RISULTATI SERIE A: DYBALA TRASCINA LA ROMA
La Roma batte il Lecce di misura, nonostante la superiorità numerica, e sale al quinto posto in classifica, restando a contatto con la vetta. Si completa col successo dei giallorossi all’Olimpico il quadro dei risultati delle partite di oggi di Serie A. A sbloccare è stato il solito Smalling con un colpo di testa al 6′, poi al 22′ un altro episodio: l’espulsione di Hjulmand per la quale il Lecce ha dovuto giocare in 10 per tre quarti della partita. Ma nel finale del primo tempo i pugliesi hanno trovato il gol del pareggio con una zampata di Strefezza.
Decisivo però si è rivelato Dybala, che al 48′ ha trasformato nel gol del 2 a 1 un calcio di rigore che però gli è costato anche un infortunio alla coscia. Infatti, non è riuscito neppure ad esultare per il gol, perché si è subito reso conto di essersi fatto male, tanto che Mourinho è stato costretto subito al cambio. Dunque, la Roma gioisce per la vittoria, ma è preoccupata per le condizioni dell’attaccante argentino. (agg. di Silvana Palazzo)
NAPOLI ANCORA AL COMANDO
La Cremonese si illude, il Napoli dilaga: nei risultati di Serie A per la 9^ giornata i partenopei sbancano lo Zini vincendo 4-1, e si prendono il primo posto solitario in classifica approfittando del pareggio dell’Atalanta, rispondendo alla vittoria del Milan arrivata ieri. Politano apre su rigore, poi finalmente Dessers segna: la Cremonese pareggia all’inizio del secondo tempo e il Napoli non viene a capo del dilemma grigiorosso, perché anche questa sera la squadra di Massimiliano Alvini gioca molto bene.
Poi però entra in campo Giovanni Simeone, e il Cholito è decisivo: suo il gol che al 76’ restituisce il vantaggio alla squadra di Luciano Spalletti, che poi è del tutto cinica nel recupero e tra 92’ e 94’ trova il modo di dilagare grazie a Lozano e Mathias Olivera, quest’ultimo al primo gol con la maglia partenopea. Dunque il Napoli vince e si riporta in testa alla classifica; adesso per i risultati di Serie A vivremo Roma Lecce, con i giallorossi che possono mantenere un passo che permetta loro di restare idealmente a contatto con la corsa allo scudetto, per quanto prematuro sia dirlo alla 9^ giornata di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MONZA VINCE ANCORA
I risultati di Serie A per la 9^ giornata ci dicono di un Monza che dopo aver fatto un punto nelle prime sei giornate ne centra 10 nelle altre quattro: Raffaele Palladino batte anche lo Spezia con i gol di Carlos Augusto e Pablo Marì, il suo score rimane perfetto – tre vittorie su tre – e i brianzoli continuano a scalare la classifica di Serie A, allontanando in maniera decisa la zona retrocessione. Nel big match tra le due grandi sorprese, l’Udinese timbra un’altra rimonta: l’Atalanta scappa con Lookman e il rigore di Muriel, i friulani accorciano con il primo gol in campionato di Deulofeu e poi è ancora una volta un difensore, questa volta Neuhen Perez, a togliere le castagne dal fuoco anche se per Andrea Sottil la striscia di sei vittorie consecutive si ferma.
L’Atalanta torna al comando temporaneo della classifica, l’Udinese aggancia Milan e Napoli al secondo posto; all’Arechi invece Davide Nicola salva la panchina, i risultati di Serie A incoronano la sua Salernitana che in pieno recupero batte il Verona grazie al gol messo a segno da Boulaye Dia che torna a rete, dopo che Piatek e Depaoli sembravano aver fissato il punteggio. Tra poco per i risultati di Serie A della 9^ giornata ci sarà spazio per Cremonese Napoli, vedremo se gli uomini di Luciano Spalletti sapranno riprendersi la vetta solitaria nella classifica di questo entusiasmante campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
PAREGGIO AL GRANDE TORINO
I risultati di Serie A della domenica vengono inaugurati dal pareggio del Grande Torino: dopo tre sconfitte consecutive il Torino torna a festeggiare un punto, lo fa in maniera incredibile con un rimpallo su Sasa Lukic al 90’ minuto ma è un pari che sta strettissimo alla squadra di Ivan Juric, che praticamente per tutta la durata della partita ha dominato un Empoli in balia dell’avversario, e salvato – soprattutto nel primo tempo – dalle parate del suo portiere Vicario. Dopo l’intervallo Paolo Zanetti ha mandato in campo Pjaca e Destro, e quest’ultimo che non andava a rete da febbraio si è inventato stop e rovesciata d’autore per portare in vantaggio la sua squadra.
Una prodezza che da sola avrebbe meritato 3 punti, ma come detto la squadra di Paolo Zanetti ha sofferto per 90 minuti e dunque può considerarsi fortunata di essere uscita dallo stadio Olimpico con almeno un punto in tasca, utile se non altro per muovere la classifica. Adesso per i risultati di Serie A spazio alle tre partite delle ore 15:00 che, come noto, sono Monza Spezia, Salernitana Verona e Udinese Atalanta: attenzione in particolar modo alla sfida della Dacia Arena, dove si affrontano due squadre che stanno stupendo tutti… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA TORINO EMPOLI
Tutto è pronto per Torino Empoli, la partita dell’ora di pranzo che apre i risultati Serie A anche per quanto riguarda la domenica della nona giornata. Nella scorsa giornata i granata hanno perso a Napoli mentre i toscani si sono dovuti inchinare al cospetto del Milan, anche se nel recupero hanno anche cullato l’obiettivo del pareggio. La classifica pone il Torino a quota 10 punti e l’Empoli a 7: la partita di oggi ci dirà chi potrebbe fare un passo avanti verso i rispettivi obiettivi, che sono un campionato di media classifica per il Torino e naturalmente la salvezza per l’Empoli.
La situazione recente tuttavia non è brillante soprattutto per i padroni di casa granata, perché il Torino non vince in campionato dal 5 settembre scorso, data tra l’altro dell’unico successo casalingo dopo due colpi in trasferta. Il Toro vorrà quindi provare a rilanciarsi, ma naturalmente l’Empoli non sarà d’accordo: cosa succederà? Parola al campo per scoprire il primo verdetto della domenica di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL NAPOLI IN COPERTINA
Abbiamo reso onore a due splendide realtà quali Udinese e Atalanta, nella nostra panoramica sui risultati Serie A adesso naturalmente parliamo anche del Napoli, che è primo a pari merito con la Dea nella classifica di Serie A e in più vanta naturalmente anche un tris di meravigliose vittorie in Champions League che rendono i partenopei di Luciano Spalletti la più bella squadra d’Europa in questo momento. Il 4-1 contro il Liverpool ha aperto un cammino caratterizzato poi anche dallo 0-3 di Glasgow e addirittura dal “set” vinto per 1-6 martedì ad Amsterdam contro l’Ajax.
Come sappiamo, anche in campionato tutto funziona bene, qui la perla è la vittoria a San Siro contro il Milan per il Napoli di Luciano Spalletti. Attenzione però alla Cremonese: il Napoli ha già pareggiato contro il Lecce e vinto al minuto 89 contro lo Spezia, quindi potrebbero essere proprio queste le partite più insidiose per gli azzurri, soprattutto se allo Zini dovesse mancare il giusto atteggiamento. Un errore da evitare a ogni costo se si vuole vincere lo scudetto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE CON TORINO EMPOLI!
Naturalmente protagonisti anche oggi saranno i risultati Serie A, perché il massimo campionato di calcio ci proporrà nelle prossime ore ben sei partite della nona giornata, cominciata ieri con tre anticipi di notevole spessore e che culminerà domani sera con un ultimo posticipo. Oggi, 9 ottobre 2022, ci attende comunque una domenica di lusso perché giocheranno le prime tre nella classifica di Serie A, compreso quello che di fatto è in questo momento lo scontro diretto al vertice.
Andiamo però adesso a presentare senza ulteriori indugi il programma delle partite che ci attendono oggi per i risultati Serie A della nona giornata: si comincerà come sempre alle ore 12.30, quando è atteso il fischio d’inizio per Torino Empoli; ecco poi tre partite in contemporanea alle ore 15.00, che saranno Monza Spezia, Salernitana Verona e Udinese Atalanta; infine i due posticipi saranno alle ore 18.00 Cremonese Napoli e alle ore 20.45 Roma Lecce, mentre per un bilancio definitivo della classifica di Serie A dopo nove giornata ancora mancherà Fiorentina Lazio di domani sera.
RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH
D’accordo, ieri naturalmente abbiamo assistito a Milan Juventus, eppure il big-match per i risultati Serie A, classifica alla mano, è Udinese Atalanta in questa nona giornata. I bianconeri friulani di Andrea Sottil hanno infatti 19 punti e seguono di una sola lunghezza la coppia formata dal Napoli e proprio dalla Dea nerazzurra di Gian Piero Gasperini. Match intrigante fra due società che spesso in epoca recente hanno frequentato anche le Coppe, prima l’Udinese e poi l’Atalanta, sperando naturalmente di ritornarci visto come è iniziato questo campionato.
L’Udinese in casa ha già ottenuto risultati eccellenti, come le vittorie contro Roma e Inter, mentre nella scorsa giornata ha vinto a Verona per continuare a viaggiare su livelli che in Friuli non si vedevano più dai migliori anni di Totò Di Natale. L’Atalanta in compenso è una garanzia in trasferta, dove ad esempio ha vinto prima della sosta sul campo della Roma, mentre settimana scorsa ha battuto la Fiorentina a Bergamo. I ricordi europei sono ancora più recenti per l’Atalanta, ma bisogna sottolineare la novità dell’ultima versione dei nerazzurri, che brillano soprattutto per la solidità difensiva nella Serie A 2022-2023.
RISULTATI SERIE A, 9^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Torino Empoli 1-1 – 49′ Destro (E), 90′ Lukic (T)
RISULTATO FINALE Monza Spezia 2-0 – 32′ Carlos Augusto, 63′ Pablo Marì
RISULTATO FINALE Salernitana Verona 2-1 – 18′ Piatek (S), 57′ Depaoli (V), 94′ Dia (S)
RISULTATO FINALE Udinese Atalanta 2-2 – 36′ Lookman (A), 56′ rig. Muriel (A), 67′ Deulofeu (U), 78′ N. Perez (U)
RISULTATO FINALE Cremonese Napoli 1-4 – 26′ rig. Politano (N), 47′ Dessers (C), 76′ G. Simeone (N), 92′ Lozano (N), 94′ M. Olivera (N)
RISULTATO FINALE Roma Lecce 2-1 – 6′ Smalling (R), 39′ Strefezza (L), 48′ rig. Dybala (R)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 23
Atalanta 21
Udinese, Milan 20
Roma 19
Lazio 17
Inter 15
Juventus 13
Sassuolo 12
Torino 11
Monza, Salernitana 10
Fiorentina 9
Spezia, Empoli 8
Lecce, Bologna 7
Verona 5
Cremonese, Sampdoria 3