RISULTATI SERIE A: VINCE IL SASSUOLO!
Sassuolo Spezia è terminata con il successo emiliano per 1-0, si apre così il quadro dei risultati Serie A per quanto riguarda la ventisettesima giornata del massimo campionato. I neroverdi sicuramente hanno fatto meglio, anche se per cogliere il successo hanno avuto bisogno di un gol su calcio di rigore di Domenico Berardi al 71’ minuto di gioco al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Nella classifica di Serie A un Sassuolo in gran forma sale a quota 36 punti e può fare un pensiero alle Coppe, mentre lo Spezia resta fermo con 24 punti e di conseguenza per i liguri ci sarà ancora parecchio da faticare per raggiungere la sospirata salvezza. Il venerdì di Serie A tuttavia non è ancora finito, perché ci attende alle ore 20.45 Atalanta Empoli, partita da vincere per i nerazzurri se vorranno avvicinare il quarto posto. Che cosa succederà al Gewiss Stadium di Bergamo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Sassuolo Spezia, la partita che aprirà il quadro dei risultati Serie A per quanto riguarda i due anticipi del venerdì della ventisettesima giornata del massimo campionato. Abbiamo parlato dei liguri e anche dell’Atalanta, che sarà impegnata in prima serata contro l’Empoli, spendiamo quindi adesso qualche parola in più sugli emiliani e anche sui toscani. Il Sassuolo ha vissuto una stagione a lungo molto complicata, ma adesso è reduce da tre vittorie consecutive tra cui il pirotecnico 3-4 di settimana scorsa a Roma, che hanno definitivamente tolto ogni dubbio sulla salvezza e potrebbero addirittura dare ancora qualche speranza per la lotta a un posto in Conference League per la prossima stagione.
Sassuolo dunque in crescita, discorso opposto invece per l’Empoli, che è reduce da tre sconfitte consecutive e non vince dal 23 gennaio, giorno del colpo a San Siro. La salvezza non dovrebbe essere a rischio, però sarà meglio tornare a muovere la classifica: adesso quindi la parola passa al Mapei Stadium per dare il via al venerdì di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER LA SALVEZZA
Abbiamo parlato dell’Atalanta, ma un’altra squadra che oggi cercherà punti pesanti nei risultati Serie A sarà lo Spezia, sicuramente più vicino alla salvezza dopo la grande vittoria contro l’Inter, casualmente di venerdì anche in quel caso. Sette giorni più tardi, ecco un altro venerdì in campo per lo Spezia, questa volta sul campo del Sassuolo che a sua volta è reduce dalla gioia della vittoria sul campo della Roma. In ottica classifica di Serie A tuttavia la partita di oggi sarà delicata soprattutto per lo Spezia, che occupa una scomoda quartultima posizione, nel mirino soprattutto del Verona, che domenica all’ora di pranzo giocherà sul campo della Sampdoria a caccia del successo.
Lo Spezia dunque vuole provare ad allungare il proprio margine di vantaggio, anche per mettere ulteriore pressione sull’Hellas in questa lotta salvezza che potrebbe coinvolgere ancora pure Salernitana, Lecce ed Empoli, ma sicuramente vede proprio Spezia e Verona come principali protagoniste, mentre sono ridotte alluminino le speranze di Cremonese e Sampdoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ANTICIPI DEL VENERDÌ!
I risultati Serie A saranno protagonisti in maniera significativa già oggi, venerdì 17 marzo 2023, perché nelle prossime ore saranno in programma ben due anticipi per aprire la ventisettesima giornata di campionato, che è l’ottavo turno del girone di ritorno e anche l’ultimo prima della pausa per le Nazionali che avranno le qualificazioni agli Europei 2024. Proprio questo è il motivo per cui non ci saranno partite al lunedì e quindi ecco un doppio anticipo di venerdì, per soddisfare le esigenze delle televisioni (forse meno quelle dei tifosi purtroppo) con una “finestra” oraria in più.
Premesso tutto questo, dobbiamo naturalmente presentare che cosa ci proporrà il calendario oggi per quanto riguarda i primi due risultati Serie A per questa ventisettesima giornata del massimo campionato, naturalmente anche con i primi cambiamenti per la classifica di Serie A: alle ore 18.30 sarà la volta di Sassuolo Spezia, delicata soprattutto per le esigenze di salvezza degli ospiti liguri, mentre alle ore 20.45 l’appuntamento sarà con Atalanta Empoli, naturalmente a Bergamo.
RISULTATI SERIE A: FOCUS SULL’ATALANTA
Mettiamo allora in copertina per i risultati Serie A proprio l’Atalanta, che continua ad essere una candidata forte per un posto nelle Coppe europee per la prossima stagione, dopo un anno di “pausa” forzata. La Dea di Gian Piero Gasperini tuttavia sembra essersi “fermata” al grande acuto della vittoria per 0-2 sul campo della Lazio sabato 11 febbraio. Da allora sono passate altre quattro giornate, nelle quali l’Atalanta ha raccolto un solo punto più ben tre sconfitte, l’ultima delle quali sul campo della scatenata capolista Napoli, quindi questa è l’ultima occasione per dare una svolta prima della sosta.
L’andamento lento anche di chi precede fa in modo che l’Atalanta sia ad appena sei punti di ritardo dal quarto posto che vorrebbe dire qualificazione per la prossima Champions League, allora ecco che vincere stasera al Gewiss Stadium contro l’Empoli sarebbe prezioso per mettere pressione a tutte le squadre davanti in classifica di Serie A ai nerazzurri bergamaschi, però anche in casa le ultime uscite non sono state esaltanti e la vittoria a Bergamo manca per la Dea dal 28 gennaio scorso contro la Sampdoria. Oggi che cosa succederà?
RISULTATI SERIE A, 27^ GIORNATA
Sassuolo Spezia 1-0 – 71′ rig. Berardi (Sas)
ore 20.45 Atalanta Empoli 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 68
Inter 50
Lazio 49
Milan 48
Roma 47
Atalanta 42
Juventus 38
Torino 37
Bologna, Sassuolo 36
Udinese 35
Fiorentina 34
Monza 33
Empoli 28
Lecce 27
Salernitana 26
Spezia 24
Verona 19
Cremonese, Sampdoria 12