RISULTATI SERIE A: LA JUVENTUS CROLLA IN CASA

Risultati di Serie A con grande sorpresa negli anticipi della 14^ giornata: la Juventus crolla in casa contro una Fiorentina a digiuno di vittorie da tempo, perde la prima partita del suo campionato e nel giro di poche ore lascia per strada 6 punti, dopo il ricorso del Napoli accolto circa il 3-0 a tavolino. Domani i bianconeri potrebbero ritrovarsi a 10 e 9 punti da Inter e Milan, con i partenopei e la Roma davanti e dunque al quinto posto, anche fuori dalla Champions League: mentre i viola festeggiano la Juventus piange. Certo mancano forse due rigori ai bianconeri e l’inferiorità numerica ha pesato, ma la sconfitta è totale: di più, Andrea Pirlo si è ripresentato in campo nel secondo tempo senza Morata per privilegiare il gioco esterno, ma Bernardeschi ancora una volta non ha inciso e non sono bastati i lampi di un ispirato Federico Chiesa. La difesa ha fatto acqua due volte in cinque minuti, sempre con cross da sinistra da parte di Biraghi: il primo ispirato da Ribéry ha causato l’autorete di Alex Sandro ingannato dal liscio di Bonucci, il secondo ha attraversato l’area piccola finendo sul piede del grande ex Martin Caceres. Cristiano Ronaldo nullo, soprattutto la Juventus non ha creato occasioni: Pirlo finisce sotto processo, la speranza della Vecchia Signora è che si sia trattato di una serata nera dalla quale si possa solo ripartire ma, in verità, le difficoltà nel gioco e i punti persi c’erano già stati. Ultima nota: Nedved ha abbandonato la tribuna come una furia dopo un rigore (presunto) negato a Bernardeschi, Paratici appena incassato il terzo gol. Che il tecnico bresciano rischi il posto? Vedremo… (agg. di Claudio Franceschini)



FIORENTINA IN VANTAGGIO A TORINO

E’ successo tanto nel primo tempo di Juventus Fiorentina per i risultati di Serie A, ma soprattutto una cosa: la Juventus è sotto nel punteggio, con i viola che dopo 12 anni rischiano di tornare a espugnare lo stadio dei bianconeri (che allora era l’Olimpico) e sempre con Cesare Prandelli in panchina. Soprattutto il tecnico di Orzinuovi potrebbe prendersi la prima vittoria da quando è tornato ad allenare questa società, perché la Vecchia Signora è in 10 dal 18’ minuto: espulso Juan Cuadrado per rosso diretto, e Andrea Pirlo è dovuto correre ai ripari inserendo Danilo – ma senza rinunciare al doppio attaccante, infatti è uscito Ramsey. Al 3’ minuto la Fiorentina ha trovato il gol che per il momento decide la partita: male Szczesny nella lettura dell’assist di Franck Ribéry, uscita tardiva e così Dusan Vlahovic, che aveva già segnato nel pareggio contro il Sassuolo, lo ha infilato portando avanti i viola che adesso sognano in grande. Manca tutto un tempo per chiudere la partita, ma il vantaggio è psicologicamente importante e la Fiorentina sa come difenderlo; forse scottata dalla decisione del Collegio di Garanzia di cancellare il 3-0 a tavolino contro il Napoli, la Juventus sta soffrendo e rischia la prima sconfitta in questo campionato, che la allontanerebbe ancor più dalla corsa allo scudetto. (agg. di Claudio Franceschini)



ECCO JUVENTUS FIORENTINA!

Finalmente siamo arrivati al momento di Juventus Fiorentina, il secondo anticipo nella 14^ giornata per i risultati di Serie A: prima dobbiamo dire che Crotone Parma è terminata 2-1 in favore dei padroni di casa. Un’altra doppietta dello scatenato Junior Messias, nel primo tempo, ha messo in discesa la partita per gli squali; appena prima dell’ora di gioco Juraj Kucka ha accorciato le distanze rimettendo i ducali in partita, ma il Crotone porta a casa la seconda vittoria stagionale e, almeno per 24 ore, può abbandonare l’ultimo posto in classifica mettendosi alle spalle Torino e Genoa, e rivedendo un po’ di luce nel suo campionato. Nel pomeriggio i bianconeri hanno ricevuto una brutta notizia: è stato accolto il ricorso del Napoli in merito allo 0-3 a tavolino relativo alla quarta giornata di Serie A, e dunque la partita andrà rigiocata e ai partenopei è stato tolto anche il punto di penalizzazione. Questo significa che la Juventus scala a quota 24 punti, aspettando appunto il recupero, ed è appaiata a Roma e Napoli in terza posizione: scivola a -7 dal Milan e -6 dall’Inter e anche per questo motivo ha la necessità di vincere questa sera contro i viola. Cesare Prandelli però rimane l’ultimo allenatore della Fiorentina che sia riuscito a espugnare lo stadio della Vecchia Signora (nel 2008) e, alla ricerca del primo successo da quando è tornato a sedersi sulla panchina gigliata, è più motivato che mai: la parola passa subito al campo, non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà all’Allianz Stadium dove finalmente Juventus Fiorentina, per un altro dei risultati di Serie A, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



SI GIOCA CROTONE PARMA

Tutto è pronto per Crotone Parma, partita con la quale si aprirà il quadro dei risultati Serie A di questo turno infrasettimanale con il quale si chiuderà un ciclo terribile, per tutti (quattro giornate di campionato in dieci giorni) nell’ultimo periodo, per chi invece gioca le Coppe invece un intero mese con un totale di dieci partite. Un tour de force impressionante e che però è necessario in questa stagione cominciata in ritardo a causa del Coronavirus, che tra l’altro continua ad essere una minaccia. Si cerca però di andare avanti e di conseguenza anche la pausa per Natale sarà ridotta al minimo indispensabile: questo turno infrasettimanale sostituisce domenica 27 dicembre, poi si tornerà in campo già la domenica successiva (3 gennaio 2021) e avremo all’Epifania un altro turno infrasettimanale. Gennaio infatti sarà un mese con ben sei giornate di campionato, più ottavi e quarti di Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Possiamo di fatto dire che quest’anno il grande calcio non riposa praticamente mai: cediamo allora senza indugio la parola ai campi, perché questa sera si comincia a giocare allo Scida! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SFIDA SALVEZZA3DELLO SCIDA

Lo abbiamo già accennato: i risultati Serie A per questa quattordicesima giornata si apriranno con una delicata sfida salvezza allo stadio Ezio Scida di Crotone, dove i padroni di casa calabresi ospiteranno il Parma. Il Crotone è ultimo in classifica con appena 6 punti e dunque avrebbe estremo bisogno di una vittoria, perché pure il pareggio rischia di servire a poco nella situazione della squadra di Giovanni Stroppa. Il problema però è che il Crotone ci è riuscito finora una sola volta, contro lo Spezia: il Natale porterà come gradito regalo il secondo successo stagionale? Se il Crotone deve assolutamente cercare la vittoria, dall’altra parte il Parma di Fabio Liverani potrebbe anche gradire un pareggio per tornare a muovere la classifica dopo la batosta subita sabato sera contro la Juventus. Anche il Parma però ha scarso feeling con la vittoria, avendone ottenute finora soltanto due: i sei pareggi hanno permesso di toccare quota 12 punti, ma per passare un Natale davvero tranquillo gli emiliani avrebbero bisogno di una vittoria contro il fanalino di coda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI IN CAMPO LA JUVENTUS

I risultati Serie A tornano protagonisti già oggi, martedì 22 dicembre 2020, con i primi due anticipi della quattordicesima giornata del massimo campionato di calcio, atteso pure questa settimana da un turno infrasettimanale, che però in questo caso va a sostituire la domenica, dal momento che il 27 dicembre non si giocherà. Aria di Natale ma punti pesanti in palio, anche perché la classifica di Serie A è ancora compatta, come tutto sommanto è anche normale che sia quando siamo solamente a un terzo del cammino. Detto che il grosso delle partite sarà domani sera, quando ne avremo in programma ben otto – di cui sette in contemporanea -, adesso è naturalmente il momento di dedicare la nostra attenzione ai due anticipi del martedì. I primi risultati Serie A che ci attenderanno dalla 14^ giornata (ultima dell’anno solare 2020) saranno dunque quelli dei due anticipi: si comincia alle ore 18.30 con un delicato match salvezza come Crotone Parma, mentre alle ore 20.45 avremo Juventus Fiorentina, una grande classica ma con obiettivi assai diversi tra bianconeri e viola.

RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: FOCUS SULLA JUVENTUS

Concentriamo allora la nostra attenzione, in sede di presentazione dei risultati Serie A, sull’unica big che scenderà in campo negli anticipi di questa sera, cioè appunto la Juventus di Andrea Pirlo, che arriva da una netta vittoria sul campo del Parma e vorrà festeggiare il Natale con una nuova vittoria, anche perché la concorrenza delle due squadre milanesi comincia a farsi davvero temibile e il trono dei nove scudetti consecutivi potrebbe essere a rischio per la Vecchia Signora. Come sappiamo, il problema per la Juventus sono stati i troppi pareggi, ben sei su dodici partite effettivamente giocate finora dai bianconeri: una partita in casa contro una squadra che ha meno della metà dei tuoi punti è naturalmente una sfida da vincere se si vuole puntare al decimo tricolore consecutivo. Un pareggio invece andrebbe sicuramente bene alla Fiorentina di Cesare Prandelli, che arriva proprio da due segni X consecutivi che sono stati un buon brodino contro la crisi: stavolta il quoziente di difficoltà sarà altissimo, ma tornare con un bel risultato da Torino avrebbe grande valore.

RISULTATI SERIE A, 14^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Crotone Parma 2-1 – 24′ Messias (C), 44′ Messias (C), 58′ Kucka (P)

RISULTATO FINALE Juventus Fiorentina 0-3 – 3′ Vlahovic, 76′ aut. Alex Sandro, 81′ Caceres. Note: 18′ esp. Cuadrado (J)

CLASSIFICA SERIE A

Milan 31

Inter 30

Juventus, Napoli, Roma 24

Sassuolo 23

Atalanta*, Lazio 21

Verona 20

Sampdoria 17

Udinese*, Benevento 15

Cagliari, Bologna, Fiorentina 14

Parma 12

Spezia 11

Crotone 9

Torino, Genoa 7