RISULTATI SERIE A: TRE PUNTI PER LAZIO E ATALANTA

Si sono conclusi gli altri due anticipi di questo sabato 21 agosto 2021, giornata inaugurale della Serie A 2021/2022. In campo, al Castellani di Empoli, Empoli e Lazio e, all’Olimpico Grande Torino, Torino e Atalanta. Buono il debutto per gli uomini di Maurizio Sarri, che espugnano il fortino toscano con il punteggio di 3-1. Accade tutto nel primo tempo: toscani subito avanti con Bandinelli e immediatamente ripresi da Milinkovic-Savic. Poi, Lazzari spezza l’equilibrio e Ciro Immobile trasforma il penalty del definitivo 3-1. Buona, comunque, la prova dei padroni di casa, che hanno dimostrato di poter dire la loro in questo campionato.



A Torino, invece, colpo in extremis dell’Atalanta, che passa per 2-1 con la marcatura al 93′, a un minuto dal termine, di Piccoli, abile a sfruttare un’imprecisione difensiva dei granata, che avevano pareggiato al 79′ i conti con Andrea Belotti, dopo il momentaneo 1-0 di Muriel nel primo tempo. Biancocelesti e orobici in vetta alla classifica, in compagnia di Inter e Sassuolo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



RISULTATI SERIE A: AVANTI LAZIO E ATALANTA DOPO 45′

Al termine dei primi 45 minuti di gioco degli anticipi serali di questa prima giornata di Serie A 2021/2022, si segnalano le situazioni di vantaggio per la Lazio ai danni dell’Empoli e per l’Atalanta sul Torino. Al Castellani pronti-via ed è subito magia di Bandinelli, che, dall’interno dell’area di rigore, scarica una violenta sassata sul palo alla sinistra del portiere avversario, che non può far altro che osservare il pallone insaccarsi. La squadra di Sarri, però, non si disunisce e pareggia dopo 2′ con un colpo di testa di Milinkovic-Savic. Il sorpasso arriva al 31′ con Lazzari, poi, dieci giri d’orologio più tardi, è Immobile a trasformare un penalty e a siglare il momentaneo 3-1 con il quale Lazio ed Empoli vanno negli spogliatoi.



Avanti di misura, invece, l’Atalanta a Torino contro il Toro di Juric. Fino a questo momento decide il match un sigillo del solito Muriel al 6′ del primo tempo, ma, soprattutto nella porzione finale della frazione, i granata sono andati più volte vicini al pareggio, murati soltanto da uno straordinario Musso, acquisto del mercato estivo della compagine orobica. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI SERIE A: INTER, GRANDE PARTENZA!

Subito notizie molto interessanti dai risultati Serie A negli anticipi della prima giornata, grazie alla netta vittoria per 4-0 dell’Inter contro il Genoa e al successo per 2-3 del Sassuolo sul campo del Verona. Per i campioni d’Italia nerazzurri ottima partenza con i gol di Skriniar e Calhanoglu nello spazio di meno di un quarto d’ora, poi nel secondo tempo segnano anche Vidal e Dzeko, per rendere un trionfo il debutto di Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter. Grande spettacolo anche al Bentegodi: il Sassuolo passa in vantaggio con il gol di Raspadori, il Verona resta in 10 per l’espulsione di Miguel Veloso e gli emiliani raddoppiano con Djuricic. Tutto finito? No, perché Zaccagni accorcia su rigore, poi Traorè ristabilisce il doppio vantaggio ma ancora Zaccagni rimette in partita l’Hellas, che però infine deve cedere per 2-3. Nella classifica di Serie A salgono naturalmente a quota 3 punti Inter e Sassuolo, prime capolista. Il sabato di Serie A però ha ancora moltissimo da dirci: infatti alle ore 20.45 ci saranno Empoli Lazio e Torino Atalanta, cioè il debutto di Maurizio Sarri sulla panchina biancoceleste nella “sua” Empoli e l’intrigante sfida tra Ivan Juric e Gian Piero Gasperini, alla guida della Dea che ha segnato 11 gol nelle sue due ultime trasferte nella Torino granata. Ne vedremo ancora delle belle! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA!

Tutto è finalmente pronto per Inter Genoa e Verona Sassuolo, che ci daranno i primi risultati Serie A di tutto il nuovo campionato. Detto che la sfida allo stadio Marcantonio Bentegodi si annuncia intrigante, è inevitabile aggiungere che il big-match sarà quello in programma a San Siro, perché l’attesa è grandissima per il debutto nel nuovo torneo dell’Inter campione d’Italia. I nerazzurri hanno lo scudetto sul petto, ma in estate hanno perso il condottiero Antonio Conte e il bomber Romelu Lukaku, oltre alla freccia Achraf Hakimi. La sfida che attende Simone Inzaghi e i suoi giocatori è quindi davvero grande e sarebbe fondamentale cominciarla con il piede giusto. Tra gli uomini più attesi ci saranno naturalmente Denzel Dumfries ed Edin Dzeko, sostituti rispettivamente di Hakimi e Lukaku, anche se l’Inter potrà contare ancora per intero sulla difesa che nello scorso campionato è stata la meno battuta e anche su un centrocampo che a parte il marocchino è cambiato poco. Basterà per rivincere lo scudetto? Per il momento, scopriremo se basterà per vincere la prima partita contro il Genoa: parola ai campi, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RIVOLUZIONI IN PANCHINA

Protagonisti sempre molto vincolati ai risultati in Serie A sono gli allenatori e allora dobbiamo dire che ci sono stati davvero tanti cambiamenti in panchina rispetto allo scorso campionato. Tra le big hanno confermato la propria guida tecnica solamente Atalanta e Milan, che sono guidate ancora da Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli. Per il resto, ecco Simone Inzaghi come erede di Antonio Conte sulla panchina dell’Inter campione d’Italia; il grande ritorno di Massimiliano Allegri come allenatore della Juventus; il ritorno in Italia dopo undici anni di José Mourinho, che allenerà la Roma; grandi novità anche per Napoli e Lazio, che si affidano rispettivamente ad altri due big come Luciano Spalletti e Maurizio Sarri. Non è però tutto, perché le novità tra gli allenatori riguardano anche quasi tutte le altre squadre: le conferme sono state davvero poche. Ad esempio, oggi è in programma Verona Sassuolo, sfida tra due squadre ottime protagoniste nel recente passato, che però adesso ripartono rispettivamente da Eusebio Di Francesco ed Alessio Dionisi. Ci attendono insomma davvero tante novità… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire i primi risultati Serie A del nuovo campionato, ecco un brevissimo riassunto della scorsa stagione. L’Inter è campione d’Italia in carica avendo vinto lo scudetto con la bellezza di 91 punti in classifica, frutto di 28 vittorie più sette pareggi e tre sconfitte per la squadra allora allenata da Antonio Conte. I nerazzurri fecero il vuoto, perché al secondo posto si piazzò il Milan, ma a ben 12 punti di distanza dai cugini dell’Inter. Terza posizione per l’Atalanta, alla terza qualificazione consecutiva in Champions League, obiettivo conquistato in extremis anche dalla Juventus, che però aveva dovuto abdicare dopo nove scudetti consecutivi. Beffato il Napoli, quinto con 77 punti (due in meno del Milan, uno in meno di Atalanta e Juventus) e dunque in Europa League alla pari della Lazio, sesta, mentre la Roma settima si è qualificata per la nuova Conference League pur chiudendo in classifica nella scorsa Serie A a pari punti con l’ottimo Sassuolo. In coda invece finale di campionato amarissimo per il Benevento, retrocesso al pari di Crotone e Parma che tuttavia avevano abbandonato con ampio anticipo ogni speranza di salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA CON INTER GENOA!

I risultati Serie A tornano protagonisti oggi, sabato 21 agosto 2021, perché in programma ci sono ben quattro anticipi che apriranno la prima giornata e di conseguenza pure l’intero campionato di Serie A 2021-2022. Comincia dunque un lungo e affascinante cammino che ci terrà compagnia fino a maggio dell’anno prossimo. Si riparte con l’Inter campione d’Italia perché i nerazzurri hanno spezzato l’egemonia della Juventus, ma in estate molto è cambiato e allora siamo naturalmente molto curiosi di scoprire che cosa succederà nel nuovo campionato di Serie A, del quale stasera inizierà a formarsi una prima classifica, sia pure molto parziale.

Annotiamo che, essendo ancora agosto, si gioca solo in due fasce orarie tra il tardo pomeriggio e la prima serata: in totale avremo quattro partite oggi, altrettante domani e pure due posticipi lunedì, quindi ci sarà subito da fare i conti con lo “spezzatino”, oltre che con le novità di trasmissione televisiva, visto che ora è Dazn a trasmettere per intero la Serie A.

RISULTATI SERIE A: LE PARTITE DI OGGI

Tutto questo premesso, andiamo finalmente a presentare le quattro partite che oggi ci daranno i primi risultati Serie A per il nuovo campionato. Alle ore 18.30 l’apertura sarà con Inter Genoa e Verona Sassuolo, mentre alle ore 20.45 avremo un altro doppio appuntamento, in questo caso con Empoli Lazio e Torino Atalanta.

Dunque avremo subito in campo i campioni d’Italia in carica dell’Inter, che a San Siro accolgono il Genoa per aprire l’avventura in nerazzurro di Simone Inzaghi; attenzione però anche a Verona Sassuolo, perché veneti ed emiliani sono stati nelle ultime stagioni tra le più belle realtà della nostra Serie A e logicamente punteranno ad essere protagonisti anche nel nuovo campionato e con nuovi allenatori in panchina. In prima serata, l’avventura di Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio comincerà dalla “sua” Empoli contro i neopromossi toscani che vorranno prendere fiducia con un risultato di prestigio, inoltre comincerà una nuova stagione pure per l’Atalanta, ormai stabilmente tra le big della nostra Serie A, ma attesa da una trasferta non facile sul campo del rinnovato Torino.

RISULTATI SERIE A, 1^ GIORNATA: PARTITE E ORARI

Inter Genoa 4-0 – 6′ Skriniar (I), 14′ Calhanoglu (I), 74′ Vidal (I), 87′ Dzeko (I)

Verona Sassuolo 2-3 – 32′ Raspadori (S), 51′ Djuricic (S), 70′ Zaccagni (V) rig., 77′ Traorè (S), 90′ Zaccagni (V)

Ore 20.45

Empoli Lazio 1-3 – 4′ Bandinelli (E), 6′ Milinkovic-Savic (L), 31′ Lazzari (L), 41′ rig. Immobile (L)

Torino Atalanta 1-2 – 6′ Muriel (A), 79′ Belotti (T), 93′ Piccoli (A)

CLASSIFICA

Inter, Lazio, Sassuolo, Atalanta 3

Torino, Verona, Empoli, Genoa 0