RISULTATI SERIE A: SI SALVANO EMPOLI E UDINESE

Terminano qui i risultati di Serie A con il verdetto tanto attesa che ora è realtà: il Frosinone è in Serie B. La sconfitta con l’Udinese con gol di Davis su assist di Lucca al 76esimo ha complicato la vita ai ciociari che hanno ricevuto il definitivo colpo del ko con la vittoria dell’Empoli sulla Roma.



Il gol di Aouar, in risposta a quello di Cancellieri, aveva tranquillizzato le dirette concorrenti fino alla rete al 93esimo di Niang: un gol che è valso una stagione. Nelle altre sfide, la Lazio pareggia con il Sassuolo per 1-1 così come il Verona ferma l’Inter campione d’Italia sul 2-2. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI SERIE A: QUATTRO PAREGGI SU QUATTRO ALL’INTERVALLO

Quattro risultati di Serie A, quattro pareggi fin qui nel turno serale di questa domenica che chiude la stagione del massimo campionato italiano, a parte il recupero tra Atalanta e Fiorentina. Partiamo dalla gara che potrebbe tranquillamente essere un’amichevole vista la già matematica salvezza del Verona e l‘Inter già scudettata: 2-2 al Bentegodi con gol di Noslin e Suslov per i gialloblu e doppietta di Arnautovic per i neroazzurri.

Nessun gol sia tra Lazio e Sassuolo che nella partita tra Frosinone e Udinese mentre fin qui Empoli-Roma è sul risultato di 1-1 in virtù delle reti di Cancellieri e Aouar. Ricordiamo che se questi dovessero essere gli esiti al triplice fischio, l’Empoli scenderebbe in Serie B con Sassuolo e Salernitana. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI SERIE A: SOLO UN PARI PER IL NAPOLI

Terminato anche il secondo tempo delle sfide iniziate alle 18, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2023/2024 più recenti e la situazione della classifica per questa trentottesima ed ultima giornata aspettando le gare in programma alle ore 20.45. Al Gewiss Stadium l’Atalanta sconfigge il Torino per 3 a 0 triplicando nel corso della ripresa con il calcio di rigore conquistato da Lookman, avendo subito fallo da Tameze, e trasformato da Pasalic al 71′. In questo modo i bergamaschi scavalcano il Bologna e si mettono in quarta posizione alle spalle della Juventus. Allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli, che raggiunge il Torino, non va invece oltre lo 0 a 0 casalingo contro il Lecce che manca il colpaccio nel finale. Questa sera andranno in scena anche le seguenti sfide: Empoli-Roma, Frosinone-Udinese, Lazio-Sassuolo, Verona-Inter. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SEGNANO SCAMACCA E LOOKMAN

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa trentottesima giornata di campionato in attesa della sfide delle 20.45. In Lombardia l’Atalanta sta vincendo per 2 a 0 contro il Torino grazie alle reti messe a segno da Scamacca al 26′, su assist di De Ketelaere, e di Lookman al 43′. In Campania le formazioni di Napoli e Lecce sono invece ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza nonostante il palo colto da Dorgu in avvio di gara al 9′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Ci siamo, cominciano Atalanta Torino e Napoli Lecce, le due partite con le quali prende il via l’ultima domenica dedicata ai risultati Serie A in questo campionato 2023-2024. Inevitabilmente, bisogna spendere due parole sul crollo verticale del Napoli, che un anno fa di questi tempi viveva una festa continua per il terzo scudetto e oggi si ritrova con numeri da incubo, a malapena nella prima metà della classifica di Serie A. Si sono alternati tre allenatori ma non è cambiato praticamente nulla: qualcosa si è rotto con l’addio di Luciano Spalletti.

Nessuno si è ripetuto sui livelli della passata stagione e pian piano la situazione è andata in costante peggioramento, tanto da far sfumare uno alla volta anche gli obiettivi “minimi”. Adesso c’è ancora una possibilità legata almeno all’accesso alla prossima Conference League, che però dipende anche dai risultati altrui e comunque sarebbe una consolazione davvero misera per chi era reduce da una stagione trionfale, che resterà per sempre nel ricordo ma è “svaporata” in pochissimi mesi. Adesso però parola al campo: via alla domenica in compagnia dei risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ULTIMA DEI CAMPIONI

Verona Inter di fatto sarà una sorta di amichevole, ma spendiamo qualche parola anche sulla partita del Bentegodi perché gialloblù e nerazzurri potranno celebrare a braccetto le rispettive imprese nell’ultimo atto dei risultati Serie A. La salvezza dell’Hellas infatti è stata una grande impresa, soprattutto per le modalità nelle quali è maturata, pensando alle difficoltà vissute dagli scaligeri anche fuori dal campo. Questo tuttavia sarà ricordato soprattutto come l’anno della seconda stella nerazzurra, lo scudetto numero 20 nella storia dell’Inter, ottenuto con un vero e proprio dominio ben indicato dai numeri del vantaggio su tutti i rivali.

Il Milan di fatto non ha mai retto il passo, la Juventus ci ha provato ma poi ha ceduto di schianto, mentre l’Inter ha vinto e convinto, essendo senza ombra di dubbio la squadra migliore e anche quella che ha offerto il gioco migliore – non sempre i due aspetti vanno di pari passo, ma Simone Inzaghi è riuscito anche ad ottenere questo obiettivo in una stagione che resterà per sempre memorabile per tutti i tifosi della Beneamata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SIPARIO SUL CAMPIONATO!

Ultimo appuntamento con i risultati Serie A perché oggi, domenica 26 maggio 2024, ci attendono le sei partite che chiuderanno il campionato di Serie A 2023-2024 decretando i verdetti che ancora mancano, con particolare riferimento alla zona salvezza ma anche agli ultimi posti nelle Coppe ancora da assegnare. In verità, ad essere pignoli, ci potrebbe ancora essere qualche strascico: uno è certo, perché dall’esito della finale della Fiorentina in Conference League dipenderà l’esatta composizione del nostro contingente europeo; inoltre, per la salvezza potrebbe esserci uno spareggio nel caso di due squadre a pari merito al quartultimo e terzultimo posto.

Premesso che mancherà pure il recupero di Atalanta Fiorentina, possiamo naturalmente adesso presentare il programma di quanto ci attende oggi per i risultati Serie A. Il calendario prevede appuntamenti solo tra il tardo pomeriggio e la sera, per la precisione si comincerà alle ore 18.00 con Atalanta Torino e Napoli Lecce, mentre alle ore 20.45 sarà il momento di Empoli Roma, Frosinone Udinese, Lazio Sassuolo e Verona Inter, per avere la classifica di Serie A che verrà consegnata agli annali, salvo le pendenze di cui dicevamo in precedenza.

RISULTATI SERIE A: ECCO IL BIG-MATCH

Ci sono situazioni nelle quali Frosinone Udinese può essere definito il big-match per i risultati Serie A. Infatti, la classifica ci dice che la terza retrocessione toccherà a una tra l’Empoli, i ciociari e i friulani, con Frosinone e Udinese che daranno vita di conseguenza a una fondamentale sfida salvezza, sebbene con un orecchio teso anche a captare quanto potrà succedere allo stadio Carlo Castellani di Empoli. Per il Frosinone la situazione è favorevole: gioca in casa e, dopo il colpo a Monza di domenica scorsa, sa che gli basterà anche un pareggio.

L’Udinese invece è reduce dal pareggio proprio contro l’Empoli al termine di una partita sportivamente drammatica: anche i bianconeri friulani hanno il destino nelle proprie mani, perché vincendo sarebbero salvi senza dipendere da altri, mentre in caso di pareggio o naturalmente a maggior ragione di sconfitta dipenderebbero dal risultato dei toscani. Quanto allo spareggio, invece c’è una sola possibilità: Empoli e Udinese sarebbero a pari punti a quota 34 in caso di pareggio dei toscani e di sconfitta bianconera a Frosinone.

RISULTATI SERIE A: 38^ GIORNATA

ore 18.00

Atalanta Torino 3-0 RISULTATO FINALE – 26′ Scamacca (A); 43′ Lookman (A); 71′ RIG. Pasalic (A)
Napoli Lecce 0-0 RISULTATO FINALE

ore 20.45

Empoli Roma
Frosinone Udinese
Lazio Sassuolo
Verona Inter

CLASSIFICA SERIE A

Inter 93

Milan 75

Juventus 71

Atalanta 69

Bologna 68

Roma 63

Lazio 60

Fiorentina 57

Torino, Napoli 53

Genoa 49

Monza 45

Lecce 38

Verona 37

Cagliari 36

Frosinone 35

Udinese 34

Empoli 33

Sassuolo 29

Salernitana 17