusa dal posticipo del lunedì oltre a vedere le classiche tre partite del sabato, ecco che alla domenica resteranno solamente quattro partite, una per ognuna delle fasce orarie che contraddistinguono il giorno festivo nella Serie A 2021-2022.

Guai però a pensare che si tratti di una domenica in tono minore: infatti, i quattro risultati Serie A che sono attesi nelle prossime ore potrebbero avere riflessi importanti in ogni settore della classifica, dalla lotta scudetto fino a quella per la salvezza passando da quella per un posto nelle Coppe europee. Si comincerà infatti alle ore 12.30 con Spezia Atalanta, poi alle ore 15.00 sarà la volta di Venezia Bologna, alle ore 18.00 ci sarà la delicatissima Salernitana Cagliari ed infine alle ore 20.45 ecco Verona Milan.

RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH

Senza sottovalutare ad esempio una partita fondamentale per la lotta salvezza quale Salernitana Cagliari, chiaramente Verona Milan spicca nel quadro dei risultati Serie A tra le partite della domenica. Questa sera allo stadio Marcantonio Bentegodi potremmo assistere a uno snodo di fondamentale importanza per il sogno scudetto del Milan di Stefano Pioli. La vittoria firmata da Rafael Leao contro la Fiorentina è stata un ulteriore passo avanti verso il tricolore, un obiettivo che all’inizio del campionato in pochi prevedevano per il Diavolo, adesso però c’è da completare l’opera, perché vi sono ancora insidie di un certo livello per il Milan nelle ultime giornate.

Per quanto riguarda stasera, i3 Verona sta facendo un eccellente cammino sotto la guida di Igor Tudor, confermato dai ben 52 punti in classifica (tutti raccolti da quando c’è il tecnico croato in panchina, cioè dalla quarta giornata) che l’Hellas Verona ha raggiunto con la vittoria di settimana scorsa a Cagliari. C’è naturalmente anche la cabala di mezzo, perché Verona già per due volte è stata “fatale” nella storia per i sogni tricolori dei rossoneri, ma pure dati di attualità: in campionato ad esempio il Verona ha segnato 61 gol, esattamente come il Milan…

RISULTATI SERIE A, 36^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Spezia Atalanta 1-3 – 16′ Muriel (A), 30′ Verde (S), 73′ Djimsiti (A), 87′ Pasalic (A)

RISULTATO FINALE Venezia Bologna 4-3 – 4′ T. Henry (V), 19′ Kiyine (V), 45’+1′ Orsolini (B), 55′ Arnautovic (B), 68′ Schouten (B), 78′ rig. Aramu (V), 93′ Johnsen (V). Note: 19′ Kiyine (V) sbaglia rigore (parato)

RISULTATO FINALE Salernitana Cagliari 1-1 – 66′ rig. Verdi (S), 99′ Altare (C). Note: 69′ esp. Ribéry (S, dalla panchina), 73′ esp. Radunovic (C, dalla panchina)

RISULTATO FINALE Verona Milan 1-3 – 38′ Faraoni (V), 45’+3′ Tonali (M), 50′ Tonali (M), 87′ Florenzi (M)

CLASSIFICA SERIE A

Milan 80

Inter 78

Napoli 73

Juventus 69

Lazio 62

Roma, Atalanta 59

Fiorentina 56

Verona 52

Torino, Sassuolo 47

Udinese 44

Bologna 43

Empoli 37

Sampdoria, Spezia 33

Salernitana 30

Cagliari 29

Genoa 28

Venezia 25