RISULTATI SERIE A: IL GENOA RITROVA LA VITTORIA DOPO 6 MESI

Il Genoa si sblocca contro il Torino e dopo sei mesi ritrova i tre punti grazie al gol di un figlio d’arte, Portanova, che mette KO i granata e rilancia i grifoni nella corsa verso la salvezza. Una vittoria pesantissima per la formazione allenata da Blessin, il tecnico tedesco che ha puntato tutto sulla fase difensiva, tant’è vero che nelle ultime 8 partite la compagine ligure ha incassato solamente 2 gol. Tutto a un tratto perforare Sirigu è diventato impossibile, non ci è riuscito Belotti che ha avuto almeno un paio di occasioni per pareggiare i conti. Al triplice fischio di Mariani può cominciare la festa dal Ferraris con i tifosi che restano in campo a festeggiare assieme ai tifosi che non li hanno mai abbandonati, nemmeno nei momenti più difficili. Per una notte la Gradinata Nord torna a brillare di luce propria. {agg. di Stefano Belli}



INTERVALLO AL FERRARIS, IL GENOA TORNA A SEGNARE

Al Ferraris si è appena concluso il primo tempo di Genoa-Torino con la squadra allenata da Blessin che rientra negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 1 a 0. La notizia quindi è che i grifoni hanno ritrovato finalmente la via del gol interrompendo un lunghissimo digiuno che si protraeva dal 20 febbraio. Sfruttando un disimpegno errato di Vojvoda e il malinteso tra Berisha e Bremer, Portanova segna a porta sguarnita e fa gioire la Gradinata Nord di Marassi. Ma la gara si complica quando Ostigard rimedia due cartellini gialli in 25 minuti e viene espulso, in superiorità numerica i granata sfiorano il pareggio con lo stesso Vojvoda e Belotti. Sarebbe fondamentale per i padroni di casa strappare questi tre punti per sperare ancora nella salvezza. {agg. di Stefano Belli}



VINCE IL SASSUOLO, ORA A MARASSI

Sassuolo Spezia, l’anticipo che ha aperto un venerdì molto interessante per quanto riguarda i risultati Serie A, ha sancito un perentorio 4-1 in favore dei padroni di casa, con Berardi mattatore, anche se va detto che il Sassuolo ha dilagato solo nel finale di partita. Dobbiamo però adesso parlare del Genoa, che tra pochi minuti sfiderà il Torino per andare a caccia di una vittoria che al Grifone manca addirittura dal mese di settembre, una striscia negativa clamorosa anche se di recente sono arrivati sette pareggi consecutivi a muovere la classifica (dove lo Spezia resta pericolante).



In effetti il Genoa ha perso “solo” 12 partite, un numero di sconfitte minore di quelle ad esempio di Bologna o Empoli, mentre i 47 gol al passivo mettono i rossoblù sul livello di ottime formazioni quali Verona e Sassuolo per quanto riguarda il rendimento della difesa. Tutto questo però non può bastare se non si coglie alcuna vittoria da addirittura sei mesi: il Torino non sarà un ostacolo facile da superare, ma questo Genoa non può più fare calcoli se vuole provare a salvarsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Sassuolo Spezia, l’anticipo che aprirà un venerdì già molto interessante per quanto riguarda i risultati Serie A. Abbiamo parlato soprattutto di chi è coinvolto nella lotta salvezza, ma adesso spendiamo qualche parola in più per il Sassuolo, protagonista della partita che aprirà il quadro dei risultati Serie A per la trentesima giornata. Il giudizio sulla stagione del Sassuolo è largamente positivo, come dimostra la quota dei 40 punti in classifica già toccata dopo ventinove partite giocate, tuttavia resta una sensazione di incompiutezza.

Non si trovava da molti decenni una formazione capace di vincere in casa di Inter, Juventus e Milan nel corso dello stesso campionato, che questo exploit sia stato ottenuto da chi è decimo fa capire che al Sassuolo manca clamorosamente la continuità di rendimento, tanto che al momento sembra difficile pensare di poter inseguire anche solo la qualificazione per la prossima edizione della Conference League, a meno di un clamoroso cambio di ritmo nel finale. Intanto, si potrebbe cominciare battendo lo Spezia oggi… Andiamo al Mapei Stadium: la 30^ giornata di Serie A comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE ANTICIPI OGGI

I risultati Serie A tornano protagonisti già oggi, venerdì 18 marzo 2022, perché la trentesima giornata del massimo campionato comincerà con ben due anticipi del venerdì in un weekend tutto “spostato” in anticipo, senza posticipi al lunedì dal momento che settimana prossima ci sarà spazio alla Nazionale e ai playoff spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2022, un appuntamento naturalmente fondamentale per l’Italia del c.t. Roberto Mancini.

Prima però c’è da vivere un weekend molto importante per la classifica di Serie A, fin dai due anticipi in programma appunto oggi. Allora andiamo subito a scoprire che cosa ci riserverà il venerdì dei risultati Serie A: alle ore 18.45 si giocherà Sassuolo Spezia, mentre alle ore 21.00 ci sarà Genoa Torino, una partita di immensa tradizione. Gli effetti si faranno sentire soprattutto per la zona salvezza, in tal senso sarà un venerdì già delicatissimo…

RISULTATI SERIE A: LA LOTTA SALVEZZA

Dobbiamo allora mettere in copertina per i risultati Serie A le due squadre liguri che oggi scenderanno in campo per inseguire la salvezza. La posizione dello Spezia è naturalmente migliorata dopo la vittoria di settimana scorsa contro il Cagliari, ma il cammino è ancora lungo per i ragazzi di Thiago Motta, che si sono messi in una posizione un po’ migliore ma naturalmente non possono ancora dirsi al sicuro. Sul campo del Sassuolo non sarà facile fare risultato, ma lo Spezia dovrà mettere sul piatto motivazioni maggiori e magari anche la capacità di approfittare di qualche passaggio a vuoto degli emiliani contro le piccole.

Il Genoa invece vive una situazione che potremmo definire paradossale: sotto la guida di Alexander Blessin sono arrivati infatti sette pareggi su altrettante partite giocate, una striscia di imbattibilità con pochi paragoni per chi è penultimo nella classifica di Serie A, tuttavia a forza di pareggi non si può raddrizzare la situazione. Il Grifone ha necessità estrema di tornare a vincere dopo troppi mesi di digiuno, la solidità è un punto a favore ma adesso si deve ritrovare il gol: contro il Torino sarà la volta buona?

RISULTATI SERIE A, 30^ GIORNATA

Sassuolo Spezia 4-1 – 17′ Berardi rig. (Sas), 36′ Verde (Spe), 48′ Berardi (Sas), 78′ Ayhan (Sas), 81′ Scamacca (Sas)

Genoa Torino 1-0 | 14′ Portanova (G)

CLASSIFICA SERIE A

Milan 63

Napoli 60

Inter* 59

Juventus 56

Lazio 49

Atalanta*, Roma 48

Fiorentina* 46

Sassuolo 43

Verona 41

Torino* 35

Bologna* 33

Empoli 32

Udinese** 30

Spezia 29

Sampdoria 26

Cagliari 25

Venezia*, Genoa 22

Salernitana** 16

Ogni * una partita in meno